Penso che sia utile proporre a tutti gli utenti qui il sito della regione Toscana dove scaricare e consultare tutto ciò che concerne gli appostamenti di caccia ed anche la pesca.
Tratto dal sito :arrow: Modulistica per attivita venatoria e pesca - Caccia e pesca - Ambiente - Cittadini - Regione Toscana
[h=2]Caccia e pesca[/h]
[h=2]Modulistica per attività venatoria e pesca[/h]
Tutti i modelli da utiizzare per i procedimenti amministrativi relativi ad attività faunistico venatorie, pesca dilettantistica e pesca in mare. Invio delle richieste e comunicazioni a Regione Toscana, tramite piattaforma web Ap@ci, oppure pec o fax. E' possibile inviaree anche per raccomandata oppure consegna a mano.
Nota bene:le iscrizioni ai "Registri provinciali" rimangono valide anche con il passaggio di competenze alla Regione Toscana: non occorre ripresentare l'iscrizione ai "Registri regionali" per le abilitazioni già concesse.
I decreti dirigenziali del settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca dilettantistica, Pesca in mare - direzione Agricoltura e sviluppo rurale - Regione Toscana, che hanno approvato la modulistica da utilizzare per i procedimenti amministrativi in materia di Faunistiica e Venatoria (legge regionale n. 3/1994) e in materia di Pesca dilettantistica e Pesca in mare (legge regionale n. 7/2005):
Decreto n. 7497 del 10 agosto 2016 che approva i modelli 22, 23, 24 e 25 (vedi sotto elenco-download modelli)
Decreto n.1250 del 23 marzo 2016 che approva 18 modelli (dal modello 1 al modello 18) per i procedimenti in materia faunistico-venatoria e pesca nelle acque interne. Modifica ed integrazione del decreto dirigenziale n. 411 del 10-02-2016
[h=3]Modulistica Faunistica Venatoria (caccia):[/h]
[h=3]Modulistica Pesca dilettantistica e Pesca in mare[/h]
Come inviare le istanze e comunicazioni: via telematica (Ap@ci, pec o fax), per raccomandata o consegna e mano
Nel caso in cui il richiedente indichi il domicilio digitale (PEC o Ap@ci) presso il quale ricevere le comunicazioni, Regione Toscana utilizzerà uno di questi canali per inviare documenti relativi al procedimento ai sensi dell'art. 3 bis d.lgs. n. 82/2005 e art. 3 "Utilizzo della telematica nei rapporti con la pubblica amministrazione" della legge regionale n. 40/2009 "Norme sul procedimento amministrativo, per la semplificazione e la trasparenza dell'attività amministrativa"
Imposta di bollo
Per la trasmissione delle istanze/comunicazioni in modalità telematicail pagamento dell'imposta di bollo, dove richiesto dalla modulistica, dovrà avvenire con une delle seguenti modalità:
- versamento su c/c postale n. 1020546857 intestato a Regione Toscana, causale: "Imposta di bollo virtuale"
- bonifico bancario su IBAN IT88 Z 07601 02800 001020546857 intestato a Regione Toscana, causale: "Imposta di bollo virtuale".
Nota bene: all'istanza (con il modello del procedimento prescelto) dovrà essere allegata copia dell'attestazione del versamento dell'imposta
La suddetta modalità di pagamento dell'imposta di bollo potrà essere adottata anche per la presentazione delle istanza in modalità cartacea (vedi precedente punto B), ferma restando in questo caso la possibilità di utilizzare la consueta marca da bollo ordinaria.
Ap@ci è il sistema web che consente di inviare comunicazioni telematiche alla Pubblica Amministrazione Toscana. Attraverso la procedura è possibile inviare la documentazione in formato digitale, avere conferma dell'avvenuta consegna e ricevere l'informazione dell'avvenuta protocollazione da parte dell'Amministrazione.
2. trasmissione tramite propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana: [email protected]
Si precisa che la suddetta casella PEC regionale è abilitata a ricevere messaggi soltanto da altre caselle PEC e non da caselle email non certificate.
I modelli per la presentazione di istanze / comunicazioni agli uffici competenti della Regione Toscana dovranno essere firmati con le modalità di seguito indicate e inviati in formato pdf.
I documenti sono da considerarsi firmati nei seguenti casi:
1. Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato in ogni sua parte, con gli allegati richiesti, all'indirizzo dell'Ufficio Territoriale competente per territorio (vedi elenco sotto riportato).
2. Consegnata a mano all'Ufficio Territoriale competente o al protocollo della sede regionale di Via di Novoli 26 a Firenze.
[h=3]Elenco uffici territoriali competenti[/h]disponibile su: http://servizi.toscana.it/RT/ufficiterritoriali/index.html
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[h=2]Caccia e pesca[/h]
[h=2]Modulistica per attività venatoria e pesca[/h]
Tutti i modelli da utiizzare per i procedimenti amministrativi relativi ad attività faunistico venatorie, pesca dilettantistica e pesca in mare. Invio delle richieste e comunicazioni a Regione Toscana, tramite piattaforma web Ap@ci, oppure pec o fax. E' possibile inviaree anche per raccomandata oppure consegna a mano.
Nota bene:le iscrizioni ai "Registri provinciali" rimangono valide anche con il passaggio di competenze alla Regione Toscana: non occorre ripresentare l'iscrizione ai "Registri regionali" per le abilitazioni già concesse.
I decreti dirigenziali del settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca dilettantistica, Pesca in mare - direzione Agricoltura e sviluppo rurale - Regione Toscana, che hanno approvato la modulistica da utilizzare per i procedimenti amministrativi in materia di Faunistiica e Venatoria (legge regionale n. 3/1994) e in materia di Pesca dilettantistica e Pesca in mare (legge regionale n. 7/2005):
Decreto n. 7497 del 10 agosto 2016 che approva i modelli 22, 23, 24 e 25 (vedi sotto elenco-download modelli)
Decreto n.1250 del 23 marzo 2016 che approva 18 modelli (dal modello 1 al modello 18) per i procedimenti in materia faunistico-venatoria e pesca nelle acque interne. Modifica ed integrazione del decreto dirigenziale n. 411 del 10-02-2016
[h=3]Modulistica Faunistica Venatoria (caccia):[/h]
- Appostamenti fissi di caccia: nuove rischieste e modifiche (modello 1)
- Appostamenti fissi di caccia: rinnovo annuale validità (modlelo 2)
- Appostamenti fissi di caccia: modifica lista frequentatori (modello 3)
- Modifica opzione forme di caccia (modello 4)
- Consenso all'impianto di un appostamento fisso di caccia (modello 5)
- Appostamenti fissi di caccia: riconsegna tabella e autorizzazione gennaio 2016 (modello 6)
- Richiesta di iscrizione nel Registro regionale dei cacciatori abilitati alla caccia al cinghiale in braccata e girata (modello 7)
- Richiesta di iscrizione al Registro regionale dei cacciatori abilitati alla caccia di selezione (modello 8)
- Richiesta di ammissione all'esame per l'abilitazione alla caccia (modello 9)
- Richiesta di amissione all'esame per l'abilitazione alla caccia di selezione (modello 10)
- Richiesta ammissione esame Iscrizione esame selezione cervo per abilitazione alla caccia selettiva al cervo (modello 11)
- Istanza di autorizzazione all'allevamento di ucccelli da utlizzare come richiami vivi (modello 12)
- Istanza per autorizzazione alla detenzione e allevamento fauna autoctona a fini ornamentali e per mantenimento tradizioni locali (modello 13)
- Richiesta di autorizzazione per area addestramento cani (modello 14)
- Istanza di autorizzazione temporanea gare cani (modello 15)
- Richiesta di autorizzazione per area temporanea addestramento cani (modello 16)
- Rinnovo autorizzazione per l'attività di addestramento, allenamento e gare di cani su aree già esistenti (modello 17)
- Domanda di contributi per la realizzazione di interventi e accorgimenti per prevenire danni arrecati dalla fauna selvatica alle opere e alle colture agricole e forestali
L. 157/92 artt 14 e 16, Praf 2012-2015 (modello 18) - Richiesta di inteventi di controllo ex articolo 37 legge n. 3/94 (modello 19)
- Azienda faunistico venatoria Piano annuale di assestamento e prelievo (modello 20)
- Azienda agrituristico venatoria Piano economico e di gestione (modello 21)
- Domanda di autorizzazione per Azienda faunistica venatoria (modello 22)
- Domanda di autorizzazione per Azienda agrituristico venatoria (modello 23)
- Domanda di autorizzazione per Centri privati per la produzione di fauna selvatica allo stato naturale (modello 24)
- Dichiarazione di proprietà e consenso all'inclusione dei terreni in istituto faunistico privato - dicharazione sostitutiva e atto di consenso (modello 25)
- Modulo di richiesta per la partecipazione al corso di formazione per il controllo della fausa selvatica, art. 37 L.R. 3/94
- Modulo di richiesta per la partecipazione ai corsi di abilitazione conduttore cani da traccia limiere e beccaccia
- Richiesta risarcimento danni alle colture e/o alle opere funzionali all'attività agricola causati da fauna selvativa
[h=3]Modulistica Pesca dilettantistica e Pesca in mare[/h]
- Richiesta di licenza per la pesca professionale nelle acque interne art 15-16 legge regionale n. 7/2005 (modello 1)
- Rinnovo annuale di licenza per la pesca professionale nelle acque interne (modello 2)
- Istanza di autorizzazione prelievo fauna ittica a scopio di studio (modello 3)
- Richiesta di utilizzo campo gara di pesca pemanente (modello 4)
- Richiesta di autorizzazione delimitazione temporanea di sponda (modello 5)
- Istanza di autorizzazione immissione fauna ittica (modello 6)
- Comunicazione inizio attività impianto di pesca a pagamento (modello7)
Come inviare le istanze e comunicazioni: via telematica (Ap@ci, pec o fax), per raccomandata o consegna e mano
Nel caso in cui il richiedente indichi il domicilio digitale (PEC o Ap@ci) presso il quale ricevere le comunicazioni, Regione Toscana utilizzerà uno di questi canali per inviare documenti relativi al procedimento ai sensi dell'art. 3 bis d.lgs. n. 82/2005 e art. 3 "Utilizzo della telematica nei rapporti con la pubblica amministrazione" della legge regionale n. 40/2009 "Norme sul procedimento amministrativo, per la semplificazione e la trasparenza dell'attività amministrativa"
Imposta di bollo
Per la trasmissione delle istanze/comunicazioni in modalità telematicail pagamento dell'imposta di bollo, dove richiesto dalla modulistica, dovrà avvenire con une delle seguenti modalità:
- versamento su c/c postale n. 1020546857 intestato a Regione Toscana, causale: "Imposta di bollo virtuale"
- bonifico bancario su IBAN IT88 Z 07601 02800 001020546857 intestato a Regione Toscana, causale: "Imposta di bollo virtuale".
Nota bene: all'istanza (con il modello del procedimento prescelto) dovrà essere allegata copia dell'attestazione del versamento dell'imposta
La suddetta modalità di pagamento dell'imposta di bollo potrà essere adottata anche per la presentazione delle istanza in modalità cartacea (vedi precedente punto B), ferma restando in questo caso la possibilità di utilizzare la consueta marca da bollo ordinaria.
- Invio con modalità telematica
Ap@ci è il sistema web che consente di inviare comunicazioni telematiche alla Pubblica Amministrazione Toscana. Attraverso la procedura è possibile inviare la documentazione in formato digitale, avere conferma dell'avvenuta consegna e ricevere l'informazione dell'avvenuta protocollazione da parte dell'Amministrazione.
2. trasmissione tramite propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana: [email protected]
Si precisa che la suddetta casella PEC regionale è abilitata a ricevere messaggi soltanto da altre caselle PEC e non da caselle email non certificate.
I modelli per la presentazione di istanze / comunicazioni agli uffici competenti della Regione Toscana dovranno essere firmati con le modalità di seguito indicate e inviati in formato pdf.
I documenti sono da considerarsi firmati nei seguenti casi:
- a) sono sottoscritti con firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato
- b) sono inviati tramite il sistema informatico regionale denominato Ap@ci e l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica (CIE) o della Carta nazionale dei servizi (CNS, tessera sanitaria);
- c) sono inviati tramite posta elettronica certificata (PEC) e l'autore sia identificato dal sistema informatico attraverso credenziali di accesso rilasciate previa identificazione del titolare secondo le modalità previste dalle norme e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato;
- d)sono sottoscritti con firma autografa per esteso e in modo leggibile acquisita mediante scansione e accompagnata dalla scansione di un documento di identità del firmatario (sottoscrittore) in corso di validità (art. 65 d.lgs. 82/2005 e art. 38 comma 3 del d.p.r. 445/2000);
- e) il campo "oggetto" previsto dalla procedura telematica deve riportare l'oggetto dell'istanza/comunicazione e l'Ufficio Territoriale regionale di riferimento.
- Invio tramite posta tradizionale "cartacea"
1. Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato in ogni sua parte, con gli allegati richiesti, all'indirizzo dell'Ufficio Territoriale competente per territorio (vedi elenco sotto riportato).
2. Consegnata a mano all'Ufficio Territoriale competente o al protocollo della sede regionale di Via di Novoli 26 a Firenze.
[h=3]Elenco uffici territoriali competenti[/h]disponibile su: http://servizi.toscana.it/RT/ufficiterritoriali/index.html
Ufficio Territoriale | Indirizzo | cap | fax |
Arezzo 1 | Via Testa, 2 | 52100 | |
Arezzo 2 | Via Fra Guittone, 10 | 52100 | |
Firenze | Via Manzoni, 16 | 50121 | 055/2760639 |
Grosseto | Via Micca, 39 | 58100 | |
Livorno | Via Galilei, 40 | 57122 | 0586257597 |
Lucca | Via della Quarquonia, 1 | 55100 | 0583417326 |
Massa | Via Marina Vecchia, 78 | 54100 | 0585/816550 |
Pisa | Via Malagoli 12 | 56124 | 050/929620 |
Pistoia | Corso Gramsci, 110 | 51100 | |
Prato | Via Cairoli, 25 | 59100 | |
Siena | Via Massetana, 106 | 53100 |