Re: Come si caccia la ghiandaia?

eccome se mangiano i nidiacei, in questo periodo scarso di frutta e ricco di nidi, la loro dieta e' basata su quelli e altri animaletti........
 
Re: Come si caccia la ghiandaia?

Ho fatto un po' di ricerche sulla ghiandaia americana, e ho trovato menzione di uno studio dettagliato sull'alimentazione di tali uccelli. Soltanto 1% delle ghiandaie esaminate aveva resti di uccellini e uova nello stomaco. Si ciba quasi esclusivamente di noci, ghiande, e frutti (purtroppo anche i miei fichi) e di insetti. Qui da noi le ghiande sono dappertutto e le trovi in terra tutto l'anno. Poi ci sono pecans, hickory nuts, bacche di tutti i generi. Io di ghiandaie ne ho a dozzine intorno casa, e se veramente rapinassero i nidi l'avrei visto o sentito. Quando lo fanno le cornacchie decine di uccelli, ghiandaie comprese, vanno pazzi e strillano e cercano di allontanare le predone vestite a lutto. Le ho viste (le cornacchie) con uova e uccellini nel becco, ma non ho mai visto una singola ghiandaia. Ho una giovane quercia davanti casa dove ogni anno un paio di ghiandaie fanno il nido. Quindi posso osservare bene cio' che fanno. Si vede che le vostre ghiandaie sono piu' carnivore delle nostre. O forse non hanno altro da mangiare. Qui e' strapieno d'insetti, farfalle, falene, bruchi grossi come il mignolo della mia mano e d'estate e' un minestrone volante o strisciante per gli uccelli che hanno bisogno di proteine per i loro nidiacei.
A proposito di insettivori, qui ci sono migliaia di aironi guardabuoi che si nutrono esclusivamente di insetti che le vacche disturbano e rendono visibili mentre camminano, e di zecche e altri insetti prelevati dalla pelle delle vacche stesse, sulle quali questi uccelli si posano spesso.
 
Re: Come si caccia la ghiandaia?

Specialmente quelle giovani della pre apertura sono tenere e si cibano di fichi e/uva,io le disosso e ci faccio il sugo,non sono il caviale ma ogni tanto le gradisco
Saluti

lo sapevo
ecco la fine che hai fatto: a sedè sulla seggiolina a tirà alle ghiandaie a fermo :p
bisogna che ti porti un po con me.... :D
 
Re: Come si caccia la ghiandaia?

Ai tordi però, sto' impararlo a fischiare,non di certo come il mitico Sfiamma,ma me la cavo
Pori tordi
Saluti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto