Forse a qualcuno non viene in mente che quando sono usciti i 121 e 123 i 24 gr e 28 gr non li sparava bessuno, e tali fucili erano tarati per altre grammature ..........che poi non è un problema, basta tagliare qualche spira alla molla che sta nel calcio che sparano tutto........

P,S ......HDT

Ciao Lupen,
Il 121 è in grado di sparare 28g anche senza modifiche, perché anche allora si sparavano cartucce "ridotte" perché non tutti avevano un buon stipendio. E la caccia alle allodole e ai tordi ne richiedevano mooooolte. ;)
 
Quel modello, geniale ed originale per la sua era, soffre di un problema: le cariche alternate.
Mi spiego. Se in tasca ti capita una 28g mischiata alle 32, appena tocca il suo turno il sistema inceppa.
Se stai sparando 24g, puoi contoinuare tranquillamete, le riarmerà tutte. ;)

L' ho dato via apposta. Sul più bello si inceppava.
 
Quel modello, geniale ed originale per la sua era, soffre di un problema: le cariche alternate.
Mi spiego. Se in tasca ti capita una 28g mischiata alle 32, appena tocca il suo turno il sistema inceppa.
Se stai sparando 24g, puoi contoinuare tranquillamete, le riarmerà tutte. ;)

L' ho dato via apposta. Sul più bello si inceppava.

s'inceppava ???

Non sono i fucili ad avere problemi!!!

Nel 99% dei casi i fucili sono perfetti, il problema è nella mano che lo usa. E lo dico con certezza di riscontri sul campo.


:mrgreen:
 
s'inceppava ???

Non sono i fucili ad avere problemi!!!

Nel 99% dei casi i fucili sono perfetti, il problema è nella mano che lo usa. E lo dico con certezza di riscontri sul campo.


:mrgreen:

fabio, fabio... sul sistema inerziale ci posso scrivere un libro. ;)

Un mio benelli lo faccio riarmare con soli 18g! Ovviamente cal 12 !!!

Se trovo le polveri giuste posso scendere tranquillamente a 16... ;)
 
prova prima a pulire bene la molla del calcio vedrai ke risolvi...io ho fatto cosi' su un 123..tt risolto spara tutto....h.d..t.......suzi...

x sempre Benelli 121/123...:)

ma infatti ho pulito benissimo la molla eppure non sembra consumata ho sparato cartucce piombo 9 28 g da trap e non me le ha sbossolate...cambiando la molla risolverei secondo voi?
 
Che io sappia alcuni 121/123 nenche le 28 gr ricaricano. Purtroppo "l'unica" pecca di questi gioielli della benelli. Anche il mio 121 al di sotto delle 28 gr non le ricarica. Anzi, a seconda del tipo di cartuccia, alcune volte anche con questa grammatura fa capricci a livello di ricarica..
 
Anch'io ho un Benelli 123 e le 28 gr. non le ricarica...questo è segno che la tua molla di riarmo è ancora efficente e in buono stato...logicamente troverai anche Benelli che ricaricano le 28 gr. ma di solito sono fucili che hanno sparato tanto e hanno le molle un pò scariche...e questi a volte danno il problema contrario...hanno difficoltà a ricaricare le 36/38 gr....la differenza la vedi e la senti mettendolo a confronto con un pari modello....nel momento in cui apri o chiudi il carrello...anche se magari può risultare impercettibile si chiudono a velocità diverse e nell'aprire da danno una resistenza diversa....comunque il meccanismo geniale inventato dal bolognese Bruno Civolani è nato nell'era in cui i 28 gr. e 24 gr. ancora non erano concepiti...in fondo sono fucili che usati con le loro giuste grammature dai 32 ai 38 grammi sebbene oramai hanno quasi 50 anni sulle spalle soprattutto quelli equipaggiati con le mitiche Manufrance si difendono ancora alla grande nei confronti di tutta la nuova generazione di canne criogeniche...tribore...powerbore...e chi più ne ha più ne metta....
 
Anch'io ho un Benelli 123 e le 28 gr. non le ricarica...questo è segno che la tua molla di riarmo è ancora efficente e in buono stato...logicamente troverai anche Benelli che ricaricano le 28 gr. ma di solito sono fucili che hanno sparato tanto e hanno le molle un pò scariche...e questi a volte danno il problema contrario...hanno difficoltà a ricaricare le 36/38 gr....la differenza la vedi e la senti mettendolo a confronto con un pari modello....nel momento in cui apri o chiudi il carrello...anche se magari può risultare impercettibile si chiudono a velocità diverse e nell'aprire da danno una resistenza diversa....comunque il meccanismo geniale inventato dal bolognese Bruno Civolani è nato nell'era in cui i 28 gr. e 24 gr. ancora non erano concepiti...in fondo sono fucili che usati con le loro giuste grammature dai 32 ai 38 grammi sebbene oramai hanno quasi 50 anni sulle spalle soprattutto quelli equipaggiati con le mitiche Manufrance si difendono ancora alla grande nei confronti di tutta la nuova generazione di canne criogeniche...tribore...powerbore...e chi più ne ha più ne metta....

Giusto. E' proprio così, sono fucili che sono stati concepiti per sparare le dosi "normali " del cal. 12. Negli anni settanta, quando si usavano ancora molto bossoli di cartone e molte cartucce non avevano l'uniformità di rendimento delle cartucce moderne, il 121 sovrastava tutti gli altri semiautomatici per affidabilità di rendimento e facilità di caricamento del serbatoio delle cartucce. Non capisco, perché si dovrebbe andare a caccia con un fucile cal. 12 per sparare cartucce con 24g di piombo. Il mio 121 funziona benissimo con tutte le cartucce in commercio, da me provate, dai 30g in poi. Se poi volete andare al tiro al piattello e sparare cartucce con 24g di piombo, attrezzatevi diversamente, anche se un mio amico che frequenta i campi di tiro, mi dice che spara, con il suo 121, regolarmente cartucce con 28g, senza avere mai inconvenienti.

Saluti Cafiso
 
Sicuramente è un disequilibrio tra rigidità in compressione tra molle di calcio e otturatore e pressione esercitata dalla munizione, scarsa/ridotta.
L'unica cosa sarebbe cercare di trovare una riduzione degli attriti della molla dell'otturatore e quella interna nel canotto del calcio, con una perfetta pulitura di quella nel calcio ed ampia oliatura (da rimuovere); altrimenti la loro sostituzione (1 o entrambe) con molla meno "rigida".
In alternativa trovare munizioni da 24gr che abbiano un pò più di pressione e si adeguino meglio all'arma. Anche l'imbracciare in modo più stretto e compresso alla spalla potrebbe aiutare.

Condivido tecnicamente e come analisi storica chi mi ha preceduto, essendo felicissimo possessore di vari 121-123-123L.
Il trap allora tirava 32gr e ho la canna da tiro 18,2 da 70cm 2^ st. che arriva mortalmente e con una potenza - usando munizioni standard in piombo e pressioni entro i 740 bar - dove le nuove canne e choke moderni, pur sviluppati con nomi altisonanti commercialmente e da aziende specializzate/note, statisticamente non raggiungono con la stessa regolarità prestazionale.
 
salve a tutti ragazzi ho un problema ho il mio benelli 123 che non sbossola le 28 gr in giu' o provato a pulire la molla nel calcio ma nnt stesso problema secondo voi devo cambiarla? cosa potrebbe essere? grazie in anticipo

Il benelli 121-123 e' in grado di riarmare solo con cartucce che vanno da 28 a 42gr, bisogna tener presente pero' che certe cartucce "difettose" ossia dotate di insufficiente velocita' e-o pressione (o con tc troppo lungo)possono interrompere il ciclo di riarmo, quindi occhio alle cartucce che gli diamo da mangiare.
Tuttavia a differenza dei benelli piu' recenti con testina rotante, questi 121-123 si sono sempre mostrati molto sensibili non solo alle cartucce ma anche allo stato delle molle che consentono il ciclo di riarmo, quindi ad es. una molla di recupero(nel calcio) "starata" non permette di espellere con regolarita' il bossolo sparato, oppure un problema di elevazione sulla paletta o sul fermacartucce ostacola l'entrata della cartuccia in canna proveniente dal serbatoio lasciandola di traverso.
Ti consiglio percio' di non sparare cartucce con grammature al di sotto dei 28gr, e di dare un'occhiata alla molla situata all'interno del calcio, nel caso dovessi sostituirla tranquillo che costa poco.
Infine, se volessi un benelli in grado di sparare di tutto (da 24 a 56 gr) fatti un benelli centro
 
salve a tutti ragazzi ho un problema ho il mio benelli 123 che non sbossola le 28 gr in giu' o provato a pulire la molla nel calcio ma nnt stesso problema secondo voi devo cambiarla? cosa potrebbe essere? grazie in anticipo
Io, per 30 anni a fino a pochi mesi fà, ho posseduto un 121 sl 80 con canna magnum 1* lunga 76 cm e digeriva tranquillamente e senza nessun inceppamento dai 24 ai 56 gr. di piombo. Naturalmente il fucile l'ho sempre tenuto bello pulito, oliato ed efficente. Ciao.
 
fabio, fabio... sul sistema inerziale ci posso scrivere un libro. ;)

Un mio benelli lo faccio riarmare con soli 18g! Ovviamente cal 12 !!!

Se trovo le polveri giuste posso scendere tranquillamente a 16... ;)

Forse a qualcuno non viene in mente che quando sono usciti i 121 e 123 i 24 gr e 28 gr non li sparava bessuno, e tali fucili erano tarati per altre grammature ..........che poi non è un problema, basta tagliare qualche spira alla molla che sta nel calcio che sparano tutto........

P,S ......HDT
 
Forse a qualcuno non viene in mente che quando sono usciti i 121 e 123 i 24 gr e 28 gr non li sparava bessuno, e tali fucili erano tarati per altre grammature ..........

P,S ......HDT

h.d.t. ... d'accordo ..... ma sparavano altre grammature sbf :D

p.s.: roma capitale ..... marangoni dipendente
 

paolett

Cacciatore (10/100)
Registrato
22 Novembre 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Località
basilicata
salve a tutti ragazzi ho un problema ho il mio benelli 123 che non sbossola le 28 gr in giu' o provato a pulire la molla nel calcio ma nnt stesso problema secondo voi devo cambiarla? cosa potrebbe essere? grazie in anticipo
 
Come hanno già detto gli altri sia il 121 che il 123 sono fucili che non cambierei mai con altri solo che fanno capricci con cartucce leggere non ricaricano la cartuccia rimane a metà carrello. Sono fucili che prediligono cartucce belle toste io sono molti anni che possiedo un 121 S.Etienne la canna è eccezzionale con grammature 34-35 grammi, la pecca è soltanto quella che abbiamo citato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto