Veramente la legge è chiarissima, se non sei abilitato a effettuare la preapertura tu non puoi abbattere selvaggina.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Esatto ma se sei abilitato all'esercizio venatorio ma non sei autorizzato dall'atc la multa è solo amministrativa mentre se non sei abilitato la muta oltre che aministrativa è anche penale poi sta alla guardia decidere se sei abilitato e non autorizzato oppure se non sei proprio abilitato.
La differenza tra abilitato e autorizzato è sottile ma c'è.
La persona abilitata è colui che ha sostenuto l'esame e si trova in regola con i versamenti che prevede la legge.
La persona autorizzata è colui che ha l'autorizzazione ad esercitare la sua abilitazione.
Perciò i casi che si possono trovare sono questi:

Caso 1 Abilitato e autorizzato:

Quando si è in possesso del porto d'armi ad uso venatorio e si sono pagate le tasse previste dalla legge ossia la regionale la governativa il pagamento dell'atc e dell'assicurazione utilizzando mezzi leciti ed esercita durante i modi e i tempi previsti nel calendario venatorio, questo è l'unico caso in cui in teoria non si va incontro a nessuna sanzione.

Caso 2 Abilitato e non autorizzato Sanzioni amministrativa

Quando si è in possesso del porto d'armi ad uso venatorio e si sono pagate le tasse previste dalla legge ossia la regionale la governativa il pagamento dell'atc e dell'assicurazione utilizzando mezzi leciti ma si esercita l'attività venatoria in luoghi o tempi non ammessi nei rispettivi calendari venatori che rientrino però nella legge 157 , in questo caso si va incontro a sanzioni amministrative.

esempio: il cacciatore in regola con i versamenti che sconfina in un atc(in zona di caccia) per il quale non sia stata versata la quota oppure il cacciatore che abbatte una specie cacciabile secondo la legge 157 ma non ancora cacciabile secondo il calendario venatorio regionale.

Caso 3 Non abilitato e non autorizzato sanzione penale e amministrativa

Quando non si è in possesso o si è in possesso solo parziale dei requisiti di abilitazione (Pda uso caccia, versamenti, ass) e si caccia nei tempi, nei luoghi, con strumenti oppure alle specie non consentite dalla legge 157, in questo caso la sanzione oltre che amministrativa è anche penale.

Esempio: il cacciatore che caccia con pda scaduto o non per uso caccia oppure il cacciatore che abbatte specie protette dalla legge 157, o il cacciatore che caccia in aree protette.

Caso 4 Abilitato ma perseguibile penalmente e amministrativamente

Comportano sanzioni penali tutte le violazioni in riguardo al porto o al trasporto abusivo di armi nonchè alla loro manomissione, all'utilizzo di mezzi non consentiti dalla legge nei lughi, nei tempi e alle specie interdetti all'esercizio venatorio dalla legge 157.

Capirete che sta alla guardia di turno decidere se il solo mancato versamento all'atc comporti un requisito di "non autorizzazione" come deve essere quando una persona in regola coi versamenti non effettui quello di ammissione all'atc o uno di "non abilitazione" mettendo il versamento dell'atc al pari del versamento della tassa governativa considerandolo come un versamento di abilitazione e non come uno di autorizzazione, con le successive conseguenze.

Ibal.Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

No Mauro qui si parla di chi proprio non ha l'atc dove vorrebbe fare la preapertura. Non è il tuo caso.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
No diego hai capito male tu il cugino dell'amico ce l'ha l'atc di brindisi

- - - Aggiornato - - -

Scusate non ho capito...... io risiedo a Milano ma ho anche ATC Caserta e Pavia3, dato che Milano non ha la preapertura il primo settembre io non potrei andare a caserta??????? Spero di aver capito male.

Ciao
Mauro

Devi vedere il calendario di caserta se non è reciproco a quello di milano non puoi andare neanche a caserta se non lo è invece puoi andare.
Ti consiglio sempre di chiamare prima l'atc di interesse per non incorrere in problemi vari.

Ibal,Gabriele.
 
Devi vedere il calendario di caserta se non è reciproco a quello di milano non puoi andare neanche a caserta se non lo è invece puoi andare.
Ti consiglio sempre di chiamare prima l'atc di interesse per non incorrere in problemi vari.

Ibal,Gabriele.

Scusa ma reciproco in che senso? Milano non ha la preapertura quindi non è reciproco? Io questo discorso mi pare lo affrontai alcuni anni orsono sempre dopo una discussione del genere fatta se non ricordo male su un altro forum e chiamai polizia provinciale di caserta che mi disse che potevo fare la preapertura e che la frase sul calendario che dice che occorre applicare la regola più restrittiva dei due calendari riguarda una stessa fattispece da entrambi normata. Visto che però la preapertura è prevista solo a caserta devo rispettare quello di caserta.

Ciao e scusate se sono adato off topic

Mauro
 
penale no. non consentita per il medesimo cacciatore ma cacciabile . solo amministrativa.
Michele siamo off topic come giustamente ha fatto presente Marco, ma ti assicuro che c'e ampia giurisprudenza su questo. Ora torniamo in tema per cui è stato aperto questo topic.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
grazie Fabio,cioè se delimita il parco della villa devo tenere la stessa distanza come se fosse un'abitazione??
Se il recinto fa parte del perimetro dell'abitazione devi stare a minimo 100 metri dal recinto e con le spalle al recinto, meglio se ti metti a 150 metri, perché la legge vieta di sparare da distanza inferiore a 150 m. con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima dei pallini, in direzione di immobili o di recinzioni attinenti ad immobili, e fabbricati stabili adibiti ad abitazioni, idem per le ferrovie e le strade carrozzabili. Se spari con le spalle alla rete a una distanza di 100 m. sei in regola, se puoi è meglio che ti metti a 150 m. sempre con le spalle alla rete. Sarebbe opportuno informarsi se ci sono ulteriori restrizioni a livello regionale, non dovrebbero esserci però..........
 
No, ti ci metti attaccato, ma non spari all'interno

Scusate forse non è l'argomento comunque riguarda sanzioni,io tengo un cugino che che vive a faenza ha avuto l'atc di brindisi visto che scende con la famiglia a fine agosto vorrebbe fare l'apertura qua premesso che risulta come extraregionale,visto che non ho trovato nulla sulle sanzioni qualcuno mi sa dire qualcosa grazie
 

NASOS

Cacciatore (10/100)
Registrato
3 Settembre 2010
Messaggi
391
Punteggio reazioni
71
Località
Siena Città
Ciao a tutti!!
Mi sono un pochino"incartato"... non ricordo esattamente le leggi sulle distanze...
Ho trovato un posticino ,sempre se mi tocca,dove girella qualche tortorella.
Ho un'abitazione che è a distanza,però ho una recinzione ,che non capisco da dove viene perchè non è della casa,un pò vicinotta...
non ho visto cartelli di divieti,ma quale distanza devo tenere da tale recinzione,frontale o di spalle?
Ringrazio per le risposte.
Ciao.
 
Esercizio di caccia in ATC senza iscrizione o senza aver pagato la relativa quota. € 308
recidiva
€ 516
sosp. Lic 1 anno
ulteriore recidiva
€ 722
sosp lic.1 anno
Sequestreo Fauna
Comp. Provin
Oltretutto ci sarebbe anche il penale x abbattimento di fauna non consentita (visto che non avrebbe diritto alla preapertura).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
se ha l'atc e i calendari lo consentono non rischia nulla deve vedere solo se il calendario dell'atc dove risiede è reciproco con quello di brindisi ossia che i due calendari coincidano con i giorni e le specie cacciabili e che quello di brindisi ammetta gli extraregionali in apertura, ci sono molti calendari che hanno date stabilite per gli extraregionali.
Se i calendari non coincidono e non sono reciproci rischi la multa e le conseguenze di come se non avesse affatto l'atc che sarebbe poi quella postata da fabio d.t.
Ibal,Gabriele.
 
se ha l'atc e i calendari lo consentono non rischia nulla deve vedere solo se il calendario dell'atc dove risiede è reciproco con quello di brindisi ossia che i due calendari coincidano con i giorni e le specie cacciabili e che quello di brindisi ammetta gli extraregionali in apertura, ci sono molti calendari che hanno date stabilite per gli extraregionali.
Se i calendari non coincidono e non sono reciproci rischi la multa e le conseguenze di come se non avesse affatto l'atc che sarebbe poi quella postata da fabio d.t.
Ibal,Gabriele.

Un ringraziamento del pronto intervento degli amici cacciatori e informati sopratutto ecco a cosa serve anche Migra,quindi per concludere anche se venisse e uccidesse delle tortore,e logicamente come ho detto tiene ATC di Brindisi rischierebbe 308 ,e non come qualche mal informato a cui mi ero rivolto mi aveva detto che era penale
 
Un ringraziamento del pronto intervento degli amici cacciatori e informati sopratutto ecco a cosa serve anche Migra,quindi per concludere anche se venisse e uccidesse delle tortore,e logicamente come ho detto tiene ATC di Brindisi rischierebbe 308 ,e non come qualche mal informato a cui mi ero rivolto mi aveva detto che era penale

In teoria è così poi dipende da quanto è str*** la guardia che vi ferma nel senso che la legge è vaga c'è chi interpreta questa violazione come un semplice esercizio venatorio senza autorizzazione(sanzione amministrativa) e chi lo interpreta come furto allo stato quindi penale poichè se i calendari non sono reciproci il tuo amico li non potrebbe cacciare.
Ovviamente nel tuo caso la legge dice che non è penale ma se la guardia ti contesta un reato penale poi dal giudice devi andarci lo stesso sia che abbia ragione sia che abbia torto.
Ibal,Gabriele.
 
Scusate non ho capito...... io risiedo a Milano ma ho anche ATC Caserta e Pavia3, dato che Milano non ha la preapertura il primo settembre io non potrei andare a caserta??????? Spero di aver capito male.

Ciao
Mauro
No Mauro qui si parla di chi proprio non ha l'atc dove vorrebbe fare la preapertura. Non è il tuo caso.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto