In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti e grazie per il benvenuto. Postabs io ho il capanno a lonato del garda , è un capanno presente da molti anni 60/70 posto su una collina e immerso in un fitto bosco.. la zona è sempre stata molto buona per tordi, sasselli e cesene.
quest'anno però non è stato un buon anno per noi, ma anche per gli appostamenti vicini al mio. Molto buoni i giorni 2-3-5-6, ma mai come gli anni scorsi.
Il passo quest'anno ci ha un po saltato per il tempo sfavorevole e secondo mè hanno prefeito un'altra via, infatti nella zona bergamasca e veronese i numeri sono a sentir dire molto superiori alla ostra zona. Confermi o dico una cazzata?
La cosa un po strana è che negli ultimi anni anche i capanni nella zona bassa cioè in pianura, sembrano essere migliorati tantissimo in quanto a numeri, mentre in passato non si avvicinavano minimamente ai numeri realizzati nella zona dove ho il capanno.
Diciamo anche che sono solo pochi anni che frequento questo tipo di caccia e quindi esperienza poca....
 
benvenuto Paolo 81, anch'io sono nuovo in questa gabbia di matti(si fa per dire) sono preso dalla disperazione. Il sottoscritto non un ammazzatutto ma una annata come quest'anno non la ricordo. Stamani fatto 4 tiri tra il vento a folate che scuoteva le piante. 1 tb. 2 merli in terra uno tra i rami padellato. Domani riposo perchè il meteo mette proprio male ci si riprova saba salvo nebbia .... in val padana e al mio capanno
 
ciao a tutti e grazie per il benvenuto. Postabs io ho il capanno a lonato del garda , è un capanno presente da molti anni 60/70 posto su una collina e immerso in un fitto bosco.. la zona è sempre stata molto buona per tordi, sasselli e cesene.
quest'anno però non è stato un buon anno per noi, ma anche per gli appostamenti vicini al mio. Molto buoni i giorni 2-3-5-6, ma mai come gli anni scorsi.
Il passo quest'anno ci ha un po saltato per il tempo sfavorevole e secondo mè hanno prefeito un'altra via, infatti nella zona bergamasca e veronese i numeri sono a sentir dire molto superiori alla ostra zona. Confermi o dico una cazzata?
La cosa un po strana è che negli ultimi anni anche i capanni nella zona bassa cioè in pianura, sembrano essere migliorati tantissimo in quanto a numeri, mentre in passato non si avvicinavano minimamente ai numeri realizzati nella zona dove ho il capanno.
Diciamo anche che sono solo pochi anni che frequento questo tipo di caccia e quindi esperienza poca....

Mah.. io caccio a muscoline e x noi quest ' anno è stato molto buono x i tordi.. purtroppo però di sasselli e cesene non ne vediamo mai... comunque le passate sono cambiate... dei parenti e amici che cacciano verso lonato calvagese han sparato meno degli altri anni.. boo il bello della migrazione... :)
 
Io sono in una zona dove se passano i sasselli qualcosa si vede... ma senza fare riferimento al mio capanno, che rispetto ad altri per sasselli è molto inferiore... Ho sentito persone che fanno carnieri spesso inpensebili con capanni curati solamente per cesene e Sasselli e non hanno ancora visto nulla di questi animali... Poi il caso eccezzionale c'è sempre non stò a sindacare questo, però 9 o 10 sasselli il 21/10 con il meteo penoso che c'è dalle nostre parti e puro CULO e non questione di capanno o uccelli...

- - - Aggiornato - - -



Piu che invidia la ritengo spontaneità o sincerita'... se una cosa non mi quadra o la vedo come un eccezzione non riconducibile alla reale situazione del passo nelle nostre zone, lo doco e senza problemi...

Angelo come dice Fabio Posta Bs anche io domenica ho preso due sasselli come ripeto, ma se fossi stato fortunato duo o tre in piu' erano comodi dunque visti e nel mio posto di caccia cinque sasselli in questo periodo ............., ripeto gia' averli visti e' importante, io negli ultimi anni andando solo sabato e domenica quando facevo 3/4 sasselli a stagione era tanto....giusta cmq anche la tua osservazione.........e po al set che te dighe speriam, anzi speromm in Bs che suona meglio, passino veramente e che sia un buon preludio. Ciao.
 
Benvenuto Paolo !!
La migrazione e' fatta così anni buoni anni meno , però come scrive lorylove loro passano quando è il loro momento ..
Un paio di autunni aspettai i fringuelli fino a natale ..:)

- - - Aggiornato - - -

Ps
Sono un paio d'ore che sta piovendo forte ..
 
Questa mattina faccio compagnia a tutti i colleghi guardando questa bellissima alba (cazzata) dalla finestra dell'ufficio... Qui dalle mie parti ha piovuto tutta notte in modo molto forte e adesso sembra abbia smesso...
 
Accetto di buon grado il tuo realismo perchè giustamente come dici te il bottaccio è un migratore fotoperiodico e non metereopatico, però lasciatemi credere che non sia finita altrimenti è dura alzarsi la mattina sapendo scientificamente che si va a trote su un torrente asciutto!

macche' dura, non siamo tipi da letto o divano, il fatto che ci siano o no e' l' ultimo pensiero, dal bosco non mi ci leva nessuno..........apparte il diluvio universale di quest'ultimi giorni, anche stanotte qui' e' venuta l' ira di dio, questa volta danni causati piu' dai fulmini che dalla piena, comunque un altra nottata senza chiudere occhio.

riguardo alla storia dei sasselli, non ci vedo nulla di strano, siamo al 24 ottobre, 9 sasselli dovrebbero quasi essere la norma e non un eccezione, poi vi sara' capitato anche a voi qualche volta di far 7/8 sasselli con un paio di branchetti giusti.....e comunque crederci non mi costa nulla, per me e' verissimo, tanto da ultimo conto sempre i miei, quelli degli altri li pelan da soli;)
 
io andato ieri a colombi il passo era piu o meno fermo passti due gruppi alle 8.30 e tutti insieme in 10 minuti altri 4 gruppi alle 9.30. Alla fine fatti 7 perchè la ciurma ha sparato bene. Per quanto riguarda i piccoli, visti 6-7 gruppetti di storni qualche gruppetto di fringuelli e 4-5 di tordi anche di 7 unità. Cmq divertito.
 
macche' dura, non siamo tipi da letto o divano, il fatto che ci siano o no e' l' ultimo pensiero, dal bosco non mi ci leva nessuno..........apparte il diluvio universale di quest'ultimi giorni, anche stanotte qui' e' venuta l' ira di dio, questa volta danni causati piu' dai fulmini che dalla piena, comunque un altra nottata senza chiudere occhio.

riguardo alla storia dei sasselli, non ci vedo nulla di strano, siamo al 24 ottobre, 9 sasselli dovrebbero quasi essere la norma e non un eccezione, poi vi sara' capitato anche a voi qualche volta di far 7/8 sasselli con un paio di branchetti giusti.....e comunque crederci non mi costa nulla, per me e' verissimo, tanto da ultimo conto sempre i miei, quelli degli altri li pelan da soli;)

Mi piace il tuo modo di interpretare la caccia ...
 
ciao ragazzi, io stamattina visto che non pioveva sono uscito.
Preso 4 tordi alle 8.30 e poi più nulla.. tutti in terra e uno a mezza pianta padellato perchè nascosto tra le foglie....
Poi 9 lavoro...
Speriamo di vedere qualche sassello sabato e domenica..
Ciao
 
macche' dura, non siamo tipi da letto o divano, il fatto che ci siano o no e' l' ultimo pensiero, dal bosco non mi ci leva nessuno..........apparte il diluvio universale di quest'ultimi giorni, anche stanotte qui' e' venuta l' ira di dio, questa volta danni causati piu' dai fulmini che dalla piena, comunque un altra nottata senza chiudere occhio.

riguardo alla storia dei sasselli, non ci vedo nulla di strano, siamo al 24 ottobre, 9 sasselli dovrebbero quasi essere la norma e non un eccezione, poi vi sara' capitato anche a voi qualche volta di far 7/8 sasselli con un paio di branchetti giusti.....e comunque crederci non mi costa nulla, per me e' verissimo, tanto da ultimo conto sempre i miei, quelli degli altri li pelan da soli;)

Esatto. Da noi uno Spoletino un giorno riferendosi a chi asseriva di prendere parecchie beccacce in un anno di magra, mi disse: " Io ci ho provato...ma a me le ca@@ate sulla graticola non mi si cuociono!!!"
 
mio cugino tornato ora dal palco fatti 9 passo meglio di ieri ma sempre animali molto diffedenti, visti all'alba un po di tordi, mi ha detto che poteva tirargli anche a fermo a 4..io vado sabato
 
Visto il tempo uscito ieri in ATC GR6 ed è stata desolante, come detto da molti...

7 tiri Io, 12 il mio socio, unica cosa che lascia una flebile speranza quasi tutti tordi...

Stanotte nuova bomba d'acqua sulla Toscana, adesso un tiepido sole e previsioni del week-end che parlano di nebbia...non ho capito se bassa o alta....

Vedremo....certo siamo al 26/27, comunque c'è ben poco da fare, l'importante è esserci...

Un saluto

Sandro
 
Certo il meteo previsto per fine mese e inizio Novembre non fanno aumentare le nostre speranze per un buon proseguo della migrazione dei turdidi, anzi, ma noi proveremo lo stesso, poi sarà quel che sarà. Sappiamo che il passo ha una sua dose di imprevedibilità, quindi vedremo di aspettarli al capanno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto