Cacciatore si nasce o si diventa?


  • Votanti
    48
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatore si può anche diventare, ma essenzialmente penso che ci si nasce è scritto nei nostri geni, io ricordo da piccolo, molto piccolo cercavo sempre gli animali selvatici , ero attratto in modo quasi morboso dalla selvaggina poi per mia fortuna abitavo in campagna ed era facile incontrare i selvatici.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatori si nasce!!! E' da quando andavo all'asilo che avevo una passione sfrenata per la caccia!!! Seguivo mio padre d'appertutto anche su abeti di 30 metri, mi aggrappavo alla sua schiena come una scimmia e su!!!!
Sono cacciatore da due anni, molte sono le cose che dovrò imparare ma sicuramente con un "maestro" con alle spalle 43 licenze sono già sulla buona strada!!! Vivo la natura tutto l'anno, percorro i sentieri dei camosci, ascolto il canto d'amore dell'urogallo, e respiro a pieni polmoni l'aria di montagna, questo è vita per me, un contatto indistruttibile con la natura e i suoi abitanti!!!!

Saluti

Fabio
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Credo lo si diventi.
Per i più, con la passione già in famiglia quando si è piccoli piccoli, per altri, come il mio caso, lo si diventa, visto che ho iniziato a cacciare a 48 anni.
Ciao
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

L'una NON esclude l'altra ....., occorre avere una "predisposizione psicologica ed educativa di un certo tipo, diciamo familiare o rurale prevalentemente", che però si può SVILUPPARE o meno .... DIVENTANDO anche più avanti di età cacciatore in funzione di parenti-amici stretti che SONO già cacciatori e ti coinvolgono.
X cui ..... NON voto.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

sicuramente si nasce. quando ero piccolo trappolavo uccelini(che poi rilasciavo) e pesci.mio figlio piu' internet che passerotti.anche se si interessa quando torno dalla cacciata
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

L'istinto predatorio è indubbiamente nel dna quindi "predatori" si nasce basti vederi tutti quei cacciatori non crescuti in ambienti venatori ma comunque diventati appassionati.Cacciatori ,per quello che oggi intendiamo "veri cacciatori"secondo me si diventa grazie a dei giusti maestri ,grazie alla passione ,grazie al sacrificio,grazie al rispetto che anno dopo anno si acquisisce nei confronti dei selvatici e dell'ambiente in generale.saluti a tutti.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

...indubbiamente si tratta di Cromosomi....poi ci si perfeziona con la pratica, intesa come contesto familiare (cacciatori in famiglia), a casa, tra gli zii etc, etc. e di amicizie....Il resto viene da solo...
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Per me Cacciatore si nasce.Poi uno può anche diventare cacciatore, ma il Cacciatore con la C maiuscola la deve avere nel sangue la caccia.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

si nasce,nel caso mio a 5 anni mettevo le cartucce nella cartuccera a mio babbo e piangevo per andare con lui a caccia,e oggi questa stupenda passione mi segue giorno per giorno..........ciao padelloni
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Le tradizioni di famigliqa penso che si tramandino nel dna di una persona, quindi si nasce cacciatori e crescendo questa passione si coltiva e cresce
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Questa domanda è rivolta a tutti voi semplicemente x scoprire cosa pensate di come si possa diventare cacciatore,indubbiamente mettendo da parte il livello di passione.Questo è stato un dibattito da bar dove certi dicevano che la caccia è una passione che ti viene tramandata da un genitore o da parenti,e ti entra nel sangue già da bambino,e una persona che si apassiona in età avanzata non raggiungerà mai grandi risultati.Altri affermavano il contrario.Adesso lascio a voi la risposta,e un grosso ibal a tutti x la nuova stagione.
cacciatore si nasce....e cosi sarà sempre e si tramanda da padre in figlio . io sono la 5 generazione consecutiva , al momento non ho figli maschi ho solo una femmina e se cosi sara faro tutto il possibile per farla appassionare alla caccia
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

nato cacciatore in una famiglia di cacciatori!!!

non sono del parere che cacciatori si nasca punto e basta, ho un amico che cacciatore lo è diventato a 20 anni, dopo che è stato portato a caccia da un suo amico, lui a differenza mia non ha avuto un padre che lo abbia portato sin da piccolo ma ha una grande passione ed è anche un gran bel manico!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

cacciatori si puo' diventare anche strada facendo con il colpo di fulmine magari accompagnando un amico.
Certo e' che se si nasce come me fra cacciatori che ti mettono nella carrozzina i fischi delle anatre e delle pavoncelle
e appena impari a camminare e a nuotare ti portano sul barchino e nella botte............................ sei un pezzo avanti
rispetto a coloro che crescono con la playstation in mano e appena possono si appiccicano a facebook e agli sms................
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Salve a tutti amici ma io credo che caccioatori ci si diventa, anche se da piccoli si va a caccia con il babbo ho con il nonno o con gli zii , non ditemi che a 8 anni un ragazzetto prende il fucile e spara , o va a caccia da solo, se i nostri avi non ci insegnano noi da bambini giochiamo e non pensiamo alle armi e quantaltro , a meno che come dicevo non ci insegnano, o non abbiamo guardato tanti cartoni....


Potrei anche sbagliarmi....
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Si nasce, puoi anche diventarlo ma non sei mai uguale a quello che c'e' nato.


quoto in pieno quello k hai detto io ho un maschietto di 9 anni k ha iniziato a venire a caccia con me è lui a chiedermelo nn l'ho forzato io e spero k continui la tradizione di famiglia di cacciatori [5a]
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

io ho avuto la fortuna di nascerci, ma conosco un amico gran cacciatore che è partito da zero all'età di 18 anni, ora per passione, capacità e altro non è da meno agli altri!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Non sono nato cacciatore.... sulla base della teoria generale...., ma all'età di 10 anni con fionde e diavolerie varie ho cominciato a cacciare, poi il primo fucile ad aria compressa, il flobert cal. 9 anulare... poi finalmente il porto d'armi e la Caccia. Nessuno nella mia famiglia è stato cacciatore ...nonni, zii ecc. tutto quello che ho imparato sulla caccia, sulle armi e sulla ricarica è frutto di passione autodidatta, spiare come facevano i vecchi quella determinata caccia, come caricavano le cartucce, magari consumando interi barattoli di polvere e chili di piombo per poter fare le prove a trovare le dose giusta; poi i testi, studiare la differenza tra i vari tipi di inneschi, di polvere, di borre; le caratteristiche le dosi da impiegare per qul tipo di selvaggina, l'acquisto dell'attrezzatura per la ricarica con presse, orlatori ecc. oggi posso dire che qualcosa l'ho imparata.........ma ogni giorno continuo a leggere, provare, confrontare, ascoltare ecc. Questa è per me la passione . Forse non sarò cacciatore ???????
Io come te non ho nessuno in famiglia che sia cacciatore e tutto quello che so sulla caccia l'ho imparato leggendo, provando e chiedendo consigli.
Adesso posso dire che conoscendo molti figli di cacciatori non mi valuto assolutamente inferiore a loro anzi...
Personalmente penso che cacciatori si nasce perché bisogna avere una passione innata ma non perché si è figli o nipoti di cacciatori... certo avere in famiglia un parente cacciatore ti aiuta molto ma non è questo che ti rende un cacciatore.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto