Contrasto del fenomeno della caccia alla Beccaccia "all'aspetto"

io penso che ci vuole del buon senso da parte anche di chi controlla visto che chi legifera è vergognoso e penso a tante di quelle regole incomprensibili e difficili da gestire, io cerco di stare nelle regole il + possibile, ma vi giuro che se mi dovessero sanzionare per qualche *******ta allora si che inizierei a non rispettare piu' le regole e fregarmene di tutto.
 
abbattimento prima dell'orario consentito e per omessa segnalazione del capo abbattuto sul tesserino regionale. L'altro cacciatore invece è stato sanzionato in quanto esercitava l'attività venatoria senza i previsti versamenti per la concessione governativa e concessione regionale




vabbè dai ..... che sarà mai !!
:)
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,274
Punteggio reazioni
8,165
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
Lunedì 05 Gennaio 2015

SANZIONI E SEQUESTRO DI ANIMALI SELVATICI IN MAREMMA

NELL'AMBITO DEI CONTROLLI SULL'ATTIVITÀ VENATORIA ED IN PARTICOLARE AL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA CACCIA ALLA BECCACCIA "ALL'ASPETTO" SANZIONATI DUE CACCIATORI E SEQUESTRATO UN SELVATICO.

corpo-forestale.jpgComando Provinciale Grosseto

Grosseto, 3 gennaio 2015 - Nei giorni scorsi il personale del Comando Stazione Forestale di Orbetello, nell'ambito dei controlli sull'attività venatoria, ha svolto servizi mirati al contrasto del fenomeno della caccia alla beccaccia con appostamento. Durante tali servizi, il giorno 31 dicembre scorso sono stati sanzionati due cacciatori, uno residente nel comune di Lucca e l'altro nel comune di Manciano. Al momento del controllo, uno di essi aveva già abbattuto un esemplare di beccaccia ed è stato quindi sanzionato amministrativamente per abbattimento prima dell'orario consentito e per omessa segnalazione del capo abbattuto sul tesserino regionale. L'altro cacciatore invece è stato sanzionato in quanto esercitava l'attività venatoria senza i previsti versamenti per la concessione governativa e concessione regionale per un totale complessivo di €1.392,00 oltre al sequestro del capo abbattuto.



fonte:corpoforestale.it
 
Al momento del controllo, uno di essi aveva già abbattuto un esemplare di beccaccia ed è stato quindi sanzionato amministrativamente per abbattimento prima dell'orario consentito e per omessa segnalazione del capo abbattuto sul tesserino regionale.


Non sapevo che la migratoria andasse segnata sul tesserino appena abbattuta come un capo di stanziale...ma tant'e' non si finisce mai di imparare...comunque chi scrive questi articoli di caccia non capisce una beata fava
 
Quello che mi fa rabbia...e pure schifo, è che il fatto è stato riportato anche, in prima pagina, sul Tirreno (giornale regionale ad ampia diffusione). Come se avessero riportato sul giornale due automobilisti multati per eccesso di velocità.
 
andava a caccia senza versamenti per colpa della crisi e poi per una beccaccia quante menate, è vero che si deve controllare la caccia ma mi chiedo quante cose più utili per l'ambiente potrebbero fare, una beccaccia passa e se ne va, mentre le fogne a cielo aperto, le discariche abusive, gli sversamenti dolosi ecc.. ecc...RESTANO, ammazzano molto di più di quello che potrebbe catturare un cacciatore in 100 vite.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Al momento del controllo, uno di essi aveva già abbattuto un esemplare di beccaccia ed è stato quindi sanzionato amministrativamente per abbattimento prima dell'orario consentito e per omessa segnalazione del capo abbattuto sul tesserino regionale.


Non sapevo che la migratoria andasse segnata sul tesserino appena abbattuta come un capo di stanziale...ma tant'e' non si finisce mai di imparare...comunque chi scrive questi articoli di caccia non capisce una beata fava


Il calendario regionale toscano prevede per la beccaccia la solita regola della stanziale, va segnata subito dopo l'abbattimento.

ARTICOLO 6 - (Tesserino venatorio)
1. Il cacciatore deve essere munito del tesserino venatorio, valido su tutto il territorio nazionale, rilasciato dal Comune di
residenza, previa esibizione della licenza di caccia valida e del cedolino attestante la riconsegna del tesserino della stagione
precedente. I cacciatori che hanno cambiato residenza dopo l’inizio della precedente stagione venatoria ritireranno il
tesserino al Comune di provenienza.
2. Il cacciatore, all’inizio della giornata venatoria, deve marcare, con un segno (● ) o (x), mediante penna indelebile di colore
scuro, preferibilmente nero, gli appositi spazi del tesserino venatorio in corrispondenza della data della giornata di caccia e
dell’ATC o istituto privato. Deve inoltre indicare l’eventuale mobilità e la fruizione continuativa delle giornate di caccia alla
selvaggina migratoria da appostamento. Deve essere altresì indicato, dopo l’abbattimento, ogni capo di selvaggina stanziale e di
beccaccia. Per la selvaggina migratoria, deve essere indicato, negli appositi spazi al termine della giornata di caccia, il numero
dei capi abbattuti. Il tesserino venatorio consente l’effettuazione di un numero complessivo di giornate pari a quelle a
disposizione di ogni cacciatore per l’intera stagione venatoria (terza domenica di settembre - 31 gennaio). Tutte le giornate di
caccia effettuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3, dell’articolo 8, comma 1 o in altre regioni, sono cumulabili.

- - - Aggiornato - - -

andava a caccia senza versamenti per colpa della crisi e poi per una beccaccia quante menate, è vero che si deve controllare la caccia ma mi chiedo quante cose più utili per l'ambiente potrebbero fare, una beccaccia passa e se ne va, mentre le fogne a cielo aperto, le discariche abusive, gli sversamenti dolosi ecc.. ecc...RESTANO, ammazzano molto di più di quello che potrebbe catturare un cacciatore in 100 vite.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo non sono d'accordo sul fatto che dovevano chiudere un'occhio per una beccaccia magari ne fregassero altri mille (non voglio riaprire polemiche), mentre sono d'accordo in pieno su tutto il resto.
 
Il calendario regionale toscano prevede per la beccaccia la solita regola della stanziale, va segnata subito dopo l'abbattimento.


Sempre piu' ridicolo, tra' qualche tempo dovremmo segnare anche ogni tordo ed ogni allodola appena sparati...continuiamo a fare i club del colombaccio, della beccaccia, del capriolo, del fringuello e del budello di su' ma' ed ecco a cosa si va' incontro.....mah stiamo andando nel ridicolo...comunque la posta mattiniera e' amministrativa perché comunque sei in orario di caccia, ben differente da quella serale in cui sei fuori orario....e questi fanno proclami per una multa che potrebbe essere al pari della non avvenuta raccolta dei bossoli ....
 
Anche in E.R. la selvaggina migratoria va segnata sul tesserino appena abbattuta nel caso in cui si eserciti la forma di caccia vagante (est interpretato però recuperato); in caso di appostamento - fisso o temporaneo - solo quando si lascia il sito de facto (a fine giornata in caso si resti tutto il dì).
I DIVIETI: allo sparo anticipato (fuori orario) est noto; alla posta alla beccaccia (sotto qualsiasi forma) est nota (essendo l'animale più protetto dell'elenco delle specie cacciabili); l'obbligo di segnare sul tesserino i capi abbattuti e recuperati ..... pure, della serie ..... c'è ben poco da dire sulle multe.
X chi caccia senza aver pagato le tasse si rientra nella dizione letterale di BRACCONAGGIO.

Qua c'è ben poco da dire su queste sanzioni.
 
Sembra che ce l'abbia con te ma credimi non è così ti correggo anche sull'orario di caccia mattutino, la beccaccia può essere cacciata solo un'ora dopo l'orario consentito e con cane da ferma o da cerca.

Lo so che c'e' l'orario IO intendevo che sei in orario di caccia, se passa un anatra la puoi tirare un tordo pure non alla becca ma alla sera quando passa non puoi piu' sparare a nulla..

hai compreso ora a cosa mi riferivo?

- - - Aggiornato - - -

Pure nel Lazio c'è l'obbligo di segnare il capo di Beccaccia immediatamente dopo l'uccisione.Se alla Beccaccia spari prima dell'orario in cui si può far fuoco sei nel penale,se gli spari dopo tale orario ma prima dell'orario consentito per sparare ad essa allora sei nell'amministrativo


Ubaldo non mi risulta proprio, se alla becca spari in orario di caccia aperto anche se chiuso alla stessa e' amministrativo e NON penale...( poi posso pure sbagliare)

- - - Aggiornato - - -

Ragasssi......qui in Veneto DEVI marcare SUBITO qualsiasi tipo di selvatico.......e dico SUBITO.

Uno sfortunato collega è stato multato perchè dopo aver raccolto un'alzavola con la barca (e per giunta sotto una pioggia battente ) è tornato alla postazione prima di averla segnata nel tesserino ( contestazione ufficiale : il capo di selvaggina deve essere annotato nel momento in cui se ne viene in possesso) qualcun'altro , con un'allodola appena raccolta stava rientrando al capanno ( e i documenti erano proprio nel capanno)......indovinate un pò......MULTA per mancata annotazione......esattamente come sopra! [42]


L'ho sempre detto........L' Italia è TROPPO lunga e TROPPO stretta !


Ciao,Paolo.


E accettate questa situazione? Ma buttateli tutti nel mare chi fa ste leggi ridicole?
 
Il calendario regionale toscano prevede per la beccaccia la solita regola della stanziale, va segnata subito dopo l'abbattimento.


Sempre piu' ridicolo, tra' qualche tempo dovremmo segnare anche ogni tordo ed ogni allodola appena sparati...continuiamo a fare i club del colombaccio, della beccaccia, del capriolo, del fringuello e del budello di su' ma' ed ecco a cosa si va' incontro.....mah stiamo andando nel ridicolo...comunque la posta mattiniera e' amministrativa perché comunque sei in orario di caccia, ben differente da quella serale in cui sei fuori orario....e questi fanno proclami per una multa che potrebbe essere al pari della non avvenuta raccolta dei bossoli ....


Sembra che ce l'abbia con te ma credimi non è così :D ti correggo anche sull'orario di caccia mattutino, la beccaccia può essere cacciata solo un'ora dopo l'orario consentito e con cane da ferma o da cerca.

ARTICOLO 2 - (Giornata venatoria)
1. L’esercizio venatorio è consentito da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto; per il periodo compreso fra la
terza domenica di settembre e il 31 gennaio sono indicati i seguenti specifici orari:
a) dal 15 al 30 settembre: dalle ore 6,00 alle ore 19,00 (ora legale);
b) dal 1 ottobre al 15 ottobre: dalle ore 6,30 alle ore 18,30 (ora legale);
c) dal 16 ottobre all’ultimo giorno di validità dell’ora legale: dalle ore 6,45 alle ore 18,15 (ora legale);
d) dal giorno di ripristino dell’ora solare al 31 ottobre: dalle ore 5,45 alle ore 17,15;
e) dal 1 novembre al 15 novembre: dalle ore 6,00 alle ore 17,00;
f) dal 16 novembre al 30 novembre: dalle ore 6,15 alle ore 16,45;
g) dal 1 dicembre al 15 dicembre: dalle ore 6,30 alle ore 16,38;
h) dal 16 dicembre al 31 dicembre: dalle ore 6,45 alle ore 16,45;
i) dal 1 gennaio al 15 gennaio: dalle ore 7,00 alle ore 17,15;
l) dal 16 gennaio al 31 gennaio: dalle ore 6,45 alle ore 17,30.
Fanno eccezione:
a) la caccia di selezione agli ungulati che termina un’ora dopo il tramonto;
b) la caccia alla beccaccia che inizia un’ora dopo gli orari di cui sopra.

ESERCIZIO DELLA CACCIA
ARTICOLO 3 - (Modalità e forme di caccia)
1. L’esercizio venatorio dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio di ogni anno è consentito, anche con l’ausilio del
cane, in forma vagante e/o da appostamento fisso o temporaneo.
2. Le Province possono regolamentare, nel periodo compreso fra il 1 gennaio ed il 31 gennaio, la caccia vagante e l’uso del
cane. La Provincia può altresì regolamentare nel periodo compreso fra l’8 dicembre ed il 31 gennaio l’uso del cane da seguita.
3. E’ vietato, per l’installazione degli appostamenti temporanei, utilizzare materiale fresco proveniente da colture arboree sia
agricole che forestali e da piante destinate alla produzione agricola. Può essere utilizzata vegetazione spontanea,
esclusivamente arbustiva o erbacea, appartenente a specie non tutelate dalla normativa vigente.
4. Gli appostamenti temporanei devono essere rimossi a cura dei fruitori al momento dell’abbandono e comunque al termine
della giornata venatoria. Le postazioni per la caccia agli ungulati possono essere lasciati in essere con il consenso del
proprietario e del conduttore del fondo. Gli appostamenti temporanei possono essere installati un’ora prima dell’orario di
caccia.
5. L’accesso agli appostamenti fissi o agli appostamenti temporanei nelle zone dove non è permessa la caccia vagante o
nel caso di fruizione continuativa di giornate di caccia di cui all’art. 1 comma 3, è consentito solo con il fucile smontato o
racchiuso in idoneo involucro e scarico.
6. Il cacciatore è tenuto alla raccolta dei bossoli delle cartucce sparate.
7. Non è consentita la posta alla beccaccia né la caccia da appostamento al beccaccino.
7 bis. Le province nell’ambito del calendario venatorio provinciale possono decidere che la caccia alla beccaccia avvenga
esclusivamente in forma vagante e con l’ausilio del cane da ferma o da cerca.
 
maurè le leggi sono ridicole per colpa nostra, anzi per colpa di una piccolissima parte di nostri colleghi che non rispettano le regole. Come c'è qualche ****** che di proposito fà la posta così ce ne sono altrettanti in regola e pure moralisti che non si fermano alle 2 consentite ..... cosa costa poi segnare il capo appena abbattuto ? Semmai la cosa ridicola è segnare anatre o tordi ..... mica facile all'alba scura !!!
 
maurè le leggi sono ridicole per colpa nostra, anzi per colpa di una piccolissima parte di nostri colleghi che non rispettano le regole. Come c'è qualche ****** che di proposito fà la posta così ce ne sono altrettanti in regola e pure moralisti che non si fermano alle 2 consentite ..... cosa costa poi segnare il capo appena abbattuto ? Semmai la cosa ridicola è segnare anatre o tordi ..... mica facile all'alba scura !!!


Fabio il ridicolo non e' il segnare la beccaccia appena abbattuta ma e' il fatto che la stanno facendo diventare un capo di stanziale come starna o fagiano...e questo grazie a tutti gli imbecilli dei vari club....me so rotto le palle de sta' gente hai letto in veneto mo' te fanno segna' pure allodole e tordi, ma dove siamo arrivati? Siamo nel ridicolo pieno eccheccazzzzzzz
 
Il calendario regionale toscano prevede per la beccaccia la solita regola della stanziale, va segnata subito dopo l'abbattimento.


Sempre piu' ridicolo, tra' qualche tempo dovremmo segnare anche ogni tordo ed ogni allodola appena sparati...continuiamo a fare i club del colombaccio, della beccaccia, del capriolo, del fringuello e del budello di su' ma' ed ecco a cosa si va' incontro.....mah stiamo andando nel ridicolo...comunque la posta mattiniera e' amministrativa perché comunque sei in orario di caccia, ben differente da quella serale in cui sei fuori orario....e questi fanno proclami per una multa che potrebbe essere al pari della non avvenuta raccolta dei bossoli ....

Pure nel Lazio c'è l'obbligo di segnare il capo di Beccaccia immediatamente dopo l'uccisione.Se alla Beccaccia spari prima dell'orario in cui si può far fuoco sei nel penale,se gli spari dopo tale orario ma prima dell'orario consentito per sparare ad essa allora sei nell'amministrativo
 
Se accadesse anche da noi ... io segnerei preventivamente i capi prima d'iniziare .... almeno non perdo lo spollo. Magari ne segnerei la metà del consentito. Non credo d'incorrere in sanzioni se in caso di controllo ho segnato 10 e me ne trovano 2. Gli altri l'ho persi o regalati.
 
Io segno le giornate di caccia prima..un giorno la forestale mi ferma di mercoledi' e mi chiede perché ho gia' timbrato il sabato e la domenica successiva...gli dico perché ci andro' e sono gia'ì sicuro che faro' busta bianca...ancora stanno a ridere.
 
Ragasssi......qui in Veneto DEVI marcare SUBITO qualsiasi tipo di selvatico.......e dico SUBITO.

Uno sfortunato collega è stato multato perchè dopo aver raccolto un'alzavola con la barca (e per giunta sotto una pioggia battente ) è tornato alla postazione prima di averla segnata nel tesserino ( contestazione ufficiale : il capo di selvaggina deve essere annotato nel momento in cui se ne viene in possesso) qualcun'altro , con un'allodola appena raccolta stava rientrando al capanno ( e i documenti erano proprio nel capanno)......indovinate un pò......MULTA per mancata annotazione......esattamente come sopra! [42]


L'ho sempre detto........L' Italia è TROPPO lunga e TROPPO stretta !


Ciao,Paolo.
 
è vero che alcune leggi in italia specialmente nell'ambito venatorio sono RIDICOLE, ma voglio dire raccolgo un animale abbattuto mi dirigo al capanno dove ho il tesserino per segnare, nel tragitto mi fermi e mi fai la multa!!!!!!!!!!!! il problema vero non sono le leggi ma chi le applica sul territorio...........ti viene proprio la voglia di prenderli a calci in cul@, sinceramente comincio a far fatica a capire gli amici cacciatori che giustificano il comportamento delle ggvv in tali circostanze personalmente di ggvv ne passerei al tritacarne parecchie altro che "d'altronde applicano la legge"..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Non vedo il problema,basta non sparare alla becca alla posta,se passa la saluti e magari me la insegni così ce vado Io a ritrovala con il setter!
PS. poi se la chiappo te la regalo anche
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto