IBAL a tutti i lagaioli che saranno pronti e attrezzati x nuove albe magiche alla tesa , nonostante i nuovi lacci e soprusi alla nostra passione.
Delle cartucce con pallini alternativi al piombo posso solo dire che SE NON COSTANO CARE ......................... NON VANNO !!!!! il resto son discorsi (y)(y)(y)

aspettiamo il 15 pv per sapere se i nuovi governati hanno fatto qualcosa di positivo x noi , oppure se anche loro sono pieni solo di chiacchere per il voto !!!
 
Quest'anno piacevolmente ospite e partecipe anche io di questa pagina.... per un pò trascurerò i miei tordi!!!!!
Su consiglio di Fabio D.T.... ultima operazione prima dell'inizio dei giochi!!!!!!
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-09-12 ore 15.12.11.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-09-12 ore 15.12.11.jpg
    93.4 KB · Visite: 54
  • Immagine WhatsApp 2023-09-12 ore 15.12.1.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-09-12 ore 15.12.1.jpg
    62.9 KB · Visite: 54
Anche qui tutto sotto controllo...le siepi di alloro hanno attecchito bene e garantiranno un ottimo mimetismo naturale ai capanni...uccelli se ne vedono...le anatre da richiamo sono pronte con le loro carte d'identità e anelli vari rilasciati dalla provincia...cartucce varie da provare ne abbiamo! Direi che non manca che attendere la tanto attesa apertura!
 
Ottime le nsi waterfowl...sono quelle da 35 grammi in bossolo verde traslucido? Qui in Veneto anche il laguna è una delle più usate
 
Si ricomincia, ringrazio gli amici che hanno esternato complimenti a me rivolti, ma alla fine quello che più fa la differenza sono sempre loro ... gli uccelli.
Sono pronto, lago ormai a regime con l'acqua da un paio di settimane. Questa stagione, per gli acquatici mi dedicherò solamente al mio chiaro del viterbese, ho desistito nel confermare quello del sud pontino come quotista per impegni che mi costringeranno a fare avanti ed indietro con il salento ... e poi c'ho la Cora, bracca ormai matura che merita un pò più di attenzioni venatorie da parte dell'inesperto padrone stanzialista che si trova.
Ancora non sò se presidiare il chiaro all'apertura, troppa confusione con i colleghi che già alle prime luci mollano gli ausiliari alla ricerca degli unici 2 fagiani che frequentano l'immensa piana
 
Io quest'anno ho fiducia, non tanto per il numero, ma per fare una bella cacciata abbastanza tranquilla... Dalle mie parti quest'anno non c'è un fagiano che sia uno... tutti che in addestramento non hanno trovato nulla quindi spero che non ci sia la flotta di persone che ci bazzicava gli scorsi anni.
Come tutti gli anni cacciata, poi, col chiaro accanto, tutti con le gambe sotto al tavolino per una bella merenda pranzo e chi si è visto si è visto!!!

Saluti
 
Ottime le nsi waterfowl...sono quelle da 35 grammi in bossolo verde traslucido? Qui in Veneto anche il laguna è una delle più usate
Però, se non mi sbaglio, ce ne sono due tipi da 35gr, una in bossolo da 70mm e una da 76mm. Poi io ho trovato anche le clever magnum steel e le fiocchi 35gr steel, ma queste in bossolo 70mm, se le hai provate e mi sai dire come sono, che c'è un posto dove c'è l'obbligo e i tiri non dovrebbero essere lunghissimi
 
Io le ho comprate in bossolo da 76. Per le clever e le fiocchi (marca che io proprio detesto) non ti posso dare informazioni.
Se spari entro i 30, le migliori in acciaio da me provate (in quanto fanno pochi feriti) sono le blinde side della winchester sempre in bossolo da 76.
Altrimenti sempre in ferro buone sono le magnum della Rc (credo he si chircsteell 36 magnum,oppure sec le camouflage hiperfast sempe 36 gr. magnum

Saluti
 
Allora per chi mi chiedeva informazioni sulle cartucce...quelle che usiamo noi sono le nsi da 35 grammi in bossolo magnum da 76mm...ma posso dire di aver sentito alcuni quotisti che in valle privata sparano anche le 35 gr in bossolo 70mm e ne sono soddiafatti.... le Clever magnum 36 gr (bossolo rosso ) le ho provate e devo dire gran cartuccia..ho visto fare tiri su colombi posati a distanze incredibili...le fiocchi non le conosco sinceramente....un altra cartuccia molto affidabile e tra le più in voga in valle è la b&p valle steel sia da 33 che da 36gr...oltre alle ottime Rc
 
grazie ad entrambi, le blinde side le avevo viste magnum, credo siano rimanenze di magazzino perchè sul sito della winchester non ci sono più, sono rimaste solo le drylock. io le fiocchi le tiro alcune ( S4 32gr, Magnum 52gr, JK6 34gr,38gr) e mi ci trovo bene, solo che avevo visto che queste in acciaio sono in bossolo 70mm e vanno a 405 m/s e non vorrei fossero parecchio lente per essere in acciaio.
ho visto anche federal classic steel pallini BB, dovrebbero essere magnum, ma non so come siano, anche perchè credo siano i vecchi modelli, la scatola è grigia
 
Usa quelle che ti ho consigliato...qui in laguna abbiamo l'obbligo no toxic già da molti anni...quelle che ho elencato sono quelle che vanno meglio senza spendere una follia....se poi sei uno che spara poco e vuoi andare sul sicuro orientati sulle leghe alternative, ad esempio il rame ecc...
 
li dovrebbe essere buono quando piove, ma ci andrei poco, quindi a questo punto se trovo le blinde side, dualshock, tungsteno , prendo queste, mentre se ci vado anche per i colombi vedo di trovare le clever , baschieri e nsi in acciaio. alla fine, se passa qualche papero, o sono germani o alzavole o mestoloni, penso che pallini del 2 o 3 di acciaio dovrebbero andare bene. Il problema è che non ho mai tirato a volo a nessun papero, tranne una folaga che mi partì correndo sull'acqua, mentre facevo un canneto con il cane e presi, ma credo siano tiri completamente diversi. comunque sarebbero tiri di passata, molto probabilmente senza richiamo a bocca, che non l'ho mai usato e non vorrei che nel caso passassero farli andare via. posso provare a veder di comprare un po' di stampi e vedere come va al massimo
 
Ah ok sei proprio agli inizia della caccia alle anatre dunque! Beh allora non preoccuparti della cartucce, quelle che hai elencato sono tutte valide, tu spara dritto e non pensare che in canna hai acciaio rame o coriandoli...piuttosto concentrarti sul nasconderti bene e sul creare una sorta di tesa/gioco con gli stampi e quello che hai..in modo da non tirare di passata ma su uccelli che si avvicinano incuriositi!
 
eh si, una cosa però, siccome starei fisso nell'acqua, che è abbastanza bassa quando non piove, conviene comunque l'idea di prendere dei waders o degli stivali a tutta coscia, considerando che le giornate buone potrebbero essere quando piove ed io non ho un capanno fisso oppure bastano dei semplici stivali e un bel giubbotto che tenga abbastanza asciutto e caldo, che sicuramente deve essere mimetico, per non farmi vedere, grazie
 
Ieri sera ultimi ritocchi ai capanni con gli ultimi rinverdimenti esterni. Mentre eravamo lì viste diverse africanelle in transito. Non rimane che riempire i mobiletti con vettovaglie, macchina del caffè etc etc e goderci, speriamo in santa pace, quello che le papere vorranno offrirci in questa stegione!

Saluti
 
Se mi passa una tortora africana io gli tiro, mi son rotto le p..e dei 5000 capi abbattibili e alle 10, il 2 settembre si era già tutti a casa. La metto in carniera poi si vedrà. Per me, migratorsita terragnolo, è il più bel tiro che c'è. Pensate che nell'83 e nell'84 sono andato in Ungheria a sparargli.
 
Se mi passa una tortora africana io gli tiro, mi son rotto le p..e dei 5000 capi abbattibili e alle 10, il 2 settembre si era già tutti a casa. La metto in carniera poi si vedrà. Per me, migratorsita terragnolo, è il più bel tiro che c'è. Pensate che nell'83 e nell'84 sono andato in Ungheria a sparargli.
Il tiro alla tortora è uno dei più belli in assoluto, ed anche quest'anno che da me non c'era una mazza e sono stato indeciso se andare o meno ma anche una sola fucilata ripaga la giornata.

Saluti
 
Come scriveva Gio più sopra, tutto ormai è pronto.....domani pomeriggio ultima visita al capanno sul fiume per le ultime rifiniture e foto di rito e poi che le danze abbiano inizio, e come scrive l'amico Pedretti, speriamo che sia un'apertura in santa pace, senza confusione o dirimpettai dell'ultimo minuto che vengan a mettere il naso......

Un grosso IBAL a tutti i portatori sani di questa malattia

Ciao,Marco.
 
Se dovessi dare un titolo alla giornata di ieri, scegliere " 87 EURO " :eek:

Si perchè tanto mi è costata in munizioni sparate e ne ho sparate solo 30 a differenza dei soci che hanno sparato molto ma molto di più, quasi solo il maledetto acciaio, costo basso, animali feriti spesso non recuperati anche a distanze non oltre i 30/35 mt. Io consapevole avevo con me l'insostituibile tungsteno, le buone extra valle bornaghi ( miste tungsteno acciaio ) e le deludenti dual shock rame 34 grammi.
Sono sempre attento al rispetto delle normative, sono cosciente e convinto della bufala sulla tossicità del piombo nella caccia agli acquatici e piuttosto che ferire e far soffrire un uccello preferisco non lesinare sul costo dell'acquisto del munizionamento, ma se domani uscisse finalmente la legge che regolamenti l'utilizzo o meno del piombo e dove e normi sulla sanzione, se questa multa non avrà risvolti penali e sia contenuta, come fino a prima della norma europea in cifre ben sotto i 100 euro, preferisco rischiare ... costa di meno al mio portafoglio e alla sofferenza della selvaggina. Se ieri io ed i soci avessimo utilizzato le consuete munizioni del passato, probabilmente avremmo ottenuto un carniere doppio, invece in una giornata di grandi emozioni che ricorderò a lungo, ci rimane l'amaro del portafoglio sgonfio ed ancor più degli uccelli non recuperati. La prima esperienza con nuove munizioni ci ha comunque insegnato a limitare il range d'azione, tanto che il pomeriggio in rapporto alle occasioni avute abbiamo sparato meno rispetto la mattina, ma sempre troppi sono gli uccelli lasciati sofferenti alla mercè di volpi, cornacchie e simili.
Presto il resoconto venatorio dopo questo economico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto