Re: gabbione al capanno

Dipende per il "gioco" e se rimangono li fissi. Per sicurezza dai rapaci non è sicuramente il massimo e poi è sempre meglio tenerli "bassi". Se passa gente, magari aprono l'uscet e così ti inca..i. Forse sul tetto, è meglio mettere uno "spione" coperto da una frasca. Sono sempre scelte personali comunque.
 
Re: gabbione al capanno

che bello spiazzo che cè davanti io le riempirei di tunnel alzati da terra per sicurezza dai cani che ti girano, ma funzionerebbe alla grande per tirarli fuori dal bosco, ti vengono vicini al tunnel senza che tu te ne accroga te li trovi li certo poi anche il gabbione sopra non sarebe male è un punto ben visibile
 
Re: gabbione al capanno

che bello spiazzo che cè davanti io le riempirei di tunnel alzati da terra per sicurezza dai cani che ti girano, ma funzionerebbe alla grande per tirarli fuori dal bosco, ti vengono vicini al tunnel senza che tu te ne accroga te li trovi li certo poi anche il gabbione sopra non sarebe male è un punto ben visibile

nessun problema di cani...non passa anima viva li da noi....bello anche per quello....il pare dice che nel bosco non fan tanto i tunnel....ci peserò io.....ma dici tunnel da metter presicci ogni giorno???e nel gabbione fissi???quando vuoi dte andiamo al bait a fare un giro...

--- AGGIUNTA AL POST ---

con quel prato non ci son dubbi dove mettere i giochi

il fatto è che si spara li davanti....
 
Re: gabbione al capanno

tunnel lungo ci metti 2-3 tordi e una merla vedi come la notano dal bosco poi li ingabbi e te li porti a casa ogni giorno certo una cosa pratica deve essere, la fai da 8-10mt per 80-90 di altezza vedi come funziona io l'anno passato ne avevo 2 da 5-6mt e fungono marco i giochi non guastano mai in un bait una cosa che funziona ancora meglio è appesa tra 2 piante quella è meglio ancora pure quella l'avevo lo scorso anno poi me le hanno distrutte cmq le rifaro quest'anno perche nel periodo dei tordi soprattutto sono la morte loro,te lo dira anche rinaldo (oldarin) è lui che mi aveva cosigliato di appenderle
 
Re: gabbione al capanno

tunnel lungo ci metti 2-3 tordi e una merla vedi come la notano dal bosco poi li ingabbi e te li porti a casa ogni giorno certo una cosa pratica deve essere, la fai da 8-10mt per 80-90 di altezza vedi come funziona io l'anno passato ne avevo 2 da 5-6mt e fungono marco i giochi non guastano mai in un bait una cosa che funziona ancora meglio è appesa tra 2 piante quella è meglio ancora pure quella l'avevo lo scorso anno poi me le hanno distrutte cmq le rifaro quest'anno perche nel periodo dei tordi soprattutto sono la morte loro,te lo dira anche rinaldo (oldarin) è lui che mi aveva cosigliato di appenderle
Perfetto, devi solo stare attento da che parte hai la "passata" e poi il divertimento è assicurato.
 
Re: gabbione al capanno

In che senso la passata? Non vanno messe nella direzione del passo? Quest'anno proverò con la campana e ancora non saprei dove posizionarla. I tunnel li ho provati qualche anno fa ma l'hop dovuto togliere perchè mi si buttavano quasi tutti in terra ed avendo molte siepi di fronte non li vedevo..
 
Re: gabbione al capanno

Appunto. Certo che ogni capanno a i suoi pregi e "difetti". Certo se hai difficoltà a sparare in terra è un grosso problema (Pecos). Visto la foto del capanno, sicuramente in terra ci sarà un buon gioco, forse al mattino è un pò buio, ma se rimangono i zona perchè folgorati dal bel canto........Visto così metterei, sul prato una corridora in verticale allo sparo per non fare "danni" e poi una bella voliera rialzata (doppia rete se decidi di lasciarla anche di notte) ove si vede quella persona intenta a tagliare (stai facendo lavorare il babbo).
 
Re: gabbione al capanno

Io ho tre gabbioni di rete metallica sulle piante del tiro, il più grande è 2 x 1 x 1, e sono molto meglio delle corridore perché non devi prendere in mano due volte al giorno gli uccelli, ma li lasci dentro tutta la stagione, basta mettere il doppio fondo, e poi funzionano benissimo!!!
Un mio amico ha fatto una specie di altana dove ha messo sopra un gabbione da 2x2x2 dove ha messo dentro 7 uccelli che svolazzavano continuamente e funziona benissimo, è da mettere nella parte esterna del tiro dalla parte che arriva la passata, perché se lo metti sopra il capanno tendono ad andare via, invece mentre arrivano se vedono gli uccelli a volare si abbassano prima...
 
Re: gabbione al capanno

Se usi le corridore gli uccelli non vengono toccati, ma si "autoingabbiano"; magari sbattono un pò, ma imparano subito ad entrare. E' sempre da valutare il posto per poterli lasciare per la stagione venatoria.
 
Re: gabbione al capanno

Io ho tre gabbioni di rete metallica sulle piante del tiro, il più grande è 2 x 1 x 1, e sono molto meglio delle corridore perché non devi prendere in mano due volte al giorno gli uccelli, ma li lasci dentro tutta la stagione, basta mettere il doppio fondo, e poi funzionano benissimo!!!
Un mio amico ha fatto una specie di altana dove ha messo sopra un gabbione da 2x2x2 dove ha messo dentro 7 uccelli che svolazzavano continuamente e funziona benissimo, è da mettere nella parte esterna del tiro dalla parte che arriva la passata, perché se lo metti sopra il capanno tendono ad andare via, invece mentre arrivano se vedono gli uccelli a volare si abbassano prima...

vorremmo metterlo sopra al capanno cosi nessuno può andar a far danni...il capanno rimane basso rispetto alle alte piante.....poi abbiamo una passata che entra propio dietro e una che arriva davanti...penso sia il posto migliore sopra al bait cosi.....sia che entrano da una... o dall altra parte li vedono sempre...
 
Re: gabbione al capanno

ho fatto tesoro di una considerazione di aldo il mio socio ( gabbione sul tetto del capanno ) se arriva un gruppetto di cesene sul secco e tu ti abbassi per prendere il fucile loro che in quel momento guardavano il gabbione senza dubbio ti vedranno e scapperanno e cosi niente gabbioni sul tetto, sara vero mah. ciao
 
Re: gabbione al capanno

ho fatto tesoro di una considerazione di aldo il mio socio ( gabbione sul tetto del capanno ) se arriva un gruppetto di cesene sul secco e tu ti abbassi per prendere il fucile loro che in quel momento guardavano il gabbione senza dubbio ti vedranno e scapperanno e cosi niente gabbioni sul tetto, sara vero mah. ciao

puo essere benissimo ..qua li usano piu che altro per tordi , merli e sasselli sul tardi .. di cesene se ne vedono veramente poche ...
 
Re: gabbione al capanno

Helppp !!!!
il mio socio non vuole saperne di corridore & c.
qualcuno al pranzo di Imola si offre volontario per fargli cambiare idea?
io sono favorevole, ma lui e' fortemente "old style"
aiutatemi per favore [allah.gif][allah.gif]
 
Re: gabbione al capanno

ho fatto tesoro di una considerazione di aldo il mio socio ( gabbione sul tetto del capanno ) se arriva un gruppetto di cesene sul secco e tu ti abbassi per prendere il fucile loro che in quel momento guardavano il gabbione senza dubbio ti vedranno e scapperanno e cosi niente gabbioni sul tetto, sara vero mah. ciao
io parlo per i bottacci...e chi a le cesena da mettere nel gabbione..ne abbiamo giusto 8 di numero....
 
Re: gabbione al capanno

I durcc e i merei vanno messi sempre bassi, così i loro compari li vedono e vedrai che giochi. Poi i gabbioni (parlo come roccolatore) per quanto riguarda i ss e le ce, bisogna fare attenzione anche ad un altro comportamento e cioè nel momento in cui posano sui bruku e quelli nei gabbioni vedendoli arrivare, sono quasi invitati a "salire" per cui quelli che dovresti sparare, vedono questo movimento quasi di fuga per cui.....ciao
 
Re: gabbione al capanno

I durcc e i merei vanno messi sempre bassi, così i loro compari li vedono e vedrai che giochi. Poi i gabbioni (parlo come roccolatore) per quanto riguarda i ss e le ce, bisogna fare attenzione anche ad un altro comportamento e cioè nel momento in cui posano sui bruku e quelli nei gabbioni vedendoli arrivare, sono quasi invitati a "salire" per cui quelli che dovresti sparare, vedono questo movimento quasi di fuga per cui.....ciao

Concordo assolutamente.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto