Registrato
22 Maggio 2014
Messaggi
933
Punteggio reazioni
540
Località
volterra pisa
Relativamente al rigato.....preferite una palla pesante o leggera? Morbida o tenace?

Io....quando ho iniziato preferivo utilizzare palle comunque leggere e abbastanza morbide.
Ho iniziato col 270 winc e per tanti anni la mia remington ha sparato la balistic tip da 130 grs ai caprioli e la accubond da 130 grs ai cinghiali.
A dire il vero già da subito provai le 140 bal tip e le partition da 150 grs ma, forse perché di prove non ne feci molte, l' arma gradiva le 130 grs e quindi quelle utilizzavo.
Ovviamente non ho mai riscontrato problemi col capriolo a qualsiasi distanza, utilizzando le bal tip.
Le accubond invece caricate con la stessa identica dose delle bal tip, sul capriolo sono risultate decisamente più dure e facevano sempre percorrere qualche metro in più all' animale colpito. Le relegai all' utilizzo esclusivo sul cinghiale, prima in contenimento danni e poi, dal 2016 anche in selezione.

Ci ho abbattuto animale dai 18 ai quasi 100 kg a distanze comprese dai 70/80 mt ai 240.....ho dovuto chiamare il cane solo 2 volte ma....la colpa non era certo della palla o del calibro ma di chi aveva sparato.

Devo dire che a distanze diciamo di oltre 200 mt la accubond su animali più piccoli si dimostrava un pò troppo tenace.

I cinghiali comunque quando non presi "dalla spalla in avanti" allungavano (e allugano tutt'ora indipendentemente da palla e calibro)
 
Allego immagine di un accubond da 130 grs recuperata in un cinghiale di circa 90 kg tirato a circa 90 mt e, a destra, una partition sempre in 270 ma da 150 grs recuperata da un verro di quasi 120 kg tirato a 200 mt.... Entrambi gli animali sono stati bloccati sul posto.
 

Allegati

  • IMG-20240326-WA0046.jpg
    IMG-20240326-WA0046.jpg
    76.7 KB · Visite: 5
Io tiro da sempre RWS KS da 162 gr cal. 7 rm mag. tirate dietro la spalla del capriolo non fanno danni e lasciano il capriolo sul punto dello sparo o veramente a pochi metri dal punto dello sparo, tiri che vanno da 100 m fino a 140/150 m, più o meno. Sempre RWS TM da 55 gr in cal. 223 sul capriolo tirato dietro la spalla gli possono far fare anche una trentina di metri, Tiri che superano di poco i 100 metri, se ci fossero le condizioni giuste, sotto i 100 metri preferisco tirare al collo del capriolo. Per il cinghiale sempre tiri alla testa a una distanza che varia dai 30 ai 40 m, la palla su qualsiasi cinghiale anche abbastanza grandi pochissime volte non è uscita dall'altra parte.
 
Io preferisco palle pesanti. Dure o morbide? Io uso esclusivamente Nosler Partition, che si potrebbero considerare sia morbide (dal diaframma in avanti, che dure, dal diaframma alla coda. Sparo alla punta della spalla (cervi) e cadono fulminati sulla propria ombra. Mai recuperate--sempre uscite dal lato opposto. Una volta ho sparato ad un cinghiomaiale (maiale inselvatichito da centinaia di generazioni)--ormai simie al cinghiale l'ho ucciso con una palla di .243 (Nosler Partition da 95 grani) al cuore, da un centinaio di metri. Caduto sul fianco all'impatto, rimasto li' senza neanche scalciare. Avra' pesato una trentacinquina di kg. Totalmente immangiabile, come tutti i puzzolentissimi maschi di cinghiomaiale, che qui tutti lasciano agli avvoltoi e coyotes. Io ho provato a macellarlo, ma puzzava troppo e l'ho buttato via. Le femmine invece sono ottime, specialmente se giovani.
 
Io preferisco palle pesanti. Dure o morbide? Io uso esclusivamente Nosler Partition, che si potrebbero considerare sia morbide (dal diaframma in avanti, che dure, dal diaframma alla coda. Sparo alla punta della spalla (cervi) e cadono fulminati sulla propria ombra. Mai recuperate--sempre uscite dal lato opposto. Una volta ho sparato ad un cinghiomaiale (maiale inselvatichito da centinaia di generazioni)--ormai simie al cinghiale l'ho ucciso con una palla di .243 (Nosler Partition da 95 grani) al cuore, da un centinaio di metri. Caduto sul fianco all'impatto, rimasto li' senza neanche scalciare. Avra' pesato una trentacinquina di kg. Totalmente immangiabile, come tutti i puzzolentissimi maschi di cinghiomaiale, che qui tutti lasciano agli avvoltoi e coyotes. Io ho provato a macellarlo, ma puzzava troppo e l'ho buttato via. Le femmine invece sono ottime, specialmente se giovani.
ottime, come quasi tutte le femmine giovani... :)
 
Personalmente non mi concentro molto sul tipo di palla, attualmente mi sono fermato alla Sierra gameking nei calibri che uso(300wsm e 223) e ho utilizzato (243), da quando pratico questa caccia (2018) ho sparato ballistic tip, sp normalissime, dk, hasler ariete, accubond, sst ecc...
Nessuna di queste citate lavora bene come la sierra gameking..... almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Aggiungo che il peso e il tipo di palla molte volte sono frutto delle nostre pippe mentali..... conta un buon 80% chi sta dietro il calcio del fucile.
Non provo soddisfazione nella ricarica e nelle tabelle balistiche, sono molto pratico e provo e constato quello che succede sul campo successivamente traggo le mie conclusioni.
Non trovando bossoli a buon prezzo per il mio 300wsm ho acquistato qualche mese fa 3 pacchi di cartucce Norma con palla BT da 150 grani al prezzo di 55€ a scatola.
Quel tipo di palla non mi sfagiola per il cinghiale nei tiri a 250 e 300m... devo comunque provarla e vedere che succede.
 
La Partition credo sia la palla più polivalente ed efficace che ci sia.

Ottima cessione di energia e grande penetrazione.

Con la partition.... ti piace vincere facile!

La partion la vedo bene con peso basso in relazione al calibro... avra comunque ottima penetrazione e avrà una traiettoria megliore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto