È capitato anche a me l'anno scorso... mentre lo pulivo è scivolato e si è ammaccato il serbatoio.... l'armaiolo lo ha sostituito con uno nuovo... mi pare di ricordare che spesi 80 euro tra pezzo e manodopera

E adesso a te come ti va? Ti ricarica come prima oppure?

- - - Aggiornato - - -

E adesso a te come ti va? Ti ricarica come prima oppure?
 
Buonasera a tutti gli amici del forum, torno di nuovo a scrivere su questa discussione da me aperta qualche settimana fa. Abbiamo scovato io ed il mio armiere fiducia alla fine il problema che non permetteva al secondo colpo di passare dal serbatoio alla camera di scoppio. Non ci crederete ma era una banalissima molla fuori guida, esattamente quella che fa fare il gioco al pulsantino per lo scatto del carrello; che vedendo bene effettivamente era quella che teneva le cartucce sotto al serbatoio.. (teneva un po troppo). Riposizionata la molla nella propria guida il fucile è tornato come prima senza più problemi di riarmo. Grazie comunque a tutti voi per i precedenti aiuti!!
 

matteor91

Utente Registrato
Messaggi
823
Punteggio reazioni
115
Punti
143
Buonasera a tutti amici del forum, avrei bisogno di qualche vostro parere. Ho un benelli 201 con cassa nichelata 65 *** , un gingilletto pari al nuovo che è stato mio compagno di caccia in molte uscite, e che spesso e volentieri ha saputo tirar fuori il meglio di se, con dei tiri che neanche io stesso credevo di aver fatto. Veniamo al dunque, tempo fa pulendolo da cima a fondo come spesso mi capita fare, accidentalmente ho ammaccato il serbatoio. Da li è cominciata un odissea... Ne ho acquistato uno nuovo sul sito omps2 ma era un serbatoio di un raffaello, infatti risultava essere più lungo. Ho portato l arma da ciaffoni alessandro e mi ha risistemato il suo originale togliendo del tutto l ammaccatura. Ma il problema è sorto domenica al piattello: 8 volte su 20 è successo che non ha ricaricato il secondo colpo, in pratica l otturatore scarrella ma la cartuccia rimane sotto nel serbatoio. Da cosa può dipendere secondo voi?
 
Buonasera a tutti gli amici del forum, torno di nuovo a scrivere su questa discussione da me aperta qualche settimana fa. Abbiamo scovato io ed il mio armiere fiducia alla fine il problema che non permetteva al secondo colpo di passare dal serbatoio alla camera di scoppio. Non ci crederete ma era una banalissima molla fuori guida, esattamente quella che fa fare il gioco al pulsantino per lo scatto del carrello; che vedendo bene effettivamente era quella che teneva le cartucce sotto al serbatoio.. (teneva un po troppo). Riposizionata la molla nella propria guida il fucile è tornato come prima senza più problemi di riarmo. Grazie comunque a tutti voi per i precedenti aiuti!!

L'essenziale che hai risolto......grazie x l'info ne faremo tesoro....il 201 e' un fucile da nn tenere nell'armadietto.......h.d.t......suzi.......
 
Nessun problema di ricaricamento... l'ho usato tutta la stagione, sia a caccia minuta che a caccia grossa... è tornato come prima
 
Il wd 40 è una brutta bestia perchè rimane oleoso, attira lo sporco e si impasta con la polvere creando a volte patine durissime che impediscono il buon funzionamento dell'arma speriamo si sia risolto il problema.
Se cerchi nel forum in una discussione sugli olii mi sono battuto per far cambiare olio agli appassionati del wd proprio per le sue caratteristiche poco indicate per le armi, non che non unga bene ma in alcunfucili dove il meccanismo ha già giochi al centesimo di mm magari potrebbe creare problemi.
Grazie dei complimenti ed in bocca al lupo per il futuro,
Gabriele.
 
Ci sono molti fattori che potrebbero aver impedito il funzionamento dell'arma, in primis dovresti controllare se le tacche riportano cioè quelle del serbaotio e quelle della cassa devono essere allineate poi controlla se il serbatoio che è stato ritoccato risulta dritto facendolo roteare su un piano liscio poi devi vedere se l'interno del serbatoio è liscio come l'esterno o presenta i segni del lavoro per raddrizzarlo, poi devi vedere se il coprimolla (tappino che spinge sulle cartucce) è dritto e non ha gioco eccessivo all'interno del serbatoio( se si mette in obliquo si punta) poi devi controllare la molla che davere una buona resistenza ed elasticità, se tutto questo è a posto il difetto molto probabilmente sta nel meccanismo di sgancio della cartuccia ma per fafe questo ci vuole un armaiolo bravo.
Fatti spiegare bene come ha fatto per raddrizzare il vecchio serbatoio perchè se lo ha lavorato dentro con tornio o attrezzi invasivi può aver creato graffi o ammaccature interne che da fuori non si vedono.
Spero sempre per il meglio magari la colpa delle cartucce troppo fiacche ma non si sa mai,
Ibal,Gabriele.
 
Anche io ne avevo uno uguale, sono fucili che ne sono stati prodotti in poche quantità ma a quanto pare sono sfigati, il mio aveva la canna ammaccata da un piccolo puntino quando l'ho acquistato non me ne sono accorto purtroppo, alla fine l'ho rivenduto.
 
grazie per i tuoi consigli gabriele, sei meglio di un armaiolo! Quel lavoro comunque me lo faceva sia con cartucce sia da 24 che da 28 grammi, quindi penso che non si sia dipeso dalle cartucce. Ti dirò di più, appena riscontrato nuovamente il problema con il serbatoio riaparato l ho riportato subito a ciaffoni, dove l ho a provato nuovamente alla galleria di tiro che si trova sotto al suo negozio dove prova e armi, sparando 3+3+2+2 colpi in totale 10 cartucce. Il fucile caso strano non si è inceppato mai. Allora lui mi ha consigliato l olio ballistol he asciuga meno rispetto al wd-40 che ho sempre usato. Pensi sia problema di olio?
 
È capitato anche a me l'anno scorso... mentre lo pulivo è scivolato e si è ammaccato il serbatoio.... l'armaiolo lo ha sostituito con uno nuovo... mi pare di ricordare che spesi 80 euro tra pezzo e manodopera
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto