Re: Che polvere è?

Ho recuperato in un vecchio armadio una decina di cartucce Fiocchi di circa vent'anni addietro, che ancora oggi continuano a fare il proprio dovere sui colombacci. Per curiosità ho provato a smontarne una. L'assetto è: bossolo Fiocchi t/3 mm. 70 - inn. 615 - polvere 1,65x36 - contenitore magnum? - pb. 7 e stellare - altezza finita mm. 60. La foto non rende bene le caratteristiche della polvere che si presenta in lamelle molto più piccole e dense della Tecna colore grigio/verde. La sorpresa è che pur essendo una magnum a tutti gli effetti è caricata in bossoli da 70 mm. Chiedo agli esperti di che polvere si tratta.

Sembra C7..... Simile anche alla F2... E mi fermo qui
 
Re: Che polvere è?

Ho smontato anche l'ultima rimastami ma il risultato è lo stesso, o quasi: polvere gr 1,60 e pb. gr. 35,5. La polvere di cui accludo ulteriori fotocopie, si presenta delle dimensione della vecchia Superbalistite, ma di colore diverso. Non mi sorprendono tanto i 35 e passa grammi di piombo, perché ancora oggi le magnum hanno quel peso di piombo, quando invece la lunghezza del bossolo, 70 m anziché i 76, come riportato dalla casa, che oggi usa la Tecna
 

Allegati

  • polvere.jpg
    polvere.jpg
    119.3 KB · Visite: 0
  • polvere 2.jpg
    polvere 2.jpg
    111.6 KB · Visite: 0
Re: Che polvere è?

Hai pienamente ragione: pensavo di averlo detto nel corpo del messaggio. Sì parlo proprio del cal. 2: cartucce Fiocchi cal. 20, purtroppo nel tempo si sono sbiadite e non sono riuscito a ricordare se magnum (come credo, anche se la lunghezza del bossolo non mi convince) o semi. Ciao
 

sergio53

Cacciatore (10/100)
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Età
70
Località
Bisceglie
Ho recuperato in un vecchio armadio una decina di cartucce Fiocchi di circa vent'anni addietro, che ancora oggi continuano a fare il proprio dovere sui colombacci. Per curiosità ho provato a smontarne una. L'assetto è: bossolo Fiocchi t/3 mm. 70 - inn. 615 - polvere 1,65x36 - contenitore magnum? - pb. 7 e stellare - altezza finita mm. 60. La foto non rende bene le caratteristiche della polvere che si presenta in lamelle molto più piccole e dense della Tecna colore grigio/verde. La sorpresa è che pur essendo una magnum a tutti gli effetti è caricata in bossoli da 70 mm. Chiedo agli esperti di che polvere si tratta.
 

Allegati

  • Polvere Fiocchi gr 36.jpg
    Polvere Fiocchi gr 36.jpg
    94.8 KB · Visite: 0
  • BORRA MAGNUM.jpg
    BORRA MAGNUM.jpg
    100.7 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto