L' inizio della nuova stagione a.....Cinghiali!

Capriolo Astuto

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
183
Punteggio reazioni
111
Punti
33
Finalmente la primavera è arrivata e di conseguenza anche i cari cinghiali iniziano ad uscire ad orari da carabina!
Come ogni anno le prime uscite le dedico ad un posto per me fantastico che nello scorso anno mi ha regalato ben 7 abbattimenti.
Il territorio è formato da piccoli campi intervallati da boschetti e rogai impenetrabili... il massimo per i nostri amici cinghiali..... i campi formano un ferro di cavallo a confine con la zrc dove abito.
Nello scorso anno come ho anticipato precedetemente ho avuto modo di fare diversi abbattimenti spalmati nel tempo... da fine marzo fino agli ultimi di agosto.
Dopo 2 uscite a vuoto, sabato pomeriggio decido di riprovarci .. avevo fatto un rapido giro nei giorni precedenti e avevo visto del movimento, arrivo sul posto verso le 17.30.... il pomeriggio sembra tranquillo.... mi siedo.... preparo la mia fidata Blaserina in 300wsm.... equipaggiata con swarovsky X5 3-18 x50 e come munizioni la mia già comprovata ricarica con la eccellente rs60 e sierra gameking 165grani.
Verso le 18.30 vedo un branchetto di rossi di cinghiale dentro la zrc.... precisamente a 540m..... sembrano tranquilli, grufolano senza sosta in cerca di qualche vermiciattolo o piccolo topolino, la loro presenza mi rincuora... il posto si presenta eccezionale come ogni anno.
Dopo una mezzora col termico vedo sulla mia sinistra a circa 400m un discreto cinghiale uscire dalla macchia.... continuo ad osservarlo e vedo che grufola tranquillo.... deve essere un abitudinario del posto! Ho ancora poco meno di 40 minuti legali di tiro.... inizia ad essere scuro... se tento un avvicinamento dovrei farcela ad arrivargli a tiro..... in caso di abbattimento il recupero risulta perfetto e con la super panda ci arrivo agilmente.
Decido di incamminarmi e mentre mi avvicino continuo a controllare i suoi movimenti... arrivo in fondo al campo dove ero appostato e giro a destra, con passo felpato cerco di fare meno rumore possibile..... mi affaccio nel campo dove dovrebbe ancora essere e me lo trovo davanti a circa 20m! Mi vede e fa uno scatto a sinistra.... mi sposto rapidamente sulla destra e lo vedo a bordo macchia immobile.... mi accuccio seduto e imbraccio la carabina con i gomiti appoggiati sulle ginocchia... abbasso gli ingrandimenti e lo inquadro.... riparte verso la mia destra a trotterello verso la metà del campo, faccio un fischio per farlo fermare ma non si ferma... riprovo ma nulla... è partito deciso... decido di tirare mirando davanti il muso e... pam! alla fucilata arranca sul davanti.... continua la sua corsa..... vorrei doppiarlo ma mi si è girato di culo e inizia a sbarellare..... lo continuo a seguire..... il colpo è partito con il giusto anticipo infatti finalmente crolla!
Procedo al recupero e noto che l'ho preso proprio dove volevo.... piena spalla! mi domando il perchè di quella fuga... forse il tiro veramente a breve non ha permesso a l'eccezionale gameking di lavorare come doveva.
Sono comunque soddisfatto.
 

Allegati

  • cinghiale 2024.jpg
    cinghiale 2024.jpg
    165.5 KB · Visite: 13
Bottaccio90 i cinghiali sono molto più in salute delle squadre...credimi.

Venendo al 3d.....complimenti Capriolo.

Da ora in avanti inizia il periodo buono per la caccia di selezione al cinghiale, le giornate si allungano (o meglio....le nottate si accorciano!), la vegetazione rigogliosa offre riparo anche con le luci del giorno e invoglia i suidi a muoversi anche se c'è ancora un pò di luce.....insomma è più facile vederli con ancora un pò di luce per sparare.
Abbastanza raramente io son riuscito a prelevare qualche cinghiale prima di aprile ma ci sono state eccezioni. Quest' anno sono stato fortunato e ne ho presi ben 2 in selezione al capriolo. Il primo un verro mentre il secondo, un rosso di 35 kg, faceva parte di un branchetto di tre scrofe (assolutamente da rispettare per me) e di 4 rossi......
Mi era successo anche in passato, in particolare ricordo una mattina di fine febbraio 2020....riporto il racconto:


E' sabato mattina, la veglia suona alle 5,45...ho troppo sonno e la spengo. Oramai però sono sveglio e il mio bimbo nel mezzo nel “lettone” non aiuta certo a riprendere sonno.
Alle 6.00 quindi mi decido....vado! Mi alzo in fretta, mi preparo, carico l' attrezzatura già pronta dalla sera prima sul defender e via..
Alle 6,40 sono sul posto. Scendo, faccio la prenotazione dell' uscita su infocaccia.....binocolo al collo, zaino in spalla, la ruger in 308 rimane in custode e mi avvio.
Camminando piano e soffermandomi spesso ad ascoltare, percorro quei 200 mt che mi separano dal centro del campo dove, seduto per terra, mi apposterò.
Stendo il telo, estraggo il telemetro, carico la ruger con le solite 3 cartucce ricaricate con palla sst da 180 grs, metto in sicura, apro i piedini dell' harriss e la poggio a terra. Mi siedo in silenzio sul telo.
Sono in mezzo ad campo che degrada verso un enorme "brotaccio" pieno di spine che salendo si dirama e “abbraccia” il campo dove sono appostato io.
Mi ritrovo quindi sia a destra che ha sinistra profondi canaloni ricoperti di spine rovi e canneggiole inframezzati però da alcune radure ricoperte di “paleo” di varie dimensioni.
Telemetro alcune di queste radure e le distanze vanno dai 100 mt a ben oltre 250.
Oltre il fossaccio sulla mia destra poi c' è un altro campo dove due settimane prima ho preso una femmina e un piccolo con il 223 e, siccome ne avevo visti altri 6, la mia idea sarebbe quella di tirare un piccolo maschio (visto che nella zona ho già prelevato femmina e piccolo femmina).
Dopo pochi minuti ho la sensazione di sentire un movimento proprio sulla mia dx fra le spine..
Veloce sbinocolata ma....niente.
Altro fruscio e.....*****. Quello è un cinghiale!!
Binocolo.....maschio adulto. Prendo la carabina, lo guardo nell' ottica e mi domando...... e poi chi me lo recupera???
Mentre penso così, poco sopra ne esce un' altro, più piccolo....guardo direttamente dall' ottica della ruger, da sdraiato. Ha il muso lungo, è una femmina e mi pare pure pregna (io non sparo alle femmine adulte ne ora ne, a maggior ragione quando hanno la prole).
Ma...eccone subito un' altro. Femmina pure questa!!
Respiro e....ok, andate in pace! Alzo la testa dall' ottica.
Così facendo però noto che poco più in alto, eccone altri due e questi son piccoli!!
Li metto subito sotto mira perchè uno di questi, se mi da il tiro, lo preleverei molto volentieri.
Si fermano a cartolina, ma sono dietro ad una spina. Prendo intano il telemetro che mi comunica che sono esattamente a 105 mt. Distanza perfetta.
Aspetto che facciano un passo. Un' istante e si muovono facendo un paio metri e si rifermano. Via la sicura, croce dietro l' orecchio, espiro piano, trattengo e....bum!!
Il cinghiale si accascia immobile e.....succede il finimondo!!! Cinghiali che escono da tutte le parti (credo tra tutti più di 20)!!!
Ricarico veloce ma, anche stavolta il ragionamento frena la passione. Meglio fermarsi che poi da solo come faccio a portarli via.
Ma oggi la Dea Diana ha evidentemente deciso di rendermi felice ( o di mettermi alla prova??). Noto che tre cinghiali, una femmina adulta e due piccoli iniziano a salire verso il campo di fronte. Penso....se arrivano in cima e si fermano un piccolo provo a prelevarlo perchè li ci arrivo bene col defender.
Li seguo quindi nell' ottica.
Arrivano quasi in cima e prendono di traverso verso sx per una ampia radura e poi, come per magia...un “fermo immagine” come solo i cinghiali sanno fare!! La femmina si blocca in ascolto e cosi fanno anche i due piccoli dietro.
Miro l' ultimo, croce dietro l' orecchio...compenso un po' che saranno 160 mt e la pesante sst ha tutto ma non certo una traiettoria tesa ....trattengo il respiro e....bum!
L' ottica mi sbatte nel sopracciglio per la posizione provocandomi, ma lo scoprirò poi, un piccolo tagliettino. Il crack netto di ritorno della palla non mi lascia dubbi....infatti il capo giace immobile dove era.
Mi alzo e la scarica di adrenalina mi provoca il classico leggero tremore alle mani. Tolgo il bossolo, raccolgo l' altro, sistemo tutta e vado a prendere il defender che mi renderà facile il recupero, portandomi a non più di 70 / 80 mt dal cinghiale più lontano.
Arrivato sui capi ho la conferma che trattasi di cinghialotti di circa 30 kg metto le fascette tiro fuori corda e maniglia “da recupero”.

Da quanto sono contento e soddisfatto per tutto (i due tiri, l' azione di caccia, l' aver fatto due prelievi giusti e etici) non sento fatica e in circa 15 minuti i cinghiali sono nel cassone del land!
La caccia di selezione fatta con con criterio è difficile ma bellissima e fonte di grandi soddisfazione.
Grazie Diana.

Metto una foto ricordo anche se un po' sfuocata..
 

Allegati

  • 0_IMG-20200229-WA0002_edit_97832331767883.jpg
    0_IMG-20200229-WA0002_edit_97832331767883.jpg
    242 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Bottaccio90 i cinghiali sono molto più in salute delle squadre...credimi.

Venendo al 3d.....complimenti Capriolo.

Da ora in avanti inizia il periodo buono per la caccia di selezione al cinghiale, le giornate si allungano (o meglio....le nottate si accorciano!), la vegetazione rigogliosa offre riparo anche con le luci del giorno e invoglia i suidi a muoversi anche se c'è ancora un pò di luce.....insomma è più facile vederli con ancora un pò di luce per sparare.
Abbastanza raramente io son riuscito a prelevare qualche cinghiale prima di aprile ma ci sono state eccezioni. Quest' anno sono stato fortunato e ne ho presi ben 2 in selezione al capriolo. Il primo un verro mentre il secondo, un rosso di 35 kg, faceva parte di un branchetto di tre scrofe (assolutamente da rispettare per me) e di 4 rossi......
Mi era successo anche in passato, in particolare ricordo una mattina di fine febbraio 2020....riporto il racconto:


E' sabato mattina, la veglia suona alle 5,45...ho troppo sonno e la spengo. Oramai però sono sveglio e il mio bimbo nel mezzo nel “lettone” non aiuta certo a riprendere sonno.
Alle 6.00 quindi mi decido....vado! Mi alzo in fretta, mi preparo, carico l' attrezzatura già pronta dalla sera prima sul defender e via..
Alle 6,40 sono sul posto. Scendo, faccio la prenotazione dell' uscita su infocaccia.....binocolo al collo, zaino in spalla, la ruger in 308 rimane in custode e mi avvio.
Camminando piano e soffermandomi spesso ad ascoltare, percorro quei 200 mt che mi separano dal centro del campo dove, seduto per terra, mi apposterò.
Stendo il telo, estraggo il telemetro, carico la ruger con le solite 3 cartucce ricaricate con palla sst da 180 grs, metto in sicura, apro i piedini dell' harriss e la poggio a terra. Mi siedo in silenzio sul telo.
Sono in mezzo ad campo che degrada verso un enorme "brotaccio" pieno di spine che salendo si dirama e “abbraccia” il campo dove sono appostato io.
Mi ritrovo quindi sia a destra che ha sinistra profondi canaloni ricoperti di spine rovi e canneggiole inframezzati però da alcune radure ricoperte di “paleo” di varie dimensioni.
Telemetro alcune di queste radure e le distanze vanno dai 100 mt a ben oltre 250.
Oltre il fossaccio sulla mia destra poi c' è un altro campo dove due settimane prima ho preso una femmina e un piccolo con il 223 e, siccome ne avevo visti altri 6, la mia idea sarebbe quella di tirare un piccolo maschio (visto che nella zona ho già prelevato femmina e piccolo femmina).
Dopo pochi minuti ho la sensazione di sentire un movimento proprio sulla mia dx fra le spine..
Veloce sbinocolata ma....niente.
Altro fruscio e.....*****. Quello è un cinghiale!!
Binocolo.....maschio adulto. Prendo la carabina, lo guardo nell' ottica e mi domando...... e poi chi me lo recupera???
Mentre penso così, poco sopra ne esce un' altro, più piccolo....guardo direttamente dall' ottica della ruger, da sdraiato. Ha il muso lungo, è una femmina e mi pare pure pregna (io non sparo alle femmine adulte ne ora ne, a maggior ragione quando hanno la prole).
Ma...eccone subito un' altro. Femmina pure questa!!
Respiro e....ok, andate in pace! Alzo la testa dall' ottica.
Così facendo però noto che poco più in alto, eccone altri due e questi son piccoli!!
Li metto subito sotto mira perchè uno di questi, se mi da il tiro, lo preleverei molto volentieri.
Si fermano a cartolina, ma sono dietro ad una spina. Prendo intano il telemetro che mi comunica che sono esattamente a 105 mt. Distanza perfetta.
Aspetto che facciano un passo. Un' istante e si muovono facendo un paio metri e si rifermano. Via la sicura, croce dietro l' orecchio, espiro piano, trattengo e....bum!!
Il cinghiale si accascia immobile e.....succede il finimondo!!! Cinghiali che escono da tutte le parti (credo tra tutti più di 20)!!!
Ricarico veloce ma, anche stavolta il ragionamento frena la passione. Meglio fermarsi che poi da solo come faccio a portarli via.
Ma oggi la Dea Diana ha evidentemente deciso di rendermi felice ( o di mettermi alla prova??). Noto che tre cinghiali, una femmina adulta e due piccoli iniziano a salire verso il campo di fronte. Penso....se arrivano in cima e si fermano un piccolo provo a prelevarlo perchè li ci arrivo bene col defender.
Li seguo quindi nell' ottica.
Arrivano quasi in cima e prendono di traverso verso sx per una ampia radura e poi, come per magia...un “fermo immagine” come solo i cinghiali sanno fare!! La femmina si blocca in ascolto e cosi fanno anche i due piccoli dietro.
Miro l' ultimo, croce dietro l' orecchio...compenso un po' che saranno 160 mt e la pesante sst ha tutto ma non certo una traiettoria tesa ....trattengo il respiro e....bum!
L' ottica mi sbatte nel sopracciglio per la posizione provocandomi, ma lo scoprirò poi, un piccolo tagliettino. Il crack netto di ritorno della palla non mi lascia dubbi....infatti il capo giace immobile dove era.
Mi alzo e la scarica di adrenalina mi provoca il classico leggero tremore alle mani. Tolgo il bossolo, raccolgo l' altro, sistemo tutta e vado a prendere il defender che mi renderà facile il recupero, portandomi a non più di 70 / 80 mt dal cinghiale più lontano.
Arrivato sui capi ho la conferma che trattasi di cinghialotti di circa 30 kg metto le fascette tiro fuori corda e maniglia “da recupero”.

Da quanto sono contento e soddisfatto per tutto (i due tiri, l' azione di caccia, l' aver fatto due prelievi giusti e etici) non sento fatica e in circa 15 minuti i cinghiali sono nel cassone del land!
La caccia di selezione fatta con con criterio è difficile ma bellissima e fonte di grandi soddisfazione.
Grazie Diana.

Metto una foto ricordo anche se un po' sfuocata..


Complimenti per tutto, anche per "la penna"!!!! 👍 .......rimanendo in attesa del tuo prossimo thread sulla Saphire in 7 RM......ormai l'hai promesso!!!! :rolleyes::cool:
 
Le bp sono le polveri che attualmente si trovano con regolarità.

Come sai ho provato le norma, le vitha., le rs e ora stò provando le bp.

Per ora ho fatto prove solo con la 109 e nel 270 ho comunque ottenuto risultati vicini alla rs 70 anche se....la 109 è secondo me troppo progressiva per il 270.

Nel 7 sono riuscito a spingere senza segni di pressione la 175 grs a 890 ms....la rosata non era accettabile ma non si può dare la colpa alla polvere....può essere il tipo di palla, il peso, l' arma e soprattutto, il tiratore! Il 7 remington "a pieno" con palle pesanti, nonostante il freno, è un pò da domare e non è certo facile, in poligono, come il 223.

Comunque, la 109 dietro la accubond da 160 mi ha dato, da subito, due rosate di 3 cm a 125 con la carica massima da manuale, son certo che con un pò di prove si otterrebbero ottime prestazioni ma.....io, nel 7 voglio tirare dalle 175 in su....e farò tutte le prove necessarie per arrivare allo scopo.

Attualmente ho raggiunto un ottima precisione ma con velocità che non sono proprie del 7 remington....son certo che a caccia, anche a lunga distanza, farà comunque il suo lavoro ma....continuo con le prove.

Voglio sperimentare nel 270 la bp 108
 
Le bp sono le polveri che attualmente si trovano con regolarità.

Come sai ho provato le norma, le vitha., le rs e ora stò provando le bp.

Per ora ho fatto prove solo con la 109 e nel 270 ho comunque ottenuto risultati vicini alla rs 70 anche se....la 109 è secondo me troppo progressiva per il 270.

Nel 7 sono riuscito a spingere senza segni di pressione la 175 grs a 890 ms....la rosata non era accettabile ma non si può dare la colpa alla polvere....può essere il tipo di palla, il peso, l' arma e soprattutto, il tiratore! Il 7 remington "a pieno" con palle pesanti, nonostante il freno, è un pò da domare e non è certo facile, in poligono, come il 223.

Comunque, la 109 dietro la accubond da 160 mi ha dato, da subito, due rosate di 3 cm a 125 con la carica massima da manuale, son certo che con un pò di prove si otterrebbero ottime prestazioni ma.....io, nel 7 voglio tirare dalle 175 in su....e farò tutte le prove necessarie per arrivare allo scopo.

Attualmente ho raggiunto un ottima precisione ma con velocità che non sono proprie del 7 remington....son certo che a caccia, anche a lunga distanza, farà comunque il suo lavoro ma....continuo con le prove.

Voglio sperimentare nel 270 la bp 108
Dove provi il tutto? Al tsn a casole d elsa?
Se mi rivenisse voglia avrei da ritarare la CZ
 
Visto che vi ho raccontato le performance del 308.....vi racconto anche qualcosa relativa al 7 remington magnum.

Siamo sempre nel 2020.....dopo la chiusura per il covid è già qualche giorno che siamo riusciti a ritornare a caccia.

E' giugno, è aperta al capriolo, la mattina fa giorno prestissimo e quindi.......

E' sabato mattina e nel sonno solo percepisco il suono dell' impietosa sveglia che, alle 04,30 mi sollecita ad alzarmi. La spengo senza nemmeno accorgermene e......quando riapro gli occhi sono le 7,30.[:-clown]

Mentre faccio colazione, oltre a pensare alla montagna di cose che ho da fare (taglio erba trattamento agli olivi, devo passare la fresa ecc) do un' occhiata ai messaggi del cellulare.
Sul solito “gruppo di caccia” di watshapp leggo che in due hanno fatto caccia e, dopo aver scritto che io me la sono dormita, è facile immaginare il tono dei messaggi di risposta che, alludendo alle mie capacità venatorie si complimentano per la giusta scelta fatta....[fiuu][fiuu].

La giornata scorre faticosa ma, alle 18,30 decido che basta e tento un' uscita al capriolo.

Mi cambio.....zaino e tutto l' occorrente sono pronti (ora sono sempre pronti) e via...

Parcheggio, dopo un breve tratto di sterrata nel solito posto....faccio 100 mt e mi apposto in cima ad una collina, proprio sopra l' argine della strada sterrata che prosegue sempre sulla sommità. Da qui riesco a controllare la collina alla mi sinistra che degrada fino al fosso ed è coperta di medica (le distanze vanno dai 200 mt in cima....ai 390 in fondo) ma soprattutto davanti a me, due boschi si “avvicinano” sulla sommità della collina su cui sono appostato e rimane solo una striscia di campo larga circa 50 mt a dividerli (dove passa la strada ). In questo lembo di campo ho notato tracce di ogni genere.....caprioli, lepri, cinghiali, volpi ecc insomma mi sembra un punto strategico.

Mi apposto.....carico la vanguard 7 rem. con 3 cartucce con palla sst da 154 apro lo stick, mi siedo sul seggiolino. Anche se sono seduto rialzato da terra rimango comunque parzialmente coperto dal grano ormai prossimo ad essere raccolto.

Controllo nuovamente le distanze.....trai i due boschetti la distanza va da 130 ai 240 mt poi, più in la il campo si apre e ho una visuale praticamente infinita.

Mentre sono in attesa gioco un po' con la nuova optika 6 che....ancora non ha avuto il battesimo del fuoco, nel fare questo ovviamente provo le varie posizioni di tiro possibili e la stabilità dell' appoggio.

Invio un paio di foto sul solito gruppo e non tarda ad arrivare il messaggio....”stasera ce l' hai fatta a svegliarti quindi!”..

La serata passa senza “incontri ravvicinati” anche se di animali ne vedo diversi tra cui 6 cinghiali....ma tutti a distanze e in posti che.....a parte provare ad osservarli nell' ottica altro non si può fare.

Ci faccio praticamente buio e....vado a cena.


La sveglia risuona che è domenica mattina....sempre alle 4,30. La spengo ma sono sveglio...stavolta ci provo.
Velocissimo mi preparo ….le 3 cartucce sono nel taschino della camicia e non nello zaino....torcia frontale e via.
Arrivo nel solito posto....parcheggio, faccio la teleprenotazione con infocaccia e in silenzio mi apposto esattamente come fatto la sera prima.

Guardo il telefono....sono le 5,10.

La luce è già ottima....tengo l' arma sul treppiede, il telemetro in tasca e sbinocolo con insistenza.

Dopo circa 50 minuti (giorno pieno)...un movimento sul bordo del bosco......non capisco cosa è. Passo ad ossevare direttamente dall' optika 6 e...ecco il capriolo maschio giovane perfettamente confacente con la mia fascetta.
Cammina piano …...cammina piano....cammina piano....attravesa la strada che divide i due in due il lembo di campo tra i boschi .....entra nel grano......ma non si ferma e ...sparisce nell' altro boschetto!!!
Sono un po' deluso ma...essendo quello un posto di passo e non di pastura sapevo che poteva anche succedere che gli animali attraversino senza fare stop (anche se 9 volte su 10 uno o due li fanno sempre).

Avrei potuto fischiare......ma boh, non l' ho fatto.

Passano altri 10/15 minuti.....stò pensando di andare.....è fresco e potrei tagliare l' erba con il decespugliatore senza fare eccessiva sauna.

Mi volto ha sbinocolare per l' ennesima volta verso la collina con la medica alla mia sx....la scruto da cima a fondo ma niente. Mi accomodo sul seggiolino e voglo lo sguardo verso la “strettoia” e.....nel grano è uscito un cinghiale che stà facendo esattamente la strada del capriolo ma in direzione opposta.

Lascio il binocolo appeso al collo, l' ottica dell' arma è a 12x (lo vedrò dopo) inquadro l' animale.....si muove piano...è “grossotto” ma siccome gli vedo praticamente solo la schiena non capisco se è femmina o maschio.
Si dirige verso la stradella......decido di “aspettarlo” li così potro capire di che si tratta.

Pochi secondi e è nel pulito.....nessun cinghialetto dietro e....un' evidente pennello!!!

Cammina al rallentatore......croce sulla spalla, via la sicura.....gli passo avanti un poco....sono stabilissimo.....quando camminando si riporta al centro del reticolo.....il boato del 7 remington accompagna la grande nuvola di polvere che letteralmente lo avvolge (che riesco a vedere bene nell' ottica)

Una botta tremenda lo ribalda.....ricarico e lo tengo sotto mira...scalcia 4/5 secondi e....è tutto finito.

Lo osservo e......forse è un po' più che “grossotto”!! Scarico....metto tutto nello zaino telemetro la distanza.....135 mt.....mi avvio direttamente a prendere il land rover.

Con il fuoristrada arrivo accanto al cinghiale e......ora come faccio a caricarlo!!![occhi][occhi]

Ci provo in tutte le maniere ma....senza uno scivolo, anche col paranchino a mano non riesco...[:-clown]

Sono le 6,40 quando chiamo mia moglie per chiedergli se mi porta un tavolone di almeno 50x100[sdeng][sdeng]......lei fa di più (nonostante l' abbia svegliata di domenica mattina alle 6,40.....) e oltre a portarmi quanto richiesto mi aiuta a issare questo colosso nel cassone[cuori][cuori]....evidentemente “legge” nei miei occhi la contentezza pari a quella di un bimbo..... e lo spirito materno delle donne fa il resto.....altrimenti non mi spiego.

Non l' ho potuto pesare ma.....trattasi di animali che supera il quintale e non di poco...

Allego due foto......non sono belle ma una in particolare rende circa le dimensioni (e tutti gli "arrabattamenti" da me fatti per cercare di issarlo sul cassone da solo).....
 

Allegati

  • 0_IMG-20200621-WA0001.jpeg
    0_IMG-20200621-WA0001.jpeg
    187.3 KB · Visite: 14
  • 0_IMG_20200623_101104.jpg
    0_IMG_20200623_101104.jpg
    78.8 KB · Visite: 14
La mattina nel mese di giugno quando vado a caccia di capriolo, per essere tranquillo devo stare sulla scala un due orette prima del sorgere del sole, ciò significa che devo alzarmi alle 2,30 per me svegliarmi alle 4,30 vorrebbe dire andare a perdere tempo. Quindi, sveglia alle 2,30 lavarsi, vestirsi, fare colazione, mettere tutta l'attrezzatura in auto preparata la sera prima, tutto fatto in velocità e partenza alle 3,00 verso la zona di caccia distante una quarantina di km.

L'uscita la segno quando sono sul posto, alle 3,45 più o meno sono sulla scala che aspetto. Vorrei sapere se quello che facci è regolare. Premetto che il tragitto dall'auto alla postazione avviene sempre in orario consentito alla caccia, per questo la carabina la posso portare carica. Questo per evirare rumore caricando l'arma quando sono sulla scala, per giunta al buio, fin qui tutto regolare. Se invece portassi la carabina nel fodero carica e in sicura, per evitare di far prendere qualche colpo all'ottica e allarma mentre salgo sulla scala, sarebbe ugualmente regolare?
 
Ciao Alberto,
per caricare i cinghiali sul cassone del defender ora ho una slitta fatta con un pannello di quelli da armatura che usano in edilizia, tagliata a meta e poi unita con robuste cerniere. Ripiegata se ne sta sempre dietro i sedili.
Poi uso, sia per trascinare che poi per caricare una vasca da selvaggina con slitta (quelle verdi, robustissime che si trovano anche su bigh hunter).
Per issare vasca e selvaggina uso un sistema con corda, due carrucole e moschettoni.

Credo sarebbe interessante aprire un 3d su questo argomento.

Comunque il verricello mi servirebbe per trainare i cinghiali fino al defender.... ce l ho ma non l ho ancora messo in pratica
 
Ciao Alberto,
per caricare i cinghiali sul cassone del defender ora ho una slitta fatta con un pannello di quelli da armatura che usano in edilizia, tagliata a meta e poi unita con robuste cerniere. Ripiegata se ne sta sempre dietro i sedili.
Poi uso, sia per trascinare che poi per caricare una vasca da selvaggina con slitta (quelle verdi, robustissime che si trovano anche su bigh hunter).
Per issare vasca e selvaggina uso un sistema con corda, due carrucole e moschettoni.

Credo sarebbe interessante aprire un 3d su questo argomento.

Comunque il verricello mi servirebbe per trainare i cinghiali fino al defender.... ce l ho ma non l ho ancora messo in pratica

👍 👍 👍

Si, credo anche io che sarebbe interessante aprire una discussione su questo argomento.....

Un salutone
Alberto
 
Il periodo inizia davvero ad essere ottimo per il cinghiale in selezione....

Lunedì scorso......è uscito molto lontano che mancavano 20 minuti alla fine dell' orario e....a volte davvero la caccia è imprevedibile.....ha presso al trotto dritto per dritto verso di me.

Tra me e lui c' è un fosso molto sporco....ho detto se lo attraversa tiro.....

Dritto come un fuso......è entrato ne fosso è è uscito dalla mia parte a circa 120 mt.....ha fatto circa altri 20 mt. e si è fermato.

Il buon vecchio 270 winc.....lo ha inchiodato sul posto.

Metto a posto l' attrezzatura e nel frattempo proprio non si vede più nulla.....do un' occhiata col termico e è immobile dove gli ho tirato.

Mentre aspetto il mio amico ogni tanto controllo col termico.......ad un certo punto, dopo circa 10 minuti inizia a scalciare e rotola sparendomi alla vista.

Non mi preoccupo, sarà sicuramente a pochi metri.

Arriva il mio amico e andiamo sul punto del tiro.....e non c è!!!

Lo sento nel fossaccio fitto di rovi.....impreco e non una volta sola.

E ora come facciamo? E' buio pesto e entrare in un fosso fitto di rovi e spine sapendo che dentro c' è un cinghiale ferito di grosse dimensioni....a buio....macché!!

Il mio socio dice proviamo ad andare al passo e attraversare il fosso e vedere se dall' altra parte si entra meglio.

Così facciamo e risaliamo il campo lungo il fosso quando.....con la luce della torcia frontale lo vedo nel campo che tenta di scappare!!!!!!!!:oops:
Lo vedo ad occhio nudo ma con l' ottica è tutto nero......lui si muove al passo lento.....l' unica è tentare di avvicinarsi.

Gli corro dietro quando ad un certo punto, si ferma......salgo, sempre mantenendomi dietro a lui, cercando di andare più alto nel campo per rendere difficile una sua carica (anche se a dire il vero è stremato).....e pongo fine alle sue sofferenze con un colpo dietro la nuca.

Spesso ho avuto prove della enorme resistenza dei cinghiali ma....questo a superato ogni limite.

La sst da 150 gr è entrata alta nella zona della spalla......ha devastato tutto quanto trovato (senza però toccare la spina) e si è fermata con un fungo perfetto sotto pelle dalla parte opposta.

Credo che se non disturbato sarebbe morto nel fosso ma.....sembra incredibile quello che ha fatto questo splendido animale.

Metto due foto.....in suo onore e...giù il cappello!
 

Allegati

  • 0_IMG-20240415-WA0054.jpeg
    0_IMG-20240415-WA0054.jpeg
    47.6 KB · Visite: 8
  • 0_IMG-20240415-WA0038_edit_99915405385274.jpg
    0_IMG-20240415-WA0038_edit_99915405385274.jpg
    89.1 KB · Visite: 8
  • 0_IMG-20240415-WA0042_edit_99885219475383.jpg
    0_IMG-20240415-WA0042_edit_99885219475383.jpg
    46.4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
La stagione continua! Sparato a 10m.... il branco non mi aveva visto e il primo che ha alzato la testa gli è arrivata l'aspirina in 300wsm Vedi l'allegato 2002152
Scusate ieri ho pubblicato la foto senza raccontare l'abbattimento ma ero a lavoro e non avevo molto tempo. Rimedio ora.
Fino a qualche settimana fa ero in possesso del mio termico Hikmicro LH25, un ottimo prodotto con cui mi sono trovato molto bene per circa 1 anno e mezzo ma essendo un prodotto per la sola osservazione , in questi ultimi mesi mi era venuta voglia di cambiarlo con un prodotto piu performante e soprattutto che ci si potesse anche sparare quando vado a fare i contenimenti.
Venduto il mio LH25 in pochi gg sono venuto in possesso del nuovo Hikmicro Thunder TQ35 2.0 Scope, dopo averci spippolato un po a casa non vedevo l'ora di portarlo a caccia.... inizio col dire che attualmente non posso ancora utilizzarlo per lo sparo perchè devo sempre acquistare l'attacco contessa blaser dedicato, lo farò nelle prossime settimane.
Decido dunque per un' uscita..... che si concluderà con l'avvistamento di 2 cinghiali ma per l'eccessiva distanza e per il poco tempo offertomi dagli animali non sono riuscito a sparare. Decido di provarci il giorno seguente, il posto è ottimo come ogni anno, gli animali in giro ci sono e il tempo è a mio favore.... leggera pioggiarellina e nuvoloso quanto basta, mi apposto nel solito posto dove ho una veduta a 180 gradi con distanze oltre i 400m.
Dopo una mezzora e l'avvistamento di 4 caprioli di cui un bellissimo melanico che ogni volta mi fa prendere un colpo perchè nel fitto somiglia ad un cinghiale da quanto è scuro, comincia a piovere in maniera insistente..... torno alla macchina che è a pochi metri da me e mi metto al riparo, continuo comunque ad aspettare..... e finalmente dopo un quarto d'ora smette di piovere, esco per dare un occhiata col mio nuovo gingillo e vedo un branco di circa 10 animali uscire dal broto sottostante ...... il cuore comincia a battere fortissimo..... li vedo venire verso di me in fila indiana! vado verso la macchina con passo felpato a prendere la carabina..... la estraggo e con estrema attenzione la carico, do uno sguardo e i cinghiali mi stanno venendo in bocca..... decido di andargli incontro.... quello che succede succede! piano piano scendo verso di loro..... li ho a circa 50 metri...... li vedo male perchè mi spariscono nell'erba alta, mi sono dimenticato anche l'appoggio.... mi fermo e li aspetto..... con silenzio assoluto continuo ad osservarli.... vedo 3 scrofe e diversi porcastroni....... adesso li ho veramente vicini..... a non piu di 15 metri ma forse anche meno..... imbraccio la carabina ( quello che ha inventato il thumbole è un genio e forse anche chi ha inventato la blaser :) ) e uno di loro alza la testa.... sicuramente mi ha sentito! in un attimo tolgo la sicura miro alla testa e.... bum! fuggi fuggi generale.... cominciano a fuggire cinghiali da tutte le parti..... forse erano piu di 10....... con calma mi avvicino per vedere se l'ho preso..... sulla botta non sono riuscito a vedere l'esito del tiro ma dopo poco lo vedo esanime a terra che sta dando gli ultimi con il colpo che è andato dove volevo.

Molto contento torno verso il pandino e procedo al recupero che risulterà banale grazie anche all'animale non di stazza.
 
Devo ancora provare a caccia la mia saphire col tumbhole......hai detto che secondo te offre vantaggi rispetto alla calciatura tradizionale....puoi essere più preciso?

Io ho notato che sul bancone del poligono si riesce ad avere una posizione più comoda ed è più semplice, data la conformazione del calcio, trovare appoggio stabile.

Dicci a caccia.....vantaggi e svantaggi?
 
Per quanto riguarda la mia esperienza personale con 2 anni di utilizzo, ho trovato beneficio nei tiri da treppiede e come in questo ultimo caso ( molto raro ma è successo) nel tiro di imbraccio. La carabina è piu stabile ed l'imbraccio piu solido. Nei tiri da sdraiato non ho notato particolari benefici....
Il buon giangio disse che con questa calciatura di migliorava la stabilità del 30% , non so come si riesca a calcolare una simile percentuale ma il beneficio è evidente nei casi che ho elencato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto