METEO, il Sole di Fuoco .. un Clima Rovente sull'Italia nell'estate 2016

......a proposito di previsioni....
Oggi su Bologna doveva piovere tutto il giorno...con precipitazioni moderate/abbondanti....l'ultima volta che ci ho guardato è stato nella serata di ieri...
Vi giuro che da stamane alle 8 non è caduta UNA goccia d'acqua.....con diversi sprazzi di sole....
Ormai le previsioni meteo sono diventate come il gossip......
quoto in pieno.qua successo settimana scorsa.fanno pena
 
METEO ~ Estate di FUOCO sull'Italia, fino a 47° con il Caldo Africano!
Prevista un'estate eccezionale con frequenti ondate di caldo africano
estate-47-40516.jpg
Prevista un'estate eccezionalmente calda sull'ItaliaPrevisioni stagionali aggiornate poche giorni fa. Il modello del Centro Europeo per l'ennesima volta non lascia adito a dubbi. L'estate 2016 vedrà temperature sopra la media del periodo di circa 1-2 gradi su tutta Italia, con l'incubo siccità dietro l'angolo.
Vediamo molto brevemente la tendenza, suscettibile di ulteriori cambiamenti nel corso dei prossimi aggiornamenti.
ESTATE ROVENTE - Come si potrà leggere in seguito, l'estate 2016 vedrà la presenza di frequenti ondate di caldo africano, col ritorno in grande stile del potente Caronte, Cerbero e Minosse. Ve li ricordate?
TEMPERATURE - Tutta la Penisola al Caldo fino a fine Agosto con temperature sopra la norma di 1-2 gradi, inizieranno a calare verso fine Agosto e a Settembre, ma mantenendosi sempre sopra la media.
PRECIPITAZIONI - I mesi estivi in fatto di precipitazioni scarseggeranno di piogge. La tendenza mostrata dal centro europeo vede piogge meno frequenti del previsto, quindi con un maggior rischio di periodi di siccità, anche accentuata al Sud.
CONSIDERAZIONI - Naturalmente quando si parla di previsioni stagionali si guarda subito alla distanza temporale. D'altronde ci si chiede spesso: "Talvolta si sbaglia la previsione a due giorni, e si vuole indovinare quella a due/tre mesi?". Ma quella che abbiamo proposto è solamente una tendenza, quindi non una certezza. E' soltanto da considerare, non certo da ritenere oro colato.

Ilmeteo
 
METEO, il Sole di Fuoco .. un Clima Rovente sull'Italia nell'estate 2016

Si anche da noi ieri avevo guardato il meteo (ilmeteo.it e lamma toscana) alle 13, dicevano sole tutto il pomeriggio e doveva peggiorare verso l'ora di cena, dopo 2 ore ha cominciato a piovere a dirotto...praticamente se ci si affaccia fuori dalla finestra e si guarda il cielo si fa meglio.
A quanto ne so io il problema è che non riusciamo a capire a fondo (e quindi a prevedere con precisione) le variazioni di temperatura, che sono quelle che influenzano tutti gli spostamenti delle varie perturbazioni, gli esperti mi correggano se sbaglio.
 
Ma nooo Supernitro, diverse casistiche che fanno la differenza quando si presentano condizioni difficilissime da interpretare ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
METEO, il Sole di Fuoco .. un Clima Rovente sull'Italia nell'estate 2016

Ma nooo Supernitro, diverse casistiche che fanno la differenza quando si presentano condizioni difficilissime da interpretare ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ah ok, ci disse così un prof all'università e il discorso della temperatura mi quadrava (cioè che il fatto di non prevedere con certezza le variazioni di temperatura, era la causa principale delle non perfette previsioni). Se non è così allora niente, come non detto [emoji16].
Invece quali sono i fattori che non si riescono a prevedere con certezza e a causa dei quali si sbagliano le previsioni? (A grandi linee eh, così per informazione personale [emoji3])
 
Ah ok, ci disse così un prof all'università e il discorso della temperatura mi quadrava (cioè che il fatto di non prevedere con certezza le variazioni di temperatura, era la causa principale delle non perfette previsioni). Se non è così allora niente, come non detto [emoji16].
Invece quali sono i fattori che non si riescono a prevedere con certezza e a causa dei quali si sbagliano le previsioni? (A grandi linee eh, così per informazione personale [emoji3])
Sto riscoprendo i vecchi proverbi in materia ...quelli indicatomi da mio nonno ...e il più in voga ai tempi e secondo me anche oggi ...TEP E CULL IA COMANDA NISU' ...(TEMPO E CULO NON LI COMANDA NESSUNO)...aggiungo io nemmeno la morte ...[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Sto riscoprendo i vecchi proverbi in materia ...quelli indicatomi da mio nonno ...e il più in voga ai tempi e secondo me anche oggi ...TEP E CULL IA COMANDA NISU' ...(TEMPO E CULO NON LI COMANDA NESSUNO)...aggiungo io nemmeno la morte ...[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ahahahah sì anche da noi si dice "al tempo e al culo non si comanda".
Ma la mia domanda era: cos'è che "non si comanda" e che quindi ci fa dire "il tempo non si comanda"?
Comunque va bene, diciamo che poichè il meteo è influenzato da moltissimi fattori, come mi hai detto, è difficile interpretarli tutti insieme correttamente :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto