Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

stamani in 2 ore fatti 2 fossi quota 700m niente di niente........habitat ok.....il cane comincia ad avere seri dubbi sul padrone...stamani mi guardava come a dirmi ma dove caxxo mi porti........!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Beh, io ti dico dal basso della mia esperienza, lei è stata portata per i primi 2 anni con la LOLA la mamma, di cui io sono troppo piccolo per ricordarmi le gesta ma mi dicono essere stato il "cane della vita", cioè quel cane che ti ritrovi una volta e mai più.
Io ho dedotto che, essendo lei una cagna mooolto brava(non a detta mia ma ha detta di chi fa questa caccia da 50 anni ed è ritenuto il miglior beccacciaio della zona), poteva aver tratto insegnamento dalla madre, tutto qui. E siccome in molti portano a caccia i cuccioloni e i cani esperti insieme credo che qualcuno avesse quell'intenzione li perchè io stesso lo farei. Ora, che sia giusto o sbagliato, questo non lo so e mi informerò milleuna volta prima di farlo, sta di fatto che rapportato all'uomo un bambino non imparerà mai a contare se nessuno glielo insegna. O magari imparerà in età più avanzata. Però posso sbagliarmi e da giovane appassionato accetto i consigli. Grazie.

sono assolutamente d'accordo con te luca !!
il cane giovane deve andare con l'esperto sempre e questo vale soprattutto per le beccacce e beccaccini ; lascia consentire il giovane su almeno 100 beccacce poi vedrai se impara molto ...ma molto prima di uno che va da solo e che deve necessariamente imbattersi in qualche beccaccia senza che sappia se è un animale puntabile o no.
io per fare il primo mio cane da beccacce ci misi 4 anni, da allora sempre un giovane insieme e non ho avuto più problemi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

in questi due giorni non ci sono stati nuovi arrivi, passo fermo.

confermo...ce ne sono due o tre che sono inavvicinabili.
speriamo che la nuova perturbazione ce ne porti un pò dal lato Francia.
comunque si vede qualche montano.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ciao a tutti ,qui da me per ora di becche c'e solo il ricordo di quelle dell'anno passato.Non so' cosa pensare perche' anche stamattina l'appostamenti ai tordi all'alba avranno sparato 3 fucilate di numero.Spero tanto nella perturbazione di domani visto e considerato che qui il terreno e' sempre duro come il cemento e le temperature non sono da beccaccie.Un saluto a tutti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

sono assolutamente d'accordo con te luca !!
il cane giovane deve andare con l'esperto sempre e questo vale soprattutto per le beccacce e beccaccini ; lascia consentire il giovane su almeno 100 beccacce poi vedrai se impara molto ...ma molto prima di uno che va da solo e che deve necessariamente imbattersi in qualche beccaccia senza che sappia se è un animale puntabile o no.
io per fare il primo mio cane da beccacce ci misi 4 anni, da allora sempre un giovane insieme e non ho avuto più problemi.
... su questo ci sono pareri discordanti, anche io ho 2 setter (madre efiglia) e ce chi mi dice di portarle inseme e chi no???
nn so proprio come fare....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Questa mattina primo incontro della stagione. Ferma solida dal mio setter a 20 metri di distanza, ma purtroppo era all'interno di una recinzione con filo spinato e quando si è involata non ho potuto sparare a causa dei fili che mi hanno impedito il tiro. Si è rimessa in un fitto bosco di acacie; quindici minuti di orologio di ferma con passaggio al frullo sopra la mia testa a due metri. A causa del fogliame l'ho vista solo per due secondi e non ho avuto il riflesso per sparare. Comunque divertito tanto anche senza sparo.
A proposito dei cuccioloni, penso che debbano essere avviati con cani esperti per apprendere correttezza, tecnica di cerca. e famigliarità con il selvatico. L'importante è però sacrificarsi in uscite solitarie per mettere in pratica cosa appreso dai maestri. Altrimenti rischiamo di avere solo gregari.
Saluti Romeo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

... su questo ci sono pareri discordanti, anche io ho 2 setter (madre efiglia) e ce chi mi dice di portarle inseme e chi no???
nn so proprio come fare....
Adotto sepre con successo questo sistema,la mattina tutte e due,il pomeriggio in alternaza la vecchia ,il pomeriggio succesivo la giovane!,successivamente anche giornate intere di alternanza, portate sempre insieme si rischia di creare un cane con attitudine al rimorchio,e che la giovane sola si trovi spaesata,è comunque molto soggetivo,cani con carattere predominante al contrario cercano sempre di superare l' anziano creando effetto competizione fino ad arrivare al non consenso pur di aggiudicarsi la selvaggina.
per ottenere buoni risultati devi osservare il carattere del giovane per poi operare nel modo piu profiquo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

per ottenere buoni risultati devi osservare il carattere del giovane per poi operare nel modo piu profiquo.

Ecco dove sta la bravura del cacciatore.
Capire il carattere del giovane x lavorarci sù.
Un giovane con un carattere forte, sganciato insieme ad un esperto, prima osserva e poi parte da solo, non andrà mai al rimorchio x l'intera giornata !!! Vuole esplorare da solo e andare dove dice lui !!
Al contrario, un cane "debole" , non prenderà quasi mai l'iniziativa da solo !! e se portato sempre con un esperto, avremo creato un'ombra del cane esperto; raro che vi "inventerà" la beccaccia !!
Non è la bibbia, ma chi ne sa di cani, così dice ....e io approvo.

Ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamattina trovate due..prima della burrasca imminente..sempre sui 600 m bosco misto con buoni felciai..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Qui da me qualcuna si è vista lo scorso weekend. Per me la prima uscita ufficiale è stata lunedì 31, con 2 incontri ed un abbattimento. Ieri è andato mio padre e non ha fatto incontri (sparita anche quella che aveva trovato sia il sabato che il lunedì nel medesimo posto, senza poterla sparare). Il terreno è buono, ma anche noi abbiamo notato che gli alberi hanno ancora molta foglia e che le beccacce sono nervose.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

una buona intuizione, due discrete gambe e ottimi cani...prima tripletta stagionale.

In faggeta a1200 metri.
 

Allegati

  • IMGP0580.JPG
    IMGP0580.JPG
    61.2 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Bravo Beccone.
Ma da voi le beccacce stanno nelle faggete pulite?
Dalle nostre parti non trovi una beccaccia nelle faggete nemmeno a pagarle oro casomai qualcosa di rimessa ma impossibile avvicinarle.
Salutii
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Bravo Beccone.
Ma da voi le beccacce stanno nelle faggete pulite?
Dalle nostre parti non trovi una beccaccia nelle faggete nemmeno a pagarle oro casomai qualcosa di rimessa ma impossibile avvicinarle.
Salutii

non è che ci sono abitualmente, ma all'inizio di stagione quando gli alberi hanno le foglie,quest'anno le temperature sono sopra la media e i faggi hanno quasi tutte le foglie, meglio se come sottobosco ci siano un pò di ginepri
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamane stesso giro di lunedì con 2 incontri e 0 abbattimenti......
Ieri invece passeggiata pomeridiana senza fucile in una zona di ruscelletti, in pianura, un incontro con una bella ferma della mia setterina......
Speriamo che la prossima volta sia più fortunato nell' abbatterla....
Ciao a tutti....

Tommà tranquillo che tra una settimana arrivo io così risolviamo il problema abbattimento.....ahahahahaha.

Ciao
Mauro
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

4 ore di piacevoli sali e scendi passate con mio padre tra la nebbia e lo scirocco altezza 1000 m....cani che solo con l'immaginazione si poteva intuire il loro galoppo tra il bosco...solo una ferma di tutti e 4 su una pastura freschissima...addio.....nessuna altra emozione fino a quando siamo arrivati quasi in makkina ad un tratto quasi a sbattere in faccia a mio padre 2 CESENE O.O..... non c credevamo entrambi...peccato che avevo il sovrapposto aperto se no una era praticamente gia' morta...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stanotte non sono stato bene, così sono partito all'ora di pranzo... 4 ore di girata... Posti tranquilli... Una ferma imperiosa della mia tosca e convinto che ci sia ero già in tensione... Rompe ma non vola nulla... Devo dire che ne ero quasi convinto da come si stava comportando che fosse già andata ma ci speravo che ci fosse ancora... Giro un pò da quelle parti e altra ferma... Questa volta parte ma c'ho sparato in ginocchio vedendola un secondo... Posto più sporco non poteva mettersi... Va beh, mi sono divertito, rilassato e un pò staccato dal mondo... Direi un ottimo risultato... :)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

non è che ci sono abitualmente, ma all'inizio di stagione quando gli alberi hanno le foglie,quest'anno le temperature sono sopra la media e i faggi hanno quasi tutte le foglie, meglio se come sottobosco ci siano un pò di ginepri

Beccò complimenti.....io ancora la devo vedè una......e poi stai sulla mia stessa latitudine..!!!!!!!!sarà la quota io non supero gli 850m...!!!!!
saluti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ragazzi oggi trovata prov di pisa ma il mio amico l'ha padellata ,anche se era un tiro non facile ma come inizio va bene cosi' saluti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

oggi trovata la prima beccaccia dai miei breton e subito incarnierata in zona cagliari, poi a fine giornata un altra ferma in mezzo al bosco ma questa volta padella
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Prima bekka della stagione quota 400 metri. Ottimo lavoro del mio setter Lord, che l'ha fermata ai margini di un bosco.
 

Allegati

  • 623.JPG
    623.JPG
    71.6 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ragazzi, notizie dalla puglia? Qualcuno ne ha trovate di bekke?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Emozioni, brividi, paure...e soddisfazioni ecco un'altra bella foto scattata il 29/10.
29-10.jpg
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Prima bekka della stagione quota 400 metri. Ottimo lavoro del mio setter Lord, che l'ha fermata ai margini di un bosco.

bravo rom ..mi hai dato un'idea...beccaccia con le mele, un abbinamento da provare.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Emozioni, brividi, paure...e soddisfazioni ecco un'altra bella foto scattata il 29/10.
Vedi l'allegato 21795

Il giorno del mio compleanno... Io inizio sempre quel giorno... :) a parte gli scherzi complimenti... evviva la regina...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto