Ho parlato Domenica alla cattura delle lepri di questo con un Agente della Polizia Provinciale di Bologna...
X lui è AMMINISTRATIVO.....il comma "h" dell'art.30 è x lui riferito all'abbattimento di specie protette non comprese nell'art.2 ( particolarmente protette ) x il quale c'è un ben più grave profilo sanzionatorio...art.30 comma "b".
La stessa cosa mi fù spiegata una 15ina di anni fa dalle stessa Polizia Provinciale ad un corso da loro tenuto x la preparazione ad un concorso a cui ho partecipato....
Ovvio che non conviene assolutamente rischiare....
Però mi pare ci sia poca chiarezza specie tra i vari organi preposti al controllo....

Permettimi l' interpretazione della provinciale non e' uguale all'interpretazione della forestale(se volete contattatela io gia' l' ho fatto) l'art.30 lett.h parla solo di specie non cacciabili...vista a volte l' inadeguatezza della provinciale nel lazio per non dire incompetenza, farei attenzione!!!!
 
No è PENALE.
Poi se il guardia di turno la "converte" in amministrativa, affare suo e buon per chi è stato pizzicato, ma non finisce sempre bene.
Guarda io mi sono rivolto alla provinciale già a settembre perchè c'erano questi tizi che andavano a colombacci in periodo chiuso,quindi sicuro di fermare questi elementi una volta per tutte,ma il risultato non è stato quello voluto,ora sta accadendo la stessa cosa e da quello che mi dice sia la provinciale che il corpo forestale non è in lenea con quello che mi dite,per loro non si tratta di specie protette ma di una specie cacciabile in un determinato periodo,sempre a loro parere anche il merlo che chiude a dicembre non è sanzionabile con un'azione penale,ora ripeto io mi sto informando per far sì che ci sia un rispetto da parte di chi vuol far il furbo tutto qua,da parte mia faccio un augurio di un buon Natale a tutto lo staff di migra e a tutti i cacciatori che seguono questo bellissimo Forum ciao Giampiero
 
Permettimi l' interpretazione della provinciale non e' uguale all'interpretazione della forestale(se volete contattatela io gia' l' ho fatto) l'art.30 lett.h parla solo di specie non cacciabili...vista a volte l' inadeguatezza della provinciale nel lazio per non dire incompetenza, farei attenzione!!!!

Infatti....l'ho già specificato.
Il fatto è che anche a Bologna la Polizia Provinciale "interpreta" come nel Lazio....
Io non mi sono mai posto il problema più di tanto...nel senso che quando il ns calendario stabilisce che una specie chiude ( i tordi qui chiudono il 20/01 ) io smetto di cacciarla..
Però adesso mi avete mosso tanta curiosità e alla faccenda andrò a fondo...
Buon Natale a tutti....
 
Infatti....l'ho già specificato.
Il fatto è che anche a Bologna la Polizia Provinciale "interpreta" come nel Lazio....
Io non mi sono mai posto il problema più di tanto...nel senso che quando il ns calendario stabilisce che una specie chiude ( i tordi qui chiudono il 20/01 ) io smetto di cacciarla..
Però adesso mi avete mosso tanta curiosità e alla faccenda andrò a fondo...
Buon Natale a tutti....[/QUOTE

Buon natale anche a te...
 
faccio riferimento a quanto scritto dall'amico Gianpiero auto5 che in preapertura molti non si son fatti tanti problemi con i colombacci proprio perchè le multe erano amministrative ma avendo aperto io questa discussione quello che più mi interessa è se un eventuale pronunciamento positivo a marzo che ristabilisce le vecchie chiusure al 30 gennaio possa essere retroattivo o è assodato fin da ora che non lo sarà.
 
faccio riferimento a quanto scritto dall'amico Gianpiero auto5 che in preapertura molti non si son fatti tanti problemi con i colombacci


E a questo punto visto il calendario com'e' finito e visto pure che il colombaccio chiude il 31 gennaio e non va' al 10 febbraio devo dire che chi gli sparava faceva pure bene....sono veramente stanco di questi calendari a presa per il culo
auguri a tutti
 
Poesia di un tordo bottaccio:
Ringrazio in anticipo i Responsabili della regione Lazio per aver anticipato la chiusura della caccia a noi poveri tordi al 9 gennaio.
Un sentito ringraziamento va anche a tutti i cacciatori laziali che li hanno votati, altrimenti non avremmo potuto avere questo enorme vantaggio. IBAL a tutti.
 
Poesia di un tordo bottaccio:
Ringrazio in anticipo i Responsabili della regione Lazio per aver anticipato la chiusura della caccia a noi poveri tordi al 9 gennaio.
Un sentito ringraziamento va anche a tutti i cacciatori laziali che li hanno votati, altrimenti non avremmo potuto avere questo enorme vantaggio. IBAL a tutti.

come darti torto....ma in giro ti diranno che non lo ha votato nessuno..
 
Comunque ci sarebbe da ringraziare anche chi ha votato l'ultimo governo berlusconi .... perchè la porcata inizia dalla comunitaria con tanto di paletti e parere Ispra !!

Non sono d'accordo, perché dopo i provvedimenti di Berlusconi noi qui nel Lazio sotto la presidenza della Polverini abbiamo avuto per alcuni anni i migliori calendari venatori in Italia. Siamo arrivati addirittura al 10 febbraio per certe specie mentre i tordi hanno chiuso sempre al 31 gennaio.
 
Ci hanno chiuso qui a Roma il Tordo 21 giorni prima sti .........stanno a fa più danni che il referendum un pezzo alla volta ce stanno a chiude nel giardinetto e il bello che manco protestamo, siamo in balia dei verdi e del tar che è il massimo strumento dei verdi e anti caccia.
 
Ma qualcuno sa qualcosa su fantomatiche proroghe a tordi e beccacce (rispettivamente al 30/1 e 20/1)? Ho letto su un altro forum che due utenti distinti hanno chiesto conferma circa queste proroghe.
 
Ma qualcuno sa qualcosa su fantomatiche proroghe a tordi e beccacce (rispettivamente al 30/1 e 20/1)? Ho letto su un altro forum che due utenti distinti hanno chiesto conferma circa queste proroghe.


Ste' manco il sito della regione dice niente me sa che e' l'ultima balla del 2013
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto