Sbossolamento
Con la chiusura stellare, la pressione esercita un lavoro minore nello svolgimento dell'orlatura esterna, ma incontra una resistenza maggiore e continua nel distendere le pieghe fatte dall'incisore nel bossolo. Per questo motivo occorre meno polvere con la chiusura stellare, rispetto all'orlatura tonda.
 
La cosa più interessante è che resta moderno e attuale. Le sue spiegazioni si fondano su argomentazioni scientifiche e non empirico-numerologiche.

Altro professionista che si fonda su argomentazioni scientifiche e di laboratorio è Roberto Serino.
Mi scuso con lui per non aver messo anche la foto del suo libro dal quale appresi le prime nozioni per calcolare su foglio excel le velocità e le pressioni presunte che poteva sviluppare una certa carica conoscendone il rendimento balistico e termico della polvere.
Seguitelo.
 

sergiom

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Località
Napoli
Una corretta chiusura della cartuccia, deve avere una resistenza adeguata al peso del piombo, alla difficoltà di accensione e alla vivacità della polvere, al tipo di borraggio e di bossolo. Deve garantita la regolare combustione della polvere, senza anticipi ne ritardi. Una chiusura regolare ha una resistenza media di svolgimento di 20-25 kg. Quindi la resistenza della chiusura, costituisce un terzo del carico di estrazione, pari a 60-70 kg. Per garantire la corretta resistenza allo svolgimento, cioè di 20-25 kg, nella chiusura stellare bisogna lasciare liberi 11-12 mm di bossolo. Questa misura può variare in base allo spessore e alle qualità del bossolo. Una chiusura più marcata, con bordo circolare più alto e spesso, può compensare una carenza di intasamento. Una più leggera, con bordo circolare più basso e sottile, può ridurre la pressione.

"E' preferibile un orlo tondo ben fatto a una chiusura stellare difettosa nella forma, di altezza insufficiente, oppure di resistena eccessiva."
A. Granelli

Fonte: Polveri, dosi e cartucce di Antonio Granelli, Editoriale Olimpia.
 
Se vai a rileggere i 3 thread trovi gli stessi concetti, ... e mi hai detto che Granelli si sarebbe rivoltato nella tomba.
Il fatto di non aver detto che la chiusura contribuisce per un terzo del carico di estrazione lo davo per scontato.
 
Granelli ??? Un mito !! Negli anni andati i suoi scritti, malgrado io non ricaricassi nemmeno un accendino, mi hanno accompagnato ed estasiato come nessun altro.
Non c'era discussione tra amici che non finisse con la solita frase : vatte a vede' quello che scrive Granelli !!
Dico solo una cosa : grazie Granelli !!
 
Carico di estrazione
E' l'opposizione al avanzamento della carica, generato dal peso della borra e dei pallini, dalla resistenza della chiusura, dalla pressione atmosferica in canna, dall'attrito di scorrimento nel bossolo. Tale resistenza in media è di 60-70 kg.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto