Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani sono andato fino alle 7.30 vicino casa, fatti 3 tb visti 6 in tutto, mi ero arrapato sulla strada del capanno al buio c'era un tordo in mezzo alla strada, comunque qualcosa comincia a vedersi anche in collina, poca roba rispetto ad altri posti ma ci si accontenta..speriamo sabato ci dia qualche ora di tregua ma la vedo dura, le previsioni sono di acqua a catinelle..
 
No comment per me...quando c'è passo c'è sempre qualcosa che non va!!!!!! Questa mattina nebbia fittissima ai capanni...tanto da non vedere neanche le buttate!!!! I tordi c'erano..ma vederli?????? Non ci siamo!!! Andato via alle 8.30 per la disperazione:-(
 
peccato perchè pensavo che andasse decisamente meglio...visti 4 tordi ma purtroppo fatto solo uno, il primo della stagione, gli altri si ficcavano nel bosco e sparivano...leggero movimento di fringuelli e di uccelletti vari....
 
Buona mattinata anche in pianura trevigiana c'erano bottacci in buona quantità, peccato per il posto, ho dovuto utilizzare il capanno di un amico che pero è troppo sporco ne sparavo a 1 e ne partivano sempre 2 o 3. richiami sufficienti.
Visti fringuelli e Spettacolo 4 oche che si sono fermate sul vento sopra il capanno
 
ieri il compare 7 tiri ma dato i faggi un po fogliosi a perso diversi tiri altri 7...... oggi sono andato io piu basso 8 tiri 1 me. 7 tb.anche io persi 5 tiri dovuti alle piante un po verdi che non abbiamo pulito purtroppo....... ma va bene cosi domani lavoro permettendo gli diamo una pulitina il tutto si e svolto fra le h 7 e le 9......poi piu niente zona passo futa
 
Vedo che tanti si sono divertiti...tanti invece hanno visto ben poco!
Le mie zone tagliate fuori dal passo..5-6 tiri a capanno, non capisco..
 
Ieri sulle colline pontaderesi visti pochissimi tordi estremamente cattivi, roba ferma da qualche giorno, stamani giornata serena e con 5 o 6 gradi meno di temperatura e sono arrivati i primi tordi... non ancora branchetti ma a coppie o al massimo gruppi di tre che entrano di soppiatto dal bosco....fatti 9 bottacci e alle 9.15 venuto via causa lavoro...richiami un po' altalenanti, ottimi gli zirli, non ho ancora sentito il primo fringuello...probabilmente sabato sarà di pioggia ma prevedo che come ogni anno intorno al 9/11 ottobre, meteo permettendo, ci sarà l'entrata grossa...speriamo bene...
 
Vedo che tanti si sono divertiti...tanti invece hanno visto ben poco!
Le mie zone tagliate fuori dal passo..5-6 tiri a capanno, non capisco..
__________________________________________________________________________________

Sentendo alcuni amici capannisti della mia zona, posso dirti che questa irregolarità si è verificata anche qui in toscana...dove alcuni hanno visto tanto ed altri poco..
Chi li ha visti oggi, in diversi casi,li ha visti con traiettoria anomala.

E tutti molto "cattivi" con poca voglia di sostare.
 
Altra gran bella mattinata, non ci credevo. Ne parlavo ieri sera con Baraggia e gli dicevo che per mia esperienza dopo una giornata di furia come ieri, di solito il giorno seguente si fa decisamente meno ed invece..... fatta quota ed alle 09:30 sono uscito per venire al lavoro.
 
Bella mattinata anche per me. Sparato a 16 tb e raccolti 12.
A differenza di ieri che si era fermato il tutto alle 8.10, oggi hanno continuato a passare (l'ultimo l'ho fatto alle 11.15 poi ho dovuto staccare causa lavoro).Visti alcuni frignuelli di passo....

Peccato per i richiami che cantano solo a casa...al capanno non fanno scena muta ma poco di manca....
 
Giornata coperta sembrava venisse a piovere invece ha tenuto ..:)
Fatta una decina di tordi e visti pochi altri i capanni in zona medie 10-20 , contrariamente a ieri tt uccelli boscheggianti che arrivavano uno alla volta .. Sia ieri che oggi a parte i tordi non si è visto volare una Mosca
 
oooooo finalmente ci siamo..
ho iniziato stamattina a scrivere NO COMMET..perchè purtroppo non sono riuscito ad andare al capanno ma trascorsa una bellissima mattinata di grande passo su un noto valico ligure.
fremo ancora e mi emoziono nello scrivere, perchè cosi tanti e molto vicino poche volte mi sono passati quindi per me mattinata storica di passo..posso tranquillamente scrivere che dalle 8.30 a circa le 10 ho visto centinaia di voletti di tordi..ripeto perchè forse non si capisce...CENTINAIA! tutti uccelli agitatissi e tutti in gruppetti (contati alcuni gruppi di 13 unità!)
gli amici capannisti stamattina sul genovesato grandissimi numeri non li hanno fatti proprio per questo passo frenetico..comunque in media i capanni hanno fatto 12/14 tiri...
altra storia invece nel savonese..
per chi è andato al classico passo invece, senza richiami..direi che quasi tutti sono rimasti senza cartucce!
bello...e aggiungo, riprendendo e quotando il buon Rinaldo.. (e anche sperandoci) che questi tordi...sono una sfuriata di settembre!!!
 
Arrivati al capanno alle 5:30, vento forte e sostenuto, alle 6:30 avevamo già 2 t.b, i primi 15 tiri tutti in terra, poi con il passare del tempo entravano sempre più cattivi e si buttavano sul sporco,ma le corridore e i gabbioni verticali hanno fatto un eccellente lavoro, arrivavano sempre a gruppi di 3/4 e non ne andava via uno, fatto un totale di una quarantina di tiri in due, da notare... Ultimo tiro alle 11:50, richiami sottotono causa vento forte
 
Oggi tordi meno cattivi di ieri (forse perché c'era la nebbia) e quasi tutti singoli o al massimo in coppia..22 tiri raccolti 21. Fatto anche il primo merlo di passo.
 
oooooo finalmente ci siamo..
ho iniziato stamattina a scrivere NO COMMET..perchè purtroppo non sono riuscito ad andare al capanno ma trascorsa una bellissima mattinata di grande passo su un noto valico ligure.
fremo ancora e mi emoziono nello scrivere, perchè cosi tanti e molto vicino poche volte mi sono passati quindi per me mattinata storica di passo..posso tranquillamente scrivere che dalle 8.30 a circa le 10 ho visto centinaia di voletti di tordi..ripeto perchè forse non si capisce...CENTINAIA! tutti uccelli agitatissi e tutti in gruppetti (contati alcuni gruppi di 13 unità!)
gli amici capannisti stamattina sul genovesato grandissimi numeri non li hanno fatti proprio per questo passo frenetico..comunque in media i capanni hanno fatto 12/14 tiri...
altra storia invece nel savonese..
per chi è andato al classico passo invece, senza richiami..direi che quasi tutti sono rimasti senza cartucce!
bello...e aggiungo, riprendendo e quotando il buon Rinaldo.. (e anche sperandoci) che questi tordi...sono una sfuriata di settembre!!!

io sulla sfuriata di settembre non sono molto convinto,quella c'e' stata, piccola ma c'e' stata, questo secondo me e' un gran bell' inizio di passo ottobrino, forse dettato dal meteo o dalla testa dei tordi, io propendo piu' per la seconda, son sempre piu' convinto che i tb, forse gli unici tra gli uccelli che ci interessano, hanno l' orologio, quando e' l' ora, partano, senza guardar meteo ne luna ne altre seghe, quando non li vediamo e' semplicemente perche' passano altrove, inutile aspettarli piu' tardi, diciamo che quest'inizio e' come lo vorremmo tutti gli anni e sarebbe una bella regola, peccato pero' che questa parola non sia nel vocabolario della caccia......
 
buona mattina anche do noi richiami un po meglio di ieri il capanno piu vicino dista circa 600 metri dal mio pochi tiri cominciano a saper leggere e scrivere sabato pioggia o non pioggia al fronte ciao
 
io caccio in quota a 1200 metri e ho visto praticamente solo la nebbia. Pochi i tordi visti e quelli abbattuti. Nelle zone più in basso invece molti hanno visto una grande quantità di tordi. Non scoraggiamoci, sarà per la prossima sfuriata.
 
Qui quelli che ho sentito diciamo non parlano di passo eccezionale anzi. I 15 tiri nostri questa mattina sono stati miraggio per molti. Poi nel genovese e nel viareggino (cioè han saltato solo me) si sono divertiti come non mai. Attenzione, 15 tiri mio papà al capanno, io ero fuori e ne ho visti 5 allo spollo e poi qualcuno **** ma roba da nulla. Boh. Valli a capire... Prossima settimana toccherà a noi. Penso sempre positivo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto