Sicuramente la colpa è stata mia che ho accompagnato l'otturatore in chiusura senza lasciarlo andare in battuta da solo, altrimenti con il rumore della chiusura sarebbe partito il piattello senza chiamarlo. Purtroppo il problema, come già detto precedentemente, sono stato abituato a sparare con i recupero di gas (maxus e fabarm xlr) che non avevano problema se accompagnavi l'otturatore e come ha detto bene il Menga se la testina rotante dell'otturatore non va in chiusura perfetta non permette il caricamento della seconda in serbatoio. Ringrazio ancora tutti gli intervenuti per la semplicità con cui sono riusciti a farmi capire dove era il problema.
 
Fa attenzione che il carrello sia chiuso del tutto e la testina rotante sin perfettamente in chiusura, a volte non si riesce ad inserire la cartuccia in sebatoio se l'otturatore non è perfettamente chiuso, r a voltr specialmente al tav lo si accompagna troppo per evitare di fare rumore e far scattare i microfoni che comandano la chiamata del piattello......

Ciao,Marco.

Se ho capito bene e te lo fa mentre lo carichi sono pienamente d'accordo con quel che ti ha detto il MENGA

Saluti
 
da Benellista incallito ti dico....attento che la cucchiaia per qualsiasi motivo tipo un colpo sia storta o non in asse...ma se te lo fa poche volte può dipendere anche dalla grammatura delle cartucce o da una non perfetta pulizia...
 
smonta il gruppo scatto dagli una bella soffiata col compressore e poi olia bene dove la cucchiaia è collegata allo stesso gruppo vedrai che risolverai il problema.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
smonta il gruppo scatto dagli una bella soffiata col compressore e poi olia bene dove la cucchiaia è collegata allo stesso gruppo vedrai che risolverai il problema.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Certo la pulizia è la prima cosa da fare/verificare, quest'anno ho smontato il gruppo di scatto poiché il grilletto non scattava più, dentro c'erano semi di piante tipiche dei luoghi che frequento, dopo circa 8 anni dall'acquisto era la prima volta che lo smontavo, poi tutto a posto.
 
Ringrazio tutti per i vostri interventi, credo che il problema non dipenda da sporco o morchia depositata nel gruppo di scatto che comanda l'elevatore in quanto il fucile è nuovo. Credo che il problema l'abbiano inquadrato bene il Menga e Petretti in quanto il sottoscritto è stato abituato con recupero di gas (Maxus e XRl) che anche se accompagni l'otturatore spara sempre. Al Tav purtroppo per non far partire inavvertitamente il piatto bisogna accompagnare in chiusura l'otturatore, cosa che ho fatto senza rendermi conto che sparavo con un'inerziale. Comunque a scanso di equivoci farò una buona pulizia preventiva. Grazie ancora a tutti gli intervenuti.
 
Che fondello aveva la cartuccia? Io ho il Raffaello arabesque e le rc2 da 28g a volte si inceppano, basta sparare cartucce con fondello T3 e sono a posto.. Per molti fucili inerziali è così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Che fondello aveva la cartuccia? Io ho il Raffaello arabesque e le rc2 da 28g a volte si inceppano, basta sparare cartucce con fondello T3 e sono a posto.. Per molti fucili inerziali è così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Zaba, guarda che il mio crio non si è mai inceppato è la seconda cartuccia che carichi nel serbatoio che si è incastrata.
 
Se accompagni l'otturatore e nei fucili inerziali non vanno in chiusura non parte neanche il primo colpo,se il tuo problema si presenta nella seconda fucilata rimanendo incastrata la cartuccia non è un fatto di chiusura,il problema è da ricercare altrove,al tuo conoscente che lo hai comprato gli è mai successo?
 

tommix

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
208
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Salve a tutti gli amici del forum, sono un neo possessore di un benelli crio confort cal. 12 con canna da 65, acquistato usato ma praticamente nuovo da un privato, avrà sparato un centinaio di colpi al massimo. Oggi è stata la seconda volta che sono andato al tav per provarlo e purtroppo con mio immenso stupore è successo per la seconda volta che caricando il secondo colpo in serbatoio mi si è incastrata la cartuccia fra il serbatoio e l'elevatore, in pratica il bossolo in plastica era quasi dentro il serbatoio mentre il fondello era fuori incastrato con l'elevatore bloccato sotto. La prima volta era successo un paio di settimane fa , la prima volta che sparavo con codesto fucile ed ho pensato fosse da imputare alla mia poca confidenza nell'uso di quest'arma. Per togliere la cartuccia incastrata ho dovuto smontare il fucile e poi aiutarmi con la chiave di montaggio strozzatori, con tanta difficoltà, a tirare fuori la cartuccia dal serbatoio. Da un primo esame visivo della cartuccia incriminata non si riscontrava alcun difetto tanto che successivamente l'ho sparata come primo colpo. Per quanto descritto chiedo a quanti hanno esperienza con questo fucile se è mai successo lo stesso inconveniente ed eventualmente a cosa è dovuto e magari come risolverlo. Ringraziando anticipatamente quanti interverranno auguro una buona serata.
 
X Montecalvi: allora il problema si è presentato dopo aver caricato la prima cartuccia in canna, con conseguente accompagnamento dell'otturatore in chiusura, e successivamente la seconda cartuccia in serbatoio. E' la seconda cartuccia che si è incastrata fra l'elevatore e il serbatoio. Poi è scontato che non ho potuto sparare in quanto l'otturatore non era perfettamente in chiusura e la seconda cartuccia incastrata. Spero di essere stato chiaro.
 
Ciao io ho un crio comfort e per mia fortuna ci ho sparato di tutto dalle 24 alle magnum senza avere mai inceppamenti. Secondo me potrebbe essere un problema di rodaggio visto che hai detto che il fucile non ha sparato molto. Di che grammatura erano le cartucce che hai sparato ? Se erano leggere forse sarebbe il caso di fare qualche pedana con cartucce pesanti tipo 36 g per fare assestare bene i vari componenti dell'arma e se poi il problema continua a presentarsi allora si cercherà di capire quale può essere la causa.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Se ho capito bene il problema riguarda il caricamento potrebbe darsi che non hai spinto a sufficienza la cartuccia nel serbatoio fino a superare la "linguetta" che serve da non ritorno e al momento dello sparo si abbassa per permettere la ricarica.Oppure se non è cosi controlla la suddetta e vedrai che risolvi.
 
Mai riscontrato un simile inconveniente, come già detto altre volte ho avuto qualche inceppamento con le cartucce ricaricate non ricalibrate nel senso che non le scarica va.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Fa attenzione che il carrello sia chiuso del tutto e la testina rotante sin perfettamente in chiusura, a volte non si riesce ad inserire la cartuccia in sebatoio se l'otturatore non è perfettamente chiuso, r a voltr specialmente al tav lo si accompagna troppo per evitare di fare rumore e far scattare i microfoni che comandano la chiamata del piattello......

Ciao,Marco.
 
Ciao, io possiedo un Benelli Raffaello Supersport e quello che ti è successo a te è successo anche a me. Avevo il fucile sporco e con una bella pulita è ritornato tutto a posto! Controlla il manicotto della canna all'attaccatura con la camera di scoppio: se c'è morchia non fa chiudere bene l'otturatore e la seconda cartuccia si incastra. Spero che sia questo il tuo problema.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto