Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi le condizioni meteo in confronto a ieri erano perfette ma niente da fare.Visti 7/8 tordi super furbi e arrabbiati.O non davano il tempo o piuttosto si buttavano x terra fuori dalla vista.Peccato!Giuse
 
Giornata iniziata con pioggerella , ma sono partito ugualeper fortuna poi ha smesso ed è arrivato un timido sole..migratori niente niente pettirossi capineri, qualche raro fringuello ..
Fatti 15 tordi uno alla volta alle 9,30 ho staccato
Tutto sommato bella giornata , ottimi i richiami cantano bene pur essendo solo la terza mattina che escono ..aspettiamo il week end con nuove sorprese ((;
 
macche' dura, non siamo tipi da letto o divano, il fatto che ci siano o no e' l' ultimo pensiero, dal bosco non mi ci leva nessuno..........apparte il diluvio universale di quest'ultimi giorni, anche stanotte qui' e' venuta l' ira di dio, questa volta danni causati piu' dai fulmini che dalla piena, comunque un altra nottata senza chiudere occhio.

riguardo alla storia dei sasselli, non ci vedo nulla di strano, siamo al 24 ottobre, 9 sasselli dovrebbero quasi essere la norma e non un eccezione, poi vi sara' capitato anche a voi qualche volta di far 7/8 sasselli con un paio di branchetti giusti.....e comunque crederci non mi costa nulla, per me e' verissimo, tanto da ultimo conto sempre i miei, quelli degli altri li pelan da soli;)

Mi piace il tuo modo di interpretare la caccia ...
 
Attenzione ragazzi, quando meno te l'aspetti ecco qui....questa mattina buon passo di sasselli nel bresciano, almeno nella mia zona.. sparato a 12 raccolti 10, 1 padellato e l'altro non sono nemmeno riuscito a posizionare il fucile che se ne è andato....
Comunque buona giornata di caccia.
Ciao
 
Non bisogna mai essere pessimisti; abbiamo la fortuna di poterci alzare al mattino e goderci la vita con questa passione che è mista a tutto: guardare l'alba, sentire e vedere animali che altri non potranno mai ne vedere ne sentire, sentire lo zirlo del tordo e il merlo "furbo" che gira a distanza, anche perchè far "carniere" non entra nell'ottica di chi ama e vuol bene alla caccia riesce ad apprezzaree anche questi momenti di "magra". Mi attirerò le ire di tanti, ma io la penso e continuerò a pensarla così.

Questa e la vera caccia e il vero essere cacciatore....dopo se passa siamo tutti piu felici....ma domani anche dopo lo zero di lunedi io la sveglia la metto e tempo permettendo appendo le gabbie e cerchero di godermi tutte queste cose....e come me penso tanti altri lo faranno....con la speranza comunque che qualcosa si muova....
 
A parte il freddo e il caldo che certamente influiscono c'è però da chiedersi il perché paesi dell'est, la Romania tanto per far nomi, che non sono zone di nidificazione per sasselli e cesene e hanno la stessa nostra latitudine sono scelti più frequentemente rispetto all'Italia come zone di transito o sosta per le loro migrazioni e/o spostamenti. Il timore è che siano proprie certe rotte che hanno abbandonato in favore di altre, scelte che ci penalizzano. Ho letto che quest'anno in Romania non c'è un granché, fatto che conferma che parecchi contingenti sono fermi nelle zone di nidificazione. Il pericolo è che quando verrà quel gran freddo che ci ha promesso Sassellino si spostino senza interessare l'Italia.
Ricordo una carta delle linee di migrazione in Italia del Toschi che si trova sul libro Il Capanno dei f.lli Santini dalla quale si rileva che un gran flusso migratorio entra in Italia attraverso le Alpi Giulie e una parte rinuncia ad attraversare le Alpi e prosegue lungo la costa iuguslava o verso e verso i paesi dell' est. Ora tordi e merli si trovano ad attraversare le Alpi in una stagione nella quale i valichi alpini sono accessibili ma cesene e sasselli certi anni li trovano chiusi da condizioni atmosferiche avverse e sono costretti a cambiar rotta.
Speriamo di no, ma può darsi che negli anni si siano abituati a cambiar rotta rispetto ma quella indicata dal Toschi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche dei valichi alpini. Sarò grato a chi vorrà confutare questa tesi che, se vera, ci porterà a vedere le cesene solo su youtube.

Saranno anche le rotte che cambiano nel tempo, ma hai mai visto i territori rumeni? Come quelli dell'Italia di inizio meta '900 e qui capisci tutto. Ora per noi è tutto più difficile.
 
questa è stata una mattina particolare al capanno, siamo partiti con il cuore triste...... con il pensiero eravamo (io e mio papà) vicini a Carlo e con il ricordo del mitico Walter..... e a tutte quelle volte che uscendo dal cancello ci incrociavamo mentre partivamo x le ns. mattine di caccia...... o quando rientrando e incontrandoci ci scambiavamo battute e pareri su come era andata la giornata........posso dire che sicuramente la mattina l'abbiamo dedicata a lui e a Carlo!!!!

fatti 4 tordi e visti altri 3.
ciao
 
Boh, vedremo; non sono convinto che andavano incontro alla perturbazione, poi non sono un esperto e non sono nella testa dei migratori; comunque di uccelli magri ce ne erano pochi.
 

Allegati

  • 29444_1_1.jpg
    29444_1_1.jpg
    54.9 KB · Visite: 0
Altra bella mattina passata al capanno col babbo... è piovuto bene fino alle 6 poi ha smesso e ci ha lasciato cacciare... fatti 14 tordi (rimanenze di ieri) visti comunque altri volare sempre in direzioni strane (sud-nord)... io alle 9 son scappato x andare al ps a togliere i punti.. divertiti ancora!!!! :)
 
Prima arrivano in alto, poi a seconda del cibo che trovano e delle condizioni meteo stazionano li andando un poco a dx e un poco a sx, ricordo anni in cui hanno stazionato dove ho il capanno svernando praticamente li uno spettacolo, poi essendo migratori erratici li si possono ammirare poche volte, ogni qualvolta, quando hanno forti perturbazioni che le inseguono fanno anche la furia e quelle giornate i carnieri sono ottimi, se non ricordo male la sera se si trovano in basso per la notte risalgono verso l'alto.

Questo è un mio pensiero i più esperti di me diran la loro......
 
ciao ragazzi,
Mi sapete indicare se conoscete qualche capanno da caccia libero per il prossimo anno in zona Lonato del garda/ Desenzano /Padenghe/ Muscoline/ .
Buono per tordi , sasselli , cesene....

Hai chiesto niente....scherzi a parte penso che parecchi capanni si libereranno x la prossima stagione...peró buoni x sasselli e cesene, Uhm.....sono anni che ormai non passano ...
 
Sono incerto se andare domani o giovedi. Che ne dite voi?domani sembra povere su nordest
ciao egrazie dei consigli

ti direi domani, ma per solidarieta' nei mie confronti, visto che domani avro' i cinghialai tra le palle, vai giovedi', almeno non saro' l' unico ******** a saltare domani.......
 
Ieri fatti i primi sasselli della stagione.
Fatto 4 pezzi io sul capanno basso e il babbo 4 pezzi in alto.
Oggi cappotto........
Morale sotto i piedi.
 
Mattinata limpida con totale assenza di vento, fatti 7 sasselli, 2 tordi e un merlo fino alle 8:30 poi più nulla,tuttu quello visto è stato incarnierato...speravamo in qualcosa in più invece no
 
ieri non andato per la pioggia...e visto il periodo non era il caso di fasi l'ennesimo bagno...oggi bella giornata climaticamente parlando eh...chiuso con un bottaccio e un sassello...un altro bottaccio è stato più lesto di me e si è dileguato prima del tiro...considerando che io ho solo sei sasselli e due cesene, una solo stanza per il fotoperiodo e caccio da solo con 15 gabbie, direi che come tutti gli anni da quando ho il capanno ( 2006) sono prossimo agli sgoccioli della mia stagione...di solito finisco intorno all'8 dicembre....mentre per i bottacci e anche per i merli sono stato sulle stesse cifre degli ultimi anni ( buone per la mia realtà ) questo è una delle peggiori annate per i novembrini...sono a 10 sasselli e zero cesene....considerando che almeno una trentina dei primi e tre o quattro delle seconde le facevo, c'è stato un discreto calo e soprattutto non c'è mai stata una giornata in cui li ho visti passare... per le cesene cmq il discorso è relativo perchè nelle mie zone l'ultima che le ho viste in maniera consistente è stato il 2007....forse se il meteo previsto per questa settimana ci fosse stato una ventina di giorni fa le cose sarebbero andate diversamente ma quello che c'è di buono dopo una stagione negativa è che di peggio l'anno prossimo difficilmente lo potrò fare...sempre che non ci facciano lo scherzo fatto in Liguria...
 
Rettifico quanto scritto ieri...subito 4 attacchi e non 3 dall'allocco..mentre tirava su le gabbie mio pa' s'è preso uno spavento..c'era la gabbia di un sassello completamente piena di piume..pensava al peggio ma fortunatamente il ts si era rintanato nella cassetta del becchime (come abbia fatto non so) certo che quel ts dopo lo spavento che ha preso sarà meglio metterlo a riposo....adesso comunque ho un conto in sospeso col signor allocco..si guardi bene dal tornare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto