In linea di massima se tiri ai tordi userai pallini del 9 o del 10, se invece cacci fagiani userai pallini del 7 o del 6, colombacci dal 7 al 5 a seconda del periodo in cui li cacci, ad acquatici (germani, fischioni) pallini del 4, alzavole pallini del 9 e così via. Come vedi non è possibile una cartuccia tutta caccia appunto per la diversa dimensione e resistenza alle ferite della varia selvaggina. Portati un po' di cartucce de 7 e del 5 quando vai con il cane a stanziale o a fossi ad acquatici. Quando vai a tordi cartucce del 10 e un po' di cartucce col 6 per i colombacci.
 
Concordo con ciò che scrive solengo, volendo comunque portarsi dietro pochi tipi di cartucce io userei piombo 8 seguito da un cartuccione del 6.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Cazzarola, trovi tutta sta selvaggina trovi cacci? La mia è una battuta di spirito e con un pizzico di gelosia:D purtroppo da me simili habitat sono divenuti parchi[****.gif]

Comunque io utilizzerei cartucce con piombo 8 dai 30 ai 34gr e n 6 dai 36 ai 38 gr. Quanto consigliato è puramente indicativo non conoscendo il clima e l'ambiente in cui cacci ho ipotizzato soluzioni ampiamente generiche.

In bocca al lupo
 
Scegli prima che caccia fare e poi decidi la cartuccia. Non si può fare tutto.... comunque dato il periodo ed il ridotto inpennamento degli animali i genere con una cartuccia con borra del 7 in prima e 2 con contenitore (7/6) dopo copri mini.fagiano.lepre.acquatici.colombi. Ai tordi ci penserai ad ottobre....
 
Se spari entro i 20-25m con il 9 ammazzi tutto, ma non credo ovviamente che sia la scelta migliore perche' per ogni selvatico ci vuole il suo piombo
 
Quando mi serve una cartuccia tutta caccia utilizzo le nsi percorso caccia 36 gr piombo 8...ci ho preso di tutto..tordi..allodole..colombacci..cornacchie...ghiandaie..stringono un Po..ma fino a 35 mt cade tutto...provale fidati :)
 

SalCan

Cacciatore (10/100)
Registrato
22 Luglio 2013
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Località
Brescia
Buongiorno a tutti,
finalmente quest'anno avrò il privilegio di essere accompagnato a caccia da un cucciolone di breton, che spero impari presto e bene!
Questo vuol dire che per me sarà la prima stagione di caccia vagante in pianura col cane, di conseguenza vorrei un consiglio:
premesso che dovrei incontrare germani, minilepri, fagiani, lepri, piccola migratoria e colombacci, secondo voi nella trisacca che cartucce metto, inteso come grammature e tipo pallini?
Ovviamente per ogni selvatico ci vorrebbe la sua cartuccia, ma vorrei evitare di portarmi 6-7 tipi di cartucce diverse, quindi voi che vi portereste in casi come il mio?
Grazie e buona serata
 
Una caccia alla volta,van valutate anche fattori come lunghezza canna e strozzature, ambiente e temperatura:in ogni caso il pallino 8 con contenitore,è molto versatile,sarà un po,stretto per il fagiano,e un po corto per le anatre,ma è la cosa migliore,per i tordi,32-34 grammi piombo 11
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto