Ciao Mino, scusa se ti rispondo dopo tanto tempo, ma fino a qualche giorno fa non avevo avuto (purtroppo) la necessità di pulire l'XLR.
Dietro tuo consiglio ho usato il petrolio bianco (o petrolio lampante) e non solo l'elastometro ma anche la canna è venuta perfettamente pulita.
Avevo spesso sentito parlare di questo prodotto ma non l'avevo mai provato, devo dire che è eccellente.
Io ho pulito l'elastometro, il tubo serbatoio, la molla e tutto il resto semplicemente con il petrolio imbevuto uno straccio, e successivamente asciugato con della carta in rotoli.
il lavoro è venuto benissimo e il fucile ricarica che è una meraviglia.
Consiglio questo sistema a tutti.

Grazie Mino.


Maurizio
 
grazie Mino, mi hai tranquillizzato, ero quasi certo anch'io, che era del tutto normale,ma sai a volte, un colpo di sfiga è sempre all'agguato!! di nuovo grazie della tua risposta....saluti! sergio.
 

laser64

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno, volevo un parere da chi possiede il fabarm xlr, ho acquistato il fucile a marzo, quindi l'ho solamente provato svariate volte al tav, tutto nella norma fucile perfetto funziona benissimo mai inceppato, iero ho fatto una serie di 25 piattelli al tav tutto ok, stamattina decido di pulirlo come faccio sempre dopo aver sparato e mentro procedevo nella pulizia ho notato un piccolissimo forellino nella gomma dell'elastometro, puo darsi che ci sia stato anche l'altre volte, ma l'ho notato solo stamattina, volevo sapere se è una cosa normale o è un principio di usura,..sono graditi commenti e pareri di chi possiede il fabarm xlr...grazie! cordiali saluti sergio. (forellino circolare di circa 2 mm)
 
Quando si parla di fabarm purtroppo spesso se ne parla in negativo. Io lo adoro e non ho mai avuto problemi benché spari con grammature "leggere" e cacciò prevalentemente tordi.poi e chiaro che problemi possono averli ma penso possa succedere in tutte le grandi marche.sembra un offerta Topic ma mi riferisco al post che l'amico buba ha aperto per i problemi che sta avendo Con il suo xlr

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ma allora tu hai un gommino all'interno del bicchiere saldato alla canna? È nella parte anteriore all'interno di una sede? È un o ring di sezione circolare o un tubetto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Esatto è un o ring con sezione circolare!

Si vis Pavel para bellum
 
Io ho un H368 in polimero (un arma da battaglia) e non ho mai avuto problemi di inceppamento! Comunque il famoso e tanto criticato elastometro altro non è che un o-ring acquistabile in ferramenta con 50 centesimi. Io l'ho sostituito perché presentava diverse scheggiature (che comunque non compromettevano il recupero gas) molto probabilmente causate da me durante la pulizia.

Si vis Pavel para bellum
 
Io ho un H368 in polimero (un arma da battaglia) e non ho mai avuto problemi di inceppamento! Comunque il famoso e tanto criticato elastometro altro non è che un o-ring acquistabile in ferramenta con 50 centesimi. Io l'ho sostituito perché presentava diverse scheggiature (che comunque non compromettevano il recupero gas) molto probabilmente causate da me durante la pulizia.

Si vis Pavel para bellum
Ciao, scusami ma questo o ring dove si trova ? Forse fai confusione, il mio elastometro ha anch'esso il forellino ma è un tubo di gomma di circa 3 4 cm

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Ce l'ho anche io .tranquillo tutto normale. Mi raccomando non ungerlo mai con olio. Usa il petrolio bianco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Ciao Mino, io per paura di ungerlo pulisco l'elastometro "a secco", 🙄 questa novità del petrolio bianco mi interessa molto.
Ci dici per favore come pulisci l'elastometro? Lo passi semplicemente con il petrolio e poi lo asciughi o usi qualche altro accorgimento?
Grazie per la tua risposta e... In bocca al lupo!😊

Un saluto

Maurizio
 
Quando si parla di fabarm purtroppo spesso se ne parla in negativo. Io lo adoro e non ho mai avuto problemi benché spari con grammature "leggere" e cacciò prevalentemente tordi.poi e chiaro che problemi possono averli ma penso possa succedere in tutte le grandi marche.sembra un offerta Topic ma mi riferisco al post che l'amico buba ha aperto per i problemi che sta avendo Con il suo xlr

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

il fabarm è un ottimo fucile!!! io lo uso tranquillamente con cartucce anche pesanti a colombacci tipo le rc 50 e va una meraviglia, non capisco proprio perchè tutti dicono che va bene solo con cariche leggere
 
il fabarm è un ottimo fucile!!! io lo uso tranquillamente con cartucce anche pesanti a colombacci tipo le rc 50 e va una meraviglia, non capisco proprio perchè tutti dicono che va bene solo con cariche leggere
Sulle cariche pesanti nessuno ha mai avuto da ridire
Semmai con le cariche basse ,e devo dire che sul mio eurilion questo problema lo ha dato anche a me.ma bastava lo pulissi ad ogni uscita e il problema era risolto.sull'xlr fino ad ora mai successo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Mino, scusa se ti rispondo dopo tanto tempo, ma fino a qualche giorno fa non avevo avuto (purtroppo) la necessità di pulire l'XLR.
Dietro tuo consiglio ho usato il petrolio bianco (o petrolio lampante) e non solo l'elastometro ma anche la canna è venuta perfettamente pulita.
Avevo spesso sentito parlare di questo prodotto ma non l'avevo mai provato, devo dire che è eccellente.
Io ho pulito l'elastometro, il tubo serbatoio, la molla e tutto il resto semplicemente con il petrolio imbevuto uno straccio, e successivamente asciugato con della carta in rotoli.
il lavoro è venuto benissimo e il fucile ricarica che è una meraviglia.
Consiglio questo sistema a tutti.

Grazie Mino.


Maurizio
Son contento che la mia piccola esperienza sia servita.i forum servono anche a questo [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Il petrolio bianco lo trovi tranquillamente in ferramenta.
Quando lo usi lascia sui pezzi una leggera patina lubrificante, sentirai che l'elestametro, anche se ben asciutto, scorre fluidamente sul tubo serbatoio.
Io l'ho usato anche per la pulizia della canna: ho montato sulla bacchetta un vecchio riccio calibro 20 e ci ho arrotolato intorno della lana d'acciaio fino a raggiungere uno spessore tale che entri forzato dentro la canna del calibro 12., dopodiché ho imbevuto la lana d'cacciaio con il petrolio bianco e ci ho pulito la canna: una meraviglia.
La lana d'acciaio uso quella in rotolini per la pulizia delle stoviglie che vendono al supermercato.


Un saluto


Maurizio
 
Ce l'ho anche io .tranquillo tutto normale. Mi raccomando non ungerlo mai con olio. Usa il petrolio bianco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, scusami ma questo o ring dove si trova ? Forse fai confusione, il mio elastometro ha anch'esso il forellino ma è un tubo di gomma di circa 3 4 cm

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Scusami se ti rispondo solo adesso ma non ci sono stato per una settimana. L' o-ring altro non è che una guarnizione con sezione circolare ... è proprio il tubicino di gomma di 3/4 cm di diametro e circa 3 mm di spessore! Lo trovi in ferramenta però hai bisogno delle misure precise oppure ti porti quello da sostituire.


Si vis Pavel para bellum
 
Ho fatto confusione io tra l'elastometro ed il gommino inserito nel bicchiere... scusatemi!

Si vis Pavel para bellum
 
Scusami se ti rispondo solo adesso ma non ci sono stato per una settimana. L' o-ring altro non è che una guarnizione con sezione circolare ... è proprio il tubicino di gomma di 3/4 cm di diametro e circa 3 mm di spessore! Lo trovi in ferramenta però hai bisogno delle misure precise oppure ti porti quello da sostituire.


Si vis Pavel para bellum
Ottima informazione. Grazie. Non pensavo si potesse trovare in ferramenta Grazie ancora

Buba2

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Non rischi di rigare la canna?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ciao hunter, pulisco le canne dei miei fucili con questo metodo da oltre 20 anni.
Secondo la mia esperienza è il riccio che riga le canne, non la lana d'acciaio.
I primi anni, prima di passare lo scovolo , spruzzavo dentro le canne lo "Svitol", poi ho scoperto il 4wd40 ed ho iniziato a spruzzare quello, il tutto al fine di ammorbidire i residui incombusti. Poi una bella passata energica con lo scovolo e infine una passata con foglio di scottex casa arrotolato su un altro riccio di piccolo calibro per togliere i residui rimossi dallo scovolo. Do una controllata e, se la canna è pulita passo un altro pezzo di carta fintanto che non esce pulito, altrimenti ripeto l'operazione fino a quando la carta non esce completamente bianca.
Se il fucile ha le canne cromate basta così non gli faccio altro.
Se le canne non sono cromate dopo averle pulite vi spruzzo dentro del silicone spray che non cola e aderisce alle canne creando come un film protettivo che le protegge per lungo tempo. Se devo tenere un fucile fermo a lungo spruzzo il silicone anche sull'esterno.
Le canne dei miei fucili sono perfette.


Un saluto

Maurizio
 
Ho fatto confusione io tra l'elastometro ed il gommino inserito nel bicchiere... scusatemi!

Si vis Pavel para bellum
Ma allora tu hai un gommino all'interno del bicchiere saldato alla canna? È nella parte anteriore all'interno di una sede? È un o ring di sezione circolare o un tubetto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto