nibbioblu

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
17
Punti
3
Buongiorno,
mi é capitato di vedere dei video fatti da certi gruppi anticaccia che armati di fischietti e quant'altro per fare chiasso si sono avvicinati a dei cacciatori sia vaganti che appostati intenti nella loro caccia.
Purtroppo ho potuto notare con quale arroganza questi disturbatori si avventano sui mal capitati cacciatori i quali, altro non hanno potuto fare che sospendere la loro attività con sorprendente rassegnazione.
Si é visto di come i cacciatori in vari episodi (filmati youtube ecc) abbiano dovuto andarsene verso la loro macchina e addirittura essere costretti a spiantare tutto il loro allestimento temporaneo.
E' stato poi avvilente notare di come questi cacciatori non abbiano potuto o saputo controbattere al fine di far valere i loro diritti pur considerando che in tali casi non si debba mai lasciarsi andare ne in atteggiamenti di ira o in espressioni minacciose tanto più che essendo armati rischierebbero di essere denunciati dai provocatori stessi i quali ,si sa, sono pronti a fare leva su tutto.
Purtroppo, sembra che per questo tipo di soppruso il cacciatore non sia tutelato dalla legge, o che in caso contrario, non ci possa essere nessuno (guardie, carabinieri forestali ecc) disposti ad accorrere in suo aiuto considerando in chissà quale luogo disperso della campagna stia accadendo il fatto.
Nel vedere questi video, ho provato molta rabbia e rassegnazione per essermi reso conto di come non sia possibile fare nulla essendo obbligati a cedre esottomettersi alle angherìe di questi buffoni.
Cosa ne pensate ? Qualcuno mi saprebbe dire se nel frattempo possano esserci state delle novità a tutela dei cacciatori importunati ?
 
Quando si è intralciati nell'attività regolare e nei tuoi diritti si chiamano le forze dell'ordine (che sono obbligate ad intervenire) e si fa denuncia!
 
@walker960walker, però quello nell'articolo è una proposta per un illecito amministrativo, relativo esclusivamente alla regione Friuli Venezia Giulia, in ambito penale si possono configurare alcuni reati e sanzioni amministrative, da valutare da caso a caso:
  • art 594 CP (depenalizzato, è ora sanzione amministrativa) - ingiuria
  • art 595 CP - diffamazione
  • art 610 CP - violenza privata
  • art 612 CP - minaccia
 
Scarica e metti giu' il fucile e raccogli un ramo di adeguata lunghezza e peso, e... il resto lo puoi indovinare. Da noi fortunatamente e' un reato penale dar fastidio a chi caccia in maniera legale. Non che la legge impedisca tali vessazioni, ma se si chiamano guardiacaccia o sceriffi e i malfattori vengono arrestati, la galera e mute enormi sono assicurate.
 
@walker960walker, però quello nell'articolo è una proposta per un illecito amministrativo, relativo esclusivamente alla regione Friuli Venezia Giulia, in ambito penale si possono configurare alcuni reati e sanzioni amministrative, da valutare da caso a caso:
  • art 594 CP (depenalizzato, è ora sanzione amministrativa) - ingiuria
  • art 595 CP - diffamazione
  • art 610 CP - violenza privata
  • art 612 CP - minaccia
Adesso non ricordo bene, ma mi sembra che qualcosa del genere era stata fatta.
 
si walker, alcune regioni avevano parlato di inserire una sanzione amministrativa
Adesso non ricordo bene, ma mi sembra che qualcosa del genere era stata fatta.
a livello penale no, ci sta che qualcuno l'avesse chiesto di inserirlo come articolo del Codice Penale, ma di fatto non esiste un reato specifico, tuttavia, a seconda delle situazioni, si possono configurare alcune delle violazioni amministrative e penali che ho elencato
 
Caro giovannit.purtroppo sai anche te quale sarebbe la fine se per caso uno di noi prende un bel ramo e reagisce,è quello che cercano e soprattutto vogliono...
E guarda che te lo.dice uno che non è uno stinco di santo,anzi...
Oramai è palese che a caccia ci fanno andare ma è altrettanto evidente che contro questi non faranno mai niente.
Tollerano noi e anche loro purtroppo.
Io per evitare di incontrarli,anche se nelle mie zone è raro,caccio in posti nel mezzo al nulla il più possibile..lì non arrivano anche perché si perderebbero sicuramente!
 
Caro giovannit.purtroppo sai anche te quale sarebbe la fine se per caso uno di noi prende un bel ramo e reagisce,è quello che cercano e soprattutto vogliono...
E guarda che te lo.dice uno che non è uno stinco di santo,anzi...
Oramai è palese che a caccia ci fanno andare ma è altrettanto evidente che contro questi non faranno mai niente.
Tollerano noi e anche loro purtroppo.
Io per evitare di incontrarli,anche se nelle mie zone è raro,caccio in posti nel mezzo al nulla il più possibile..lì non arrivano anche perché si perderebbero sicuramente!
👮‍♂️ Il presente contenuto è stato rimosso dal momento che il consiglio riportato anche se scritto in forma scherzosa o similare è pur sempre un istigazione a commettere un reato. Pertanto non ammissibile alla pubblicazione su questo forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:
evitate di cadere in provocazioni, l'unica soluzione è chiamare le forze dell'ordine e denunciarli, la violenza privata (art 610 CP) comporta il carcere fino a 4 anni e se ricorrono alcuni fattori, la pena aumenta, in particolare se si tratta di persone con precedenti penali, evitate in qualsiasi modo qualsiasi forma di giustizia privata, che poi passate dalla parte del torto
 
evitate di cadere in provocazioni, l'unica soluzione è chiamare le forze dell'ordine e denunciarli, la violenza privata (art 610 CP) comporta il carcere fino a 4 anni e se ricorrono alcuni fattori, la pena aumenta, in particolare se si tratta di persone con precedenti penali, evitate in qualsiasi modo qualsiasi forma di giustizia privata, che poi passate dalla parte del torto
Sarebbe il caso di filmarli con una telecamerina nascosta, (col telefonino è visibile e non si sbilanciano), che serve come prova inconfutabile...tanto per fargli perdere il vizio.
 
diciamo che con le riprese video la situazione è un po' sui limiti, perchè non è consentito riprendere le persone con telecamere senza il loro consenso (infatti si configura il reato di molestie o disturbo a persone ovvero l'art 660 CP). il riprendere un reato di per sè non è reato, purchè tali riprese servano alle forze dell'ordine e non siano viste da altri, però è un argomento un po' spinoso, che andrebbe affrontato per bene con uno avvocato penalista, specializzato in questi reati.
 
diciamo che con le riprese video la situazione è un po' sui limiti, perchè non è consentito riprendere le persone con telecamere senza il loro consenso (infatti si configura il reato di molestie o disturbo a persone ovvero l'art 660 CP). il riprendere un reato di per sè non è reato, purchè tali riprese servano alle forze dell'ordine e non siano viste da altri, però è un argomento un po' spinoso, che andrebbe affrontato per bene con uno avvocato penalista, specializzato in questi reati.
Non si configura nessun reato se sto riprendendo un azione di caccia, all'aperto, in luogo pubblico, tanto meno se riprendo una persona che mi sta insultando, minacciando e impedendomi di usufruire di un mio diritto per il quale pago le tasse allo Stato. Che dovrebbe essere il mio tutore affinché questo non avvenga. Inoltre sto segnalando un o più reati alle forze dell'ordine, non solo con le mie parole, ma con fatti concreti, cioè con un video denuncia.
 
e' meglio che cancelli..........
Non ho cancellato io e rispetto la decisione dell'amministratore anche se non sono d'accordo. Il forum non e' mio. Comunque chi se fa' pecora, er lupo se lo magna. Ma capisco che voi siete in una situazione molto piu' svantaggiata. Per esempio, se io sto cacciando sulla mia proprieta' e qualcuno viene ad interferire con la mia attivita' legale, posso fare un citizen's arrest (come se fossi un agente delle FF.OO.) per "trespassing," cioe' sconfinamento su proprieta' altrui. Se la persona mi fa temere per la mia vita o integrita' fisica, posso persino ricorrere all'uso di un'arma, purche' in maniera razionale e non esagerata. Certo, sono sempre grane per un po', ma alla fine quasi sempre trionfa il diritto. Anche se sto cacciando sulla proprieta' altrui con il permesso del proprietario e qualcuno entra nella proprieta' per disturbare la mia cacciata o cacciare di frodo, o con peggiori intenzioni, posso esercitare i miei diritti e quelli del proprietario (qui non esiste l'Art. 842) in maniera decisiva. Di sicuro chiamerei prima il guardiacaccia e l'ufficio dello sceriffo, informandoli della situazione, ed in fondo preferirei che fosero loro ad applicare legge e sanzioni, ma poi non starei fesso fesso ad aspettare che il rompipalle se ne vada prima che le FF.OO.arrivino. Se lo posso trattennere io (sempre in maniera legale) lo faro', o almeno ci provero'.

Nemo me impune lacessit...
 
Non ho cancellato io e rispetto la decisione dell'amministratore anche se non sono d'accordo. Il forum non e' mio. Comunque chi se fa' pecora, er lupo se lo magna. Ma capisco che voi siete in una situazione molto piu' svantaggiata. Per esempio, se io sto cacciando sulla mia proprieta' e qualcuno viene ad interferire con la mia attivita' legale, posso fare un citizen's arrest (come se fossi un agente delle FF.OO.) per "trespassing," cioe' sconfinamento su proprieta' altrui. Se la persona mi fa temere per la mia vita o integrita' fisica, posso persino ricorrere all'uso di un'arma, purche' in maniera razionale e non esagerata. Certo, sono sempre grane per un po', ma alla fine quasi sempre trionfa il diritto. Anche se sto cacciando sulla proprieta' altrui con il permesso del proprietario e qualcuno entra nella proprieta' per disturbare la mia cacciata o cacciare di frodo, o con peggiori intenzioni, posso esercitare i miei diritti e quelli del proprietario (qui non esiste l'Art. 842) in maniera decisiva. Di sicuro chiamerei prima il guardiacaccia e l'ufficio dello sceriffo, informandoli della situazione, ed in fondo preferirei che fosero loro ad applicare legge e sanzioni, ma poi non starei fesso fesso ad aspettare che il rompipalle se ne vada prima che le FF.OO.arrivino. Se lo posso trattennere io (sempre in maniera legale) lo faro', o almeno ci provero'.

Nemo me impune lacessit...
Giovanni, siamo in un altro mondo, "purtroppo" in italia le leggi, (fatte sbagliate), alla fine tutelano più i malviventi e non le persone oneste. Decenni di governo "sbagliato".....(o voluto), Hanno portato a questo.
Non mi voglio dilungare.....non la finirei più e poi starei male....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto