Che tipo di coltello portate a caccia??

Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Io uso un coltello non molto grande ,pieghevole con lama che si blocca.
Ma nessuno usa quei coltelli da caccia di una volta? Quelli con l'estrattore cal.12 cal.16?

Io ne ho 2... con estrattore cal 12 e 20! Spesso è nello zaino o anche nella trisacca!

Anche se l'estrattore mi è servito soltanto ad aprire bottiglie a fine cacciata!
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Per caccia "grossa"...capriolo porto e (spero) uso un J. Martiini, finlandese a lama fissa con il manico gommato come quello di sentieri di caccia. Altrimenti visto il cospicuo numero di coltelli persi dal sottoscritto, per coltello multiuso(caccia,pesca ,funghi,pan e luganeghe) utilizzo un opinel che come qualità- prezzo secondo me è imbattibile.
P.S. Nel passaggio da trota a pane prima lo pulisco.....;)
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Alla cintura dei pantaloni, in un fodero in pelle porto un letherman che è completo di tutto quello che può servire per ogni evenienza, veramente utile.
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Per roba di poco conto tipo tagliare cibo ho un Opinel numero 8, mentre per quanto riguarda la scuoiatura di animali da pelo di media grossa taglia e per ogni evenienza ho questo:

CIMG1642.jpg
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Per caccia "grossa"...capriolo porto e (spero) uso un J. Martiini, finlandese a lama fissa con il manico gommato come quello di sentieri di caccia. Altrimenti visto il cospicuo numero di coltelli persi dal sottoscritto, per coltello multiuso(caccia,pesca ,funghi,pan e luganeghe) utilizzo un opinel che come qualità- prezzo secondo me è imbattibile.
P.S. Nel passaggio da trota a pane prima lo pulisco.....;)

E' un ottimo coltello hai visto!!
Per scuoiare e sezionare è semplicemente fantastico e poi è un rasoio.
Però la pattadese Sarda oltre ad essere uno dei coltelli più apprezzati al mondo è di un utilità impensabile, io mi riferisco a quelli fatti artigianalmente e non quelli di serie tipo Opinel che montano acciai cinesi.
Saluti Marco.
http://www.youtube.com/watch?v=JHAnx6OOyiA&feature=related
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Sì! Ottimo veramente. Anche i pattada, quelli che dici tu sono degli ottimi coltelli. Anchi'io ne avevo uno regalato da mio zio, che oltretutto era molto semplice da affilare, due passate sulla pietra ed era un rasoio, purtroppo l'ho perso andando a pesca sul torrente, spero almeno che l'abbia trovato qualcuno almeno se lo gode lui... Ciao Michele.
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

opinel n.8 o un fiorentino di scarperia da 8 cm.
e poi se vado al cinghiale il pennato per aggiustarmi la posta.
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Io ne porto uno che mi permette di tagliare le ............salsicce quando e' ora di pranzo!!!!!!!!!!!!
A parte gli scherzi,un normale coltellino con lama da 9 cm
Con amicizia,MARCO
 
Re: Che tipo di coltello portate a caccia??

Io ne porto sempre uno a serramanico, comodo, leggero, che quando è chiuso non ingombra in tasca.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto