Lucio 53

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Se qualcuno ha il visore notturno PARD NV 007 SP, mi da dire se una volta montato va regolato il reticolo dell'ottica con il visore, e come poiché in questo nuovo modello non compare un piccolo reticolo da allineare come nel vecchio NV007S. Grazie.
 
Lucio non si regola il reticolo dell'ottica, ma quello del Pard ... é la 1à voce del menù.
Ma puoi anche non farlo, non è indispensabile perchè non serve per la precisione del tiro, ma solo per centrare lo schermo con l'ottica : se l'ottica è tarata bene il colpo va dove hai tarato. Io ho il modello SP LRF e va da dio !
 
Ciao per me hai fatto un' ottimo acquisto.

Io ho preso usato il modello NV 007 A, il primo il più ingombrante.

Devo essere sincero all' inizio non mi convinceva per nulla.

Primo "problema" per me era il dover lasciare l' attacco sempre montato sull' ottica, in quanto con questo attacco montato non si può accedere alla messa a fuoco. Non che sia un grande problema ma...non mi piaceva.

Ho quindi apportato una semplicissima modifica che lo rende facilmente smontabile e rimontabile. Va comunque messo due giri di nastro isolante sull' oculare onde evitare di segnare col leva e metti il tubo.

Con l' attacco originale così modificato posso installare indifferentemente il pard sia sul 223 sia sul 270 che sul 7 remington.

Altro punto critico è la posizione da assumente per sparare quando il visore è montato. Dopo un pò di prove però ci si rende conto che è meno problematica del previsto, almeno sparando da seduti con appoggio su stick o in piedi, mentre è un pò più ostica se si deve sparare da sdraiati o dal bancone. Chiariamo.....sparando col 223 non c è nessun tipo di problema in nessuna posizione, sparando invece con gli altri calibri, nelle posizione da terra o sul bancone secondo me bisogna stare un po attenti al rinculo.

Faccio presente che questo "problema" l' ho riscontrato sulla mia versione che è la A, e cioè quella più voluminosa, ritengo che con le versioni successive non ci sia.

Dalle prove fatte in notturna.......in condizione normali si riesce a vedere bene e si potrebbe sparare a distanze che di notte sono assolutamente da sconsigliare. Io sono arrivato a portare senza problemi gli ingrandimenti dell' ottica (optika 6 3 18x50 che ho sul 223) a 12/14x.

Con nebbia, o anche solo foschia lo strumento diventa inutile, inoltre ostacoli (ma anche solo fili d' erba) vicini all' osservatore riflettono il fascio ir e sono fastidiosi.

Altro dubbio che mi era venuto......con l 'attacco modificato il pard è stabile sull' ottica ma non certo in maniera granitica, e tutte le volte può essere montato in posizione diversa.....che effetti avrà sulla taratura? Sarà vero che essendo montato sull' oculare il problema taratura non esiste? A me un pò sembrava strano....

Dovevo testare in poligono alcune ricariche con la sierra gmk da 65 grs nel 223. Mi portai quindi il pard e una scatola di cartucce fiocchi per fare la prova....

Dopo aver sparato le ricariche prendo un cartuccina fiocchi e tiro a 125 mt. L' arma, a quella distanza, è tarata 6 cm alta con le eldm 75 grs ma la fiocchi, che monta una palla da 50 grs impatta leggermente a sx e appena 2 cm alta rispetto al punto mirato.

Monto il pard....e ho difficoltà a vedere il bersaglio che ho stampato veramente troppo chiaro (come si vede...contrasto veramente basso) ed era a "pieno sole". Comunque regolando il fuoco e la parallasse e mettendo la visione a colori ecco che riseco a inquadrare il piccolo bersaglio.

Sparato un colpo....tolgo il pard e verifico, poi.....ho rimontato il pard visibilmente storto e ho sparato un' altro colpo....a 125 mt ecco il risultato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto