Ciao Marbizza, io quando è umido dai 10° in su uso la Baschieri GP 31 e la Nike, sempre Baschieri, mentre sotto i 10° anche con freddo uso le Nobelsport S4 e la Sipe, sempre Nobelsport. Ciao.
 
Personalmente quando ce molta umidità userei polveri tipo Sipe S4 le migliori che ho usato quando sparavo con il 12 erano le S4 special della Rc saluti Luca
 
Grazie a tutti :) avevo un paio di s4 nell'armadietto e stamattina sono riuscito a recuperare tutti i tordi abbattuti...



Non tutte le cartucce con s4 vanno bene con l umidità e la pioggia anche perche sono tutte mpiombate dalle nostre parti.. poca polvere e troppo piombo...quale s4 ???
 
Secondo il mio parere personale con la pioggia o molta umidità vanno usate le stesse cartucce che si usano quando fa freddo. In altri termini vanno usate cariche più forti per compensare il freno sulla rosata che determinano l'umidità o la pioggia.
 
A prescindere dai tuoi risultati che sono legati a tanti fattori che forse tu puoi attentamente considerare vediamo di fare un po di chiarezza. Quando piove e il clima è umido sono da preferire polveri che hanno una parte di nitrocellulosa e nitroglicerina uguale(le balistiti) sono le doppie basi classiche, considerate cartucce "ogni tempo" fino a temperature non troppo vicino allo zero, per il presunto o reale trasudamento della nitroglicerina, Sipe, S4, Tecna, ecc. ma anche singole basi modificate con la nitrocellulosa e una parte di nitroglicerina, Nike, M92S, AL, F2, MB, Gp ecc. Sono polveri poco igroscopiche, cioè hanno la capacità di assorbire poco l'umidità presente nell'ambiente e quindi non scadono di rendimento, come anche certe lamellari più fini. Ci sono poi singole basi (nitrocellulosa) molto igroscopiche, sono in granuli grossi molto porosi o hanno grosse lamelle, sono molto più adatte per climi caldi, hanno un costo più contenuto, per il freddo rigido è preferibile una buona nitrocellulosa sono poco sensibili al freddo, di facile dosaggio possono dare basse pressioni con alte velocità, sono molto versatili.
 
con l'umidità va meglio la sipe dell's4 parliamo di umidità consistente dove la s4 tende a non avere una combustione molto regolare, con la sipe invece ho avuto ottimi se non risultati eccezionali con la carica 1,50/32 con la bior, non ho avuto nessun ferito ed abbatimenti sui 40m puliti con piombo 9.
onestamente in questa annata sto preferendo la sipe visto che le temperature oltre questa ondata gelida sono rimaste abbastanza alte.
 
Non tutte le cartucce con s4 vanno bene con l umidità e la pioggia anche perche sono tutte mpiombate dalle nostre parti.. poca polvere e troppo piombo...quale s4 ???

Quoto, un conto se si parla di cartucce caricate in proprio, un conto commerciali , io sparo rc s4 33g, se la spari con freddo e gelata vanno benissimo, se la spari con umido e pioggia non vanno un granche" , anzi..
 
Beh... io con cartucce caricate con s4 in queste determinate condizioni mi sono trovato discretamente con nsi s4 32gr ( ma niente di eccezionale ) e poi una cartuccia che non riesco piu a trovare che è la s4 32gr dei fratelli beni !! con queste decisamente meglio :) ma si nota che è una dose piu pepata..
 
Io francamente uso sempre s4 e sipe della rc e mi sono trovato sempre bene sia a tordi che a beccaccini, ogni tanto uso anche GP e Nike della b&p oppure ultimamente ho discreti risultati con le titano, mi sa che sono bior dovrebbe esserci s4 se non ricordo male..
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto