Andredda

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
16
Punteggio reazioni
7
Punti
11
Buongiorno a tutti....scrivo dal salento....la prossima stagione avrei intenzione di cercarmi un posticino per poter cacciare i tordi con il vivo...ovviamente sono a terra riguardo questo tipo di caccia visto che noi i tordi li cacciamo con altre modalita'....

Intanto vorrei capire se e' fattibile l uso dei vivi da appostamento temporaneo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
In Umbria se non erro è possibile cacciare tordi con richiami vivi da appostamento temporaneo. Nella tua regione bisogna che qualche amico collega ci illumini sulla normativa.
La differenza tra fisso e temporaneo è solo nel numero dei richiami vivi utilizzabili.
 
Guarda Marco…sul fatto se si possono usare o meno penso proprio di si anche perché io cacciando ad acquatici sono stato autorizzato all epoca dalla provincia all uso di alzavole e fischioni ..ovviamnete anellati e con certificato di provenienza
 
io volevo invece capire in base alla nostra vegetazione che si basa su ulivi e quercie se era possibile utilizzarli come piante di buttata
 
Buongiorno a tutti....scrivo dal salento....la prossima stagione avrei intenzione di cercarmi un posticino per poter cacciare i tordi con il vivo...ovviamente sono a terra riguardo questo tipo di caccia visto che noi i tordi li cacciamo con altre modalita'....

Intanto vorrei capire se e' fattibile l uso dei vivi da appostamento temporaneo...
certo che si, devi solo controllare la tua legge regionale e capire quanti richiami di allevamento puoi portare da temporaneo
 
Ulivi e querce, che non perdono le foglie in autunno, non sono un granche' come alberi di buttata. perche' o non vedi l'uccello posato, e se lo intravedi e' quasi sempre coperto, e spesso foglie e rametti deflettono e "assorbono" i pallini. Un bel "seccarone" (che so, un cerro o qualche altro tipo di albero alto e spoglio sarebbe molto migliore.
 
le querce, soprattutto nella parte centrale della chioma, non sono particolarmente fitte, tanto che se realizzi un capanno sotto, si riesce a tirare abbastanza bene ad animali posati sopra. poi è chiaro che avere una pianta spoglia, tipo un pioppo, è molto meglio perchè si ha una visuale migliore, maggior ragione se si tratta di tordi
 
le querce, soprattutto nella parte centrale della chioma, non sono particolarmente fitte, tanto che se realizzi un capanno sotto, si riesce a tirare abbastanza bene ad animali posati sopra. poi è chiaro che avere una pianta spoglia, tipo un pioppo, è molto meglio perchè si ha una visuale migliore, maggior ragione se si tratta di tordi
Tanto piu' che i tordi, una volta posati in un albero, non si muovono piu' se non quando volano via. Se non vedi chiaramente dove sono, non ti puoi aspettare che si rivelino saltellando di ramo in ramo.
 
Ulivi e querce, che non perdono le foglie in autunno, non sono un granche' come alberi di buttata. perche' o non vedi l'uccello posato, e se lo intravedi e' quasi sempre coperto, e spesso foglie e rametti deflettono e "assorbono" i pallini. Un bel "seccarone" (che so, un cerro o qualche altro tipo di albero alto e spoglio sarebbe molto migliore.
Su 100 tordi che fai in appostamento a fermo sul secco al pulito ne farai forse 10...il bottaccio va allo sporco, il problema del temporaneo è che non puoi modificare il sito, almeno in Lombardia, quindi non puoi potare le piante per pulirle quel tanto che basta, qui a Brescia è un arte, i fissi ai tordi son dei capolavori con piante potate con una forma precisa
 
Concordo con migratorista il tordo vuole il folto la quercia è il suo pane il problema viene quando li devi vedere buttati ...............se ti va bene ne vedi 1 su 3
 
cmq vi posso assicurare che negli ulivi secchi per causa xylella i tordi ci picchiano ugualmente>....infatti da qualche anno mi scelgo sempre 2-3 grossi alberi di ulivo secchi e i tordi li prendono benissimo....quest anno appunto vorrei provarci con il vivo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto