AntonioDeG

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
13
Punteggio reazioni
18
Punti
163
Salve a tutti, cortesemente potreste consigliarmi delle cartucce originali in calibro 20 intorno ai 28 gr. bior o comunque senza contenitore da sparare allo spollo dei tordi (alternative alle classiche dispersanti)? So che 28 grammi potrebbero sembrare eccessivi, ma la prossima sarà la mia seconda stagione venatoria e ogni tanto la mia scelta di cominciare con un cal. 20 vacilla, perciò i 28 gr. mi danno un minimo di sicurezza in più. Caccio negli uliveti della provincia di Brindisi utilizzando un Benelli Montefeltro con una canna Marocchi St. Etienne R di 65 cm su cui di solito monto uno strozzatore Ported 3 stelle che quindi aggiunge circa altri 2 cm alla canna. Vi sarei grato anche se poteste indicarmi con quale clima rendono meglio le cartucce suggerite e ovviamente qualsiasi altro consiglio su strozzatori, etc. è più che ben accetto. Ringrazio cordialmente in anticipo quanti vorranno intervenire in questa discussione 🙂
 
Non me ne volere ma di commerciale disperante veramente degna del nome c'è ben poco. Se si ricarica la cosa cambia, ed anche assai. A corto ci vuole la mira buona , poi ci si aiuta con le cartucce indubbiamente ma se si tira assai vicino o c'è cojo oppure padelli
 
Davvero allo spollo con un 20 vuoi tirare 28 grammi ( che poi è la dose standard di un 12 ) ??
A volte nel tentativo di "aiutarci" ci complichiamo maledettamente la vita...
Lo spollo - per chi va a tordi - è il momento più intrigante ed atteso. I tiri sono quasi sempre di stoccata e a meno di non farlo in un parcheggio di Esselunga... non si tira mai un colpo solo.
Detto ciò: 28 gr in un 20 dimostrano lentezza e coda lunga. Alias : tordo salvo.
Usa cartuccette da 25 /26 gr mooooooolto più veloci e mooooolto più aperte ( in aria ). Vedrai che i risultati arriveranno.
Daje !!!!
 
Davvero allo spollo con un 20 vuoi tirare 28 grammi ( che poi è la dose standard di un 12 ) ??
Usa cartuccette da 25 /26 gr
Condivido, non ho mai capito chi scende di calibro ma continua ad usare le grammature dei fratelli più grossi. Ho visto uno sparare le semi-magnum da 32 g a tordi, sempre nel venti🤮
 
Davvero allo spollo con un 20 vuoi tirare 28 grammi ( che poi è la dose standard di un 12 ) ??
A volte nel tentativo di "aiutarci" ci complichiamo maledettamente la vita...
Lo spollo - per chi va a tordi - è il momento più intrigante ed atteso. I tiri sono quasi sempre di stoccata e a meno di non farlo in un parcheggio di Esselunga... non si tira mai un colpo solo.
Detto ciò: 28 gr in un 20 dimostrano lentezza e coda lunga. Alias : tordo salvo.
Usa cartuccette da 25 /26 gr mooooooolto più veloci e mooooolto più aperte ( in aria ). Vedrai che i risultati arriveranno.
Daje !!!!
Io sapevo che nel 12 la dose di piombo standard è 32/33 gr. Tanto che la whinchester standard ha 33 gr.
Io non capisco perchè quelli che utilizzano i 28 gr., ma anche meno, nel 12, non vanno col 20 :ROFLMAO:
 
Io sapevo che nel 12 la dose di piombo standard è 32/33 gr. Tanto che la whinchester standard ha 33 gr.
Io non capisco perchè quelli che utilizzano i 28 gr., ma anche meno, nel 12, non vanno col 20 :ROFLMAO:
Nun ce provà !!! :cool: :cool::cool:
La dose standard del 12 è un oncia : alias 28 gr e poco più....
 
Condivido, non ho mai capito chi scende di calibro ma continua ad usare le grammature dei fratelli più grossi. Ho visto uno sparare le semi-magnum da 32 g a tordi, sempre nel venti🤮
Premesso che reputo anch'io i 32 gr. eccessivi nel 20 per chi và a Tordi, ma perchè lo si considera da vomito se con tale assetto ci si trova bene ? Poi magari uno ha solo il 20, oppure preferisce utilizzare il piccolo calibro perchè ha un miglior brandeggio.
Sinceramente non ho mai incontrato colleghi ventisti che utilizzano tali grammature per la piccola migratoria, ma sicuramente esistono come esiste chi col 12 utilizza i 36 gr. ... ovviamente in casi estremi, tipo con selvatici che impongono, in determinate condizioni tiri al limite.
Un ultima annotazione, chi come me non ricarica, difficilmente in armeria trova disponibilità di munizioni con grammature inferiori ai 28 gr., tanto che io che amo la rc sipe 25 gr. per i tiri allo spollo, la debbo ordinare prima di inizio stagione, fermo restando che eccezion fatta per quei tiri di prima alba, successivamente carico il mio fucile con le eccellenti e sempre performanti ( in qualsiasi condizione climatica ) rc 20 pb 9,5 grammi 28.
P.s.: A papere, quando era permesso l'utilizzo del " veleno " cartuccia preferita era caricata con 32 gr. e se necessario ottavo colpo in canna :cool::ROFLMAO: 35 gr
 
Nun ce provà !!! :cool: :cool::cool:
La dose standard del 12 è un oncia : alias 28 gr e poco più....
Non sono d'accordo con te, la dose standard per il calibro 12 è di circa 32 grammi di piombo. Utilizzare dosi superiori può risultare in una velocità più lenta e una coda di tordo più lunga. Allo stesso modo, utilizzare dosi inferiori nel calibro 12 può non essere efficace. Quindi, se qualcuno preferisce utilizzare dosi più leggere, potrebbe essere una buona idea passare al calibro 20, che è più adatto per quelle dosi.

Risposta fornita dall'intelligenza artificiale
 
Sapevo che l'oncia di piombo era perfettamente attribuibile al calibro 16.
Non riesco a trovare un riferimento ma già il buon Granelli definiva l'oncia la dose media ideale per il calibro 12. Ovviamente nulla impedisce di tirare dosi superiori ( o inferiori ) di piombo con annesse difficoltà di caricamento/resa ecc. ecc...
Ma mannaggia non riesco a trovarla...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto