Il divieto di abbattimenti di tutte le anatre piu' rallidi ecc. tranne il germano reale lo cita la norma sulle ZPS (Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007).
 
Caro Luca , il nostro " vangelo" e' il calendario venatorio di gr 8 , dove oltretutto ci sono già dei riferimenti in merito alle zps ma non parla dei periodi degli anatidi . Credo che ogni provincia possa decidere autonomamente in merito e per quanto riguarda gr 8 il calendario dice che è aperto a tutto .
 
se vai sul sito dell'atc ti dice quali sono le ZPS e la laguna ricade all'interno della ZPS denominata Monte Argentario. non credo proprio che le province possano superare una normativa nazionale.
 
Caro Luca , il nostro " vangelo" e' il calendario venatorio di gr 8 , dove oltretutto ci sono già dei riferimenti in merito alle zps ma non parla dei periodi degli anatidi . Credo che ogni provincia possa decidere autonomamente in merito e per quanto riguarda gr 8 il calendario dice che è aperto a tutto .

confermo . la differenza delle normative caccia laguna Orbetello è zps ma a statuto speciale
 
Caro Luca , il nostro " vangelo" e' il calendario venatorio di gr 8 , dove oltretutto ci sono già dei riferimenti in merito alle zps ma non parla dei periodi degli anatidi . Credo che ogni provincia possa decidere autonomamente in merito e per quanto riguarda gr 8 il calendario dice che è aperto a tutto .


Mi sa che ti stai sbagliando e pure di brutto...fidati pure!

- - - Aggiornato - - -

Quindi Michele la pensi come me che non è apertamente solo ai germani ?

No e' chiusa a tutto meno che ai germani....comunque in caso volesi provare ci pensera' la Polizia Provinciale al parcheggio auto a spiegartelo meglio....
 
Il calendario venatorio della prov. di Grosseto recita:

- In tutte le Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate dalla Regione l’attività venatoria è consentita nel rispetto della normativa regionale di attuazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 recante criteri minimi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione e a Zone di protezione speciali. Nel mese di gennaio l’attività venatoria nelle ZPS è consentita, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di domenica e giovedì"

Mentre il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 all'art. 8 elenca espressamente tutte le specie la cui caccia è vietata prima del 1° ottobre.
http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/normativa/dm_17_10_2007.pdf

Documentatevi perchè il buon FabioDT è al battesimo della laguna e non vorrei che si beccasse un bel verbale!!!! Ci sta scritto eccome!!!!:)

P.S.: non è riportata la Moretta che è comunque sempre vietata nelle ZPS.
 
Il calendario venatorio della prov. di Grosseto recita:

- In tutte le Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate dalla Regione l’attività venatoria è consentita nel rispetto della normativa regionale di attuazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 recante criteri minimi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione e a Zone di protezione speciali. Nel mese di gennaio l’attività venatoria nelle ZPS è consentita, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di domenica e giovedì"

Mentre il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 all'art. 8 elenca espressamente tutte le specie la cui caccia è vietata prima del 1° ottobre.
http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/normativa/dm_17_10_2007.pdf

Documentatevi perchè il buon FabioDT è al battesimo della laguna e non vorrei che si beccasse un bel verbale!!!! Ci sta scritto eccome!!!!:)

P.S.: non è riportata la Moretta che è comunque sempre vietata nelle ZPS.

c'ero arrivato pure io a quel documento ma mi son fermato senza leggerlo tutto...comunque tra tanti chiacchieroni :) sei l'unico ad aver postato quello giusto, gli altri andavano in ordine sparso per sentito dire !!! A tal riferimento una telefonata al referente dell'apg, mi confermava che il divieto fosse evidenziato nel calendario provinciale ma ne li ne in quello regionale è presente il divieto a tutti gli anatidi con esclusione del germano e della fischioalzavola [Trilly-77-24.gif] come invece è per tutt'italia !!
 
Veramente fabio e' da stamattina che posto il decreto. Essendo zps nn c'è bisogno che siano specificate sul calendario, vige la norma nazionale

certo Luca, ma da rete natura a tutti gli altri documenti, sono centinaia di pagine che scorrevo troppo velocemente per leggerle credendo di sbagliare documento e perdere tempo.....retius 1992281109 m'ha costretto a leggerlo attentamente postando il link
 
Fabie' no problem!!!! Tanto le alzavolette le vengo a prendere da te!!!!

sai perfettamente che la porta è aperta per te e lorenzo ........ anzi sarebbe bello organizzare una giornata con annesso pranzo da Paola !!

Comunque notizia di poco fà...al chiaro c'è l'inferno !! non è che hai postato il link del tar ai becchipiatti ?
 
c'ero arrivato pure io a quel documento ma mi son fermato senza leggerlo tutto...comunque tra tanti chiacchieroni :) sei l'unico ad aver postato quello giusto, gli altri andavano in ordine sparso per sentito dire !!! A tal riferimento una telefonata al referente dell'apg, mi confermava che il divieto fosse evidenziato nel calendario provinciale ma ne li ne in quello regionale è presente il divieto a tutti gli anatidi con esclusione del germano e della fischioalzavola [Trilly-77-24.gif] come invece è per tutt'italia !!

Okkio Fabio a non sbagliare! Non c'è molta differenza tra la fischiavola e l'alzaschione! Non è facile distinguerle! [Trilly-77-24.gif]
Comunque 1992281109 ci sarai tu e tutta la palazzina tua![violent.gif]
 
oggi arrivato il tesserino della laguna. 25 sett botte 3 novenbre 14 botte 7 e per finire gennaio botte 12 .apparte il ritardo per il tesserino a ogniuno che hanno assegnato 3 botti ce la sola in mezzo di settenbre o la 12 .bravi icazzi loro seli so sistemati bene bene . per quanto mi riguarda il discorso laguna dopo 14 anni chiude qua .
 
oggi arrivato il tesserino della laguna. 25 sett botte 3 novenbre 14 botte 7 e per finire gennaio botte 12 .apparte il ritardo per il tesserino a ogniuno che hanno assegnato 3 botti ce la sola in mezzo di settenbre o la 12 .bravi icazzi loro seli so sistemati bene bene . per quanto mi riguarda il discorso laguna dopo 14 anni chiude qua .

Io inizio a ottobre mik!!! Niente sola:)
 
oggi arrivato il tesserino della laguna. 25 sett botte 3 novenbre 14 botte 7 e per finire gennaio botte 12 .apparte il ritardo per il tesserino a ogniuno che hanno assegnato 3 botti ce la sola in mezzo di settenbre o la 12 .bravi icazzi loro seli so sistemati bene bene . per quanto mi riguarda il discorso laguna dopo 14 anni chiude qua .


Cioe' Michele famme capi' ti hanno mandato il tesserino il 26 con la giornata del 25 quindi non usufruita? IO tiravo tanti de quei bestemmioni contro l'atc che me sentivano con l'eco fino a luglio 2015....ma ti sei ****?
 
Oggi debutto ad orbetello, per la prima volta assaporo la vita venatoria della palude toscana, mai ero andato a caccia nell'apg. La botte designata è stata la 5, gli amici mi avevano messo in guardia sulle fatiche per raggiungere la postazione come anche Emanuele ( reale 76 ) che mi ha onorato della compagnia e sinceramente m'aspettavo di peggio sentiti i loro consigli. Invece una mezz'ora di tragitto tra sentieri sulla terra ferma ed attraversata con l'acqua non eccessivamente alta ( forse per questo è stata meno dura del previsto ) e si arriva. Quindi fatica non eccessiva, nonostante il bagaglio inconsueto tra stampi, vivi, impermeabile ed altro...raporto a certi luoghi dove amo cacciare tordi in inverno, questa mi è sembrata una passeggiata di salute. Elemento estremamente negativo mi è parso l'abitato di orbetello, veramente vicino ad alcune botti, che snatura la bellezza di quello che dovrebbe essere un posto selvaggio, per lo meno per me che ho cacciato in valle veneto in paludi molto simili a quella di orbetello, ma dove le uniche luci visibili erano quelle del casone di caccia, questo a buio, poi a giorno è stato anche peggio, quando da quelle luci sono emersi palazzi della periferia cittadina, più simile a cattedrali nel deserto che quartieri caratteristici come di fatto è tutto il comprensorio dell'argentario e a far da contorno immancabili le vetture di passaggio lungo il confine dell'oasi. Mi aspettavo anche di vedere più uccelli, perchè unn'estenzione simile e i numerosi voli d'uccelli nella non lontanissima costa laziale dove ho il chiaro, mi lasciavano ben sperare di godere del volo frequente delle amate papere, parlo di voli non di curate, quest'ultimi sono il grande enigma della nostra caccia. Invece tranne un voletto all'alba e relativa curate di alzavole ( inspigabilmente protette in zps sino ad ottobre ) ed un'altro tardivo di germani ( passati a 100 mt ), il nulla ha dominato la giornata ventosa ed a tratti piovosa, ma comunque l'esperienza è stata da me apprezzata per quello che questa caccia ormai offre come opportunità. Alle 11 abbiamo smontato ed al parcheggio siamo stati controllati da 2 guardie, di cui una alquanto scorbutica.
Nota : le botti erano quasi tutte prese, alcune scariche alla 7, una alla 13 ( ? ) il resto silenzio venatorio
 
bella giornata e bella compagnia, anche se non ha riservato grandi emozioni (ribadisco l'assurdità di non poter tirare ad animali differenti dai germani) è volata via tra risate e scambio di opinioni in merito a questa fantastica caccia. Vento e pioggia facevano presagire durante il percorso verso la botte che quella poteva essere una "vera giornata da papere" non così non è stato, forse perchè ancora presto per la migrazione, anche se nel caso ci fosse stata sempre e solo ai germani si poteva sparare!!!...alla fine tornati a casa "zuppi" ma contenti di aver passato una giornata tra amici! alla prox..

nb: controlli più rigidi al parcheggio!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto