Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah ragazzi a leggere i resoconti della gente mi consolo....e al tempo stesso mi deprimo per la situazione....stamani speravo in qualche movimento, la temperatura era scesa, era sereno anche se non tirava un alito di vento....purtroppo quando a buietto mi sono accorto che sentivo zirli nè movimenti intorno alle gabbie ho capito che anche stanotte non era entrato niente e se dovevo sperare di tirare a quello che già era presente c'era poco da stare allegri...alla fine ho visto meno uccelli di ieri che pioveva.....fatti 5 bottacci, che potevano andar bene il 3 di ottobre non il 13...la cosa che un pò mi fa sperare è che non ho ancora visto un branchetto di fringuelli di passo, zero...e i fringuelli dalle mie parti non mancano mai, ma mai mai...oggi ho visto il primo branco di colombi e infatti sulle colline vicine sentivo sparare al volo...a questo punto mi chiedo se non sia tutto indietro di una settimanetta almeno, in seguito alle perturbazioni continue e alla totale assenza di venti orientali/settentrionali....oppure stagione da dimenticare tipo quella del 2009 che nelle mie zone fu quasi ridicola....però una giornata di passo da arrivare a quota ci fu anche in quella stagione, era il 15 ottobre....quindi a sperare non si fa male a nessuno...
Ah tanto per rendere più simpatica la giornata ho avuto anche un controllo della polizia provinciale insieme alla forestale....non c'avrò mica il malocchio???
Nicola quello che hai scritto tu avrei potuto scriverlo anch'io. Ovvero la penso proprio come te e stamani anche controllo dei GAV.
Aggiungo che stamani zero tordi all'alba mentre ho tirato a ben 3 merli di passo!!! poi il nulla e più sul tardi un altro merlo e ben 3 tordi, ma non ho visto nemmeno un uccello di volo, a parte 2 branchettini di colombacci. la mia preoccupazione è comunque legata non tanto al calendario quanto al meteo; se continuano queste correnti atlantiche umide con venti di scirocco alternati al libeccio, l'abbiamo in quel posto, deviano altrove. speriamo cambi...
 
Sono in media con gli altri, 6 tiri di cui 4 tb e 2 merli di passo, due dei sei tiri li ho fatti in terra, il gabbione funziona alla meraviglia...hanno tirato un pò ai colombacci al passo e in pianura a qualche lodola (poche), stasera ho visto un discreto passetto di fringuelli fino a buio, comunque anche nel 2011/2012 nel centro la furia fù intorno al 15-10 e l'anno scorso intorno al 21/22 ott., anncora non è tardi sempre che tiri un pò di tramnontana altrimenti ce la scordiamo..
 
Sono in media con gli altri, 6 tiri di cui 4 tb e 2 merli di passo, due dei sei tiri li ho fatti in terra, il gabbione funziona alla meraviglia...hanno tirato un pò ai colombacci al passo e in pianura a qualche lodola (poche), stasera ho visto un discreto passetto di fringuelli fino a buio, comunque anche nel 2011/2012 nel centro la furia fù intorno al 15-10 e l'anno scorso intorno al 21/22 ott., anncora non è tardi sempre che tiri un pò di tramnontana altrimenti ce la scordiamo..
Francesco non è questione di furia, purtroppo manca il passo spicciolo che ti fa passare mattinate divertenti senza fare il mucchio. Io stamani ho fatto 7 tiri ma sinceramente mi sono annoiato, sebbene abbia il capanno scoperto e quindi guardo anche per aria, non ho visto volare niente. Hai detto bene ci vuole la tramontana.
 
stamani visto 12 uccelli ma credevano poco fatti 6 tiri nella prima ora poi verso le 10 visto altri ma furbi non si sono fatti portare a tiro di schioppu
 
Stamattina passo nullo...fatti 4 bottacci e un merlo....poi solo fringuelli e visto un bel gruppo di colombacci......domani mi sa che è una giornata fotocopia di questa....se vedremo qualcosa ancora lo vedremo appena si fa la luna.....
 
a differenza di ieri dove si erano visti diversi animali di passo (oltre ai colombi) oggi 0, visti 7 gruppi di colombi 2 di un centinaio di soggetti, non credevano a nulla di nulla solo un gruppo è sceso e 2 sono tornati con noi....strano la giornata prometteva bene visto il tempo ma complessivamente meglio ieri con le nuvole
 
andate a vedere la stagione 2010 2011 13 15 16 giornate memorabili di tordi e merli le abbiamo scritte noi sul forum al 6 ottobre la davamo per finita

Bravo Alberto, esatto. Se guardate nella sezione meteo, la configurazione barica prevista per il prossimo fine settimana, vi accorgerete che le speranze di vedere i bottacci ancora al nord, ma soprattutto in Toscana e centro Italia non sono finite. Questa settimana sarà buona, se confermata la rimonta anticiclonica; d'altronde con il brutto che è sopraggiunto da ovest in questi giorni, non poteva entrare niente. Magari si concentrerà tutto in poche mattine, ma tantè spesso è cosi.

Resoconto del mio we.
Sabato tempo infame. Fino alle 04:30 diluviava, mi alzo alle 05:00 e piove anche se non fortissimo. Alle 05:30 mi trovo con Marc75, ospite per la giornata. Durante la salita al capanno la pioggia cessa, ma cessa anche di funzionare il tergicristalli della jeep, rimanendo fermo a metà vetro. Arriviamo e non piove; il tempo di fare 3 tiri all'alba e sentiamo tuonare, una, due volte.... speriamo ci eviti.. tempo qualche minuti si alza un ventaccio ed inizia a piovere... anzi no, a grandinare. Chicchi anche come amarene... ci guardiamo in facci allibiti.... dopo aver passato indenne l'estate, grandina al 12 Ottobre con 4°C..... pazzesco. Le mie povere pastura già fortemente picchiate dal nubifragio di Giovedì/Venerdì, ringraziano. Ormai non ho più moccoli da tirare. Esco a cercare di mettere al sicuro gli unici 2 cantori che avevo portato (gli altri erano tutti zipponi), il vento ha fatto cadere anche una gabbia e quasi un richiamo mi fugge. Mentre grandinava penavo per 3 zipponi in corridora che hanno rischiato di rimanere secchi. Passata questa sfuriata, il cielo sembra anche aprirsi, ma di li a qualche minuto, riprende a grandinare, stavolta piccola come chicchi di riso ed imbianca il prato. Nel frattempo facciamo ancora 3 tiri. Alle 09:00 sbaracchiamo con 6 bottacci nel carniere, devo andare dal meccanico a far vedere la macchina.

Ieri pioggerellina autunnale, nebbia e vento (almeno fino alle 09:00), non voleva mai venir chiaro, fatti 7 bottacci ed 1 merlo. Questa volta portata tutta la batteria, richiami encomiabili.
 
e meno male che c'e Turdus che con i suoi racconti ci fa sorridere!!!!

Io ho preferito andare a lavorare oggi piuttosto che al capanno...detto tutto!
però, e lo vorrei sottolineare, sono ancora fiducioso!!
 
Wek end in GR6 in linea con quanto leggo, certamente non con le nostre aspettative, ma c'è poco da fare...quest'anno per adesso è così, nel centro nord della regione è anche molto peggio....

Sabato 12 tiri io e 7 il socio, ieri 8 tiri iri e 12 il socio, merli assenti, fringuelli idem...solo sabato qualche uccelletto in giro...

Buone news da stamattina, mi dice il socio sentito adesso discreto movimento di TB...

Un saluto

Sandro
 
Sopra casa mia ( abito proprio sotto una linea di passo) sono passati diversi tordi è fringuelli, mi sa che oggi ci sarà un discreto passo
 
per me week in media con gli altri, 10 tiri sabato di cui 9 in un quarto d'ora appena entrato nel capanno, per pochi minuti ho pensato davvero che fosse una bella mattinata, poi fatto il decimo alle 9, 45.
ieri mattina 7 tiri, tutti su uccelli cattivissimi impasturati ai sorbi, poteva andare un po' meglio, ma apparivan sulle piante dal basso come fantasmi e neanche il tempo di vederli che eran gia' ripartiti, nessun movimento di nessun altra specie di uccelli.
stamattina, sentito il babbo alle 8, nebbia fitta e 3 tiri, non so' com'e' finita, ma non credo che abbia finito le cartucce........
 
Ottimo passo stamattina porca trota..... io sono al lavoro :banghead::banghead: un sacco di tordi e colombacci anche bassi!!!!!

Aggiorno... chiamato ora il babbo e rideva come un matto... mi ha detto che se mi raccontava quello che gli era appena successo non gli avrei creduto... stava guardando dalle feritoie a sud con in mano lo zirlo pugliese e ad un tratto gli è arrivato dentro un tordo nel capanno dalle feritoie rivolte a nord.... gli ha scagazzato sui vestiti e poi è riuscito... purtroppo x lui la bravata gli è costata cara visto che si è messo in terra in parte al gabbione e li è restato!!! Non ci credevo ma in 30 anni non ho mai sentito mio papà ridere cosi tanto da non riuscire a parlare!!!:D comunque aveva superato la ventina di tiri...
 
Ieri e oggi 2 giornate discrete..una 15ina di colpi ieri e 12 oggi..peccato aver staccato alle 8.50..qualcosa in giro c era ancora..quasi tutti bottacci. Se non fosse stato per il maltempo che ci ha fregato 2 settimane sarebbe stata una buona annata di tordi. Ora si riprova mercoledì :)
 
Ben felice di sentire che qualcuno ha visto un po' di tordi. Noi fotocopia di ieri, ovvero 1 tb, in linea con gli altri capannisti della zona. In compenso per la prima volta sono passati svariati branchi di colombi, alti e velocissimi (amici colombacciai mi hanno detto che passavano ma senza curare il gioco) e i primi fringuelli.
Boh.....speriamo bene per mercoledi e giovedi (chi visse sperando........).
 
Sarà, io e da stamattina alle 8 che sono in Franciacorta x lavoro e avrò sentito 5 fucilate...

confermo la tua impressione....questa mattina abbiamo provato nel capanno in pianura zona Palazzolo s/o - San Pancrazio.....abbiamo staccato alle 9.00....fatti 4 tb....sentito nelle zone dove tra l'altro ci sono anche buoni capanni non più di una ventina di fucilate in totale......fino alle 8 non avevamo visto volare una mosca....... se son passati.....da queste parti non si sono visti......porca vacca...... mercoledì e giovedì torneremo in alto....sperando di vedere ancora qualcosa.....anche perché penso che per i tordi questa possa essere la settimana decisiva!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto