primavere al capanno, parliamone un po'..........

Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

mah? secondo me (anche se poi faccio il contrario) per i tordi son d'accordo con tutto quello che è stato detto..troppe primavere probabilmente coprono gli zippatori....per me se il posto è grande 7 o 8 bottacci da primavera son sufficienti...problema zip....o hai il posto per tenerli all'aperto a luce naturale o è un problema...perchè al secondo anno già zippano un cavolo...quindi o hai disponibilità ogni anno di nuovi zip o se no ti arrangi come puoi coi vecchi....sasselli un vecchio saggio sassellaio mi ha detto che oltre le 10 primavere non servono (..vero Rinaldo..ah ah)...cesene chi più ne ha ne metta...e che il solito problema è....come si fa ad averle?.....o hai le palanche....se no fai quel che puoi.....

è quello che stavo per chiedere io Aldo. gli zippatori fanno bene il primo anno, mentre nel secondo anno, non si sentono o si sentono poco (da quello che mi riportano i miei amici visto che io non li ho ma ne vorrei prendere qualcuno). che tecniche usate? è un quesito che abbiamo trattato molte volte ma che non ha avuto una risposta certa
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

è quello che stavo per chiedere io Aldo. gli zippatori fanno bene il primo anno, mentre nel secondo anno, non si sentono o si sentono poco (da quello che mi riportano i miei amici visto che io non li ho ma ne vorrei prendere qualcuno). che tecniche usate? è un quesito che abbiamo trattato molte volte ma che non ha avuto una risposta certa
per il primo anno patrizio, non ci son problemi, in tutti i modi zillano, la cosa migliore, come dice aldo sarebbe di tenerli sempre a luce natrurale, cosi' anche l' anno dopo potrebbero far qualcosa, a meno che non sian maschi e intendi trasformarli in primavere, allora sai gia' cosa devi fare............
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Altra cosa...tutti parlano di cantori...tutti dicono meglio pochi.(tb)..ok..ma perchè i maschi chiusati non zippano più?...certo faran la primavera ok ma essendo anche in estro penso la zippata sarà bella potente o no?oppure è vera la storia che uccelli chiusati o son muti o fan la primavera e stop?....poi tutti parliamo di zip ma non dimentichiamo che più che la zippata il richiamo più potente è lo schiamazzo..e se il tb non è in estro e non è masculo lo schiamazzo mica lo fà........
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Io vado al capanno con due portantine,una da nove ed una da dodici gabbie.
A seconda dei periodi 9 presicci e 12 primavere o viceversa.
Tra le primavere mai più di 3 merli il resto,ovviamente,bottacci.

Non ho mai usato voliere e corridore,ma quest'anno,forse...

Sasselli e cesene per me sono caccia soltanto occasionale,purtroppo,e le mie esperienze non fanno testo.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Noi utilizziamo solitamente un 10/12 tordi di canto e una 15ina di zirlatori per giochi e tunnel, uccelli che stanno tutto l'anno a luce naturale. L'ideale sarebbe avere tutti gli anni dei novelli di allevamento da inserire, ma non è sempre possibile purtroppo. Comunque, per esperienza, il tordo veramente bravo, quello che fa la differenza, nei giorni di passo riduce il canto e zirla.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Da quello che ho sperimentato io con le allodole è come dice Paolo,l'estro con un monteore alto equivale alla difesa del territorio mentre quello che si sviluppa circa dopo 30 giorni dall'inizio dell'estro è attrattivo per le femmine e serve appunto per formare le coppie...ah Diego Diego,quanti soldi spesi per fati studiare invano ;)


Sciopa....io parlo della caccia che pratico e quindi turdidi.
E poi il mondo è bello perchè avariato..ognuno resti delle proprie convinzioni :p
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Da quello che ho sperimentato io con le allodole è come dice Paolo,l'estro con un monteore alto equivale alla difesa del territorio mentre quello che si sviluppa circa dopo 30 giorni dall'inizio dell'estro è attrattivo per le femmine e serve appunto per formare le coppie...ah Diego Diego,quanti soldi spesi per fati studiare invano ;)

questo sarebbe un altro bell' argomento da affrontare........
con i turdidi sembra l' esatto contrario, credo sia lampante l' esempio dei merli che sono i piu' facilmente riconoscibili,
al 90% si fanno esemplari giovani, in gran parte maschi fino agli sgoccioli del passo quando diventan quasi tutte femmine,
probabilmente ogni specie avrebbe bisogno di un discorso a parte, pero',
l' unica cosa di cui son sicuro e' che gli uccelli sulle piante li ho sempre visti arrivare meglio quando i richiami andavano a 1000.........
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Non solo, di solito prima di iniziare il canto (sia all'inizio dell'estro sia prima di iniziare la mattina il canto vero e proprio)..."schiamazzano"

e' vero, ci danno qualche colpo prima di partire, ma sia i vecchi roccolatori, che gli spagnoli che usano il vischio, per far lo schimazzano spaventano o meglio spaventavano l'animale.Va detto che non tutti i soggetti anche in questo caso sono buoni, c'e' quello che grida di paura e quello che schiamazza....
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

mentre quello che si sviluppa circa dopo 30 giorni dall'inizio dell'estro è attrattivo per le femmine e serve appunto per formare le coppie...

Guarda che 30 giorni dall'inizio dell'estro, almeno per me, è estro pieno (anzi diciamo che per un richiamo in gabbia siamo quasi agli sgoccioli visto che più 30-35 giorni.....)..Stefano Stefano........
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

e' vero, ci danno qualche colpo prima di partire, ma sia i vecchi roccolatori, che gli spagnoli che usano il vischio, per far lo schimazzano spaventano o meglio spaventavano l'animale.Va detto che non tutti i soggetti anche in questo caso sono buoni, c'e' quello che grida di paura e quello che schiamazza....
vero..e che spaventarli non si può per cui mi accontento dei colpi che danno...non tutti lo fanno ma di certo non credo che i novelli e le femmine da sole lo fanno.....quindi per forza maschi e in estro....
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Sciopa....io parlo della caccia che pratico e quindi turdidi.
E poi il mondo è bello perchè avariato..ognuno resti delle proprie convinzioni :p
Mi sa Diego che han ragione loro stavolta....effettivamente all'inizio del canto i maschi si cercano per accaparrarsi il territorio e quindi sono attirati dal canto dei consimili...poi è solo protezione del territorio e quindi gli altri stanno lontani....poi però mi chiedo l'inizio canto e il fine canto hanno note differenti?è vero che è diverso?...e poi in autunno dove i soggetti che migrano non sono in amore saranno attirati da cosa?le femmine certo non cercano il maschio....magari cercano solo compagni di viaggio......per me sono solo nostre seghe mentali..
 
Ultima modifica:
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Mi sa Diego che han ragione loro stavolta....effettivamente all'inizio del canto i maschi si cercano per accaparrarsi il territorio e quindi sono attirati dal canto dei consimili...poi è solo protezione del territorio e quindi gli altri stanno lontani....poi però mi chiedo l'inizio canto e il fine canto hanno note differenti?è vero che è diverso?...e poi in autunno dove i soggetti che migrano non sono in amore saranno attirati da cosa?le femmine certo non cercano il maschio....magari cercano solo compagni di viaggio......per me sono solo nostre seghe mentali..

quoto, non potrebbe essere solo curiosita'? tipo " ma che cavolo c'ha da cantare questo qua' in ottobre? andiamo a vedere ",
e poi perche' un merlo con un buon verso attira un po' tutti gli uccelli e non solo i propri simili? e le tordele perche' ci vengano a trovare?
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Troppe primavere saranno anche controproducenti, ma va detto che il bottaccio è il turdide più volubile, ed incostante nel canto, quindi è bene averne qualcuno di più che compensi quelli che certe mattine non ne voglion sapere di cantare o lo fanno partendo tardi.
 
Guarda che 30 giorni dall'inizio dell'estro, almeno per me, è estro pieno (anzi diciamo che per un richiamo in gabbia siamo quasi agli sgoccioli visto che più 30-35 giorni.....)..Stefano Stefano........

Te ghe i riciam strass altra...i mii i canta a ciò almeno 60 de se no ghe tire el coll... ;-)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Credo siamo in presenza di valutazioni fortemente soggettive e difficilmente comparabili, anche perchè spesso molto relazionabili alla realtà specifica di ogni capanno relazionato al "tipo" di migratori insidiati.

Personalmente caccio in maremma da fine settembre a metà dicembre sempre con 12 gabbie, esclusivamente presicci, con fino al 25 ottobre squadra composta da 2 merli che "fanno" e 10 tordi tutti di foto, poi progressivamente calo i tordi per arrivare a fine periodo con 1 merlo, 1 cesena e 10 sasselli.

La motivazione non deriva semplicemente dalla convinzione, ovviamente personale a ampiamente opinabile, che i presicci siano migliori degli allevati, ma anche dal fatto che sono purtroppo un po' sordo, e nonostante utilizzi le cuffie elettroniche, ritengo che la maggiore soddisfazione possibile della caccia al capanno derivi dalla azione specifica dei richiami in presenza dei loro simili, e chi usa i presicci come me sa' a cosa mi riferisco.....inoltre per me sarebbe impensabile capirci qualcosa se avessi allevati che cantano a diritto a prescindere, non sentendo quelli liberi zirlare o frillare...

Probabilmente perderò qualcosa in termini di richiamo complessivo sui tordi, ma sono fermamente convinto che buona parte è compensata dalla coppia dei merli, rischio qualche "dormita" nei giorni di poco movimento, ma posso stare tranquillo che, in bosco come sono, non c'è possibilità di avvicinamento nei 50 mt di un tordo senza che i miei amici alati non me lo facciano capire forte e chiaro...e non c'è + soddisfazione che l'attesa di veder apparire un tordo che sai che c'è ed a momenti arriverà (o forse lo vedrò un attimo nel folto mentre se la svigna...ma c'era...)

Un saluto

Sandro
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Sei sicuro marco, perchè io il tordo che nel periodo di maggior passo riduce il canto l'ho considerato sempre una ciofeca......

Ho notato negli anni che i nostri tordi migliori, quelli che ti spaccano la testa per 2 mesi, nelle giornate di massimo passo, spesso, riducono il tono del canto preferendo la zirlata, rimanendo comunque estremamente attrattivi.

Ovviamente è una sensazione, purtroppo o per fortuna nella nostra passione di certezze ce ne sono molto poche

--- AGGIUNTA AL POST ---

quoto, non potrebbe essere solo curiosita'? tipo " ma che cavolo c'ha da cantare questo qua' in ottobre? andiamo a vedere ",
e poi perche' un merlo con un buon verso attira un po' tutti gli uccelli e non solo i propri simili? e le tordele perche' ci vengano a trovare?

In effetti è difficile da spiegare, ok per sasselli e cesene che essendo ucceli gregari cercano i simili per fare gruppo, ma tordi e merli difficilmente fanno branchi. Probabilmente il nostro errore è che ragioniamo con la testa (non tutti..:))mentre loro seguono l'istinto. Il fascino della natura
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

penso proprio che i colpetti di schiamazzo al mattino siano un segno di territorialita da parte dei maschi in estro ..
poi spaventandoli ( una volta si scopriva una civetta messa in gabbia vivino alle gabbie dei novelli ) per avere schiamazzi forti e multipli ora non si puo piu ..
al massimo potete far vedere la foto di lorenzo [sconvolto.gif]
schiamazzano anche le lucertole [37]
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

penso proprio che i colpetti di schiamazzo al mattino siano un segno di territorialita da parte dei maschi in estro ..
poi spaventandoli ( una volta si scopriva una civetta messa in gabbia vivino alle gabbie dei novelli ) per avere schiamazzi forti e multipli ora non si puo piu ..
al massimo potete far vedere la foto di lorenzo [sconvolto.gif]
schiamazzano anche le lucertole [37]
te scherzi!!!!!!!!! se funziona, brevetto il mio ritratto e poi lo vendo alla beretti, divento ricco.......

riguardo alla civetta, era un sistema usato anche da queste parti, anzi c'e' un nostro amico di questa stanza che la praticava e potrebbe darci
qualche delucidazione se gli va'...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto