Rsodini73

Utente Registrato
Registrato
26 Ottobre 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Età
50
Località
LUCCA
Buongiorno a tutti mi chiamo Riccardo,

volevo dei pareri/consigli su quanto sto facendo da alcuni anni in merito alla modifica di una tabella del fotoperiodo (in particolare alla tabella 23b).
ho una batteria di uccelli composta da Tordi Bottacci e Merli e caccio in Toscana, provincia di Lucca, da alcuni anni applico il fotoperiodo parziale ai miei uccelli utilizzando la tabella 23b dal primo di settembre fino alla fine di dicembre e facendo la chiusa tradizionale nei mesi primaverili/estivi.
ad essere sincero non posso lamentarmi dell'esito di quanto faccio, gli uccelli hanno una buona resa canora sia in intensità che in giorni di durata ma volevo comunque sentire i vostri pareri se quanto sono andato a modificare è corretto o meno.

in pratica per evitare il classico poblema della doppia alba, sono andato a far coincidere giorno per giorno l'alba all'interno della stanza con l'alba naturale e aumentando i minuti di luce solo la sera, in pratica quindi essendo che le giornate dai primi di settembre, periodo in cui inizio ad applicare il fotoperiodo, stanno calando, l'effetot è che giorno per giorno l'alba all'interno della stanza aviene qualche minuto sempre più tardi per ritardare poi lo spegnimento la sera fino a raggiungimento delle ore di luce previste dalla tabella, faccio tutto questo utilizzando un timer digitale in cui una volta a settimana imposto giorno per giorno accenzione e spegnimento.

secondo voi quindi è sbagliato questo metodo, cioè non far crescere le giornate al mattina ma anzi, anche se con minime variazioni, farle calare?
gli uccelli risentono di questo calo giornaliero dell'arrivo dell'alba anche se poi alla fine hanno le ore di luce previste dalla tabella?
qualcuno sa dirmi come ovvia alla problematica della dopia alba?
c'è chi mette l'orologio dl timer ad un orario adeguato per evitare che la luce si accenda prima di prendere gli uccelli per recarsi al capanno, a mio avviso questo metodo non è molto preciso anche perchè nei giorni di martedì e venerdì gli uccelli hanno sbalsi di orari rispetto all'aba naturale fatta negli altri giorni dove sono a caccia.

fatemi sapere le vostre opinioni e cosa fatein merito.

Grazie a tutti, VIVA la caccia :)
 
Io uso la tuo stesso modo e mi sono sempre trovato bene accendo la luce quando prendo gli uccelli, ho amici che fanno tranquillamente la doppia alba e gli uccelli non presentano differenze nello svolgimento delle loro attività di canto
 
Ciao,
grazie per la risposta, quindi non fai coincidere l'accenzione della luce con l'alba naturale come faccio io, ma se capisco bene l'accendi un ora forse due prima dell'alba. pensi che come faccio io cioè far coincidere l'accenzione della luce con l'alba naturale e quindi sempre più tardi giorno per iorno possa incidere sulla resa canora o comunque sia concettualemnte sbagliato?

Grazie
 
No non è sbagliato anzi è che secondo me una fatica inutile visto che non influisce sulla resa canora dei tuoi soggetti. Ciao e IBAL
 
grazie,

in questo modo, oltre ad evitare la doppia alba, riesco a gestre la luce artificiale utilizzandola il meno possibile, purtroppo ho una stanza da poter oscurare solo in un luogo in cui non ho energia elettrica, o meglio ce l'ho ma solo con pannelli fotovoltaici e batteria di accumulo per cui nei mesi primaverili ed estivi vorrei tenere gli ucelli in quel luogo per poi portarli a casa, dove ho ovviamente l'energia elettrica allacciata, nei mesi da settembre in poi. allineando l'alba nella stanza a quella naturale, posso sfruttare al meglio le ore di luce naturali e limitare le accenzioni della luce artificiale, che ne pensate?

Grazie
 
Si ho diverse persone anziane che seguo e per risparmiare energia elettrica adotto questo modo e posso assicurare che il risultato non cambia. Ciao
 
da anni ...da fine giugno fino a metà dicembre faccio coincidere alba con quella naturale ....aumenta di circa 1 minuto giorno... mentre alla sera aumenta normalmente di circa 4/5 minuti ...imposto apparecchio all'inizio manualmente e basta....fa tutto da solo... richiami molto molto bene
 
Ciao a tutti,
volevo opinioni su chi usa la tabella Sassello sul Beretti Pro Plus. Per quanto mi riguarda ho notato che, se nella stanza ci sono (come nel mio caso) Bottacci e Merli, oltre che Cesene e Sasselli, questi iniziano il canto presto e di conseguenza a inizio novembre cominciano a calare. Qualcuno usa la vecchia maniera di tenere le Cesene e i Sasselli all'aperto in voliera e inserire una tabella diversa nella stanza.
Grazie. Buon anno a tutti.
 
Ciao tordor., il sistema ti tenere le cesene in un luogo alla luce normale ed inserirle più avanti sotto la luce da noi è sempre stato fatto per averle in canto nei mesi di dicembre e gennaio idem per i sasselli. La tabella sassello sul fotop. Berettini va bene solo se cacci fino a fine novembre... E qui c è un mondo per ottimizzare ricorda che è una tabella generale che deve andar bene un po' a tutti se hai fatto caso cesene e sasselli alla terza domenica di novembre avranno cominciato a perdere le penne. Ciao Raffaele
 
Ciao e buon anno.
Doppia alba: io metto indietro l'ora del timer in modo che la luce si accenda più o meno in linea con la luce naturale.
Tabella sassello: il nome stesso indica che è stata pensata per questa specie ed infatti Beretti ha previsto anche una tabella standard, una bottaccio, una cesena, una allodola. Ovvio quindi che se hai un'unica stanza e quattro specie o copri quelle tardive (sasselli e cesene) o rischi di avere queste che mutino in anticipo rispetto ai periodi di uso.
 
Buongiorno a tutti mi chiamo Riccardo,

volevo dei pareri/consigli su quanto sto facendo da alcuni anni in merito alla modifica di una tabella del fotoperiodo (in particolare alla tabella 23b).
ho una batteria di uccelli composta da Tordi Bottacci e Merli e caccio in Toscana, provincia di Lucca, da alcuni anni applico il fotoperiodo parziale ai miei uccelli utilizzando la tabella 23b dal primo di settembre fino alla fine di dicembre e facendo la chiusa tradizionale nei mesi primaverili/estivi.
ad essere sincero non posso lamentarmi dell'esito di quanto faccio, gli uccelli hanno una buona resa canora sia in intensità che in giorni di durata ma volevo comunque sentire i vostri pareri se quanto sono andato a modificare è corretto o meno.

in pratica per evitare il classico poblema della doppia alba, sono andato a far coincidere giorno per giorno l'alba all'interno della stanza con l'alba naturale e aumentando i minuti di luce solo la sera, in pratica quindi essendo che le giornate dai primi di settembre, periodo in cui inizio ad applicare il fotoperiodo, stanno calando, l'effetot è che giorno per giorno l'alba all'interno della stanza aviene qualche minuto sempre più tardi per ritardare poi lo spegnimento la sera fino a raggiungimento delle ore di luce previste dalla tabella, faccio tutto questo utilizzando un timer digitale in cui una volta a settimana imposto giorno per giorno accenzione e spegnimento.

secondo voi quindi è sbagliato questo metodo, cioè non far crescere le giornate al mattina ma anzi, anche se con minime variazioni, farle calare?
gli uccelli risentono di questo calo giornaliero dell'arrivo dell'alba anche se poi alla fine hanno le ore di luce previste dalla tabella?
qualcuno sa dirmi come ovvia alla problematica della dopia alba?
c'è chi mette l'orologio dl timer ad un orario adeguato per evitare che la luce si accenda prima di prendere gli uccelli per recarsi al capanno, a mio avviso questo metodo non è molto preciso anche perchè nei giorni di martedì e venerdì gli uccelli hanno sbalsi di orari rispetto all'aba naturale fatta negli altri giorni dove sono a caccia.
Sweet Bonanza Demo
fatemi sapere le vostre opinioni e cosa fatein merito.

Grazie a tutti, VIVA la caccia :)
Personalmente, non ho riscontrato problemi significativi, ma sono sempre aperto a miglioramenti. Forse potresti valutare la risposta degli uccelli a piccole variazioni nel fotoperiodo per vedere se ci sono ottimizzazioni possibili senza stravolgere il tuo attuale sistema.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto