Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Messaggi
6,605
Punteggio reazioni
469
Punti
443
Riunione gruppo di lavoro Face Italia | 3 aprile 2012

La riunione in oggetto, svoltasi sabato 31.03. u.s. a Milano e protrattasi sino al tardo pomeriggio, ha consentito, in un clima di fattiva e produttiva collaborazione tra tutti i partecipanti (Emilano Amore e Alessandro Cannas – Libera Caccia; Avv. Giuseppe Evola – Enalcaccia; Michele Sorrenti – FIDC), di concordare i contenuti giuridici e tecnico-scientifici del documento da inviare a tutte le Regioni in materia di calendari venatori per la prossima stagione 2012-2013 e da presentare ai nostri rispettivi Dirigenti regionali in occasione di un incontro da organizzare il prima possibile a Roma.
In particolare si è convenuto di strutturare il documento in due parti: una prima parte con le motivazioni giuridiche e una seconda parte con delle schede tecniche specie per specie indicanti i periodi di prelievo e i principali riferimenti scientifici a supporto.
Attualmente il documento è in fase di integrazione definitiva e non appena pronto verrà riprodotto su carta FACE Italia ed inviato alle Regioni con specifica lettera di accompagnamento.
Nel corso dello stesso incontro si è ben chiarito che, come deciso nella riunione del Coordinamento in data 02.03. u.s. e come già anticipato con le lettere inviate alle competenti Istituzioni la scorsa settimana, è necessario ed urgente procedere all’avvio dell’azione legale ai sensi della L. 241/90 nei confronti dell’ISPRA che non ha riscontrato la nostra richiesta dati, affidando l’incarico ad un professionista esperto della materia e nel confronto con l’Avvocatura Generale dello Stato.
Segue il comunicato​


--- AGGIUNTA AL POST ---

COMUNICATO STAMPA
ISPRA inadempiente: al via le procedure legali previste dalla legge.
Il Coordinamento di FACE Italia scrive al Presidente del Consiglio e ai Ministeri interessati

Roma, 02.04.2012 – Il Coordinamento delle Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia, trovandosi impegnato nel Gruppo di Lavoro presso il MIPAAF dove si discute sullo stato di conservazione delle specie cacciabili in Italia e sulla interpretazione dei dati concernenti la migrazione dell’avifauna, nonché nel Tavolo di lavoro in ambito Conferenza delle Regioni per l’esame delle tematiche concernenti “I calendari venatori, le Deroghe e i Danni da fauna selvatica all’agricoltura”, in data 18 gennaio 2012 ha rivolto alla Sede amministrativa ex-INFS di Ozzano Emilia (BO) dell’ISPRA una richiesta di accesso ai dati concernenti il Centro Nazionale di Inanellamento ai sensi della L. n. 241/1990.
Non avendo ad oggi ottenuto risposta positiva e dovendosi individuare in tale comportamento una implicita volontà dello stesso ISPRA di eludere la richiesta, il Coordinamento di FACE Italia si vede costretto a procedere nelle forme legali ai sensi della L. n. 241/1990 nei confronti di detto Istituto.
Con una nota indirizzata nei giorni scorsi al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, al Ministro dell’Agricoltura Mario Catania e per conoscenza al Presidente dell’ISPRA Bernardo De Bernardinis, si è quindi denunciata la gravità del comportamento assunto dalla Sede amministrativa ex-INFS di Ozzano Emilia (BO) dell’ISPRA e la necessità di un adeguato e urgente intervento da parte del Ministero dell’Ambiente tenuto a vigilarne l’attività ai sensi della normativa vigente.
Inoltre si è segnalata l’opportunità di riportare la vigilanza dell’ISPRA sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri con un atto che dovrebbe rientrare nel novero delle azioni governative volte alla semplificazione e all’efficienza della Pubblica Amministrazione.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Ben vengano le vie legali contro l'ISPRA per dimostrare la Faziosità di quest'istituto e le omissioni d'atti d'ufficio di cui si rende colpevole. Oltre alla falsità dei dati sui comportamenti prenunziali e sullo stato di salute di molte specie. Non diamo un attimo di tregua a sti [email protected]!!!! Facciamoli diventare la barzelletta del Paese.
Scusate lo sfogo, ma l'ISPRA è la maggiore arma che i mentecatti vari hanno in mano. IBAL atutti[violent.gif]
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Qusta è l'UNICA strada che ci possa ridare un pò di dignità.....SBUGIARDARE l'ISPRA sui contenuti....
Tutte le altre che circolano in questi giorni sul web mi sanno tanto di aria fritta...
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

finalmente...siamo tutti con voi.. probabilmente si è iniziata una guerra che andrà seguita passo passo per evitare tutte quelle strumentalizzazioni che potrebbero ritorcesi contro di noi del tipo "ora attaccano anche l'ispra pur di avere vantaggi.............ecc..ecc..." non so se mi sono spiegato, buon lavoro e................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non c'è nessun attacco all'ISPRA.
E' stata fatta una richiesta di accesso agli atti amministrativi che non è stata evasa nei termini previsti dalla legge. Da qui è nato l'esposto.
Se è stata una leggerezza o una mossa per nascondere qualcosa lo sapremo solo quando si avranno in mano i dati richiesti.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non c'è nessun attacco all'ISPRA.
E' stata fatta una richiesta di accesso agli atti amministrativi che non è stata evasa nei termini previsti dalla legge. Da qui è nato l'esposto.
Se è stata una leggerezza o una mossa per nascondere qualcosa lo sapremo solo quando si avranno in mano i dati richiesti.

Stefano comunque questa azione della FACE Italia è importante e vale la pena darne una giusta informazione. Magari non si risolverà nulla ma la cosa importante è incominciare a marcarli da vicino per vie legali.
Vedo con piacere che c'è di mezzo il ns. amico bannato.

Ciao
Stefano
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non è importante, è importantissima. Volevo solo sottolineare che non si tratta di un attacco, ma di una procedura prevista dalla legge quando un ente pubblico non mette a disposizione atti amministrativi dei quali un cittadino ha diritto di poter esaminare.

Per onor di cronaca, il nostro amico ora non è bannato e soprattutto non c'è di mezzo, c'è dentro in pieno. Se non ci fosse lui (e Luca e Emiliano) saremmo ancora con l'anello al naso.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

finalmente...siamo tutti con voi.. probabilmente si è iniziata una guerra che andrà seguita passo passo per evitare tutte quelle strumentalizzazioni che potrebbero ritorcesi contro di noi del tipo "ora attaccano anche l'ispra pur di avere vantaggi.............ecc..ecc..." non so se mi sono spiegato, buon lavoro e................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!

Concordo al 100%!!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non è importante, è importantissima. Volevo solo sottolineare che non si tratta di un attacco, ma di una procedura prevista dalla legge quando un ente pubblico non mette a disposizione atti amministrativi dei quali un cittadino ha diritto di poter esaminare.

Per onor di cronaca, il nostro amico ora non è bannato e soprattutto non c'è di mezzo, c'è dentro in pieno. Se non ci fosse lui (e Luca e Emiliano) saremmo ancora con l'anello al naso.

Stefano era chiaro il tuo intento! Io invece volevo dire che una notizia del genere deve essere portata a conoscenza di tutti!!!!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non Molliamo Ragazzi!! Bracchiamoli da vicino!!! Basta stare sulla difensiva (tra un po' non ci sarà nulla da difendere), è ora di passare all'attacco!!!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Ooohhhh!!! Finalmente qualcosa si muove, era ora!
Speriamo di avere presto buone notizie da questa vicenda!
A chi ha intrapreso e porterà avanti tale azione encomiabile va tutto il mio appoggio! [thumbsup.gif]
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non cè na sega di selvatici e la volete allungà dell' altro,è proprio come il governo monti!

Come al solito Danilo tu pisci fuori dall'urinario....
So che fai apposta x provocare....
Qui non c'è nessuno che vuole allungare niente....si cerca solo di tirare fuori dall'iSPRA le motivazioni scientifiche x cui richiede date ancor + restrittive dei già ristretti kc...in poche parole si cerca di mantenere la chiusura al 31/01 x turdidi e beccaccie e anatidi....
In un paese normale non ce ne dovrebbe essere bisogno...ma il ns non è un paese normale e in più ci si mettono anche tanti...troppi "grillaia"...
Credo che dovremmo ringraziare tutti questi personaggi che si battono x il bene di tutti invece che postare c...te come le tue...
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Come al solito Danilo tu pisci fuori dall'urinario....
So che fai apposta x provocare....
Qui non c'è nessuno che vuole allungare niente....si cerca solo di tirare fuori dall'iSPRA le motivazioni scientifiche x cui richiede date ancor + restrittive dei già ristretti kc...in poche parole si cerca di mantenere la chiusura al 31/01 x turdidi e beccaccie e anatidi....
In un paese normale non ce ne dovrebbe essere bisogno...ma il ns non è un paese normale e in più ci si mettono anche tanti...troppi "grillaia"...
Credo che dovremmo ringraziare tutti questi personaggi che si battono x il bene di tutti invece che postare c...te come le tue...
io mi domando solo come mai il signor grillaia dato che continua con queste storie va ancora a caccia.io non lo capisco.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Come al solito Danilo tu pisci fuori dall'urinario....
So che fai apposta x provocare....
Qui non c'è nessuno che vuole allungare niente....si cerca solo di tirare fuori dall'iSPRA le motivazioni scientifiche x cui richiede date ancor + restrittive dei già ristretti kc...in poche parole si cerca di mantenere la chiusura al 31/01 x turdidi e beccaccie e anatidi....
In un paese normale non ce ne dovrebbe essere bisogno...ma il ns non è un paese normale e in più ci si mettono anche tanti...troppi "grillaia"...
Credo che dovremmo ringraziare tutti questi personaggi che si battono x il bene di tutti invece che postare c...te come le tue...

Senti parliamoci chiaro SAREI il primo a volere il prolungamento della caccia se in italia ce ne fossero le condizioni,ma purtroppo non è così,e mi sembra inutile arrampicarsi su gli specchi,è come darsi la zappa sui piedi,
1° si deve cercare di riportare lo stato di densità di selvaggina sd un buon livello,poi si può parlare di allungamento della caccia.
2° si vuol far credere al mondo intero che in italia si caccia poco rispetto i Paesi esteri quando sappiamo BENISSIMO che all' estero nella cee si caccia molto meno e in condizzioni ben divere dalle nostre,è un discorso che già abbiamo a lungo perpetrato.
3° con il sistema di caccia Italiano si dovrebbe arrivare ad un apertura e chiusura unica a tutte le specie cacciabili in modo che nel bene o nel male ogni cacciatore si specializzi sulla caccia di preferenza in modo da equamente distribuire il prelievo venatorio.
ecco del perchè sono in pieno accordo se non altro con una apertura unica il primo di ottobre,un po meno con una chiusura il 15 di gennaio.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Allora Danilo tu "ci sei " proprio....
L'oggetto di questa discussione non è il prolungamento di nulla......semplicemente questi 4 signori procederanno con un esposto nei confronti dell'ISPRA xchè questa non ha fornito...xchè non li ha....i dati sui quali ha "intimato" alle Regioni le restrizioni che stiamo subendo...
Che sono vessatorie xchè addirittura al di fuori degli stessi kc che lo stesso ente 10 anni fà ha fornito alla UE....
Il fatto che tu vorresti cacciare di meno non c'entra nulla ed è un tuo personale nonche' opinabilissimo parere...
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Qui credo che nessuno di noi voglia andare a caccia mettendo a rischio l'esistenza di qualche specie, piuttosto, come è giusto che sia, si vuole cacciare sulla base di dati scientifici veritieri sul loro stato di conservazione. Nè più, nè meno.
Voi avete mai visto dati scientifici, veri, certificati e conclamati? Io personalmente no. Piuttosto ho visto tante privazioni a nostro danno, frutto unicamente della volontà di ostacolare la nostra attività. Allora, secondo me, vederci chiaro è il minimo che si possa pretendere!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Qui credo che nessuno di noi voglia andare a caccia mettendo a rischio l'esistenza di qualche specie, piuttosto, come è giusto che sia, si vuole cacciare sulla base di dati scientifici veritieri sul loro stato di conservazione. Nè più, nè meno.
Voi avete mai visto dati scientifici, veri, certificati e conclamati? Io personalmente no. Piuttosto ho visto tante privazioni a nostro danno, frutto unicamente della volontà di ostacolare la nostra attività. Allora, secondo me, vederci chiaro è il minimo che si possa pretendere!
Basta fare un bel giro in campagna in tutte le stagioni ,e ....niente di personale naturalmente,ma cerchiamo di essere obbiettivi.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

come al solito danilo tu pisci fuori dall'urinario....
So che fai apposta x provocare....
Qui non c'è nessuno che vuole allungare niente....si cerca solo di tirare fuori dall'ispra le motivazioni scientifiche x cui richiede date ancor + restrittive dei già ristretti kc...in poche parole si cerca di mantenere la chiusura al 31/01 x turdidi e beccaccie e anatidi....
in un paese normale non ce ne dovrebbe essere bisogno...ma il ns non è un paese normale e in più ci si mettono anche tanti...troppi "grillaia"...
Credo che dovremmo ringraziare tutti questi personaggi che si battono x il bene di tutti invece che postare c...te come le tue...

esatto!!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Senti parliamoci chiaro SAREI il primo a volere il prolungamento della caccia se in italia ce ne fossero le condizioni,ma purtroppo non è così,e mi sembra inutile arrampicarsi su gli specchi,è come darsi la zappa sui piedi,
1° si deve cercare di riportare lo stato di densità di selvaggina sd un buon livello,poi si può parlare di allungamento della caccia.
2° si vuol far credere al mondo intero che in italia si caccia poco rispetto i Paesi esteri quando sappiamo BENISSIMO che all' estero nella cee si caccia molto meno e in condizzioni ben divere dalle nostre,è un discorso che già abbiamo a lungo perpetrato.
3° con il sistema di caccia Italiano si dovrebbe arrivare ad un apertura e chiusura unica a tutte le specie cacciabili in modo che nel bene o nel male ogni cacciatore si specializzi sulla caccia di preferenza in modo da equamente distribuire il prelievo venatorio.
ecco del perchè sono in pieno accordo se non altro con una apertura unica il primo di ottobre,un po meno con una chiusura il 15 di gennaio.

Aridanghete..... non si parla di prolungamento!!!!
Hai letto da qualche parte il contrario???
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Allora Danilo tu "ci sei " proprio....
L'oggetto di questa discussione non è il prolungamento di nulla......semplicemente questi 4 signori procederanno con un esposto nei confronti dell'ISPRA xchè questa non ha fornito...xchè non li ha....i dati sui quali ha "intimato" alle Regioni le restrizioni che stiamo subendo...
Che sono vessatorie xchè addirittura al di fuori degli stessi kc che lo stesso ente 10 anni fà ha fornito alla UE....
Il fatto che tu vorresti cacciare di meno non c'entra nulla ed è un tuo personale nonche' opinabilissimo parere...
Non prendiamoci x le mele il fine è di andare a caccia non rispettando i kc e le regole dell' ispra che non dà come obbligo,ma come consiglio ,le rispettive aperture e chiusure alle varie specie.
perchè nessuno ha mai proposto di prendere in toto calendario e regole di altri paesi cee,dico in tutto e per tutto?
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Sei un po' confuso Danilo, l'ISPRA non fa nulla di tutto ciò.
Le aperture e le chiusure sono decise dalle Regioni in assoluta autonomia, nel rispetto della 157.
La 157 viene rispettata, per quanto riguarda le chiusure, prevedendo il divieto di caccia nel periodo prenuziale. Le decadi in cui avviene la risalita prenuziale devono essere stabiliti attraverso studi appropriati e approvati oppure, in mancanza di questi, secondo le tabelle contenute nei KC.
Secondo te esistono questi studi?
Secondo te sono conformi ai KC?
Chissà come mai sono stati richiesti all'ISPRA i dati tal quali da cui sono state desunte le relazioni che hanno dato origine ai KC per l'Italia?
Chissà come mai l'ISPRA, contravvenendo alla legge ed esponendosi ad una procedura legale, non li ha forniti???

Rinuncia alle illazioni e rispondi alle domande.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non prendiamoci x le mele il fine è di andare a caccia non rispettando i kc e le regole dell' ispra che non dà come obbligo,ma come consiglio ,le rispettive aperture e chiusure alle varie specie.
perchè nessuno ha mai proposto di prendere in toto calendario e regole di altri paesi cee,dico in tutto e per tutto?


Danilo...tu stai delirando.
Come ti ho già detto altre volte mi auguro che tiu sia un provocatore e che non pensi davvero ciò che scrivi...
Ora ti metti pure a fare il processo alle intenziioni...il fine è di mantenere i calendari nell'arco temporale 1 Settembre- 31 Gennaio,con l'opzione 10/02 solo x corvidi e colombacci. Se poi si volesse rispettare alla virgola i kc x l'Italia ci sarebbe x esempio l'opportunità di andare a colombacci fino a Marzo....ad allodole fino a fine Febbraio...a tortore dal 20/08..e i kc non li hanno stabiliti i cacciatori anzi!!!!
Dimostri di conoscere poco anche quando dici che l'ISPRA ha dato "solo" indicazioini.....ti è sfuggito il passaggio x cui tali indicazioini sono diventate VINCOLANTI pena sanzioni UE....
Informati meglio prima di scrivere bischerate....
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Esatto, il parere dell'Ispra è vincolante, pertanto se gli studi non vengono fatti o vengono fatti male è una cosa per noi grave, è un danno che ci viene cagionato. E' nell'interesse di tutti noi, credo, accertarsi di non essere penalizzati più di quanto lo siamo già.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Sei un po' confuso Danilo, l'ISPRA non fa nulla di tutto ciò.
Le aperture e le chiusure sono decise dalle Regioni in assoluta autonomia, nel rispetto della 157.
La 157 viene rispettata, per quanto riguarda le chiusure, prevedendo il divieto di caccia nel periodo prenuziale. Le decadi in cui avviene la risalita prenuziale devono essere stabiliti attraverso studi appropriati e approvati oppure, in mancanza di questi, secondo le tabelle contenute nei KC.
Secondo te esistono questi studi?
Secondo te sono conformi ai KC?
Chissà come mai sono stati richiesti all'ISPRA i dati tal quali da cui sono state desunte le relazioni che hanno dato origine ai KC per l'Italia?
Chissà come mai l'ISPRA, contravvenendo alla legge ed esponendosi ad una procedura legale, non li ha forniti???

Rinuncia alle illazioni e rispondi alle domande.

MI sembra che tu sia molto confuso,non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è l' ispra che decide i calendari vanatori ma semplicemente che fornisce una guida x la stesura dei calendari ,e oltretutto sono andato a rileggerla ora e mi sembrano molto OK,
molto ben relazionati e motivati,vai a rileggerli se non li hai presenti
http://www.enpa.it/it/uffici/GUIDA_CALENDARI_VENATORI.pdf
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

MI sembra che tu sia molto confuso,non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è l' ispra che decide i calendari vanatori ma semplicemente che fornisce una guida x la stesura dei calendari ,e oltretutto sono andato a rileggerla ora e mi sembrano molto OK,
molto ben relazionati e motivati,vai a rileggerli se non li hai presenti
http://www.enpa.it/it/uffici/GUIDA_CALENDARI_VENATORI.pdf

Il discorso di Grillaia è un discorso più ampio e punta sulla qualità della caccia (condivisibile o meno) esulando però dallo scopo dell'azione intrapresa da FACE Italia. Questa azione è fondamentale per poter porre i cacciatori su un livello non dico paritetico ma almeno di confronto con questi "signori". Fino ad ora abbiamo subito, con quest'azione possiamo controbbatere.
Grillaia io posso essere d'accordo con te che in campagna non c'è selvaggina ... e che in assoluto non c'è ambiente in Italia. Però è anche vero che in Corsica a soile 4 ore di traghetto dalla Toscana si sparano i tordi fino alla terza decade di febbraio. In Grecia anche e in Spagna pure!!!

Infatti il problema è che, secondo me, si dovrebbe parlare di kc europei legati a fasce e non di singoli paesi. A noi chiudono i turdidi a metà gennaio e in Spagna che è più a sud di noi si spara per un altro mese abbondante? I voli nuziali li fanno solo da noi? Ha senso?

Ciao
Stefano
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto