plcet

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
6 Febbraio 2008
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Località
Chieti
Dalle nostre zone è poco frequentato, probabilmente con la neve, ci è venuti a trovare.....mi confermate che sia la traccia di un cervo?!?!?!?! grazie :D
2iauaol.jpg

neuyvq.jpg

27xnedh.jpg
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Mi sembra proprio di si!!
Almeno la prima foto...
Nelle altre due c'è anche il segne dei due zoccoli superiori?
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

si, ci sono anche i 2 zoccoli superiori, ma sono stretti....il cinghiale ce l' ha molto + larghi....e poi, credo che se fosse un cinghiale.....è uno di quelli rumeni che fanno 2 quintali :D.........io la traccia dal vivo, non l' mai vista, ma a giudicare dalla grandezza.... :D...chissà se sta risalendo verso il parco, oppure ha trovato il suo habitat nelle nostre zone.....vabbè, non è una traccia che passa inosservata, se dovesse bazzicare x la zona, sicuramente dopo una pioggia si rivede la traccia :D
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Dalla foto non si ha nessun paragone per la grandezza e la profondità. Però la prima è indubbiamente un cervo e le altre due se sono molto profonde anche.. E così a occhio mi sembra a che un maschio!!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

No fatte non ne ho trovate.....comunque credo anche io che sia un cervo....perchè ripeto la traccia è grande, poi dopo la neve, la terra era bagnatissima, si è letteralmente "ficcato" quindi è inconfondibile.....solo che non avendone nella zona e, come dicevo prima, non avendo mai vista la traccia dal vivo, mi è venuto questo "dubbio" tutto qua!!!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Dalla foto non si ha nessun paragone per la grandezza e la profondità. Però la prima è indubbiamente un cervo e le altre due se sono molto profonde anche.. E così a occhio mi sembra a che un maschio!!
Bisognerebbe vederla dal vivo per essere sicuri...ma se è un maschio è giovane...
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Ragazzi è senza ombra di dubbio un cinghiale e se notate le dimenzioni a paragone con la foglia vicino, non è nemmeno tanto grosso! I cervidi hanno le punte degli zoccoli molto più ravvicinate!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Ragazzi è senza ombra di dubbio un cinghiale e se notate le dimenzioni a paragone con la foglia vicino, non è nemmeno tanto grosso! I cervidi hanno le punte degli zoccoli molto più ravvicinate!

quoto, sicuramente cinghiale e pure piccolo, l' orma poco piu' grossa delle foglie di quercia..........
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

La prima potrebbe essere un cervo. Le altre due avevo dubbi pure io... Sei sicuro che è sempre lo stesso animale!?
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

ragazzi credetemi.....ho visto tracce di cinghiale, ma non così grosso.....vi assicuro che la foto rende male, ma la traccia era grande come un pugno di una mano ed entrava di almeno 5 cm nel terreno........e poi scusate, ma le unghie posteriori del cinghiali sono:
A: più larghe
B: molto più vicine alle unghie principali!!!! :D
c'è una bella differenza, non credete????
IMGP4815bis.jpg_2007112622361_IMGP4815bis.jpg
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Io una foglia di quercia grossa come un pugno non l'ho mai vista...amico mio quello è un cinghialetto, ora se vuoi convincerti che si tratti di un cervo sei liberissimo di farlo!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Io una foglia di quercia grossa come un pugno non l'ho mai vista...amico mio quello è un cinghialetto, ora se vuoi convincerti che si tratti di un cervo sei liberissimo di farlo!
Grossa proprio come un pugno magari no Torraiolo, però ci si avvicina molto.
Guarda, queste sono due foto di una quercetta che ho in vaso sul terrazzo.
FOGLIA.jpgFOGLIA1.jpg

Otto centimetri non sono tanto pochi. Se guardi sul web vedi che tutti i siti danno le foglie tra i 5 e i 10 cm.
Non so di che animale sia quell'impronta, ma se fosse un cignale, sarebbe un bella bestiolina.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Il fatto che si vedano gli speroni non ci dice con certezza che sia un cinghiale e ci esclude il resto, anzi........
se l'orma si trova in discesa e c'è molto fango, persino un capriolo affonda tanto e marca gli speroni al suolo e comunque l'ungulato che normalmante marca gli speroni allineati con le unghie e non posizionati lateralmente (come invecie fa il cinghiale) è il daino.
Ora non so se in quella zona ci possano essere o meno dei daini.......ma un maschio adulto puo superare anche il quintale, quindi lascia anche una discreta traccia.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Dalle nostre zone è poco frequentato, probabilmente con la neve, ci è venuti a trovare.....mi confermate che sia la traccia di un cervo?!?!?!?! grazie :D
2iauaol.jpg

neuyvq.jpg

27xnedh.jpg


puo darsi benissimo che sia cervo, determinare solo da una foto il sesso lo trovo molto azzardato...
Cerca le fatte poi ne avrai la certezza.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Puoi benissimo farlo!! C'è molta differenza tra il passo di un maschio e uno di una femmina!!

Pienamente daccordo, c'è differenza, io personalmente dalle sue foto gia non son sicuro sia cervo figuriamoci il sesso, solo per questo lo trovo azzardato.;-)
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

La prima mi pare cervo.
Quanto alla larghezza, gli zoccoli del cinghiale sono notoriamente più larghi nelle femmine e più stretti nei maschi. Per cui direi che la seconda e la terza foto sono orme di cinghiale femmina.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto