enzog

Cacciatore (10/100)
Registrato
16 Novembre 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
5
Località
TN
Scusate, parlando con un paio di capannisti del posto mi dicono che non vale la pena mettere in muta le cesene, cosa mi dite voi? in ora le hò in foto con gli altri. Enzo
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io ho provato a non chiusarle cioè a tenerle alla luce naturale e poi al 20 ottobre metterle sotto fotoperiodo,forse e dico forse durano un po' di piu essendosi mutate ad agosto, ma secondo me sono molto più cattive nel canto a chiusarle...buio dal 20 luglio al 20 ottobre e poi parto dalle 15 ore e arrivo a un massimo di 18.30 ore di luce
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Premetto che io le chiuso tutte perchè riscontrai diversi decessi l'anno in cui le tenni fuori muta... poi cantano decisamente meno non chiusandole, anche se difficilmente le porti a natale (quelle chiusate)...
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Maurizio
in parole povere le tieni sotto foto sempre e da luglio a ottobre al buio completo o quasi, io semmai le metterei in una voliera da sole, ma non so cosa fare

p.s. a Villa Carcina ci vengo ogni tanto
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io non le avevo mai chiusate quest'anno ho provato a farlo e se devo essere sincero non lo farò mai più perchè sono gia senza richiamo e ame anno sempre cantato benissimo anche senza chiusarle
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

ti consiglio di metterle in una voliera coperta da una rete annti zanzare epoi a settembre mettile in fotoperiodo
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

esatto io le tengo sempre sotto fotoperiodo, anche perchè ho un'unica stanza per tutti i richiami, e le metto al buio dal 20 luglio ( piu o meno quando in stanza iniziano a esserci 12 ore di luce) al 20 ottobre... p.s. cosa vieni a fare in questo postaccio????
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io non le avevo mai chiusate quest'anno ho provato a farlo e se devo essere sincero non lo farò mai più perchè sono gia senza richiamo e ame anno sempre cantato benissimo anche senza chiusarle

Il problema è che non avrai dato la luce nella giusta quantità e periodo, ma quelle chiusate cantano il triplo, dacci retta.
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Siccome vedo che prevale la muta ed io ho una sola stanza (2x2x2 provvisoria) con tutti i richiami farò come fa Maurizio, grazie enzo


per Murizio:ho lì un paio di amici e qualce volta vado su a Marcheno a salutare il "poeta"
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Io non le avevo mai chiusate...un paio di anni fà l'ho fatto e ora non tornerei più indietro...la cesena che "gratta" non ha eguali come attrattiva...poi ovviamente bisogna seguire le giuste tabelle....
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Io non le avevo mai chiusate...un paio di anni fà l'ho fatto e ora non tornerei più indietro...la cesena che "gratta" non ha eguali come attrattiva...poi ovviamente bisogna seguire le giuste tabelle....

a furia di dirtelo mi hai ascoltato....
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

a furia di dirtelo mi hai ascoltato....

Beh è proprio grazie al forum che ho imparato stè cosa...non ringrazierò mai abbastanza....se penso che un tempo a chi mi diceva stà cosa ridevo in faccia..manco gli davo la luce per paura che mutassero...l'importante è essere abbastanza umili da capire che si può e bisogna cambiare all'occorrenza....ovviamente Mirco sei il mio punto di riferimento....grande....
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

l'importante è essere abbastanza umili da capire che si può e bisogna cambiare all'occorrenza....

quello deve essere sempre un punto di partenza.....sapessi quante volte ho cambiato quelle che ritenevo delle certezze....ma aveva ragione chi mi consigliava...
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

scusate ma sono a digiuno di tutto, il discorso vale anche per le femmine?
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

aggiungo il mio parere sulla cosa: sicuramente chiusate hanno un attrittiva ottimasopratutto i maschi ma anche le femmine però su quelle di passo...quando poi a fine stagione i gruppi si riuniscono in pastura forse è meglio la novella(ad averla)....ma non sotto luce.... ciao e viva lo spirito del forum
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Fotoperiodo integrale con qualche stratagemma (vedi copertura moderata fino al 25 ottobre) per le cesene . Sono circa 10 anno che faccio così e non tornerei mai indietro. Secondo me non c'è paragone trale cesene in amore e le altre ( sia come attrattiva che come gusto canoro).
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto