Ciao a tutti,
mi capita spesso di andare a tirare a volo a colombacci e tordi. Spesso non so mai che cartuccia inserire in prima canna. Avrei bisogno di qualche consiglio su una cartuccia adatta sia al tordo che al colombaccio.
io uso spesso le NSI Tortora 33g pb 7/8. Con risultati soddisfacenti su tordi, ma su colombacci solo a brevi distanze, entro i 20 metri.
senno ultimamente sto provando anche le RC serie oro fibre 35g pb 6 e non mi trovo male, però mi vergogno un po' a sparare pb 6 a tordi. Voi che dite? Qualche cartuccia da consigliare?


mi trovo e mi sono trovato spesso nelle tue stesse condizioni; ebbene ti posso dire caro Francesco che a volte caccio con i basculanti e lì il problema non mi sorge più di tanto perchè avendo 2 canne uso due cartucce con 9 o 10 in prima canna per il tordo e un 6 o un 5 per la seconda canna per il colombo, ma quando sono con l'automatico, di norma se vedo che c'è un passo modesto di colombi lascio un unica cartuccia dall' 8 al 10 in prima canna e di seconda e terza un 6 e un 5 ,mentre se c'è poco movimento in prima metto un 10 tipo RC Titano (che quest'anno sono rimasto entusiasta per la sua micidialità) e poi un 7,5 da piattello e infine un 5 o un 3. La mia tendenza in queste situazioni è cacciare con una canna con 2** o 1*, e in più tengo sempre a portata di mano alcune cartucce con piombo 5 e 2 ( in base alla distanza di tiro) per poter cambiare subito se riesco ad avvistare i colombi prima che mi arrivino a tiro utile ovviamente.
 
Sicuramente una cartuccia ideale per tordi e colombi non esiste , probabilmente il miglior compromesso è una cartuccia di 33/35 gr pb.8 / 7,5 che però sicuramente su colombi un pò più lontani non ti assicurano un abbattimento certo, sicuro è che sparare il pb.6 ai tordi mi sembra un pò eccessivo.
 
Prova la Cheddite Free Shot 33gr n°8 in prima canna io la uso tutto l'anno in diverse numerazione, ti permette abbattimenti efficaci e puliti da 15 a 25 mt. A colombacci la metto di prima in n°7 canna 70/2* ma se devi tirare anche ai tordi è grosso...prova l'otto...se poi i tiri sono corti anche il 9...a 20 mt se preso bene un colombaccio cade pure col 10. Altrimenti sempre della Cheddite puoi provare la Standard che ha una borra particolare che aiuta molto nei tiri medi e la trovi in diverse numerazioni, provale vedi che ti viene fuori...i prezzi sono anche molto buoni Cheddite Italy Cartucce Caccia
 
io sparo con sovrapposto e quando arriva il colombaccic cambio canna e tiro con una stella. così facendo quando vado a tordi abbatto spesso i colombacci. uso piombo nove in prima e seconda. dai 30 ai 33 grammi. col nove ho abbattuto cornacchie, pavoncelle e lepri... entro i 30 m
 
Io quest'anno ho cambiato spesso la cartuccia in prima canna quando vedevo colombacci da distante, ma non sono rimasto tanto soddisfatto. Allora ho preferito un 10 di prima canna, seguito da due cartuccioni, ai tordi una sola botta se la mattinata è propizia x i colombacci. Comunque il piombo 8 anche secondo me rimane il miglior generico tutta caccia.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Caccia al tordo e al colombaccio sono un po diverse anche se alcuni ambienti si trovano spesso entrambi i selvatici. intanto occorre capire se è prevalente il tordo mentre il colombaccio è occasionale o viceversa e da lì ti regoli
per il tordo il pallino indicato va dal 10 all'8, mentre per il colombaccio il pallino indicato va dal 7 al 5.
Detto ciò il 7 1/2 costituisce un compromesso per entrambi.. anche se devi mettere in conto risultati non sempre ottimali: è troppo grosso per garantire rosate sufficientemente piene per mettere almeno 3 pallini su un tordo, specialmente ai 35 mt , e troppo fino per bucare un colombaccio alla stesaa distanza, specialmente in inverno cin freddo e con piumaggio invernale.
potresti usare cartucce più piene, con 34/35 grammi o oltre per aiutarti ma, onestamente, mi sembra uno spreco utilizzare rc4 serie oro o altre cartucce che costano parecchio per i tordi. meglio le rc2 caccia o le nobel sport con 34 g che però non hanno il 7 1/2 ma solo numeri interi.
Poi dipende anche da che fucile usi, (se a due canne puoi differenziare mettendo un 9 e un 7 o 6 e giochi col selettore o col bigrillo, con semiautomatico metti un 9 un 8 e un 6), dalla strozzatura ecc, ecc.
In ogni caso tieni conto che è più facile che tiri giù un colombaccio col piombo 8 che non prendere un tordo col 6.
 
x tordi prima botta piombo 10 nsi s4 cartuccia strepitosa la sparo da metà ottobre fino dicembre costante e ottima resa sui tiri forzati, per i colombi sicuramente piombo 6, io mi trovo bene con rc piccione che uso anche a fagiani come prima botta cartuccia che non sbaglia
 
Una cartuccia adatta sia al tordo che al colombaccio non esiste, trattasi di animali che hanno diversa resistenza alle ferite. Il piombo 7/8 e' adatto al colombaccio ma solo entro i 35m a patto che si usino canne lunghe e strozzate, mentre sul tordo talvolta ti fa' compiere il miracolo di fermarlo a 60m pagando pero' il prezzo di molti tiri falliti entro i 35m per vuoti di rosata...ti conviene?
Visto che vuoi proprio marciare con una sola marcia, ti consiglio cariche da 34gr con contenitiore di piombo n°9 in canne lunghe almeno 70cm con strozzatura ** con questa configurazione puoi solo sperare che l'alto numero di ferite inferte al colombaccio con piombo fino compensino la minore gravita'.
 

Francesco..

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Località
Pisa
Ciao a tutti,
mi capita spesso di andare a tirare a volo a colombacci e tordi. Spesso non so mai che cartuccia inserire in prima canna. Avrei bisogno di qualche consiglio su una cartuccia adatta sia al tordo che al colombaccio.
io uso spesso le NSI Tortora 33g pb 7/8. Con risultati soddisfacenti su tordi, ma su colombacci solo a brevi distanze, entro i 20 metri.
senno ultimamente sto provando anche le RC serie oro fibre 35g pb 6 e non mi trovo male, però mi vergogno un po' a sparare pb 6 a tordi. Voi che dite? Qualche cartuccia da consigliare?
 
Ciao a tutti,
mi capita spesso di andare a tirare a volo a colombacci e tordi. Spesso non so mai che cartuccia inserire in prima canna. Avrei bisogno di qualche consiglio su una cartuccia adatta sia al tordo che al colombaccio.
io uso spesso le NSI Tortora 33g pb 7/8. Con risultati soddisfacenti su tordi, ma su colombacci solo a brevi distanze, entro i 20 metri.
senno ultimamente sto provando anche le RC serie oro fibre 35g pb 6 e non mi trovo male, però mi vergogno un po' a sparare pb 6 a tordi. Voi



Prova a usare un fucile a due canne, come ti è stato suggerito da qualcuno, se lo sai usare puoi ottenere risultati certamente superiori. Spesso il vantaggio del terzo colpo è solo un fatto mentale, conta molto di più saper scegliere il momento giusto per premere il grilletto e tirare una cartuccia più adatta al selvatico.

saluti Cafiso
 
Con l'8 a 35 metri in inverno non è facile abbattere un colombaccio nemmeno con canne lunghe e strozzate. col 9 se spari al colombaccio sotto i 25 mt ci sono buone probabilita che subisca lo shock causato da un elevato numero di pallini, magari a patto di recuperarlo ferito, ma a distanze più lunghe diventa davvero una botta di fortuna.



Una cartuccia adatta sia al tordo che al colombaccio non esiste, trattasi di animali che hanno diversa resistenza alle ferite. Il piombo 7/8 e' adatto al colombaccio ma solo entro i 35m a patto che si usino canne lunghe e strozzate, mentre sul tordo talvolta ti fa' compiere il miracolo di fermarlo a 60m pagando pero' il prezzo di molti tiri falliti entro i 35m per vuoti di rosata...ti conviene?
Visto che vuoi proprio marciare con una sola marcia, ti consiglio cariche da 34gr con contenitiore di piombo n°9 in canne lunghe almeno 70cm con strozzatura ** con questa configurazione puoi solo sperare che l'alto numero di ferite inferte al colombaccio con piombo fino compensino la minore gravita'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto