Di solito io cerco di svuotare il congelatore ....se no il prossimo anno che faccio ... ??? ;) a parte gli scherzi ,secondo me piombo sul animale di solito ne o trovati da 1 o 2 pallini e la maggior parte anche niente . Questo mi fa pensare, anche a vista , che il piombo passa tranquillamente la carne , e so con certezza che non dobbiamo preoccuparci della tossicità del piombo , mentre selvaggina non va mangiata con continuità . Una cosa è certa che è sempre meglio il selvatico che carne che passa ai macelli ,o meglio quella lavorata industrialmente , questa è la mia opinione .... !!!
 

lupozoppo

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
5 Febbraio 2015
Messaggi
1,064
Punteggio reazioni
41
Località
provincia di Milano
La domanda nasce dalla polemica sulle munizioni lead free.
si fa tanto parlare della tossicità del piombo, ma in realtà quanto ne ingeriamo con le carni?
i consumatori abituali di selvaggina hanno dei livelli ematici superiori al resto della popolazione?
ho trovato solo un sito governativo USA dove se ne parlava; non capisco bene l'inglese, i numeri indicavano una maggior positività nei mangiatori di selvaggina, ma non ho capito quanta ne mangiassero; si sa che gli americani sono un po' propensi agli eccessi, forse il campione esaminato ne mangiava uno sproposito? oppure no?
un secondo lavoro riguardava dei maiali ai quali erano somministrate carni di selvaggina, avevano livelli ematici di piombo molto superiori rispetto al campione di controllo, però anche lì non ho capito che % della dieta fosse rappresentata da carne di selvaggina.
inoltre distinguerei fra selvaggina abbattuta a palla e quella abbattuta a pallini, che si becca molto più piombo.
c'è fra voi qualche medico o laboratorista che abbia cognizioni in merito?
e comunque il cacciatore italiano quanta carne di selvaggina mangia in un anno?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto