Che tipo di coltello portate a caccia??

Regalatomi dal mio compagno di caccia ed essendo lui sardo, bhe la tipica patta da sarda, ottima a caccia sopratutto x tagliare salamini e formaggelle, seduti sotto una quercia e boccia di rossssoooo.
 
Io in genere porto la classica Pattadese con lama da 11 o 14 cm più un coltellino in acciaio inox piccolo e multiuso, raramente porto lama fissa con lama da 28 cm.
sono appassionato di coltelli ed apprezzo molto le pattadesi, ne ho più d'una. Però l'assenza del blocco lama e del fermadito fra manico e lama le rende adatte solo all'amata operazione pane e salame. D'altronde è bene tenere distinto il coltello per mangiare da quello per lo scuoio o altri usi, soprattutto se è a serramanico.
Per il resto mi porto il coltello che penso mi potrà servire in quella determinata caccia: p.es. roncola (il machete pesa molto), coltello da scuoio, multiuso, Katana, spadone a due mani, ascia bipenne, sfodagiachi ecc. ecc. ecc.
[17][17][17][17]
 
Leatherman modello "Wave"

M'associo alla sorpresa : il "ragazzo" ex Alaska ora Alabama s'e' ripresentato.....ottimo [thumbsup.gif]!Un saluto a Giovannit

io probabilmente andro' con uno di questi :

352rh94.jpg


33o70xj.jpg


sicuramente non ci scuoiero' mai un cazzz....ma mi piace cmq portarmeli :mrgreen:!Un saluto.
 
Benvenuto Giovannit.....dai parti con le tue avventure.......

Tornando a bomba sul 3D posso solo dire questo.......chi mi conosce sa che non sono un tipo da seghe mentali , nel senso che sparo con un fucile purchè spari....pesco con una canna purchè tale sia.......e appunto uso il coltello purchè tagli !...tutto il resto (per me,beninteso) è "noia".
Ecco allora i miei coltelli elencati secondo il loro preciso uso........coltelli 001.jpg.....coltelli 002.jpg....PESCA / PESCE .............qui siamo ai coltelli che usavo all'estero per il pelo....coltelli 003.jpg.......coltelli 004.jpg.....e qui il coltello "di tutti i giorni"...quello sempre nella cacciatora.....è della WINCHESTER e taglia i peli della barba!

Poi arriviamo al mitico Svizzero , perennemente nella valigetta di caccia per la laguna......coltelli 005.jpg

Un salutone,Paolo
 
Beh io faccio collezione di coltelli, quindi ogni volta uno diverso , passando dall'opinel ai fox , kabar, crkt, e altri. L'importante che sia affilato a dovere.
Mi sono appassionato pure al survival quindi con i coltelli ci vado a nozze ciaoooo
 
E' un ottimo coltello hai visto!!
Per scuoiare e sezionare è semplicemente fantastico e poi è un rasoio.
Però la pattadese Sarda oltre ad essere uno dei coltelli più apprezzati al mondo è di un utilità impensabile, io mi riferisco a quelli fatti artigianalmente e non quelli di serie tipo Opinel che montano acciai cinesi.
Saluti Marco.
Sa Leppa Pattadina Oniferi S Gavino.wmv - YouTube

la pattadese mi piace molto
ne ho alcune, di ottima fattura, che mi sono state regalate ma le uso solo per scopi alimentari (anche in casa talvolta)
per eviscerare e scuoiare trovo che abbiano 3 limiti
1 come quasi tutti i serramanico sono difficili da ripulire e sanificare dopo l'uso. anche se si usano solo per quello sono manutenzioni da farsi comunque.
2 non hanno il blocco di lama, e, checchè se ne dica, si rischia di tagliarsi
3 non hanno il fermadito fra impugnatura e lama, e anche qui si rischia di tagliarsi
inutile fare sarcasmi tipo "se non lo sai usare è meglio che lo lasci a casa"
dove dei coltelli si fa uso professionale e prolungato i requisiti 2 e soprattutto 3 sono inderogabilmente richiesti, se mancano è meglio relegare il coltello a scopi amatoriali o dilettantistici
 
Boooh !......il mio penso sia palissandro ,quello di Stefano mi sembrava proprio sughero ma se non lo è non saprei di che legno si tratti .....comunque veramente bello.

Ciao,Paolo.

i legni dei manici che voi citate sono splendidi
sono un collezionista ed anch'io godo nel guardarli
ma se si tratta di usarli seriamente per lavoro uso solo i coltelli con manico in sintetico
 
Buongiorno, Stavo valutando marchi stranieri di coltelli da caccia, volevo sapere se qualcuno ha qualche marchio in particolare da consigliare? Cercavo un qualcosa di pratico a lama pieghevole dal design non troppo aggressivo. Cercando in rete mi sono appassionato ai coltelli Buck, ho letto che sono realizzati in america, ma non avendone mai avuto uno in mano, mi chiedevo se fossero effettivamente affidabili. Cercando in rete ho visto che sul sito Knife Park, si trovano parecchi modelli, in particolare io stavo valutando il Buck 110, che ho trovato qui https://www.knifepark.com/it/14-coltelli-da-caccia , allego il link per comodità, magari qualcuno l'ha provato è sa darmi un riscontro! Vi ringrazio!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto