Re: CATTURE LEPRI E FAGIANI

Rispolvero questo vecchio post di Andrea per parlare di catture... [up.gif]
Questa mattina discreta cattura qui a Imola... insaccate 183 lepri e 24 fagiani [up.gif] [up.gif]

Ps. martedi mattina c'erano le telecamente di Caccia&pesca di Sky... sotto la pioggia catturate poche lepri per gli standard della zona... 102...

Metto qualche foto dell'anno scorso andata persa nell'attacco al forum, spero di fare cosa gradita!
 
ciao Davide io credo che questo sia dovuto ad un insieme di fattori.

In primis che il ceppo si sia rinforzato e un grosso aiuto lo puo' avere dato la sempre piu' scarsa importazione di lepri estere, e l'utilizzo di lepri di zrc gia' ben stabilizzate sul nostro territorio.

Per quel che riguarda il mio ambito poi ti posso dire che e' stato svolto pure un ottimo lavoro di miglioramento ambientale con culture a perdere nelle zrc nonche' la localizzazione di zone vocate alla lepre.

Non per ultimo da ricordare anche allalotta al bracconaggio che sembrera' incredibile ma era ancora diffuso nelle zrc.

Credo che per un atc arrivare ad essere autosufficente in sede di lepri sia un gran risultato sia per quel riguarda il risparmio economico, sia per quello gestionale.
 
Re: CATTURE LEPRI E FAGIANI

Qualcuno chiedeva come avvenga la cattura apposita per i fagiani; ecco alcune foto.

Si copre con una rete un pezzetto di frumento e lo si lascia li per una notte... poi la mattina si batte!
 
Beati voi che avete ancora la stanziale e mi pare di capire anche abbastanza consistente. Per me sono solo vecchi ricordi di bellissime cacciate con i fidi cani.
Cani che sia io che i miei amici abbiamo dismesso.
 
Nelle zrc del mio atc...BO 3.....tutte dislocate nella fascia di pianura l'incremento e successivo decremento delle lepri è ciclico.....
Una volta il dott.Toso dell'INFS...ora caduto in disgrazia.....diceva in una sua relazione che questa ciclicità è propria dei lagomorfi...lepri e conigli appunto....
Certo è che tante lepri come quest anno è un pò che non le vedevo...raddoppiare il numero di esemplari catturati in 12 mesi ha lasciato tutti a bocca aperta....
Io penso che sia un insieme di tutte le cause di cui avete parlato...io ne aggiungerei un 'altra:
si sta diffondendo...grazie ai contributi dell'UE...il set aside...l'incolto...credo che per i selvatici trovare oasi di questo genere in mezzo a tanta agricoltura intensiva sia una vera manna!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti e grazie per le vostre testimonianze.....Andrea.
 
Catture anche nel Forlivese e Ravennate a dir poco incredibili, non conosco bene i numeri, ma x farvi capire a Cesena e Cesenatico superate le 400 catture...........
 
ggramoli ha scritto:
Beati voi che avete ancora la stanziale e mi pare di capire anche abbastanza consistente. Per me sono solo vecchi ricordi di bellissime cacciate con i fidi cani.
Cani che sia io che i miei amici abbiamo dismesso.



scusa se non sono d'accordo....
non è necessario essere beati per far ripopolare la stanziale.......... ti assicuro che in qualsiasi parte d'italia potrebbe "rinascere", solo che servono persone al "comando" che gestiscono bene le zrc, poi servono i cacciatori che si impegnano alle catture e poi serve un controllo dei nocivi.
Ti assicuro che facendo queste "semplici" cose come per incanto la stanziale rinascerà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
X quello che riguarda l'atc FO2, stiamo solo iniziando a raccoggliere senpre più i frutti di svariate zrc, non è stato facile convincere la gente a rinunciare a spazi x cacciare.
X fare questo si sono trovati compromessi........tipo:

poter cacciare in appostamento in queste zone........previo permesso........

convincere la gente che sono meglio 4/5 lepri domani......che una oggi...,

la lotta infinita hai nocivi.......

non ultimo anche gli incroci di successo con lepri ungheresi bulgare.......

In fo2 comunque si stanno chiudendo con zrc, tutti spazi dove era praticamente impossibile cacciare: grandi estensioni di frutteti, piccoli appezzamenti vicini a centri abitati......

Si sta facendo propio un bel lavoro, portato avanti in primis dai cacciatori residenti, quindi ci vuole rispetto quando si và fuori ATC, RICORDIAMOLO

Spero che altre regioni seguino l'esempio :wink:
 
E' come dici tu Davide.....ci sono zone migliori e altre meno....
Molte volte non si capisce come in 2 zrc distanti solo pochi km i risultati siano così differenti.....
Franco...è vero qui da noi...e mi sembra di capire anche in tutta l'Emilia Romagna...la stanziale "selvatica" e' ben presente...quest anno sembra pure abbondante.
Io non sono stanzialista ma sono cresciuto in una famiglia di "stanzialisti"incalliti come del resto il 90% dei cacciatori bolognesi,vado alle catture perchè lo considero un momento importante di aggregazione e perchè credo che se si vuole continuare in qualche modo ad andare a caccia ci vuole il contributo di tutti.....La cosa che mi rammarica tantissimo....come dicevo non molto tempo fà su questo forum....è che un calendario regionale x me scellerato...con 2 giorni fissi la settimana fino alla prima Domenica di Ottobre (in pratica 5 aperture con una pressione esagerata)e soprattutto l'egoismo di molti "aiutato" dagli scarsissimi controlli porta a dilapidare l'80% della selvaggina stanziale nel primo mese di caccia.......e dopo????
Io, credo che un pò + di buon senso da parte di tutti potrebbe far divertire chi pratica questa caccia tutto l'anno!!!!
Saluti a tutti.....Andrea.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto