Messaggi
895
Punteggio reazioni
431
Punti
178
Sinceramente, non so com'è la situazione nelle altre regioni, ma nei vari atc in cui caccio, io di pavoncelle ne trovo sempre di più, le trovai persino in dei piani in collina, dove avevano zappato, mentre ero a vedere di tirare a dei colombacci. Io avrei preferito che avessero fatto un piano di caccia controllata più per la pavoncella che per il moriglione, però ci sta che la situazione sia diversa in altre aree. Qui variano da branchetti di 5/10 esemplari a veri branchi di 60/70 esemplari, ma talvolta anche di più, quindi spero facciano un piano e la rimettano cacciabile. Mi piacerebbe tanto prenderne una, anche perchè mi diceva nonno, quando le cacciava, che erano molto saporite
 
Discussione 'Pavoncelle in Francia' https://www.migratoria.it/forum/index.php?threads/pavoncelle-in-francia.1998865/
Quei fortunati dei francesi ci possono tirare (oltre a tutta una serie di altri limicoli, e per questo li invidio non poco...)
Dal basso della mia poca esperienza non le ho nemmeno mai viste .. Eppure da come mi hanno raccontato fino a pochi anni fa se ne vedeva qualcuna nelle mie zone.
Anche a me mi piacerebbe molto cacciarle, soffro di una specie di attrazione/nostalgia misto invidia per tutte quelle cacce e quegli animali oggi preclusi ma che hanno caratterizzato la caccia del passato.
Proprio oggi mi sono state regalate una cinquantina di stampi di pavoncella più alcune pavoncelle da giostra... Le potrò mai utilizzare a caccia???? Ho forti dubbi ma la speranza è l'ultima a morire.
 
qui se ne vedono tante, è quello che sinceramente non capisco, anche cambiando ATC e ambiente, le ho trovate perfino in collina ad una discreta altezza, come l'anno scorso che le vidi vicino ad una golena, mentre ero a colombacci.
comunque come dimensioni sono come una tortora selvatica, solo di ali sono molto più grosse, tipo colombaccio
 
Di pavoncelle se ne vedono sempre più durante la migrazione tra fine ottobre sino a metà novembre la caccia specifica si svolgeva in quelle giornate di gelo in cui sono costrette a muoversi col sole quando i campi di pastura permettono loro di alimentarsi e in quelli si improvvisava la tesa. Caccia specialistica per pochi eletti. Caccia ormai ricordo tra quelli che non si riescono a metter via. A dispetto di quanto affermato dal nonno di mick, a mio gusto sono tra i meno apprezzabili selvatici in cucina.
 
ti dirò, le ho trovate anche a gennaio, comunque mentre andavo a beccaccini, ne vidi un branco di una 70ina di esemplari, partivano presto e andavano in una zona di divieto, era uno spettacolo quando partivano tutte insieme
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto