Re: Consiglio su addestramento da esperti

quindi allora la quaglia selvatica va bene x il cucciolone ??? impara qualcosa da lei ??oppure ne trae solo difetti come si dice?????
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Salve a tutti..
Ho un cucciolone di setter inglese di un anno appena compiuto e l'intento è di andarci a becche.Ora lo sto allenando su quaglie e sta lavorando egregiamente considerando che sono le prime che incontra,buon naso e buona presa di punta,anche il galoppo mi piace e sopratutto non carica..e fin qui ci siamo.Solo che mi chiedevo:di tanto in tanto una su quagliodromo(anche se non vorrei ed è per questo che ho chiesto consiglio)fargliela vedere abbattuta e farmela riportare sarebbe buono?anche perchè ha un riportino e non un vero riporto per ora...
Ringrazio per l'attenzione e aspetto vostri consigli..
Se il cane deve fare solo ed esclusivanente caccia io eviterei di portarlo sulle quaglie di allevamento. Se invece oltre la caccia vuoi fare prove di lavoro su selvaggina liberata allora dopo il primo anno di caccia lo puoi incominciare ad addestrare sulle quaglie di allevamento, comunque più tardi lo porti sulla selvaggina di allevamento meglio è. L'addestramento del cane a caccia e su dei selvatici veri è il migliore in assoluto è quello che modifica e fissa il comportamento del cane in modo naturale e duraturo. Il mio consiglio è di continuare a portare il cane sulla selvaggina vera e di intervenire il meno possibile, devi dare la possibilità al cane di imparare per tentativi, gli erroi commessi è il vero apprendimento naturale del cane, lui impara attraverso gli errori. Con questo metodo meno si parla e si interviene meglio è. Una buona chiamata e qualche esercizio di riporto sono più che sufficienti per portare a caccia il cane.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto