Nei periodi transitori di muta è assolutamente normale.
Riduci il problema (ma non lo elimini) stabulando i richiami in un luogo dove possono bagnarsi e lavarsi abbondantemente con acqua ragionevolmente pulita.
 
Si si esistono in commercio spray appositi o meglio ancora prodotti che si diluiscono con acqua e con uno spruzzino bagni le anatre,il problema degli acari si presenta solitamente quando le anatre soggiornano per lunghi periodi all'asciutto.
ciao
 
Nei periodi transitori di muta è assolutamente normale.
Riduci il problema (ma non lo elimini) stabulando i richiami in un luogo dove possono bagnarsi e lavarsi abbondantemente con acqua ragionevolmente pulita.

Grazie Lando, in effetti il problema è stato che lo scorso anno non abbiamo avuto molto tempo per fare il ricambio d'acqua e di conseguenza le anatre non si bagnavano più molto volentieri a discapito della ghiandola che secerne il grasso per le piume.
Non vorrei che ormai fosse troppo tardi, ci scoccia non poco perché stiamo parlando di ottimi richiami.
 
preserv..jpg

A Ste, Tu cerca de usa questi pe affonna' qualche paperella in piu'!!! :)
 

Allegati

  • preserv..jpg
    preserv..jpg
    58.5 KB · Visite: 0
per il problema oltre al cambio dell'acqua potrebbe dipendere anche da cosa mangiano, diversificare e cambiare anche marchio dei mangimi.
 
Il problema potrebbe anche essere di altra natura,controlla accuratamente le penne delle anatre e vedi se noti delle piccole frastagliature,in pratica come se fossero mangiucchiate,a occhio è difficile da vedere usa una lente,se questo lo riscontri si tratta di un acaro delle piume.
 
Il problema potrebbe anche essere di altra natura,controlla accuratamente le penne delle anatre e vedi se noti delle piccole frastagliature,in pratica come se fossero mangiucchiate,a occhio è difficile da vedere usa una lente,se questo lo riscontri si tratta di un acaro delle piume.

Farò appena possibile questa verifica, nel caso avessi ragione hai anche il rimedio?
Grazie ancora!
 

Reale76

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
253
Punteggio reazioni
1
Età
47
Località
Roma
Gentili colleghi, non so se ci sono dei post già sull'argomento.
Io lo apro perché lo scorso anno i miei richiami vivi (anatre germanate) dopo tre stagioni senza nessun problema, hanno cominciato dopo circa 2 ore in acqua ad affondare perché le loro piume non erano più impermeabili. Il perché sia successo penso di saperlo, vorrei sapere da chi ha più esperienza di me come e se è possibile rimediare al danno.
Grazie in anticipo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto