Negativo,la legislazione vigente parla di 100 metri se non spari in direzione e 150 se spari in direzione dell'edificio o di un suo annesso.E' regolamnetata dalla L.157/92 che è statale,dubito che una legeg regionale possa uscire da questi paletti,probabilmente ci ha provato..
 
Sabato pomeriggio riesco a trovare un posticino tra una pinetina con in mezzo una abitazione e dall'altra parte diverse villette recintate. La zona era piena di tordi che giocavano tra la pineta e le villette recintate.
dopo il secondo tordo a cui avevo tirato è arrivatoil proprietario della villetta di nazionalità Inglese che inviperito mi ha "invitato" ad andare via. Gli ho fatto notare che ero a distanza regolamentare in quanto avevo misurato le distanze con il GPS del telefonino che mi dava la casa dell'inglese a 161 mt. e dall'altra parte la villetta più vicina a 152 mt.. L'inglese (che probabilmente non era nuovo a queste storie) mi ha detto che aveva assunto info dalla forestale e la stessa parlava di 200 mt. alla fine sono andato via per evitare di arrivare alle mani.
Che voi sappiate ci sono state ulteriori modifiche che anno portato a 200 la distanza di rispetto per le abitazione?? .
Consiglio personale il pad vale più di un 1.000.000 di tordi,quindi onde evitare problemi di sorta evita,ricorda che tu hai un arma in mano lui no,morale basta anche solo una targa..e poi sono problemi.la distanza e' 150m
 
Consiglio personale il pad vale più di un 1.000.000 di tordi,quindi onde evitare problemi di sorta evita,ricorda che tu hai un arma in mano lui no,morale basta anche solo una targa..e poi sono problemi.la distanza e' 150m
Sono d accordo a me quando capita anche che non sparo e qualcuno mi invita ad andarmene...chiedo scusa e alzo i tacchi... Giustamente chi non sa ha paura del fucile o è contro la caccia quindi onde evitare spiacevoli discussioni faccio cosí..Poi se mi rompono le balle in mezzo alla campagna (mi è capitato) rispondo chiamate la forestale perchè io da qua non mi smuovo [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Anche io penso che in questi casi bisogna far valere il buon senso per la pace di tutti, però anche "chi ci invita ad andare via" dovrebbe chiederlo in maniera educata (cosa che non mi sembra sia avvenuta in questo caso)
A me per esempio rompono le palle i ciclisti sulle strade statali che più che pedalare stanno " a chiacchera" ma con questo non è che li "invito" ad andare a casa sua, tollero!
E sinceramente vorrei fosse fatto lo stesso nei miei/nsotri confronti.
 
Io non la vedrei solo come una "questione legale", ma come una questione di buonsenso. Da sempre esercito la caccia da appostamento fisso e quando qualcuno si mette a 200 mt e comincia a sparare alle farfalle ed alle mosche, io mi arrendo e vado a casa. Legalmente sarà un loro diritto, ma sono dei gran rompiballe. Qui non si tratta di essere di spalle ad una strada, ma vicini ad una casa (legale o no che sia).
 
La distanza universalmente riconosciuta è quella del rispetto e dell'educazione. Dato che abbiamo un titolo che attesta la nostra integrità morale e civile .... rispettiamo il volere di chi non ci vuole nei paraggi e diamo loro lezione di educazione.
 

califfo54

Cacciatore (10/100)
Registrato
20 Marzo 2008
Messaggi
437
Punteggio reazioni
25
Età
72
Località
Francavilla Fontana (BR)
Sabato pomeriggio riesco a trovare un posticino tra una pinetina con in mezzo una abitazione e dall'altra parte diverse villette recintate. La zona era piena di tordi che giocavano tra la pineta e le villette recintate.
dopo il secondo tordo a cui avevo tirato è arrivatoil proprietario della villetta di nazionalità Inglese che inviperito mi ha "invitato" ad andare via. Gli ho fatto notare che ero a distanza regolamentare in quanto avevo misurato le distanze con il GPS del telefonino che mi dava la casa dell'inglese a 161 mt. e dall'altra parte la villetta più vicina a 152 mt.. L'inglese (che probabilmente non era nuovo a queste storie) mi ha detto che aveva assunto info dalla forestale e la stessa parlava di 200 mt. alla fine sono andato via per evitare di arrivare alle mani.
Che voi sappiate ci sono state ulteriori modifiche che anno portato a 200 la distanza di rispetto per le abitazione?? .
 
Premetto che era di pomeriggio quindi non credo di avere svegliato qualcuno. Quello che mi ha dato fastidio è la supponenza e la maleducazione. Il tizio si è fermato a una distanza di circa 30 mt. E ha cominciato a inveire e minacciare e quando con tono gentile lo invitato ad avvicinarsi per tutta risposta ha alzato ancora di più la voce continuando a minacciare!!😠.
X questo mi sono arrabbiato. Ma, il buon senso ha prevalso considerato che in Italia chi ha un arma è sempre dalla parte del torto. Tantè che il primo istinto è stato quello di chiamare io la forestale ma, poi, mi sono chiesto ne vale la pena?? E quindi ho scelto di andarmene.
Quello che mi ha dato tantissimo fastidio è la supponenza del soggetto e il rifiuto al dialogo!!.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Anche io penso che in questi casi bisogna far valere il buon senso per la pace di tutti, però anche "chi ci invita ad andare via" dovrebbe chiederlo in maniera educata (cosa che non mi sembra sia avvenuta in questo caso)
A me per esempio rompono le palle i ciclisti sulle strade statali che più che pedalare stanno " a chiacchera" ma con questo non è che li "invito" ad andare a casa sua, tollero!
E sinceramente vorrei fosse fatto lo stesso nei miei/nsotri confronti.
E poi magari si rubano interamente una corsia per pedalare in 3-4!
Cmq per le distanze dalle abitazione, oltre conoscere il valore delle distanze ci andrebbe anche un pò di sano buon senso / etica. Se penso ad una mattinata da spollo record, non credo piaccia a nessuno di noi essere svegliati alle 6 di mattina da una scarica di schioppettate,magari quel qualcuno è uscito da un 3 turno ecc.Io preferisco sparare 1/5 ....ma almeno quando sparo sto tranquillo, non rompo le pa**e a nessuno e nessuno le viene a rompere a me.A caccia si è esce soprattutto per star tranqulli e mettere da parte i problemi quotidiani che ci affligono... evitiamo di sobbarcarci di altri problemi.
Califfo hai fatto bene ad andartene, non si sa mai... non vale la pena crearsi problemi per qualche tordo.
SE poi sto in aperta campagna e qualche pseudo animalista viene ad urlarmi di andarmene...li scattano le telefonate a chi di dovere, oltre che le registrazioni ( che con le nuove action cam abbiamo anche questa fortuna) e se proprio proprio anche qualche denuncia(magari ci scappa anche qualche piccolo risarcimento per ingiuria [eusa_dance.gif])
 
Premetto che era di pomeriggio quindi non credo di avere svegliato qualcuno. Quello che mi ha dato fastidio è la supponenza e la maleducazione. Il tizio si è fermato a una distanza di circa 30 mt. E ha cominciato a inveire e minacciare e quando con tono gentile lo invitato ad avvicinarsi per tutta risposta ha alzato ancora di più la voce continuando a minacciare!!.
X questo mi sono arrabbiato. Ma, il buon senso ha prevalso considerato che in Italia chi ha un arma è sempre dalla parte del torto. Tantè che il primo istinto è stato quello di chiamare io la forestale ma, poi, mi sono chiesto ne vale la pena?? E quindi ho scelto di andarmene.
Quello che mi ha dato tantissimo fastidio è la supponenza del soggetto e il rifiuto al dialogo!!.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
tra l altro neanche a casa sua dato che e inglese
 
Non volevo dirlo per evitare il rischio di essere tacciato di essere "razzista" ma l'atteggiamentomi è sembrato essere di quelli che venendo dal profondo nord ritengono comunque di essere padroni in casa d'altri!!.
Considerazione "scevra"!!?? da riferimenti a un paese con alle spalle un passato che di piedi in casa d'altri ha grande esperienza e che è uscito dalla comunità europea ( se mai c'è stata) continuando a trarne vantaggi!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
La legge 157: art.1 il buon senso comanda. Una bella cacciata si realizza in tranquillità altrimenti tutta l atmosfera cambia e il carniere non conta più ..l importante è divertirsi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Le distanze erano giuste, ma bisogna anche mettersi nei panni di chi ci abita, anche essendo nel giusto e non essendo un pericolo, bisogna anche considerare i botti delle fucilate specialmente di mattina, che non sono bene accetti un po' da nessuno nelle vicinanze della propria casa anche se favorevoli alla caccia. Anche io me ne sarei andato, se no si diventa antipatici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto