andreav

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
29 Aprile 2009
Messaggi
795
Punteggio reazioni
34
Località
Lumezzane (BS)
Ciao a tutti,

Da un paio di settimane il mio negozio non mi fornisce più la miscela ( prodotta da una nota marca mangimisticacon aggiunta di insetti)..allo stesso modo sembra che da qualche giorno non venda neanche la linea normale mantenimento..

In zona si sono registrate diverse morti sospette fra sasselli, cesene, merli...(ieri ho incontrato un signore a cui sono morte 6 in due giorni..)

E' ancora da appurare se sia la miscela responsabile oppure qualche malattia...in questi giorni dovrebbero arrivare le analisi sia degli animali morti che del mangime.

Se vivete in zona e avete morti di richiami sospette conviene conservare in freezer gli animali!

Io per il momento non ho casi. Vorrei sapere se la cosa si sta verificando in altre zone...fatemi sapere!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Andrea stessa situazione anche in media-alta Val Trompia e. da quello che so, anche in Val Camonica.
Pare (e sottolineo il condizionale) che tutti quelli che hanno riscontrato questi decessi utilizzassero la stessa marca di mangime...questo è quello che so e di più non voglio addentrarmi per evitare nuovamente polemiche come successe l'anno scorso (in cui anche il sottoscritto ebbe delle perdite) quando vi furono problemi con un'altra marca di mangimi.
Il mio consiglio, essendoci appunto già passato, è per chi si dovesse trovare in una simile e spiacevole situazione è quella di consegnare IMMEDIATAMENTE all'Istituto Zooprofilattico di Brescia sia i soggetti deceduti che un campione del lotto di mangime utilizzato (avendo l'accortezza di far analizzare sul mangime oltre che alle normali analisi chimiche anche quelle batteriologiche come aflatossine, salmonella, coliformi e carica batterica). Naturalmente niente e nessuno risarcirà dell'accaduto ma quanto meno si potrà prendere coscienza di quanto avvenuto.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Grazie per aver riportato questa notizia. Io sono un utilizzatore del mangime in questione, per ora tutto ok
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Pure io uso quel mangime ma non ho avuto problemi se non su un ts morto...ma potrebbe essere morto per chissa quali cause...uno non fa testo
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Grazie per aver riportato questa notizia. Io sono un utilizzatore del mangime in questione, per ora tutto ok

Si parlava di lotti con codice sopra il 140...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Mi sono anche io interessato alla cosa usando il medesimo mangime, ho saputo da altri siti che i lotti con il punto di domanda erano il 138/139/141/142.
Il produttore ha fatto fare delle analisi e sembrerebbe tutto ok almeno per il lotto 142, non posso allegare il file perchè troppo grosso anche dopo la compressione.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

mi potete manadre in PM il nome del mangime per favore?
io mi occupo di microbiologia e chimica alimentare...nel latte il problema maggiore degli ultimi anni è l'aflatossine derivante dal mais. Ovviamente la legge vieta l'utilizzo di mais contaminato per la produzione dei mangimi. Per gli animali da produzione (latte, carne...) ci sono motissimi controlli pertanto gran parte del mais contaminato i manigimisti lo utilizzeranno per quei mangimi non destinati agli animali da produzione e a mio avviso in quelli per volatili ornamentali, finisce tutta la peggio roba.
A mio avviso il problema maggiore è rappresentato da aflatossine o altri inquinanti chimici, escludo problemi di natura microbiologica, per via del basso contenuto di umidità e per via delle temperature di essicazione del pellet.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

io ho un casa un sacco di miscela normale 137...anche in montagna ne ho 2 sacchi da qualche settimana e sono antecedenti al 137..

ma a questo punto una marca l'hanno scorso ha dato problemi...un'altra quest'anno...

Voi che marca suggerite a questo punto (anche in PM)?? io ne conosco solo altre 2...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Se un'anima buona mi dicesse via pm di quale mangime si tratta ne sarei grato!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Non me lo apre..mi potete mandare un PM x cortesia?

Grazie
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Grazie a tutti dei pm che mi avete inviato!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Su un altro forum si parlava già di questo problemi e uno degli utenti aveva contattato la ditta e ha postato la risposta. Credo non ci siano problemi a parlare della ditta in questione . Comunque dicevano che i lotti "contaminati" erano i numeri 138, 139 , 140, 141 e 142. Anch io utilizzo questa marca ed è un mese che utilizzo il lotto n 138 e decessi non ne ho avuti. Magari sarò distante da dove si son verificati gli altri casi. Anche un mio amico e residente dove sto io sempre con lo stesso lotto non ha avuto problemi.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ma di che mangime si tratta...anche in MP GRAZIE
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

E suvvia facciamo il nome, tanto che problema c'è, stiamo dando un'informazione su una presunta partita NON CONFORME, non mettiamo alla gogna il produttore.

Maurizio
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Il nome della ditta si evince dalla discussione iniziale,
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ragazzi visto che nessuno parla vorrei sapere se è tra questi: raggio di sole, prtogeo e canary... grazie
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto