Il problema non sono il numero delle specie (che potrebbero essere anche azzeccati), ma il problema è che parlano sempre gli stessi......i verdastri, i veganastri, gli animalari.....e noi.....???
A già noi non sappiamo neanche chi ci porta la bandiera....
L'importante è che ci sia la preapertura il primo settembre....giusto??
E anche che ci diano i 10 gg a febbraio a sparare il nulla...giusto???
Evidentemente a noi va bene così...mi raccomando la tessera quest'anno...


Chiedo a te quello che ho chiesto ad altri....senza tra l'altro avere risposte...
Alternative percorribili???
 
E allora prova a cambiare bandiera.....prova a fare là quello che non ti è stato concesso di fare ora.....
Ti assicuro Fabio che se non fossi tu a dirmi certe cose farei fatica a crederle....
Ma se molla la gente come te che ha voglia e ha preparazione x fare non si potrà che andare sempre peggio....

Andrea, io ed altri ragazzi di un altro circolo, avremmo il desiderio di riuscire a togliere la sedia a certi " soggetti ". Per ora son partite delle iniziative nelle opportune sedi per verificare la correttezza legale di certe azioni. Certo è che se le porte continueranno ad essere volutamente chiuse, ci sarà la decisione che tu prospetti. Ti garantisco comunque che ad oggi nel Lazio non c'è differenza tra libera o feder ..... i soggetti cambiano, ma i fini rimangono gli stessi.
 
Non ve ne sfugge una eh????
Non un articolo......manipolato ad arte.....dei nostri detrattori che non trovi spazio sul forum......classico atteggiamento "tafazzista",come ha scritto Romano qui sopra.....
E quando qualcuno ha postato articoli opposti....tipo che i dati raccolti dai nostri "sindacati" sulla consistenza delle popolazioni dei principali migratori cacciabili sono talmente validi da essere stati inseriti nelle principali PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE EUROPEE....sempre su queste righe si sono lette critiche del tipo che è inutile raccogliere ancora dati...e pubblicarli....bisogna far valere quelli che si hanno.......
...e qualcuno sta cercando di far valere tutto questo lavoro.....Umbria e Liguria hanno ripresentato un calendario identico a quello scorso....altre stanno facendo lo stesso....
Nonostante tutto e tutti.......nella speranza che chi si sbatte...spesso x prendere insulti....non si stanchi....
 
Me lo puoi chiedere anche 10 volte, perchè io non sono un legislatore e di conseguenza non sono io che devo sapere cosa devono fare nella burocrazia italia che tanto stà a cuore a tutti coloro che hanno una bella poltrona statale (altrimenti la eliminerebbero) visto che gli dà la possibilità di non fare nulla e di dare la colpa ai suoi predecessori.
Detto questo, visto che siamo in un forum di caccia e visto che pago per i servizi che NON VENGONO DATI, giudico l'operato e scrivo quello che penso sulla base di quello che sò e sulla base di quello che gli anziani (che hanno vissuto tempi ben migliori e che hanno partecipato spesso in alcune associazioni) mi dicono.

Ti ho detto che era tutto già deciso e ti ho fatto alcuni esempi (perchè si potrebbe andare avanti all'infinito) di come i nostri soldi vengono buttati (visto che alcuni avevano affermato che non ci sono soldi nella caccia,quando al contrario se andate a vedere, sono le associazioni ANTICACCIA che non se la passano per nulla bene ).

Capisco che sei "di parte"visto il tuo impegno e di conseguenza non ammetterai mai quello che stò dicendo,ma ti ripeto, esprimo il mio punto di vista basato su ciò che vedo.
Se poi avere un documento del Tar vi fà essere felici nonostante il fatto che : 1) Non restituisce i soldi e le giornate di caccia a nessuno 2)Non dà la possibilità a nessuno di evitare di pagare le varie sanzioni qualora le abbia prese 3)Probabilmente nemmeno cambierà le cose per il futuro .......... allora buon per voi.

Tra l'altro sono 20 anni che sento dire che vogliono fare l'associazione unica della caccia...........come i partiti uguale uguale..ma basta aspettare che prima o poi la faranno...tempo di essere convertiti tutti in cinghialai e poi la faranno:eek:

Ciao e buon week-end

Vedo che non rispondi a delle semplici domande....
Vedo che non ti vuoi nemmeno esporre nell'esprimere pareri/suggerimenti.....
Ogni cosa che succede "contro" la caccia la imputi sempre ai soliti soggetti.....
Davanti ad un simile atteggiamento,...come scritto in precedenza...mi ARRENDO e ALZO LE MANI......
 
"tafazzistas. m. e f. e agg. (iron.) Masochista alla Tafazzi. Il tafazzismo, malattia senile della sinistra post 1996, si ispira al non dimenticato Tafazzi, personaggio televisivo uso percuotere con vigore le proprie più intime parti".
( per interpretare questo termine orripilante son dovuto ricorrere alla Treccani ... )
Dunque, se ho capito bene: uno ( nella fattispecie il sottoscritto) si preoccupa - ritenendo cosa buona e giusta farlo - di mettere a conoscenza i cacciatori come lui che le truppe ambientaliste non cessano di portare attacchi alla categoria, pubblicando un articolo chilometrico su un quotidiano on-line letto in mezzo mondo, e cosa ottiene? Di essere tacciato di masochismo !!!!! Non passa quindi il messaggio che i cacciatori fanno bene sempre a tenere occhi ed orecchie all'erta, ma quello secondo il quale ci si fa mali da soli portando a conoscenza dei forumisti ciò che sta avvenendo intorno a noi, anzi ai nostri danni... Pazzesco questo modo di interpretare il post. Se questi sono i risultati, allora forse è meglio davvero discutere tutto l'anno di campanelli sardi o calabresi, se il satellitare X sia più affidabile dell'Y o se sono già arrivate le rondini ed il cuculo canta nelle vigne. Le questioni degne di nota sono queste, è vero. Mi si voglia scusare quindi se ho disturbato qualcuno in queste profonde riflessioni, pubblicando un articolo i cui contenuti evidentemente preoccupano solo chi sta scrivendo.
 
Chiedo a te quello che ho chiesto ad altri....senza tra l'altro avere risposte... Alternative percorribili???

In molti stan facendo la privata.
Alcuni in aperto conflitto con la aavv, altri con il progetto che ció serva a "dare la sveglia".
Tutto ció merita rispetto e, diciamolo, tutti i torti non li hanno.
La mia domanda peró è: se le cose non vanno come si spera, quale sarà il passo successivo?
Risposta facile, non c'è nessun passo successivo.

Da dentro, almeno ci si prova.
E se le cose vanno male, ci si prova ancora.
Quando sarà tutto finito, chi è rimasto in av e ci ha lavorato con serietà e passione, almeno puó dire di averci provato. Anche se le cose dovessero andare male.
 
Considerato come và il mondo e la gente che c'e in giro, direi che Poteva andarci anche peggio[rire.gif]

Sul nord africa poi hanno detto cose che ritengo pure giuste....invece di rompere le balle a noi che siamo quelli con più norme in atto, che vadano davvero a controllare la gente in quei posti...

Sarebbe l'ora e a noi le cose non potrebbero che migliorare!!!

Sui numeri (ovviamente ingigantiti) non mi esprimo...chiunque abbia un pò di materia grigia nella testa, capisce subito che una forbice cosi larga è sinonimo di sparate a caso tanto per dire qualcosa.
Facevano meglio a non sparare numeri oppure alle brutte dirne uno solo che seppur sempre sparato a caso almeno sembrava più reale:D
Non aggiungo altro altrimenti il prossimo articolo poi lo fanno troppo realistico. Bene che continuino cosi....
 
Lando ed Andrea .... non tutti hanno tempo per impegnarsi nelle aavv, altri pur avendolo non riescono a farlo .... come a Roma. La tessera comporta un servizio offerto a fronte di un pagamento. Insomma è principalmente un assicurazione con coperture diverse. Da questi contratti le nostre associazioni traggono un profitto che deve essere reinvestito per la difesa dell'attività oggetto dell'associazione stessa. Poi le riconosciute hanno anche altri introiti derivati dalla gestione degli atc, gestione in compagnia di altre sigle interessate al mantenimento e protezione degli habitat. Insomma immaginiamoci che 700 mila tesserati movimentano quasi 50 milioni di euro in tessere e i numerosi atc non oso immaginare quanti altri ne movimentano. In questo contesto di soldi che girano ... ci manca che deve essere il singolo cacciatore alla base ad essere l'artefice della riscossa del mondo venatorio, quando chi comanda ci mangia alla grande. Come dire .... governo ladro e l'interlocutore di turno politicamente impegnato risponde dicendo : Non ti sta bene ?? Cosa fai tu per migliorare le cose ?? ..... almeno in politica posso esercitare il diritto di voto .... in ambito assaciazionistico venatorio ed in alcuni contesti questo diritto è riservato agli amici degli amici ..... !!
 
Non ve ne sfugge una eh????
Non un articolo......manipolato ad arte.....dei nostri detrattori che non trovi spazio sul forum......classico atteggiamento "tafazzista",come ha scritto Romano qui sopra.....
E quando qualcuno ha postato articoli opposti....tipo che i dati raccolti dai nostri "sindacati" sulla consistenza delle popolazioni dei principali migratori cacciabili sono talmente validi da essere stati inseriti nelle principali PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE EUROPEE....sempre su queste righe si sono lette critiche del tipo che è inutile raccogliere ancora dati...e pubblicarli....bisogna far valere quelli che si hanno.......
...e qualcuno sta cercando di far valere tutto questo lavoro.....Umbria e Liguria hanno ripresentato un calendario identico a quello scorso....altre stanno facendo lo stesso....
Nonostante tutto e tutti.......nella speranza che chi si sbatte...spesso x prendere insulti....non si stanchi....

Amico mio ..... tanto di cappello ai risultati dell'enorme lavoro svolto dai tecnici delle aavv aderenti a face. Studi che non vengono neanche letti da molti seguaci di Diana. Studi inseriti autorevolmente nelle maggiori pubblicazioni scientifiche Europee. Grazie. Grazie alla base delle associazioni che si prodica ( spesso senza neanche ricere compenso ) per ottenere calendari dignitosi laddove si è ascoltati o ci si vuol far ascoltare.
Però tutto questo lavoro immenso .... tutti questi studi certificati che sbuggiardano articoli di parte come quello della " Repubblica " ... chi li legge ? 4 gatti nel forum e neanche tutti. Abito in un condominio con 136 famiglie residenti, quando rientro dalla caccia debbo vestirmi da civile ... altrimenti sguardi furtivi non benevoli si traducono poi nel chiacchiericcio lavannaro di certi ambienti e si ripercuote dalle famiglie ai figli per finire all'orecchio della mia di famiglia " Flavio ..... tuo padre è un assassino ..... uccide milioni di rondini " ... per dirne una !!
Perchè tutto questo ? Perche quegli studi autorevoli e veritieri non vengono pubblicati alla pari di quelli falsi e denigratori ? Perchè dalle tessere le onlus venatorie tirano fuori milioni di euro in ricavi e non si fà propaganda nei media ?
Andrea ...... tutta la mole di lavoro che oggi le nostre aavv son costrette a far fare ( spesso dai volontari ) non è altro che il risultato di una mancata prevenzione che ha portato prima al dimezzamento dei cacciatori e poi all'odio mediatico per i superstiti. L'odio mediatico viene tradotto in consensi elettorali e la politica partorisce leggi come la comunitaria calendari venatori come quelli del Piemonte, Lazio, Sicilia, Sardegna ecc.ecc, ma soprattutto partorisce politici con poteri decisionali inimagginabili come Brambilla e Galletti .... tutto questo senza contraddittorio, perchè le nostre associazioni sbandierano ( dentro casa propria ) i ricorsi vinti e spende milioni di euro in coltellini e cappelletti cinesi per la felicità degli ignari ultimi appassionati baluardo della nostra passione.
Ben vengano su questo forum notizie pubbliche che ci denigrano ...... chissà che i pochi veri operai delle aavv che leggono queste pagine, riescano a far cambiar rotta a chi dovrebbe rappresentarci.

Un abbraccio

P.s.: A Conselice, ti racconto la storiella dell'assemblea provinciale della mia aavv ( alla quale non ho potuto partecipare perchè non sono stato mai nominato come delegato ) così capisci come funzionano in alcuni contesti i direttivi, con il consenso della direzione nazionale.
 
"tafazzistas. m. e f. e agg. (iron.) Masochista alla Tafazzi. Il tafazzismo, malattia senile della sinistra post 1996, si ispira al non dimenticato Tafazzi, personaggio televisivo uso percuotere con vigore le proprie più intime parti".
( per interpretare questo termine orripilante son dovuto ricorrere alla Treccani ... )
Dunque, se ho capito bene: uno ( nella fattispecie il sottoscritto) si preoccupa - ritenendo cosa buona e giusta farlo - di mettere a conoscenza i cacciatori come lui che le truppe ambientaliste non cessano di portare attacchi alla categoria, pubblicando un articolo chilometrico su un quotidiano on-line letto in mezzo mondo, e cosa ottiene? Di essere tacciato di masochismo !!!!! Non passa quindi il messaggio che i cacciatori fanno bene sempre a tenere occhi ed orecchie all'erta, ma quello secondo il quale ci si fa mali da soli portando a conoscenza dei forumisti ciò che sta avvenendo intorno a noi, anzi ai nostri danni... Pazzesco questo modo di interpretare il post. Se questi sono i risultati, allora forse è meglio davvero discutere tutto l'anno di campanelli sardi o calabresi, se il satellitare X sia più affidabile dell'Y o se sono già arrivate le rondini ed il cuculo canta nelle vigne. Le questioni degne di nota sono queste, è vero. Mi si voglia scusare quindi se ho disturbato qualcuno in queste profonde riflessioni, pubblicando un articolo i cui contenuti evidentemente preoccupano solo chi sta scrivendo.


Non hai capito male.....hai capito MALISSIMO!!!!
Il masochismo non è informare....che è sempre cosa buona e giusta...il masochismo è il piangersi addosso xchè i ns nemici usano mezzi sleali grazie all'appoggio di media spesso...VOLUTAMENTE...ignoranti.
La reazione giusta...a mio parere...davanti ad articoli come quelli da te postati sarebbe quella di mandare una mail ogni 5 minuti a quel quotidiano intasandogli il server di posta....non lamentarsi che non veniamo difesi da chi di dovere....in maniera spesso superficiale e anche inesatta...e ho spiegato il xchè.
Da anni qualsiasi cosa di negativo viene anche solo detta contro caccia e cacciatori scatena una corsa a chi infama di più le AAVV...riconosciute o meno....e spesso...e questo mi duole dirlo xchè denota una scarsissima preparazione e conoscenza del cacciatore medio italiano....più che parlare si sparla....
 
Amico mio ..... tanto di cappello ai risultati dell'enorme lavoro svolto dai tecnici delle aavv aderenti a face. Studi che non vengono neanche letti da molti seguaci di Diana. Studi inseriti autorevolmente nelle maggiori pubblicazioni scientifiche Europee. Grazie. Grazie alla base delle associazioni che si prodica ( spesso senza neanche ricere compenso ) per ottenere calendari dignitosi laddove si è ascoltati o ci si vuol far ascoltare.
Però tutto questo lavoro immenso .... tutti questi studi certificati che sbuggiardano articoli di parte come quello della " Repubblica " ... chi li legge ? 4 gatti nel forum e neanche tutti. Abito in un condominio con 136 famiglie residenti, quando rientro dalla caccia debbo vestirmi da civile ... altrimenti sguardi furtivi non benevoli si traducono poi nel chiacchiericcio lavannaro di certi ambienti e si ripercuote dalle famiglie ai figli per finire all'orecchio della mia di famiglia " Flavio ..... tuo padre è un assassino ..... uccide milioni di rondini " ... per dirne una !!
Perchè tutto questo ? Perche quegli studi autorevoli e veritieri non vengono pubblicati alla pari di quelli falsi e denigratori ? Perchè dalle tessere le onlus venatorie tirano fuori milioni di euro in ricavi e non si fà propaganda nei media ?
Andrea ...... tutta la mole di lavoro che oggi le nostre aavv son costrette a far fare ( spesso dai volontari ) non è altro che il risultato di una mancata prevenzione che ha portato prima al dimezzamento dei cacciatori e poi all'odio mediatico per i superstiti. L'odio mediatico viene tradotto in consensi elettorali e la politica partorisce leggi come la comunitaria calendari venatori come quelli del Piemonte, Lazio, Sicilia, Sardegna ecc.ecc, ma soprattutto partorisce politici con poteri decisionali inimagginabili come Brambilla e Galletti .... tutto questo senza contraddittorio, perchè le nostre associazioni sbandierano ( dentro casa propria ) i ricorsi vinti e spende milioni di euro in coltellini e cappelletti cinesi per la felicità degli ignari ultimi appassionati baluardo della nostra passione.
Ben vengano su questo forum notizie pubbliche che ci denigrano ...... chissà che i pochi veri operai delle aavv che leggono queste pagine, riescano a far cambiar rotta a chi dovrebbe rappresentarci.

Un abbraccio

P.s.: A Conselice, ti racconto la storiella dell'assemblea provinciale della mia aavv ( alla quale non ho potuto partecipare perchè non sono stato mai nominato come delegato ) così capisci come funzionano in alcuni contesti i direttivi, con il consenso della direzione nazionale.


Vedi Fabio.....siamo sempre qui a discutere delle stesse cose....
Chiaro che la situazione di oggi è figlia anche dell'inoperosità delle ns AAVV di decenni.....la reazione a questo è continuare ad inveire o provare a cambiare rotta.....xchè la rotta da un pò a questa parte è stata cambiata.
Il problema serio....anzi SERISSIMO ....è che a tantissimi di noi viene più facile lamentarsi che a provare a fare......
Ora come sai non entro mai nel merito di cio' che non conosco e non metto in discussione che la situazione laziale sia tragica......eppure proprio dal Lazio è partita la "rivolta" alla Comunitaria,che ha portato in tante Regioni...con volonta' politica a farlo.... ad avere calendari ancora migliori a quelli pre 2010....che ancora resistono nonostante i Galletti di turno.....segno evidente che quando ci si mette d'impegno qualcosa si ottiene.
Sai benissimo che la battaglia a livello mediatico è persa in partenza.....le risorse che abbiamo sono ridicole rispetto a quelle che possono mettere in campo gli ambientalisti.....sai benissimo...come ha recentemente denunciato Papa Francesco....che in questa società schifosa...fà più tenerezza un animale malato che un cristiano nelle stesse condizioni.....
Da questo punto siamo battuti...non c'è pezza...dove non siamo battuti in partenza è a livello legale...dove vinciamo sempre,grazie anche e soprattutto all'assistenza legale messa a disposizione delle Regioni dalle AAVV....assistenza legale che costa un botto...te lo assicuro.
Ecco....non conosco il bilancio di una AV...senza dubbio preferisco che chi mi rappresenta spenda i miei soldi in assistenza legale piuttosto che in lotte su carta stampata....
Vedi....tu mi dici che nemmeno sei stato convocato dalla tua AV...io tra un mesetto x la seconda volta in 6 anni...andrò in una scuola materna a parlare di natura e caccia....questo xchè qui c'è sempre stata gente che ha lavorato x cercare di far vedere un cacciatore come un cittadino e non come un assassino....
Ci sarebbe tanto da fare...x tutti e a tutti i livelli....cose anche semplici.....ma molti preferiscono il bar e le chiacchere da bar......e alcuni....come te...purtroppo...vorrebbero fare ma non glielo permettono....
Se riesco dopo vi posto lo scambio di mail che ho avuto con il ns assessore regionale.....tanto x farvi capire con chi si ha a che fare quando si và a discutere di calendari.
Un abbraccio Fabio....a presto!!!!
 
Non ve ne sfugge una eh????
Non un articolo......manipolato ad arte.....dei nostri detrattori che non trovi spazio sul forum......classico atteggiamento "tafazzista",come ha scritto Romano qui sopra.....
E quando qualcuno ha postato articoli opposti....tipo che i dati raccolti dai nostri "sindacati" sulla consistenza delle popolazioni dei principali migratori cacciabili sono talmente validi da essere stati inseriti nelle principali PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE EUROPEE....sempre su queste righe si sono lette critiche del tipo che è inutile raccogliere ancora dati...e pubblicarli....bisogna far valere quelli che si hanno.......
...e qualcuno sta cercando di far valere tutto questo lavoro.....Umbria e Liguria hanno ripresentato un calendario identico a quello scorso....altre stanno facendo lo stesso....
Nonostante tutto e tutti.......nella speranza che chi si sbatte...spesso x prendere insulti....non si stanchi....

Avresti ragione se gli articoli di cui parli fossero visibili sulla REPUBBLICA come quelli dei nostri "nemici" anziche sui giornali o siti di cacciatori e basta.....

C'e una ENORME differenza tra le due cose....e chi non capisce significa che è troppo di parte e di conseguenza poco obbiettivo..
 
....nella mia ignoranza/stupidità,....
Già è difficile contrastare una sfacciata controparte visto il contesto dei numeri e i media, alimentati anche da una grande ipocrisia che aleggia imperante nelle menti molto limitate contemporanee, tuttavia se uno vuole può nel suo piccolo portare il suo contributo del fare o lamentarsi che è la forma più facile e deprimente finale di ogni discussione. Il sindacato è un ente che rappresenta le parti in un rapporto di lavoro, quindi parlare di sindacato in questo caso è dire una sciocchezza. Un'associazione è un ente costituito da un insieme di persone fisiche legate dal perseguimento di uno scopo comune non economico, art. 18 della costituzione, una forma aggregativa riconosciuta dalla legge che ne tutela la libertà costitutiva e le forme di attività a cui tutti possono partecipare e moltissimi in forma gratuita, il tutto in un momento storico delicato che ne rivaluta il ruolo sociale. E' interessante che siano stati scoperti i geni della felicità, sono quelli che determinano il modo in cui le persone vivono un'esperienza degli accadimenti e riescono a stare bene con se stesse e gli altri contro i sintomi della depressione, delle nevrosi, delle ansie che notizie come queste possono alimentare, esattamente il contrario del tafazzismo.
 
Ecco quanto promesso sopra.....




R: R: Calendario venatorio‏


R: R: Calendario venatorio
Azioni
Andrea zanardi 21/04/2016
A: Assessorato agricoltura, caccia e pesca Cc: [email protected]

Buonasera dott.ssa Caselli.
Innanzitutto Le ri-porgo i miei più sentiti ringraziamenti per il confronto a cui ha voluto sottoporsi.
Il punto su cui volevo porre la sua attenzione sta nel fatto che la posizione di ISPRA sulla problematica in oggetto non è MAI cambiata,è rimasta praticamente la stessa dai tempi della guida interpretativa che ha inviato a tutte le regioni italiane nel 2010.
Posizione tra le altre cose in netta contraddizione con diverse pubblicazioni dall'istituto stesso emesse,come da Lei puntualmente riportata nella precedente mail.
I dati regionali che hanno permesso di superare i pareri ISPRA...obbligatori da recepire ma NON VINCOLANTI per la stesura dei calendari venatori....sono sempre i medesimi e sono talmente validi da aver superato almeno una decina di ricorsi a vari TAR regionali proposti da varie associazioni ambientaliste e talmente validi che i calendari regionali che li hanno adottati hanno....nel 2013... riscosso piena legittimità davanti alla Commissione Ambiente della UE.
Ora dott.ssa Caselli,se l'Assessorato che LEI presiede attende un cambio di valutazione dell'ISPRA o....peggio ancora....che lo Stato italiano decida di allineare i kc nazionali a quelli degli stati a noi vicini....ove guarda caso l'inizio della migrazione prenuziale di quasi tutte le specie migratoria avviene circa un mese dopo rispetto all'Italia....MAI i cacciatori emiliano romagnoli riavranno quanto gli spetta.
Capisco perfettamente che il suo ruolo di politico le impone scelte precise.
Da cittadino cacciatore mi auguro che in futuro possa trovare il coraggio che i suoi colleghi toscani,umbri,marchigiani,liguri,friulani,pugliesi,veneti e lombardi hanno avuto in questi 6 anni...e dalle notizie in mio possesso anche quest anno....facendo valere la scienza e la giurisprudenza nella stesura del calendario venatorio regionale.
Cordiali saluti.....Andrea Zanardi.
Azioni
Assessorato agricoltura, caccia e pesca ([email protected]) Aggiungi ai contatti 21/04/2016 Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo
A: [email protected] Cc: [email protected]
[email protected]
Gentile Sig. Zanardi

L’ultima parte della risposta a Lei inviata che si ritrascrive contiene già le argomentazioni che hanno orientato la scelta regionale.
"Nel parere ISPRA al vigente calendario, è inoltre allegata la valutazione tecnico-scientifica degli studi prodotti dalle regioni italiane sulla fenologia di migrazione dell'avifauna di interesse venatorio al fine di un eventuale aggiornamento del documento “Key Concepts”, o di eventuali discostamenti dei calendari venatori a scala regionale.
Per ISPRA le conclusioni tratte da questa istruttoria, inoltrate al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ne aveva richiesto la stesura, possono essere utili anche al fine di valutare eventuali proposte di modifica dei periodi di prelievo venatorio in ambito regionale, ai sensi del paragrafo 2.7.10 della “Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409/CEE sulla conservazione degli uccelli selvatici” dove si afferma infatti che un eventuale discostamento a livello regionale dai periodi indicati nel documento “Key Concepts” su scala nazionale deve essere supportato da adeguati dati scientifici e tecnici che dimostrino che non vi sia alcuna sovrapposizione temporale tra il prelievo venatorio e la migrazione prenuziale.
ISPRA ritiene che i dati forniti dalle regioni non permettano di prevedere date scaglionate a livello regionale e quindi la possibilità da parte di alcune regioni di adottare calendari venatori con tempi di caccia differenti rispetto a quelli indicati nel documento “Key Concepts”, per le specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia.”
Cioè rispetto agli anni scorsi e alle sentenze dei TAR di nuovo c'è che ISPRA ha detto al Ministero che i dati forniti dalle regioni non permettono di prevedere date scaglionate a livello regionale e quindi la possibilità da parte di alcune regioni di adottare calendari venatori con tempi di caccia differenti rispetto a quelli indicati nel documento “Key Concepts”, per le specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia.

A rafforzare questa posizione è intervenuta la recente nota di Federcaccia, Arcicaccia, ANUU e Enalcaccia nazionali che il 15 aprile scorso, si suppone in risposta alla valutazione tecnico-scientifica degli studi prodotti dalle regioni italiane prodotta da ISPRA, hanno scritto al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare chiedendo l' aggiornamento delle banche dati e delle mappe di distribuzione degli uccelli migratori in Italia secondo il procedimento assunto come obbligatorio dalla convenzione MATTM - ISPRA.

Simona Caselli


________________________________________________________________
Regione Emilia-Romagna
Assessorato Agricoltura
Segreteria Assessore Simona Caselli
Viale della Fiera 8 40127 - Bologna
tel. 051.5274017 - 4018 - 4516 fax 051.5274666
[email protected]
Azioni
Andrea zanardi 20/04/2016
A: Assessorato agricoltura, caccia e pesca Cc: [email protected]

Buona sera.
Innanzitutto La ringrazio per avermi risposto...il suo predecessore non ha mai avuto una tale cortesia.
Quello che Lei mi scrive è corretto ma non è ESAUSTIVO.
Come ben saprà il parere ISPRA è noto....era il medesimo anche nel 2014...ma non è VINCOLANTE,così come non lo è stato per la Regione Emilia Romagna in fase di stesura del calendario 2014/15,quando a supporto ha portato i dati da Lei citati che indicano chiaramente che la migrazione prenuziale della cesena inizia ben dopo la prima decade di Gennaio.
La direttiva comunitaria cita ESPLICITAMENTE che le Regioni possono discostarsi dai kc nazionali quando in possesso di dati validi...e la Regione Emilia Romagna li ha..alcuni a firma della stessa ISPRA.
Ci sono state diverse sentenze di vari TAR italiani che hanno dato ragione a chi operava in tal senso.
L'unica novità VERA è il potere sostitutivo che il Governo ha esercitato in queste ultimi 2 anni contro quelle Regioni che non si adeguavano.....confondendo ( ???? ) la procedura EU/PILOT da una semplice richiesta di informazioni con una MINACCIA d'INFRAZIONI.
Come Le scrivevo due recentissime sentenze del TAR Liguria e Toscana hanno smontato punto per punto il decreto del CdM,dando piena legittimità ai calendari di quelle Regioni che...al pari della Regione Emilia Romagna nel 2014....hanno superato i pareri ISPRA fornendo dati regionali validati,in perfetta ottemperanza della ns legge sulla caccia...157/92..e delle direttive comunitarie.
Credo che potrà trovare conferma di quello che Le sto scrivendo consultando il testo delle sentenze dei TAR di cui sopra e delle diverse sentenze dei medesimi dal 2010 ad oggi.
Ringraziandola per il confronto Le invio cordiali saluti.
Andrea Zanardi.

From: [email protected]
To: [email protected]
CC: [email protected]
Subject: R: Calendario venatorio
Date: Wed, 20 Apr 2016 08:04:16 +0000

Gentile Zanardi,

in allegato la nota di risposta dell'Assessore Caselli che chiarisce passaggio per passaggio l'impossibilità di intervenire in altra maniera, al momento.

saluti
la segreteria


________________________________________________________________
Regione Emilia-Romagna
Assessorato Agricoltura
Segreteria Assessore Simona Caselli
Viale della Fiera 8 40127 - Bologna
tel. 051.5274017 - 4018 - 4516 fax 051.5274666
[email protected]


Da: Andrea zanardi [mailto:eek:[email protected]]
Inviato: giovedì 14 aprile 2016 22:47
A: Assessorato agricoltura, caccia e pesca
Cc: [email protected]
Oggetto: Calendario venatorio

Buongiorno sig.ra assessore.
Ho letto attentamente il calendario venatorio regionale appena emanato....e ho letto attentamente le Sue dichiarazioni a commento dello stesso.
Diciamo niente di nuovo sotto al sole.....
Su una cosa però volevo porre la Sua attenzione....
Aldilà di cio' che sostiene l'ISPRA non c'è nessun pericolo di procedure d'infrazione da parte dell'UE se il prelievo della specie cesena fosse consentito fino al 30 Gennaio....la procedura EU/PILOT è una richiesta di documentazioni a supporto di scelte regionali che si discostano dai kc nazionali...documentazione che la Regione Emilia Romagna ha,avendo già consentito la caccia a questa specie fino a fine Gennaio.
Queste cose non le dico io......ma lo hanno stabilito due recentissime sentenze del TAR Liguria e Toscana che hanno smantellato punto x punto il decreto del CdM xche ha esercitato...ILLEGITTIMAMENTE....il potere sostitutivo nel confronto di quelle Regioni che avevano....LEGITTIMAMENTE....permesso nei propri calendari il prelievo di tordo bottaccio,beccaccia e cesena fino al 31/01.
Per tordo bottaccio e beccaccia in Emilia Romagna non abbiamo dati che possano superare i kc nazionali ma per la cesena si.....e mi aspetterei che la politica regionale ne tenesse conto.
Ora non mi aspetto che Lei si precipiti a cambiare ciò che è appena stato deliberato....mi aspetto invece che questo venga tenuto in considerazione per l'anno venturo.
Cordiali saluti....Andrea Zanardi

Mail priva di virus. Avast | Telecharger Antivirus Gratuit
Azioni
Assessorato agricoltura, caccia e pesca ([email protected]) Aggiungi ai contatti Allegato 20/04/2016 Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo Documenti
A: Andrea zanardi Cc: [email protected]
[email protected]
Outlook.com Anteprima file
1 allegato (71,3 KB)
Fai clic per visualizzare le opzioni
risposta cesena.pdf

Scarica come file zipSalva in OneDrive
Gentile Zanardi,

in allegato la nota di risposta dell'Assessore Caselli che chiarisce passaggio per passaggio l'impossibilità di intervenire in altra maniera, al momento.

saluti
la segreteria


________________________________________________________________
Regione Emilia-Romagna
Assessorato Agricoltura
Segreteria Assessore Simona Caselli
Viale della Fiera 8 40127 - Bologna
tel. 051.5274017 - 4018 - 4516 fax 051.5274666
[email protected]
Azioni
Andrea zanardi 14/04/2016
A: [email protected] Cc: [email protected]

Buongiorno sig.ra assessore.
Ho letto attentamente il calendario venatorio regionale appena emanato....e ho letto attentamente le Sue dichiarazioni a commento dello stesso.
Diciamo niente di nuovo sotto al sole.....
Su una cosa però volevo porre la Sua attenzione....
Aldilà di cio' che sostiene l'ISPRA non c'è nessun pericolo di procedure d'infrazione da parte dell'UE se il prelievo della specie cesena fosse consentito fino al 30 Gennaio....la procedura EU/PILOT è una richiesta di documentazioni a supporto di scelte regionali che si discostano dai kc nazionali...documentazione che la Regione Emilia Romagna ha,avendo già consentito la caccia a questa specie fino a fine Gennaio.
Queste cose non le dico io......ma lo hanno stabilito due recentissime sentenze del TAR Liguria e Toscana che hanno smantellato punto x punto il decreto del CdM xche ha esercitato...ILLEGITTIMAMENTE....il potere sostitutivo nel confronto di quelle Regioni che avevano....LEGITTIMAMENTE....permesso nei propri calendari il prelievo di tordo bottaccio,beccaccia e cesena fino al 31/01.
Per tordo bottaccio e beccaccia in Emilia Romagna non abbiamo dati che possano superare i kc nazionali ma per la cesena si.....e mi aspetterei che la politica regionale ne tenesse conto.
Ora non mi aspetto che Lei si precipiti a cambiare ciò che è appena stato deliberato....mi aspetto invece che questo venga tenuto in considerazione per l'anno venturo.
Cordiali saluti....Andrea Zanardi
© 2016 Microsoft Condizioni Privacy e cookie Sviluppatori Italiano
 
Avresti ragione se gli articoli di cui parli fossero visibili sulla REPUBBLICA come quelli dei nostri "nemici" anziche sui giornali o siti di cacciatori e basta.....

C'e una ENORME differenza tra le due cose....e chi non capisce significa che è troppo di parte e di conseguenza poco obbiettivo..


Gli articoli di cui parlo sono stati visibili su tanti quotidiani nazionali.....bastava leggerli...o farsi mandare x mail una rassegna stampa dalla propria AV....so che in Toscana si fà.....come da noi...
Però bisogna avere poi la voglia di leggerla....
Tu ce l'hai??
Io si.
Ciao!!!
 

gufo2007

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
22 Ottobre 2012
Messaggi
903
Punteggio reazioni
797
Località
viterbo
Approfittando della ricorrenza della " Giornata Mondiale degli uccelli migratori" ( sic !) , i nostri detrattori non si smentiscono e con la complicità del quotidiano web più letto in Italia, contribuiscono al confezionamento di un articolo dove vi sono riportate cifre terrorizzanti circa lo stato di salute di molte specie avicole. Ovviamente si mitragliano cifre con forbici tra minimo e massimo -ad esempio "la tortora selvatica tra le 300mila e le 900mila e il tordo bottaccio tra i 700mila e 1,8 milioni - che farebbero sghignazzare qualsiasi mente razionale e logica. Purtroppo però non ci sarà affatto da ridere per noi cacciatori, temo. A meno che non si controbilancino queste assurdità - firmate, per l'Italia, dalla Lipu ( !!!!!!!) - con dati SCIENTIFICI che possano confutare con dovizia questo ennesimo scellerato tentativo, nemmeno troppo sottinteso, di penalizzare ancora di più la nostra passione. Leggetevi questo scempio utilizzando il link sotto riportato e poi dite la vostra. Un saluto a tutti gli amici del Forum.[hanged.gif]


Oggi la giornata mondiale uccelli migratori, milioni minacciati - Repubblica.it
 
Avresti ragione se gli articoli di cui parli fossero visibili sulla REPUBBLICA come quelli dei nostri "nemici" anziche sui giornali o siti di cacciatori e basta.....

C'e una ENORME differenza tra le due cose....e chi non capisce significa che è troppo di parte e di conseguenza poco obbiettivo..
Esatto peccato che per avere un articolo su un quotidiano nazionale (e non è detto che te lo pubblichino lo stesso) ci vogliono almeno 50.000 eurini....d'altronde se l'Italia nella classifica della libertà di stampa si trova al 73esimo posto un motivo ci sarà.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Andrea, io ed altri ragazzi di un altro circolo, avremmo il desiderio di riuscire a togliere la sedia a certi " soggetti ". Per ora son partite delle iniziative nelle opportune sedi per verificare la correttezza legale di certe azioni. Certo è che se le porte continueranno ad essere volutamente chiuse, ci sarà la decisione che tu prospetti. Ti garantisco comunque che ad oggi nel Lazio non c'è differenza tra libera o feder ..... i soggetti cambiano, ma i fini rimangono gli stessi.


Bene così....bravi!!!!!
Ovviamente fammi sapere come và a finire.....
E poi mica ti stavo sponsorizzando FIDC...ci mancherebbe...credo nelle persone non nei simboli....
 
Vedo che non rispondi a delle semplici domande....
Vedo che non ti vuoi nemmeno esporre nell'esprimere pareri/suggerimenti.....
Ogni cosa che succede "contro" la caccia la imputi sempre ai soliti soggetti.....
Davanti ad un simile atteggiamento,...come scritto in precedenza...mi ARRENDO e ALZO LE MANI......

La imputo a chi comanda e a chi ha DECISO DI AVERE LA RESPONSABIITA' dei cacciatori (ricevendo compensi per questo e non a gratis)
Non gliel'ha mica ordinato il dottore a certa gente di andare a fare i presidenti dell'associazione dei cacciatori.
E'ovvio che le critiche spettano a loro e di sicuro non ai semplici cacciatori che PAGANO per praticare il loro Hobby.
 
Andrea ecco cosa è successo all'assemblea di Roma della libera caccia a due delegati i cui intenti di analizzare attentamente il bilancio erano noti ad alcuni.
Riporto quanto scritto sulla pagina del proprio circolo da uno degli espulsi.

" E' successo che il Presidente Regionale ANLC Alvisini ci ha sospeso a tempo indeterminato per aver offeso la Libera caccia su facebook.La cosa naturalmente non è mai avvenuta e Alvisini ha violato gravemente lo statuto che OBBLIGA il presidente regionale a sentire i presunti colpevoli prima di adottare provvedimenti in merito.A me ad oggi non è poi arrivata nessuna comunicazione.Con tale sospensione strumentalmente richiesta probabilmente da qualcuno di Roma gaggioli ci ha espulso dall'assemblea provinciale senza peraltro mostrarmi il provvedimento nè rilasciandomi una copia dello stesso.VERGOGNA!!!!! "

Quanto sopra è la risultanza della politica venatoria laziale che rifiuta il contraddittorio. Io dovevo essere presente perchè volevo analizzare il bilancio che mi è stato negato di vedere ... anzi non è stato mai data risposta alle mail che chiedevano la visione degli atti " pubblici ". L'intento di voler far rispettare le regole era stato da me confidato ad amico un paio di giorni prima. Amico le cui risposte date per telefono mi hanno fatto riflettere di quanto marciume insiste ai livelli dirigenziali delle nostre aavv. Ho detto più volte di voler mollare le nostre associazioni, ma l'anno prossimo ci saranno le nuove nomine di presidenti e delegati dei circoli e dopo anni di " non conoscenza " verso i soci richiesta dalle sfere alte in cambio del pollo colorato e dell'invito in riserva ( gestita sempre da compiacenti ) ho deciso di partecipare con forza,forza necessaria a causa di notizie associative sempre negate
 
Andrea ecco cosa è successo all'assemblea di Roma della libera caccia a due delegati i cui intenti di analizzare attentamente il bilancio erano noti ad alcuni.
Riporto quanto scritto sulla pagina del proprio circolo da uno degli espulsi.

" E' successo che il Presidente Regionale ANLC Alvisini ci ha sospeso a tempo indeterminato per aver offeso la Libera caccia su facebook.La cosa naturalmente non è mai avvenuta e Alvisini ha violato gravemente lo statuto che OBBLIGA il presidente regionale a sentire i presunti colpevoli prima di adottare provvedimenti in merito.A me ad oggi non è poi arrivata nessuna comunicazione.Con tale sospensione strumentalmente richiesta probabilmente da qualcuno di Roma gaggioli ci ha espulso dall'assemblea provinciale senza peraltro mostrarmi il provvedimento nè rilasciandomi una copia dello stesso.VERGOGNA!!!!! "

Quanto sopra è la risultanza della politica venatoria laziale che rifiuta il contraddittorio. Io dovevo essere presente perchè volevo analizzare il bilancio che mi è stato negato di vedere ... anzi non è stato mai data risposta alle mail che chiedevano la visione degli atti " pubblici ". L'intento di voler far rispettare le regole era stato da me confidato ad amico un paio di giorni prima. Amico le cui risposte date per telefono mi hanno fatto riflettere di quanto marciume insiste ai livelli dirigenziali delle nostre aavv. Ho detto più volte di voler mollare le nostre associazioni, ma l'anno prossimo ci saranno le nuove nomine di presidenti e delegati dei circoli e dopo anni di " non conoscenza " verso i soci richiesta dalle sfere alte in cambio del pollo colorato e dell'invito in riserva ( gestita sempre da compiacenti ) ho deciso di partecipare con forza,forza necessaria a causa di notizie associative sempre negate


Hai detto bene Fabio.....una vergogna....
Ma non mollare...mollare significa dargliela vinta...ed è quello che cercano....
Questo è il marcio che di deve combattere...ma x farlo bisogna starci dentro....da fuori non si fà nulla!!!!
 
Bene così....bravi!!!!!
Ovviamente fammi sapere come và a finire.....
E poi mica ti stavo sponsorizzando FIDC...ci mancherebbe...credo nelle persone non nei simboli....

Ho detto federcaccia perchè prima ero tesserato con loro. Stessa spiaggia ... stesso mare .... Comunque ci muoveremo in molti, anche se la strada intrapresa all'interno della libera caccia potrà portare risultati non immediati, ma soddisfazione sarebbe ottenerli !!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto