cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

mi state quasi facendo venire lo schizzo di comprarmi la carabina.......visto che dall'anno prox sarà legale anche da noi......mi piace tanto L'ARGO COMFORTECH il BAR COMPOSITE e la WINCHESTER VULCAN.....ma che calibro [26] ??.....ne leggo tanti 270WSM, 30-06, 7,64 Brenneke, 308 winchester ecc ecc....quale sarebbe il + appropriato qui da noi considerato in genere la piccola mole del cinghiale sardo e la distanza di tiro che nn supera mai se nn eccezzionalmente i 50-80 metri? boh

fabrizio [3]
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Come ho già scritto parecchie volte anche secondo me la foster batte abbondantemente tutte le altre palle per cui ti consiglio di non allontanarti da questa palla!
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

purtroppo è così, con fucili ad anima liscia, se non fai il tiro "perfetto", rischi davvero di combatterci una giornata con il cinghiale! Io ho sparato tantissimi cinghiali ho fatto tantissime padelle, ma veramente tante, però ti posso dire che i cinghiali che ho colpito, tutti con palla gualandi, solo 1 con palla solengo, non hanno fatto molta strada!!!!
Quest' anno, finalmente, ho fatto un tiro come si deve [lol.gif] e ho ricevuto molti complimenti (data la mia nominata di padellaro), l ho preso tra il collo e la spalla ed è rimasto li [up.gif] , comunque, basta che ti vedi qualche video su internet, per capire i posti importantissimi del cinghiale, ovvero quelli che lo lasciano stecchito sia con il 12 che con la carabina..........c'è questa battuta in ungheria, che mette davvero voglia di andare a caccia di cinghiali....guarda e studia [lol.gif]
http://www.youtube.com/watch?v=pslzMze9 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=eoEGFNeu ... h_response

guarda sul primo video ai minuti (1.50) (2.50) e (4)....tiri perfetti.....
naturalmente, la carabina è la carabina [up.gif]
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

E dal 1982 che sono in una squadra di cinghiali. In questa squadra ci sono "malati" della ricarica. Poche persone usano la carabina, perchè dicono che nelle nostre zone non serve.
Usano tutti cal. 12 e 20, ma nessuno usa più cartucce commerciali. Il fatto è dovuto a come dici tu l'animale non rimaneva sulla fucilata e a volte si perdeva o si ritrovava lontano da dove era stato colpito.
Ho alcune cartucce assemblate da amici che ricaricano e sono cartucce provate e riprovate sul selvatico, con riuscita ottima. Il cinghiale colpito con queste palle raramente si muove dal posto di sparo.
Usano svariate palle, gualandi, brennek, sotto calibrate e solengo, ora anche la foster, con ottimi risultati.
Per quanto mi riguarga, preferisco la gualandi, per la presisione che dà questo proiettile.
 

vienikebevi80

Utente Registrato
Messaggi
144
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao ragazzi non avendo trovato soddisfazione nei post precedenti su questo argomento...pur avendo la licenza da 12 anni ormai,ed essendomi dedicato
esclusivamente alla caccia alla migratoria, mi sono avvicinato per curiosità
quest'anno alla caccia al cinghiale e l'ho trovata veramente stupenda ...essendo novello
di questo tipo di caccia volevo chiedere consiglio a voi su quale palla reputate la
migliore per la caccia al re della macchia sia per il Cal 12 che per il Cal 20..visto che li uso tutti e due....
anche considerato il fatto che qui in sardegna i nostri cinghiali normalmente sono ben più piccoli dei loro "colleghi" continentali e che i tiri sono prevalentemente corti...
Vi chiedo questo perchè quest'anno ho sparato un grosso cinghiale di quasi 70kg (non frequentissimi da noi così grandi) con una palla REMINGTON SLUGGER con palla FOSTER da 21 grammi cal 20 e dopo la accappottatura iniziale, dopo alcuni minuti si è rialzato ed è scappato a velocità della luce per poi essere ritrovato morto dai battitori 200 metri + avanti dal punto in cui l'ho sparato..
Quale cartuccia o palla mi consigliate per evitare queste "figuracce" ???

grazie
fabrizio [3]
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Io per ora non ho mai sparato un cinghiale ma io personalmente uso come cartucce a palla le Fiocchi Slug 31 grammi palla Brenneke per calibro 12 (calibro che in squadra abbiamo quasi tutti) che mi sono state consigliate. Confermo che in Calabria i tiri sono corti e una carabina difficilmente serve, però poi dipende dal posto in cui cacci. Secondo me anche la canna influisce nel tiro, infatti uso una canna slug Benelli a cinghiali. Importante è anche il tiro, a me è stato insegnato in squadra di prendere il cinghiale alla testa, con una palla in testa non credo del resto che il cinghiale ha scampo, per cui in un certo senso la "centrite" conta particolarmente in questa caccia. [5a] 8) :wink:
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

walker960walker ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Io per ora non ho mai sparato un cinghiale ma io personalmente uso come cartucce a palla le Fiocchi Slug 31 grammi palla Brenneke per calibro 12 (calibro che in squadra abbiamo quasi tutti) che mi sono state consigliate. Confermo che in Calabria i tiri sono corti e una carabina difficilmente serve, però poi dipende dal posto in cui cacci. Secondo me anche la canna influisce nel tiro, infatti uso una canna slug Benelli a cinghiali. Importante è anche il tiro, a me è stato insegnato in squadra di prendere il cinghiale alla testa, con una palla in testa non credo del resto che il cinghiale ha scampo, per cui in un certo senso la "centrite" conta particolarmente in questa caccia. [5a] 8) :wink:


------------------------------------------------------------
Antonio, la testa del cinghiale è grossa, ma il cervello è piccolo, se non lo prendi nel cervello...se ne và. Ti consiglio di mirare alla spalla, avrai molte più probabilità di abbattimento (polmoni, cuore,spina dorsale).......fidati. [lol.gif]

Spero che ce ne sia l'occasione la stagione ventura [allah.gif] :mrgreen:
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Da statistiche certe , nove carabine su dieci sono sbilanciate in avanti, specialmente quelle camerate in calibri magnum e molti modelli non permettono modifiche di piega e di deviazione. L'arma liscia ha il vantaggio di una grande maneggevolezza, di un'estrema velocitàdi imbracciata, di un ottimo equilibrio, caratteristiche che la rendono veramente insostituibile nei tiri improvvisi sulle corte distanze e nel bosco folto.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

plcet ha scritto:
purtroppo è così, con fucili ad anima liscia, se non fai il tiro "perfetto", rischi davvero di combatterci una giornata con il cinghiale! Io ho sparato tantissimi cinghiali ho fatto tantissime padelle, ma veramente tante, però ti posso dire che i cinghiali che ho colpito, tutti con palla gualandi, solo 1 con palla solengo, non hanno fatto molta strada!!!!
Quest' anno, finalmente, ho fatto un tiro come si deve [lol.gif] e ho ricevuto molti complimenti (data la mia nominata di padellaro), l ho preso tra il collo e la spalla ed è rimasto li [up.gif] , comunque, basta che ti vedi qualche video su internet, per capire i posti importantissimi del cinghiale, ovvero quelli che lo lasciano stecchito sia con il 12 che con la carabina..........c'è questa battuta in ungheria, che mette davvero voglia di andare a caccia di cinghiali....guarda e studia [lol.gif]
http://www.youtube.com/watch?v=pslzMze9 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=eoEGFNeu ... h_response

guarda sul primo video ai minuti (1.50) (2.50) e (4)....tiri perfetti.....
naturalmente, la carabina è la carabina [up.gif]


---------------------------------------------------------
In quei posti, sicuramente la carabina è l'unica arma da impiegare, il liscio non farebbe titolo. Ma sfortunatamente in Sardegna e anche in Calabria quei posti ce li sognamo.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Una domanda. Mi hanno offerto un sovrapposto beretta s687 bigrillo con strozzature ****/**.
volendo andare quasi esclusivamente a cinghiali, ,con il tiro a palla le strozzature di questo sovrapposto non danno nessun tipo di problema?
p.s.: del fucile (comprato nuovo nel 1987, unico proprietario e ben tenuto)chiedono 500 euro, è onesto come prezzo?
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

vienikebevi80 ha scritto:
Quale cartuccia o palla mi consigliate per evitare queste "figuracce" ???

grazie
fabrizio [3]

Mirite! [lol.gif]

Scherzi a parte, passa alla carabina che e' un altro pianeta. Adesso e' legale anche da voi. Le palle da canna liscia sono tutte piu' o meno equivalenti.
Per me la Foster e' la migliore.

Ciao
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

.308 Win senza dubbio. E' largamente sufficiente per i cinghiali sardi.
Puoi prendere una semiauto con canna da 50-53 cm cosicche' la perfomance non verra' penalizzata, dato che la perdita di prestazioni del .308 Win con canna corta e' trascurabile nell'uso pratico, ed avrai un'arma maneggevole.

L'ideale per me rimane l'express sovrapposto (la doppietta express buona costa troppo....) che e' meglio di qualunque altra arma, liscia o rigata che sia.....

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto