Messaggi
895
Punteggio reazioni
431
Punti
178
Salve, volevo chiedere se c'è qualche zona per cacciare acquatici da appostamento temporaneo in Toscana. Ho letto dell'AFV di Orbetello, che si deve fare richiesta per essere ammessi e si caccia solo i giorni che ti dicono loro, solo che mi ci vogliono più di 2 ore di macchina e per essere lì la mattina presto, devo partire di casa verso le 2:30/3:00. Per quanto riguarda Fucecchio, Massaciuccoli immagino ci voglia l'appostamento fisso con annessi costi elevatissimi (sempre se si trova un capanno disponibile) e quindi non posso proprio. Per quanto riguarda il preparco di San Rossore, volendone fare richiesta (mettendo come primo ATC la 14), per chi ci caccia, ne vale la pena per poter riuscire a tirare a qualche papero oppure le uniche zone buone sono in divieto o realizzando un chiaro.
Grazie
 
Salve, volevo chiedere se c'è qualche zona per cacciare acquatici da appostamento temporaneo in Toscana. Ho letto dell'AFV di Orbetello, che si deve fare richiesta per essere ammessi e si caccia solo i giorni che ti dicono loro, solo che mi ci vogliono più di 2 ore di macchina e per essere lì la mattina presto, devo partire di casa verso le 2:30/3:00. Per quanto riguarda Fucecchio, Massaciuccoli immagino ci voglia l'appostamento fisso con annessi costi elevatissimi (sempre se si trova un capanno disponibile) e quindi non posso proprio. Per quanto riguarda il preparco di San Rossore, volendone fare richiesta (mettendo come primo ATC la 14), per chi ci caccia, ne vale la pena per poter riuscire a tirare a qualche papero oppure le uniche zone buone sono in divieto o realizzando un chiaro.
Grazie
Per Fucecchio attento mollano delle sole spaventose, cioè ti danno un chiaro dove se ti va bene spari due o tre anatre a stagione ( esperienza vissuta).
 
ah, non sapevo neanche che affittassero i capanni a fucecchio, però io cercherei di andare il più in economia possibile e poi devo aver la possibilità di portarmi il cane dietro, perchè se non passasse nulla, almeno una girata col cane me la voglio fare e non credo che lo autorizzino in AFV o in affitto capanni.
poi io mi accontento anche di un 1 o 2 paperi la mattina e poi potermi fare un giro col cane e vedere di trovare qualche beccaccino
 
ah, non sapevo neanche che affittassero i capanni a fucecchio, però io cercherei di andare il più in economia possibile e poi devo aver la possibilità di portarmi il cane dietro, perchè se non passasse nulla, almeno una girata col cane me la voglio fare e non credo che lo autorizzino in AFV o in affitto capanni.
poi io mi accontento anche di un 1 o 2 paperi la mattina e poi potermi fare un giro col cane e vedere di trovare qualche beccaccino
Da cacciatore di uccelli dal piatto becco, caccia che pratico da 3 decenni, ti posso assicurare che la tua richiesta difficilmente potrà essere esaudita se non praticando la caccia vagante in terreno libero contornata con l'aspetto mattutino lungo qualche corso d'acqua sparando di trapassina, oppure approfittando di qualche allagamento stagionale in zone libere vocate comunque alla presenza di anatidi. Accontentarsi di 1 o 2 uccelli la mattina è una cosa che potrebbe realizzarsi rare volte. La caccia agli acquatici è riservata a pochi fortunati che decidono di spendere svariate centinaia di euro a stagione per accontentarsi di quel carniere, oppure svariate migliaia di euro per sperare in ben più corposi incontri. La causa è dovuta sicuramente al ristretto numero di zone in tutto il centro Italia dove è possibile praticare questa caccia, in quanto il 90% ed oltre del territorio umido ricade in zone protette
 
capito, pensavo che ad un chiaro facessero numero ben più alti. allora proverò a vedere altre due zone non troppo lontane che se piove in genere mantengono un bel addensamento d'acqua bassa, non ci sono capanni quindi potrei fare un po' in tranquillità.
mentre per quanto riguarda i canali ho visto delle zone, il problema è che ci sono parecchi capanni per gli acquatici, sono a distanza (intorno 500/700m di distanza), ma non vorrei che poi gli faccio scappare gli animali e poi mi fanno una partaccia o mi forano le ruote
 
Ci sono chiari che fanno numeri alti ( più è alto più è conosciuto nell'ambiente più diventa vuoto il portafogli ) altri che li fanno in orari non consentiti. C'è un mondo nella caccia agli acquatici nei chiari riservati con autorizzazione per appostamento fisso. Calcola che da questi, se non autorizzato, dovrai mantenere una distanza che nel Lazio, per esempio, è 200 mt. La caccia agli acquatici obbliga massimo mimetismo e spesso avere un cane appresso è controproducente a meno che non si faccia la vacante lungo fossi, fossetti, canali ecc. allora è un'altra tipologia di caccia che sicuramente ti consentirà qualche occasione, soprattutto quando, e se gela
 
capito, qui la distanza da è 200m per gli appostamenti temporanei da fissi per acquatici, mentre tra due fissi per acquatici è di 400m, infatti proprio per questo ero propenso ad andare in quest'area che si allaga se piove, perchè il capanno più vicino è a quasi 1000m ed è davanti, per cui non credo che direbbero nulla. sennò ce ne è un altro di terreno che si allaga, vicino un canale e a confine con un'AFV, però sempre dopo, solo che è più piccolo però con più canneti, mentre il primo è una distesa tutta al pulito, quindi devo fare più attenzione nella realizzazione del capanno. per quanto riguarda il cane non è un problema, il cucciolone è bravo e si mette fermo, è roano marrone e non si vede per niente, l'altro grande, per quanto bravo, è bianco arancio ed è più un problema, ma se riesco a fare un bel capanno non si vede (poi l'ho abituato a stare accanto quando tiro i colombi, anche avvicinandoli sotto le edere lungo fiume, camminandomi accanto al passo). devo vedere di procurarmi un po' di reti mimetiche miste e anche quelle tendine di paglia per finestre, così da imitare le cannicce e le erbacce, poi qualche stampo e un mojo.
comunque grazie fabio, sei stato molto gentile a spiegarmi tutto
 
Giornata fiacca, il contrario di ieri. Alba scura vuota a parte i soliti germani laureati. Dalle 7 alle 7,30 prima 3 poi 1 e ancora 1 alzavola, tutte negli stampi...mah .... poi giochino finito. Verranno momenti migliori.
 
Mick93... maremma'ane m'hai fatto tornare a fine anni 80 quando, fresco di pda e arr@pato perso, cercavo di cacciare i becchipiatti partendo da zero.
A quei tempi un buco lo trovavi, a fatica ma lo trovavi. Appostamenti a parte, c'erano ettari e ettari di allagati e, lasciando stare i punti buoni se no tornavi a casa a piedi, un capannetto lo montavi. Buttavi 7-8 stampe e 3 vivi e i tuoi tiri li facevi (la mattina iniziavi... diciamo mooolto presto).
Anche il solo gioco teso ti faceva innamorare di quella caccia.
Ora da noi è tutto bonificato o peggio cemento, se vuoi fare quella caccia devi fare come dice Fabio, spendere e spendere. La situazione più "facile" è quando ad un chiaro già avviato serve una persona, a quel punto subentri e cacci davvero. Ma per un chiaro bono son fogli da mille 🙄.
Io ho avuto un ritorno di fiamma anni fa ma purtroppo il gioco non valeva la candela: troppi km e pochi uccelli (oltretutto quando toccava a noi non pioveva MAI!)
Risultato: mi detti alla macchia 😄 e ad oggi son malato fradicio coi colombi...
Comunque in bocca al lupo!!!
 
Diciamo che la fine di questa caccia sono state le bonifiche, il cemento e soprattutto la 157 che ha decretato l'inizio della parcomania a cominciare dalle zone umide e passando con la chiusura della caccia al 31 gennaio quando invece cominciava il periodo migliore per insediare becchi piatti durante la risalita pre nuziale. Allora si facevano buoni carnieri anche con la tesa a mare, eppoi si abbinava la caccia al prato che se allagato consentiva di abbinare papere con pavoncelle e pivieri.
E' tutto finito ... stavolta ci stà bene.
 
cimbellatore, io ero tentato di fare domanda per il preparco di pisa, perchè speravo che facendo quegli incolti e canali, qualche papero ci fosse, ma mi hanno tutti sconsigliato, dicendo che è buono solo per colombi, solo se si ha il capanno. comunque, come dicevo a fabio, un posticino dovrei averlo trovato, però per essere buono deve piovere, in modo che si allaghi, perchè per ora quasi sicuramente è secco, non ci sono capanni subito dopo, ce n'è uno prima, ma comunque è a quasi 1000m di distanza. di richiami vivi non ne ho, mi compro qualche stampo, un mojo e un richiamo a bocca e si prova.
per i colombi sono apposto, c'ho il capanno per ottobre/novembre e poi tra dicembre e gennaio gli tiro ai lelleri, però senza aste, perchè i piccioni non sono miei, quindi o li gattono con il cane accanto oppure di appostamento temporaneo, tirandogli dove si buttano a mangiare o dove fanno la passata.
poi, per fortuna che quando piove c'è qualche beccaccino, frullino e porciglione e mi ci diverto con il cane.
ora si vede di fare la nuova leva, anche se per ora è ancora un po' acerbo (ha 11 mesi), ma sembrerebbe promettere abbastanza bene
 
Giusto, il preparco non è adatto, ci sono anche alcune vasche ma son oasi nel deserto.
Se trovi un allagato dove buttare giù due stampi bene, ma sappi che manca poco al momento in cui le anatre usciranno dai divieti a buio la sera per rientrare a buio la mattina e tirà dù fucilate senza avere un appostamento fisso curato nei minimi particolari diventa molto arduo.
In più sulla nostra costa non si può più tendere a mare 🙄
 
eh lo immagino, mi dovrò alzare presto e fare piano, però come distanza non è minimamente paragonabile ad andare ad orbetello (sempre che riesca ad entrarci, facendo la richiesta di iscrizione). questa cosa della costa che non ci si possa cacciare non l'ho mai capita, anche perchè se guardi su geoscopio, tanti capanni lungo la costa sono quasi a ridosso del mare, talvolta a meno di 100m (sono tratti che non sono parchi/oasi o divieti vari)
 
eh lo immagino, mi dovrò alzare presto e fare piano, però come distanza non è minimamente paragonabile ad andare ad orbetello (sempre che riesca ad entrarci, facendo la richiesta di iscrizione). questa cosa della costa che non ci si possa cacciare non l'ho mai capita, anche perchè se guardi su geoscopio, tanti capanni lungo la costa sono quasi a ridosso del mare, talvolta a meno di 100m (sono tratti che non sono parchi/oasi o divieti vari)
Ciao,in che zona della Toscana cacci abitualmente? Purtroppo la nostra regione è ricca di specchi d'acqua ma il passo degli uccelli non risponde a dovere, salvo i posti da te citati ,che nel tempo hanno perso appetibilità ma non il loro fascino. Voglio aggiungere all' elenco anche gli innumerevoli stagni della piana pratese e fiorentina,oggi divenuti oasi poco curate o parcheggi per supermercati,in passato invece per molti lagaioli erano l'università della caccia agli acquatici. So che quei pochi chiari rimasti non regalano grandi numeri ai proprietari,magari qualcuno del forum potrà smentirmi. L'idea di cacciare tra le fabbriche comunque non mi entusiasma. Se vuoi provare l'"esperienza" ti consiglio di sentire qualche appostamento a Fucecchio che ti permette di fare mezza giornata(circa 100_150€). Non è molto ma è un assaggio di come è veramente questa caccia. Dalla mia esperienza personale ho imparato che specie in questa caccia i carnieri migliori si fanno vicino casa o comunque in posti con animali che si conoscono.
 
grazie nicniz, di fucecchio non me ne hanno parlato benissimo, ma è abbastanza vicino e potrei al massimo andare a provare a fare una capatina con qualche stampo e un richiamo a distanza dai capanni, magari vicino a qualche fosso e soprattutto portarmi un po' di cartucce no toxic, perchè c'è l'obbligo lì, poi sennò vado verso bientina, a confine tra la pisa e lucca.
 
Nel padule di Fucecchio non c'è posto per gli appostamenti temporanei. I migliori 4 appostamenti sono quelli nella zona davanti alla riserva naturale Righetti- La Monaca, dove quasi sempre sparano E' peró molto difficile entrare nei gruppi degli appostamenti e le quote annuali sono alte oltre i 1500 euro
 
io per padule non intendevo il padule in sè, ma tutta l'area anche limitrofa (forse mi sa che mi sono spiegato un po' male), vedendo prima le zone dove si può andare e dove invece è divieto e vedere se magari trovo una zona libera, provando a mettere magari in un campo dove si può cacciare, magari nelle stoppie, l'ideale è se fossero di granturco, sperando magari che qualche anatra allarga (ho letto che in nord Italia è praticata spesso al campo la caccia agli acquatici). al massimo mi sarò fatto una girata a vuoto.
per quanto riguarda le quote, immagino sia per capanni con altre persone, e questo, al di là del prezzo, è una delle cose che mi frena molto, perchè in genere io caccio da solo o al massimo con persone che conosco bene.
comunque grazie ancora a tutti
 
l'avevo già letto in giro questo, comunque mi sa tanto che alla fine proverò a far richiesta per l'iscrizione all'AFV di Orbetello o l'anno prossimo o quelli dopo, sperando non costi tantissimo e non sia un problema con i giorni che assegnano loro. l'unica cosa è che devo partire presto verso 2:30/3:00 di mattina.
cimbellatore, ti volevo chiedere se tu sapessi quanto si paga (sempre se si ha fortuna di essere accettati), perchè anche quello ha la sua importanza, grazie
 
Orbetello costa pochissimo, 200 euro per 3 cacciate. Se ti fai un compagno con cui condividere la botte che è doppia, le cacciate diventano 6. Sino alle 11 solo caccia in botte, vietato portare cani, dalle 14 si " spadula " con il cane. Io sono iscritto, la mia prima botte è lunedì 9 ed oggi è l'apertura. Non si faranno mai grossi carnieri in quanto il limite di abbattimenti è di 3 anatre a cacciatore, ma il fascino è unico e si ha la possibilità di osservare un'infinità di uccelli acquatici soprattutto trampolieri che raramente si incontrano altrove
 
Ma guarda, io di grossi carnieri non mi interessa, in genere a colombi quando arrivo a 7/8 son già contento, quindi pensa te, più che altro mi piacerebbe il fascino di cacciare le anatre. Una curiosità, mi puoi dire in genere la mattina a che ore si accede ad orbetello, così da farmi un'idea se può essere fattibile anche solo poter provare a fare la richiesta, grazie
 
rispolvero questo post, chiedendo se nella zona dell'Arnaccio (Collesalvetti, Cascina, Crespina), nelle zone dove non è divieto, se è buono anche per chi non ha l'appostamento fisso, anche cacciando solo in vagante, oppure se per prendere qualcosa è necessario fisso e richiami vivi, grazie.
(ho già visto che in una zona ci sono alcuni appostamenti fissi, quindi eviterei di andarci in quei punti per non dare noia)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto