.... Inoltre le mie armi dovranno necessariamente seguire la residenza ?

Fabio

No! Ti garantisco che la risposta è "NO". (conferma avuta da Carabinieri e altri). Provvedi, piuttosto, che siano custodite "con la diligenza del buon padre di famiglia" (che significa: tienile al sicuro)
 
No! Ti garantisco che la risposta è "NO". (conferma avuta da Carabinieri e altri). Provvedi, piuttosto, che siano custodite "con la diligenza del buon padre di famiglia" (che significa: tienile al sicuro)

Le armi sono già custodite in sicurenza. Non capisco perchè non seguono la residenza. Vado ad abitare altrove, mentre l'attuale residenza lo sarà solo per mia moglie ed i figli
 
. Non capisco perchè non seguono la residenza.

Perché non è previsto dalla legge. Come ho già scritto (anche in altre occasioni) il comportamento da adottare è quello che prevede la "diligenza del buon padre di famiglia". Questo significa che ogni situazione richiede un comportamento che non è detto debba essere uguale per tutti. Ci sono casi nei quali un'arma può essere riposta sopra l'armadio in camera da letto, ed altri casi dove una normale fuciliera non è sufficiente a proteggerti da una denuncia per incauta custodia.

- - - Aggiornato - - -

Le armi sono già custodite in sicurenza.

In caso di furto, ti auguro che il giudice dia la tua stessa valutazione.
 
Perché non è previsto dalla legge. Come ho già scritto (anche in altre occasioni) il comportamento da adottare è quello che prevede la "diligenza del buon padre di famiglia". Questo significa che ogni situazione richiede un comportamento che non è detto debba essere uguale per tutti. Ci sono casi nei quali un'arma può essere riposta sopra l'armadio in camera da letto, ed altri casi dove una normale fuciliera non è sufficiente a proteggerti da una denuncia per incauta custodia.

- - - Aggiornato - - -



In caso di furto, ti auguro che il giudice dia la tua stessa valutazione.

Forse non mi sono spiegato .... non ho dubbi sulla custodia .... ma se ... in caso di cambio residenza ..... le armi debbono essere trasferita alla nuova abitazione, anche mantenendo la vecchia come domicilio occasionale
 
Forse non mi sono spiegato

Ti sei spiegato molto bene ed io ero convinto d'essere stato chiaro. a) le armi non devono obbligatoriamente essere custodite presso la propria residenza. b) quello che io temo, in caso di furto a casa mia, è il giudizio del giudice: riterrà, il sig. giudice, che la mia fuciliera (considerata la zona dove abito) fosse sufficiente a garantire una custodia in sicurezza? Questo discorso non vale solo per te, ma è di carattere generale.
 
Ti sei spiegato molto bene ed io ero convinto d'essere stato chiaro. a) le armi non devono obbligatoriamente essere custodite presso la propria residenza. b) quello che io temo, in caso di furto a casa mia, è il giudizio del giudice: riterrà, il sig. giudice, che la mia fuciliera (considerata la zona dove abito) fosse sufficiente a garantire una custodia in sicurezza? Questo discorso non vale solo per te, ma è di carattere generale.

Ok ... capisco. Quindi posso tenerle dove sono ora. Comunque sono in armadio blindato dopo che la mia questura si è espressa su specifica mia richiest ed in armadio blindato sarebbero state anche nella eventuale nuova residenza. Grazie
 

fabio d.t.

Cacciatore Veterano (10000/15000)
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Età
61
Località
roma - salento
Entro un paio di anni è mia intenzione cambiare residenza anagrafica in puglia, avendo ormai intrapreso un percorso lavorativo che mi portarerà ad essere più presente in Salento piuttosto che a Roma dove invece rimarrà la mia famiglia e la mia attività imprenditoriale seguita solo per poche settimane l'anno in loco.
Ora chiedo come cambieranno i miei usi venatori. Va da se che la residenza venatoria e l'atc sarà quello di lecce, ma mi piacerebbe sapere da chi ne è a conoscenza se manterrò quanto meno la mobilità nella mia regione natale. Inoltre le mie armi dovranno necessariamente seguire la residenza ?

Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto