Posizionamemto capanno app. Fisso

Corbello

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
55
Punteggio reazioni
82
Punti
23
Buonasera. Quali sono i fattori da tenere conto per un corretto posizionamento di un capanno fisso?

O meglio: come posizionare il capanno rispetto allo specchio d'acqua? In teoria per sfruttare le primissime luci per scorgere le sagome in acqua dovrei posizionare il capanno che guarda verso est, corretto?

Se per motivi di distanze sono costretto a fare il capanno che guarda verso ovest sarei così penalizzato? Il sole mi sorgerebbe di spalle.
 
Buonasera. Quali sono i fattori da tenere conto per un corretto posizionamento di un capanno fisso?

O meglio: come posizionare il capanno rispetto allo specchio d'acqua? In teoria per sfruttare le primissime luci per scorgere le sagome in acqua dovrei posizionare il capanno che guarda verso est, corretto?

Se per motivi di distanze sono costretto a fare il capanno che guarda verso ovest sarei così penalizzato? Il sole mi sorgerebbe di spalle.
Posiziona il capanno in modo che il vento prevalente nella tua zona soffi da dietro il capanno. Le anatre ammarano sempre controvento.
 
Beh il sole può dare un gran fastidio...se di alba può aiutare averlo di fronte per vedere uccelli in acqua, immagina poi cacciare tutta la mattina col sole negli occhi se è una bella giornata, terribile...io per cause di forza maggiore, ho il sole che sorge alla mia sinistra, quindi vado abbastanza bene per sparare a fermo in alba e non mi crea grossi problemi più tardi..ma caccio su un fiume, quindi non avevo molta scelta.
Come diceva Giovanni valuta anche il discorso vento, quello prevalente della tua zona...sai che gli uccelli rimontano sempre per entrare poi controvento..e sarebbe meglio che in questa manovra non fossero costretti a passare sopra l'appostamento. Tieni conto anche il fattore alberi, sai che se ne hai fanno molta ombra in acqua e in alba non vedrai nulla.
 
Tutto giusto quanto già detto, ma valuterei anche altri aspetti che solo chi conosce il territorio può considerare.
Esempio: da noi, i grandi movimenti di uccelli si hanno con i venti forti da nord x cui avere almeno una botte a tramontana, maestrale e bora è indispensabile; ancora, se gli uccelli hanno una oasi vietata alla caccia in vicinanza, la mattina il rientro avviene su affili direzionati verso la oasi a prescindere dal vento x cui una botte va posizionata opportunamente in questo senso; ancora talvolta si posizionano capanni altre volte botti che hanno visione a 360* assistite da paratie mobili montabili in funzione di vento e pioggia; poi le botti possono essere posizionate sia ai bordi che più in mezzo al lago e con ciò possono cambiare le scelte, e così via.
Anche avere sponde del chiaro senza alberi e a filo terreno crea diversità nei posizionamento rispetto a chi ha alberatura nelle sponde, ….. della serie occorre analizzare bene lago di caccia e come si muovono animali nel corso del tempo: è normale che spesso un posizionamento non sia ottimale all’inizio così come può succedere che un posizionamento ad inizio caccia che sembra dare risultati, poi in corso di annata venatoria e stagione, richieda un diverso posizionamento.
Questo è il bello della Caccia agli Acquatici, le regole ci sono o meglio ci sarebbero, ma sono poche e possono essere smentite …… in pratica. Bye
 
Esatto tutto quello affermato da Beppe...serve sapere più cose sullo "specchio d'acqua" e la morfologia della zona...è una cava ?uno sguasso? Un lago? Eventuali alberi/canneti ecc...un pò di dettagli insomma
 
Intanto ringrazio tutti per i consigli. Lo specchio d'acqua ancora non esiste, il progetto è di realizzare un chiaro come lo chiamano in Romagna o sguass come lo chiamano in Lombardia.
Intorno non vi sono alberi, solo terra in piano. Dal mare dista poco meno di 400 metri.
Il capanno invece esiste già, ma data l'ubicazione sfavorevole è stato deciso di spostarlo rivolto verso sud- est sia per il discorso del sole sia per avere di spalle i venti dei quadranti settentrionali.

Secondo voi quale materiale è meglio per realizzare il capanno? Mi è stato suggerito una sorta di "vasca" in lamiera da interrare. Oppure avevo pensato di realizzare lo scheletro con i tubi innocenti per poi foderare il pavimento e tutt'intorno con dei tavoloni in legno, magari trattati con catramina per farli durare almeno qualche anno. Ovviamente sempre interrato.
 
Intanto non conoscendo zona ma parlando di piano, consiglio di fare un argine a nord di protezione dai venti e piantare se possibile dei tamerici.
Sul capanno ….. noi avevamo sia botti che capanno interrato in metallo foderato con polistirolo e legno, ma amici avevano ad es. riattato anche dei cassonetti della spazzatura vecchi ……, in ogni caso è opportuno renderlo il più integrato possibile con la vegetazione e la terra esistente che solo Voi conoscete. Se vi sono canne o tifa ad es. si possono fare delle paratie con quel materiale x coprire tetto, x erigere riparo davanti alla postazione, ecc., tenendo conto che più e’ interrato il capanno meglio e’ ….. e che il fucile quando lo si appoggia dentro o si picchia un bordo x errore meno rumore fa meglio e’ di sicuro !!
 
Intanto non conoscendo zona ma parlando di piano, consiglio di fare un argine a nord di protezione dai venti e piantare se possibile dei tamerici.
Sul capanno ….. noi avevamo sia botti che capanno interrato in metallo foderato con polistirolo e legno, ma amici avevano ad es. riattato anche dei cassonetti della spazzatura vecchi ……, in ogni caso è opportuno renderlo il più integrato possibile con la vegetazione e la terra esistente che solo Voi conoscete. Se vi sono canne o tifa ad es. si possono fare delle paratie con quel materiale x coprire tetto, x erigere riparo davanti alla postazione, ecc., tenendo conto che più e’ interrato il capanno meglio e’ ….. e che il fucile quando lo si appoggia dentro o si picchia un bordo x errore meno rumore fa meglio e’ di sicuro !!
Oggi un cacciatore anziano mi ha consigliato la stessa identica cosa, l'argine nord un po' rialzato per permettere alle anatre di ripararsi sotto vento, magari facendo crescere un po' di canne/giunchi, stando però attenti a tenerli tagliati per evitare che prendano il sopravvento.
Giustamente anche l'insonorizzazione è importante, sarebbe un macello se appena entri nel capanno la lamiera cominci a scricchiolare sotto ogni passo, non ci avevo pensato
 
Prova a far attecchire del canneto per far da riparo alle anatre...logicamente andrà controllato e tagliato periodicamente altrimenti ti invade lo specchio d'acqua...e con lo stesso materiale puoi anche farci la copertura dei capanni. Per il capanno principale un cassone in metallo interrato sarebbe il massimo...per le botti "secondarie" ho visto usare anche quelle cisterne quadrate di plastica con gabbia metallica esterna, tagliate nella parte superiore e immerse in acqua o interrate
 
ciao,
i migliori risultati li ho sempre avuti con il capanno che guardava verso sud-ovest. Accettabili condizioni di luce e venti dominanti alle spalle. Due anni che dovetti cacciare con il capanno rivolto verso est ........appena sorgeva il sole era da mettersi le mani nei capelli.
 
Intanto ringrazio tutti per i consigli. Lo specchio d'acqua ancora non esiste, il progetto è di realizzare un chiaro come lo chiamano in Romagna o sguass come lo chiamano in Lombardia.
Intorno non vi sono alberi, solo terra in piano. Dal mare dista poco meno di 400 metri.
Il capanno invece esiste già, ma data l'ubicazione sfavorevole è stato deciso di spostarlo rivolto verso sud- est sia per il discorso del sole sia per avere di spalle i venti dei quadranti settentrionali.

Secondo voi quale materiale è meglio per realizzare il capanno? Mi è stato suggerito una sorta di "vasca" in lamiera da interrare. Oppure avevo pensato di realizzare lo scheletro con i tubi innocenti per poi foderare il pavimento e tutt'intorno con dei tavoloni in legno, magari trattati con catramina per farli durare almeno qualche anno. Ovviamente sempre interrato.

ciao,
i migliori risultati li ho sempre avuti con il capanno che guardava verso sud-ovest. Accettabili condizioni di luce e venti dominanti alle spalle. Due anni che dovetti cacciare con il capanno rivolto verso est ........appena sorgeva il sole era da mettersi le mani nei capelli.
 
Ogni posto ha caratteristiche e necessita' diverse. Certo, il sole e' meglio averlo alle spalle anche perche' rende alle anatre piu' difficile vedere il capanno o scorgere i cacciatori. D'altro canto, pero', anche rende loro piu' difficile vedere gli stampi a prima mattina. Magari un paio di Mojos e qualche stampo di quelli che spruzzano acqua e fanno onde ovvieranno a questo problema. Da noi i richiami vivi sono vietatissimi.
 
Secondo voi, per costruire il capanno, quanto spazio va calcolato per ogni cacciatore? In modo da rimanere comodi. Per esempio per tre cacciatori 4.5 m di lunghezza per 2 / 2.5 metri di larghezza più 180/190 cm di altezza? Come la vedete?
 
Ultima modifica:
Secondo me bisogna capire meglio come si svolgerà la caccia e se sarà un capanno chiuso con feritoie per sparare a fermo o un capanno per il tiro a volo... Qui da me molti usano o pannelli coibentati o vecchie celle frigo per i capanni chiusi e sempre dalle mie parti negli sguass il 90% del carniere è a fermo all'alba su uccelli che sono già posati quando si arriva nel capanno quindi aiuta moltissimo avere l'alba favorevole. Per il discorso di interrare per i capanni chiusi non serve a niente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto