lokos85

Utente Registrato
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti, sono alle prime armi per questa caccia, sto facendo il corso di caccia al cinghiale e ho sempre fatto piuma. Vorrei qualche consiglio su quale carabina da acquistare per la caccia al cinghiale, che sarà di selezione. Qualcosa da trovare usato senza spendere troppo. Grazie
 
Attestati su un calibro che offra cartucce cariche in abbondanza come il 30.06. Qualche jaul in più fa sempre bene. Se ti affidi alle occasioni l'importante è la condizione della canna e precisione, da testare al poligono (con l'usato è imprescindibile) ; se c'è già un'ottica montata considerane la qualità e provenienza, il cinghiale esce di notte o quasi l'obbiettivo dovrà essere un 56 preferibilmente (non servono ingrandimenti da sniper) un 3-12x56 è ok. Un occhio anche agli attacchi che devono essere di qualità specie se a pivot e preferibilmente in acciaio. Se priva di ottica puoi orientarti su Meopta qualità prezzo imbattibile serie 5o6.
IBAL
 
Carabina ad otturatore con canna da almeno 61 cm, sopra i 7mm e non sopra il 30. Ottica un Vector serie Continental e attacchi in acciaio. Questi sono a mio avviso i parametri da tenere in considerazione.
 
Una canna da 61+ ha senso se si sparano calibri magnum e munizioni molto progressive-extra long range.

Bene i calibri dai .30 in su, con .30-06 ottimo compromesso.
Meglio ancora .300winMag.
Ma in fondo per tirare a un cinghiale, il più delle volte a brevi o medie distanze, un calibro standard anche .308w in 53-56 va più che bene.
cura bene piazzamento e scelta della munizione.

una Nosler Partition o una Norma Vulkan faranno il loro lavoro in ogni calibro.
se spari a 200m (raro) sicuramente NON vorrai una bonded dura e pesante in .308w, ma una boat tail da 150-165 con puntalino balistico, per esempio.
e da vicino non certo una SST che esplode e sfracella.

Il discorso otturatore vs semiauto è ormai superato.